In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38Inverter onda pura , proporzionato al tipo di asciugacapelli che vi collegherei. Collegato direttamente alla batteria con cavi piu corti possibile e sotto fusibile. Parli di 800/1000 , quindi 1500w per stare tranquillo. Non conosco il tuoi consumi ed abitudini,ma con una sola batteria, consiglio a tua moglie, un taglio corto...
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una batteria sola di servizi da 100AH agm. Sto cercando un phon da 800/1000wat classico da casa. Quale inverter mi consigliate?...(fermo restando utilizzandolo 10 minuti max). Dove devo attaccarlo? Scusate ma non mi intendo per nulla di inverter e loro utilizzo...
In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38Con un phon da 400 Watt già superi la corrente massima prelevabile in sicurezza da una AGM da 100 Ah dalla quale non è proprio il caso di prelevare una corrente che supera quella massima indicata dal costruttore della batteria.
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una batteria sola di servizi da 100AH agm. Sto cercando un phon da 800/1000wat classico da casa. Quale inverter mi consigliate?...(fermo restando utilizzandolo 10 minuti max). Dove devo attaccarlo? Scusate ma non mi intendo per nulla di inverter e loro utilizzo...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38un phon classico da casa è difficile trovarlo da 800W... solitamente sono almeno a 1200.
.png)
In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38Compra una power station e lo colleghi a quella.
https://amzn.eu/d/0iEyItlh
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2026 alle 14:10:55Abbiamo lo stesso Phon, ma da quando ho la PS mi porto dietro uno da 1200 W.
un phon classico da casa è difficile trovarlo da 800W... solitamente sono almeno a 1200. Avevo la tua stessa configurazione, ovvero una batteria da 100Ah, la cosa che vorresti fare tu si fa anche con solo quella batteria,ma è altrettanto vero che 800W, ovvero 60A abbondanti su una sola batteria pur funzionando la stressano troppo e nel giro di 4/5 anni al massimo dovrai cambiarla. Ora su due piedi, a meno di aver appena cambiato la batteria, ti consiglio di decidere la potenza dell'inverter, nel mio caso a quel tempo era da 1000W della Waeco con Phon da 800, ma non so se al giorno d'oggi vale ancora la pena stare su quella potenza massima, perchè poi la moglie dopo il phon vorrà il caffè ecc. ecc. è vero che nel 2026 esistono macchinette da soli 500W e anche con un inverter da 1000W funziona. Per quanto riguarda l'inverter stai su un prodotto conosciuto, di buon marchio al fine di stare lontano dai guai, vista la corrente in ballo... poi un domani, quando l'attuale batteria sarà da cambiare potresti, anzi, te lo consiglio proprio, di montarne 2 uguali; l'autonomia raddoppia e anche la vita utile non va molto lontano dal doppio. Questo è il mio phon da 800W
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 14:02:04Buongiorno .
Con un phon da 400 Watt già superi la corrente massima prelevabile in sicurezza da una AGM da 100 Ah dalla quale non è proprio il caso di prelevare una corrente che supera quella massima indicata dal costruttore della batteria.Io ho due AGM da 100 Ah in parallelo, ma di un tipo particolare, adatte al prelievo di 32... 35 Ampere ciascuna, ho un phon da 450 Watt e un inverter da 650 Watt, questo è il massimo che posso fare per avere un impianto sicuro. Oppure te ne freghi della sicurezza e ti affidi alla fortuna, qualcuno lo fa. Secondo me, con una sola AGM da 100 Ah, un phon non te lo puoi permettere, forse uno da 400 Watt avendo però l'accortezza di tenere in moto il motore durante quegli interminabili 10 minuti...
In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38visto che non laverà i capelli tutti i giorni, almeno credo, quando decide di lavarsi i capelli andate in campeggio o area attrezzata
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/05/2026 alle 06:06:31Le batterie, che abbiano almeno una marca e un modello, sono accompagnate da una scheda tecnica, le mie da 100 Ah riportano 33 Ampere in ricarica, ma sono adatte anche a mettere in moto, di solito una AGM a scarica lenta eroga e accetta 25 Ampere al massimo.
Buongiorno . Nei dati tecnici delle batterie AGM non ho mai trovato la corrente massima di scarica ma solo quella massima di ricarica . Dove si trova questo dato , forse fai riferimento al ciclo C di omologazione della capacita' nominale ?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/05/2026 alle 23:14:42Se prelevi 1000 Watt da una litio (spero da almeno 100 Ah) va bene.
io ho questo economicissimo inverter, pagato poco più di 90€ e una lifepo4 supereconomica (attualmente circa 150€). Mi sa che sono uno di quelli di cui parlava M48 Collegando il phon braun pieghevole da 1000w allamassima potenza l'inverter non fa una grinza e leggo (dallo shunt da 25€) un consumo istantaneo di 96-97A; dopo circa 9 minuti di utilizzo, divisi in 3 tranche con breve intervallo, i capelli (lunghi ma non troppo) di mia moglie sono discretamente asciutti e riscontro un consumo di circa 15 A, pari al 20% circa della capacità totale della mia batteria. Con una AGM saresti al 40-50% della capacità disponibile senza stressare la batteria, direi che non ci siamo; il minimo sindacale è 200 A, secondo me. abbiamo riscontrato che questo è un tempo minimo per un risultato accettabile con una capigliatura folta e 1000w (il phon che mia moglie usa a casa ha 2300w). Il mio phon (come tutti i braun) ha un livello di potenza del 50%, nel mio caso 500w. Ovviamente il tutto si dimezza, ma va bene solo per me che ho 2 peli, una donna coi capelli lunghi non ci fa assolutamente nulla. comunque è un film, meglio se una o due volte a settimana la porti dal parrucchiere!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2026 alle 07:13:03
Cavolo, ho 3 donne in casa con capelli lunghi fino all'inizio del sedere, eppure , in 20 anni di camper non mi sono mai posti questo problema Chissà come mai? Come dettagli da qualcuno, in estate c'è il sole, e in invernoun tubo collegato alla bocchetta della stufa Per fortuna che le mie ragazze non leggono col, altrimenti dovevo installare una mini centrale nucleare sul camper , per sopperire alle esigenze elettriche
In risposta al messaggio di marpai del 06/05/2026 alle 13:24:38Il forum e' bello perche' e' vario.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/05/2026 alle 00:09:03che versione hai da 1200W?
Abbiamo lo stesso Phon, ma da quando ho la PS mi porto dietro uno da 1200 W.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2026 alle 07:16:46Ok .
Le batterie, che abbiano almeno una marca e un modello, sono accompagnate da una scheda tecnica, le mie da 100 Ah riportano 33 Ampere in ricarica, ma sono adatte anche a mettere in moto, di solito una AGM a scarica lentaeroga e accetta 25 Ampere al massimo. Le poche volte che trovo indicato il valore di scarica continua, i valori di scarica e ricarica sono identici. Un phon da 450 Watt per 10 minuti è un carico prolungato, non istantaneo come 5 secondi di messa in moto, specialmente con batterie vecchie o economiche è bene essere prudenti, le AGM non hanno un BMS (...con bilanciatore) che evita sovracorrenti, a mandare fuori dai gangheri una delle 6 celle è un attimo. Oppure litio, quella che sto costruendo potrebbe (come celle) erogare in modo continuo poco più di 1000 Ampere, ma saranno limitate a 300 Ampere dal BMS. Azzardare a lambire o superare i limiti dei componenti di potenza io lo sconsiglio sempre, la mancanza di prudenza a volte rovina le vacanze.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/05/2026 alle 11:57:46Alcune case corredavano le loro Agm con specchietti indicanti la quantità di energia prelevabile nel tempo in base al tipo di carico applicato, spesso con un carico fisso di circa 60A una batteria da 100Ah durava un'ora riducendo così quela capacità almeno del 30%.
Ok . Io non ho mai trovato nelle schede tecniche la corrente massima di scarica ma il ciclo normato C oppure la potenza massima erogabile nel ciclo espressa in W/m . Ho sempre visto la corrente massima consigliata in ricarica .
https://shop.happycasastore.it/...