CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assemblaggio LIPOFO4 - please senza polemiche :-)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:30:15
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2023 alle 18:17:05

Il negativo da BS a BM per l’avviamento in emergenza l’ho collegato a monte del BMS altrimenti servirebbe un BMS da oltre 500A e forse neanche basterebbe. I BMS hanno un margine di spunto del 50% il mio da 100 riesce a tirarne fuori 130 senza problemi.  Ciro. 
Eventualmente dovrò vedere il da farsi.

Se mettessi lifepo4 vorrei mantenere il cyrix come ricarica da alternatore e avviamento di emergenza..senza DC DC. Probabilmente passando dall' attuale 120A continui/180A per 5 secondi, al 230Acomtinui/400A per 5 secondi.
Questo è al limite per l avviamento. Regge ma rischia di andare in protezione perche senza bm completamente passano fino a 380A anche se per un decimo di secondo.

Il fatto è che sia massa verso il telaio sia il positivo del cyirix da bm, dovrebbero saltare il BMS..e non solo, dovrebbero saltare anche i Battery protect.

Il cyrix ha protezione per sovra tensione che stacca l alternatore sopra 16v(potrebbe essere insufficiente per batterie litio?).
Poi protezione per surriscaldamento dei contatti, corto e sovraccarico ma quello non ha a che fare con la batteria.

Ovviamente prenderei il cyrix per litio che ha tensioni di stacco e attacco più adatte.
In realtà può essere controllato da un BMS esterno victron tramite un segnale..ma con BMS Diversi ?? Sulla community non mi ha risposto nessuno angry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 07:10:20
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/09/2023 alle 14:40:01

Io ho esattamente questa pinza e dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno in maniera tale da aumentare la superfcie di contatto. Poi tubetto termorestringente. Non penso che un allestitore
applicherebbe queste attenzioni. Inoltre mi state facendo venire il dubbio che il BMS Daly da 100A sia sottodimensionato per una lipo da 280A, ma non uso inverter. Il mio consumo costante è il frigorifero (4ah) e in caso proprio estremo potrei arrivare a 20ah con tutto acceso in inverno e con la pompa dell'acqua che per qualche secondo assorbe 3ah. (4ah frigo+ 2 ah luci+ 5ah truma+3 ah pompa acqua + 2/3ah cellulari in carica).
...
Leggo che hai un po' di confusione in testa relativamente alla differenza tra corrente A ed energia Ah
La batteria vedila come un serbatoio, nel tuo caso da 280 Ah, poi hai degli utilizzatori, il tuo frigorifero assorbe 4A non 4Ah, è con tutto acceso arrivi a 20A non 20 Ah. 
Col tuo assorbimento di 20 A utilizzi i 280Ah in 14 ore. 
Il dimensionamento del BMS dipende dalla corrente istantanea necessaria, non dalla capacità della batteria, se come scrivi arrivi al massimo a 20 A con il BMS da 100 hai ampio margine, però l'appetito viene mangiando, io per 3 anni ho avuto una AGM da 100 Ah ed un inverter da 300W che non ho mai usato, oggi con la litio ho un inverter da 1000W e lo uso quotidianamente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 07:16:19
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2023 alle 12:21:38

Con soli 7mV di differenza le celle sono praticamente a tensione uguale, permanessero sempre con tale differenza per tutta la loro vita, sarebbe un'ottimo risultato. Io ho un BMS da 100A, sinceramente i cavi non scaldano
più di tanto, per la loro lunghezza li vedo ben dimensionati, anche superando i 100A ( i BMS, tollerano fino al 50% in più in uscita per poco tempo) no li ho trovato esageratamente caldi, anche nell'alimentare un condizionatore con spunto di circa 1700 Watt tramite inverter e batteria ad oltre 30 gradi. Dici che il tuo scalda già con 80A ma non specifichi le caratteristiche del phon cui va calcolato anche un buon 25% di assorbimento in più dell'inverter, con un phon da 1500 Watt sotto inverter si raggiunge facilmente una potenza di circa 1800 Watt che divisa per gli almeno 13,3V di tensione della batteria sono un assorbimento di circa 135A. Per quanto riguarda la fonte degli incendi in camper, sono d'accordo che la primaria sia quella elettrica ma a differenza delle tipiche batterie al piombo una lifepo4 non s'incendia tanto facilmente.  Ho provato anche ad utilizzare le 4 celle in serie bypassando il BMS per avviare il motore in emergenza, l'avviamento del motore 2.5TD è riuscito senza danni.  Ciro.   
...
Non ho specificato le caratteristiche del phon (800W) perché ho indicato il dato più significativo, cioè che quando è in funzione assorbe 80A dalla batteria. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link