In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2023 alle 18:17:05
Il negativo da BS a BM per l’avviamento in emergenza l’ho collegato a monte del BMS altrimenti servirebbe un BMS da oltre 500A e forse neanche basterebbe. I BMS hanno un margine di spunto del 50% il mio da 100 riesce a tirarne fuori 130 senza problemi. Ciro.
Eventualmente dovrò vedere il da farsi.
Se mettessi lifepo4 vorrei mantenere il cyrix come ricarica da alternatore e avviamento di emergenza..senza DC DC. Probabilmente passando dall' attuale 120A continui/180A per 5 secondi, al 230Acomtinui/400A per 5 secondi.
Questo è al limite per l avviamento. Regge ma rischia di andare in protezione perche senza bm completamente passano fino a 380A anche se per un decimo di secondo.
Il fatto è che sia massa verso il telaio sia il positivo del cyirix da bm, dovrebbero saltare il BMS..e non solo, dovrebbero saltare anche i Battery protect.
Il cyrix ha protezione per sovra tensione che stacca l alternatore sopra 16v(potrebbe essere insufficiente per batterie litio?).
Poi protezione per surriscaldamento dei contatti, corto e sovraccarico ma quello non ha a che fare con la batteria.
Ovviamente prenderei il cyrix per litio che ha tensioni di stacco e attacco più adatte.
In realtà può essere controllato da un BMS esterno victron tramite un segnale..ma con BMS Diversi ?? Sulla community non mi ha risposto nessuno

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?