In risposta al messaggio di iidra2 del 04/11/2025 alle 17:56:29Buonasera, ma devi ripararlo o installarlo?
Buonasera a tutti, chiedo se sapete indicarmi un tecnico riparatore e installatore in zona Milano e dintorni per riscaldatore a gasolio cinebasto. Mi sembra che non ho trovato nessuno fino ad ora. Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 18:04:09Devo fare la regolazione sul display
Buonasera, ma devi ripararlo o installarlo? Ciro.
In risposta al messaggio di iidra2 del 05/11/2025 alle 18:06:45Perché non si vede bene? Scherzi a parte, quale il problema che hai?
Devo fare la regolazione sul display
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 09:19:48Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta la"mania" di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio.
dubito tu possa trovare qualcuno che sappia ed abbia voglia di mettere mano su quel prodotto per quello che costano, ti conviene comprarne un 'altro e tenere quello che non usi come ricambi, e a conti fatti ti costa quasi uguale che la mano d'opera di un tecnico
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:32:56Qualsiasi sia il problema, gli costa sempre meno prenderne uno
Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta lamania di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 13:26:42Forse non hai ancora capito, il display funziona cosi come funziona tutto il riscaldatore, il problema se problema lo si può ritenere, e' che vuole modificare alcuni parametri ma, può anche darsi che ciò non sia fattibile poiché non contemplato dal software.
Qualsiasi sia il problema, gli costa sempre meno prenderne uno Penso sia difficile, se non impossibile , trovare un tecnico che sappia metterci le mani, e se si trova non penso lavoro gratis Fa prima. A comprarne uno nuovo, cambiare il display e tenere tutto il testo come ricambi
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 13:56:30Se uno chiede un riparatore/installatore e poi dice di aver bisogno di una regolazione sul display, presumo sia qualcosa che al di fuori delle istruzioni corredate, altrimenti avrebbe chiesto aiuto a chi lo possiede gia
Forse non hai ancora capito, il display funziona cosi come funziona tutto il riscaldatore, il problema se problema lo si può ritenere, e' che vuole modificare alcuni parametri ma, può anche darsi che ciò non sia fattibilepoiché non contemplato dal software. Forse serve solo impararlo ad utilizzare cosi com'è, sono sicuro che va benissimo lo stesso, siamo al quinto inverno con un riscaldatore Vevor bloccato mai avuto problemi nel riscaldare il camper, se poi, il riscaldatore non e' stato correttamente posizionato o meglio, il calore non viene ben distribuito, anche cambiando i parametri il risultato finale sarà lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 15:54:27Certo, cosa gli serve non e' chiaro, almeno rispondesse, sono in zona, pronto ad aiutarlo, una mano ad un camperista non la nego mai, nei limiti delle mie possibilità ovviamente.
Se uno chiede un riparatore/installatore e poi dice di aver bisogno di una regolazione sul display, presumo sia qualcosa che al di fuori delle istruzioni corredate, altrimenti avrebbe chiesto aiuto a chi lo possiede gia
In risposta al messaggio di iidra2 del 05/11/2025 alle 18:06:45Facci capire cosa vuoi fare e che display hai.
In risposta al messaggio di iidra2 del 05/11/2025 alle 18:06:45Facci capire cosa vuoi fare e che display hai.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2025 alle 16:20:33forse qualcuno non ha capito che mi serve un tecnico che registri i parametri sul display, per ottimizzazione carburazione ,consumi, impostazioni parametri e bruciatore in zona milano e dintorni
Facci capire cosa vuoi fare e che display hai. Peró non dare retta a tanti camperisti che ti raccontano le favole, le regolazioni che si possono fare sono poche ed entrare nel menù installatore, senza sapere cosa fare esattamente, potrebbe creare problemi seri
In risposta al messaggio di iidra2 del 12/11/2025 alle 10:40:37Non esisto quelle impostazioni sui riscaldatori, al massimo, solo su modelli sbloccati, puoi avere la regolazione degli Hertz di funzionamento della pompa e i giri della ventola.
forse qualcuno non ha capito che mi serve un tecnico che registri i parametri sul display, per ottimizzazione carburazione ,consumi, impostazioni parametri e bruciatore in zona milano e dintorni grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:32:56Ciao Ciro,
Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta lamania di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio. Ciro.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/11/2025 alle 18:12:46Guarda che non mi dici nulla di nuovo e riconfermo quanto precedentemente detto, ho diversi display controller e schede, posso assicurarti che se si impara a conoscere bene come impostare i display cosiddetti “bloccati” si ottengono lo stesso ottimi risultati.
Ciao Ciro, come ha detto banoyo ovviamente il display deve essere sbloccato ma posso assicurare che la modifica non è affatto inutile. Si passa da avere un caldo invivibile (con oblò aperti, spegnimenti necessari pernon morire di caldo) ad un clima interno ottimale. Ovviamente i parametri devono essere testati perché - ad. esempio - avere una frequenza della pompa alta (i famosi Hertz) con giri troppo bassi espone il riscaldatore a surriscaldamenti e guasti. Io posso tenere il riscaldatore sempre acceso anche in autunno con temperature esterne dai 5 ai 10 gradi senza rischiare di arrostirmi, cosa impensabile con i parametri standard.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 11:14:43ho chiesto proprio un tecnico a milano e dintorni perchè non ho pratica con la tecnologia e non so metterci le mani e preferisco se possibile che sia un tecnico a impostare i parametri. mi sapete dire un tecnico a milano e dintorni?
Non esisto quelle impostazioni sui riscaldatori, al massimo, solo su modelli sbloccati, puoi avere la regolazione degli Hertz di funzionamento della pompa e i giri della ventola. Sono configurazioni che si trovano in retee non serve nessun tecnico, si fanno da soli a seconda dell'utilizzo che si desidera fare del riscaldatore. Si trovano in rete delle tabelle da seguire per evitare di mettere numeri a caso. Ti allego una semplice guida che ti permette di impostare valori sensati: Se utilizziamo il riscaldatore da 5kw per abitazione e rimane fisso si può tranquillamente lasciare i parametri originali : HZ 1.2-1.4 RPM 1680-1750 ; HZ 5.0-5.5 RPM 5000 e farlo andare come preferite A gradi consuma di più Controlliamo che stiano all'interno di quelli indicati Se pensiamo di utilizzare il riscaldatore sui mezzi mobili, e sicuramente lo andremo ad utilizzare in altura suggerirei la modifica: per i 5 KW HZ 1.1 - 1.2 RPM 1700 ; HZ 3.5 - 4.0 RPM 4000-4500 possibilmente utilizzarlo ad HZ Per i 2 kw il discorso viene più complicato perchè servono le caratteristiche della pompa ( 16 o 22 ml?) Per la pompa da 16 potremmo utilizzare HZ 1.2 - 1.3 RPM 1600/1700 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000 Per la pompa da 22 si potrebbe HZ 0.8 - 1.1 RPM 1600-1750 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000 anche qui possibilmente utilizzarlo ad HZ Tabella completa per montagna modello 2kw per pompa da 16 e 22 ml (in piedi quindi serve convertire in metri): Alcuni valori sembrano in contrasto, in realtà i valori hanno delle tolleranze che possono essere utilizzate per affinare il funzionamento a seconda delle proprie esigenze. L'importante è che stiano all'interno del range indicato
In risposta al messaggio di iidra2 del 14/11/2025 alle 10:32:39Credo che ufficialmente nessuno dichiarerà di poterci fare l'assistenza, soprattutto pubblicamente, col rischio di mettersi in cattiva luce con le ditte che commerciano quelli originali. E anche se uno sapesse che lo fa, fare il nome potrebbe metterlo in difficoltà.
ho chiesto proprio un tecnico a milano e dintorni perchè non ho pratica con la tecnologia e non so metterci le mani e preferisco se possibile che sia un tecnico a impostare i parametri. mi sapete dire un tecnico a milano e dintorni?
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/11/2025 alle 10:42:36Bravo, anche perché un tecnico capace di impostare i parametri di svariate decine di controller display, non credo esista.
Credo che ufficialmente nessuno dichiarerà di poterci fare l'assistenza, soprattutto pubblicamente, col rischio di mettersi in cattiva luce con le ditte che commerciano quelli originali. E anche se uno sapesse che lo fa,fare il nome potrebbe metterlo in difficoltà. Secondo me l'unica è trovare qualche smanettone che possa aiutarti, in cambio di qualche birra, o farsi un giro in qualche officina minore ma di persona.
In risposta al messaggio di iidra2 del 14/11/2025 alle 10:32:39Penso che un'incontro si potrebbe organizzare, anche Tiziano e' nei paraggi, un'impostazione sommaria e qualche utile suggerimento potresti ricavarli.
ho chiesto proprio un tecnico a milano e dintorni perchè non ho pratica con la tecnologia e non so metterci le mani e preferisco se possibile che sia un tecnico a impostare i parametri. mi sapete dire un tecnico a milano e dintorni?