CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assistenza cinebasto zona Milano e dintorni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
9
iidra2
iidra2
04/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 17:56:29
Buonasera a tutti, chiedo se sapete indicarmi un tecnico riparatore e installatore in zona Milano e dintorni per riscaldatore a gasolio cinebasto.
Mi sembra che non ho trovato nessuno fino ad ora.
Grazie per la risposta 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:04:09
In risposta al messaggio di iidra2 del 04/11/2025 alle 17:56:29

Buonasera a tutti, chiedo se sapete indicarmi un tecnico riparatore e installatore in zona Milano e dintorni per riscaldatore a gasolio cinebasto. Mi sembra che non ho trovato nessuno fino ad ora. Grazie per la risposta 
Buonasera, ma devi ripararlo o installarlo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
iidra2
iidra2
04/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:06:45
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 18:04:09

Buonasera, ma devi ripararlo o installarlo? Ciro.
Devo fare la regolazione sul display

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:14:57
In risposta al messaggio di iidra2 del 05/11/2025 alle 18:06:45

Perché non si vede bene? Scherzi a parte, quale il problema che hai?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 03:14:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:19:48
dubito tu possa trovare qualcuno che sappia ed abbia voglia di mettere mano su quel prodotto
per quello che costano, ti conviene comprarne un 'altro e tenere  quello che non usi come ricambi, e a conti fatti ti costa quasi uguale che la mano d'opera di un tecnico
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 12:32:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 09:19:48

dubito tu possa trovare qualcuno che sappia ed abbia voglia di mettere mano su quel prodotto per quello che costano, ti conviene comprarne un 'altro e tenere  quello che non usi come ricambi, e a conti fatti ti costa quasi uguale che la mano d'opera di un tecnico
Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta la"mania" di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio.

Ciro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 13:26:42
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:32:56

Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta lamania di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio. Ciro.
Qualsiasi sia il problema, gli costa sempre  meno prenderne uno
Penso sia difficile, se non impossibile , trovare un tecnico che sappia metterci le mani, e se si trova non penso lavoro gratis
Fa prima. A comprarne uno nuovo, cambiare il display e tenere tutto il testo come ricambi
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 13:56:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 13:26:42

Qualsiasi sia il problema, gli costa sempre  meno prenderne uno Penso sia difficile, se non impossibile , trovare un tecnico che sappia metterci le mani, e se si trova non penso lavoro gratis Fa prima. A comprarne uno nuovo, cambiare il display e tenere tutto il testo come ricambi
Forse non hai ancora capito, il display funziona cosi come funziona tutto il riscaldatore, il problema se problema lo si può ritenere, e' che vuole modificare alcuni parametri ma, può anche darsi che ciò non sia fattibile poiché non contemplato dal software.

Forse serve solo "impararlo" ad utilizzare cosi com'è, sono sicuro che va benissimo lo stesso, siamo al quinto inverno con un riscaldatore Vevor "bloccato" mai avuto problemi nel riscaldare il camper, se poi, il riscaldatore non e' stato correttamente posizionato o meglio, il calore non viene ben distribuito, anche cambiando i parametri il risultato finale sarà lo stesso.

Ciro.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 15:54:27
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 13:56:30

Forse non hai ancora capito, il display funziona cosi come funziona tutto il riscaldatore, il problema se problema lo si può ritenere, e' che vuole modificare alcuni parametri ma, può anche darsi che ciò non sia fattibile
poiché non contemplato dal software. Forse serve solo impararlo ad utilizzare cosi com'è, sono sicuro che va benissimo lo stesso, siamo al quinto inverno con un riscaldatore Vevor bloccato mai avuto problemi nel riscaldare il camper, se poi, il riscaldatore non e' stato correttamente posizionato o meglio, il calore non viene ben distribuito, anche cambiando i parametri il risultato finale sarà lo stesso. Ciro.  
...
Se uno chiede un riparatore/installatore e poi dice di aver bisogno di una regolazione sul display, presumo sia qualcosa che al di fuori delle istruzioni corredate, altrimenti avrebbe chiesto aiuto a chi lo possiede giawink

Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 16:03:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2025 alle 15:54:27

Se uno chiede un riparatore/installatore e poi dice di aver bisogno di una regolazione sul display, presumo sia qualcosa che al di fuori delle istruzioni corredate, altrimenti avrebbe chiesto aiuto a chi lo possiede gia  
Certo, cosa gli serve non e' chiaro, almeno rispondesse, sono in zona, pronto ad aiutarlo, una mano ad un camperista non la nego mai, nei limiti delle mie possibilità ovviamente.

Però magari e' al lavoro e' verso le 18 - 19 risponderà.

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 16:09:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 16:20:31

Facci capire cosa vuoi fare e che display hai.
Peró non dare retta a tanti camperisti che ti raccontano le favole, le regolazioni che si possono fare sono poche ed entrare nel menù installatore, senza sapere cosa fare esattamente, potrebbe creare problemi seri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 16:20:33

Facci capire cosa vuoi fare e che display hai.
Peró non dare retta a tanti camperisti che ti raccontano le favole, le regolazioni che si possono fare sono poche ed entrare nel menù installatore, senza sapere cosa fare esattamente, potrebbe creare problemi seri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
iidra2
iidra2
04/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2025 alle 16:20:33

Facci capire cosa vuoi fare e che display hai. Peró non dare retta a tanti camperisti che ti raccontano le favole, le regolazioni che si possono fare sono poche ed entrare nel menù installatore, senza sapere cosa fare esattamente, potrebbe creare problemi seri
forse qualcuno non ha capito che mi serve  un tecnico che registri i parametri sul display, per ottimizzazione carburazione ,consumi, impostazioni parametri e bruciatore in zona milano e dintorni 
grazie a tutti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:14:43
In risposta al messaggio di iidra2 del 12/11/2025 alle 10:40:37

forse qualcuno non ha capito che mi serve  un tecnico che registri i parametri sul display, per ottimizzazione carburazione ,consumi, impostazioni parametri e bruciatore in zona milano e dintorni  grazie a tutti
Non esisto quelle impostazioni sui riscaldatori, al massimo, solo su modelli sbloccati,  puoi avere la regolazione degli Hertz di funzionamento della pompa e i giri della ventola.
Sono configurazioni che si trovano in rete e non serve nessun tecnico, si fanno da soli a seconda dell'utilizzo che si desidera fare del riscaldatore.
Si trovano in rete delle tabelle da seguire per evitare di mettere numeri a caso.
Ti allego una semplice guida che ti permette di impostare valori sensati:

Se utilizziamo il riscaldatore da 5kw per abitazione e rimane fisso si può tranquillamente lasciare i parametri originali :
HZ 1.2-1.4 RPM 1680-1750 ; HZ 5.0-5.5 RPM 5000
e farlo andare come preferite A gradi consuma di più
Controlliamo che stiano all'interno di quelli indicati

Se pensiamo di utilizzare il riscaldatore sui mezzi mobili, e sicuramente lo andremo ad utilizzare in altura suggerirei la modifica: per i 5 KW
HZ 1.1 - 1.2 RPM 1700 ; HZ 3.5 - 4.0 RPM 4000-4500
possibilmente utilizzarlo ad HZ

Per i 2 kw il discorso viene più complicato perchè servono le caratteristiche della pompa ( 16 o 22 ml?)
Per la pompa da 16 potremmo utilizzare
HZ 1.2 - 1.3 RPM 1600/1700 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000
Per la pompa da 22 si potrebbe
HZ 0.8 - 1.1 RPM 1600-1750 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000
anche qui possibilmente utilizzarlo ad HZ

Tabella completa per montagna modello 2kw per pompa da 16 e 22 ml (in piedi quindi serve convertire in metri):
2025-11-12_111404.png
Alcuni valori sembrano in contrasto, in realtà i valori hanno delle tolleranze che possono essere utilizzate per affinare il funzionamento a seconda delle proprie esigenze. L'importante è che stiano all'interno del range indicato

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/11/2025 alle 11:46:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:12:46
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:32:56

Silvio temo che il riscaldatore funzioni bene ma che al nostro amico sia sovraggiunta lamania di intervenire sulle regolazioni interne, cose a mio avviso inutili da fare se lo si utilizza correttamente e con criterio. Ciro.
Ciao Ciro,

come ha detto banoyo ovviamente il display deve essere sbloccato ma posso assicurare che la modifica non è affatto "inutile".

Si passa da avere un caldo invivibile (con oblò aperti, spegnimenti necessari per non morire di caldo) ad un clima interno ottimale. Ovviamente i parametri devono essere testati perché - ad. esempio - avere una frequenza della pompa alta (i famosi Hertz) con giri troppo bassi espone il riscaldatore a surriscaldamenti e guasti.

Io posso tenere il riscaldatore sempre acceso anche in autunno con temperature esterne dai 5 ai 10 gradi senza rischiare di arrostirmi, cosa impensabile con i parametri standard.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Modificato da GinoSerGina il 12/11/2025 alle 18:13:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 15:26:57
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/11/2025 alle 18:12:46

Ciao Ciro, come ha detto banoyo ovviamente il display deve essere sbloccato ma posso assicurare che la modifica non è affatto inutile. Si passa da avere un caldo invivibile (con oblò aperti, spegnimenti necessari per
non morire di caldo) ad un clima interno ottimale. Ovviamente i parametri devono essere testati perché - ad. esempio - avere una frequenza della pompa alta (i famosi Hertz) con giri troppo bassi espone il riscaldatore a surriscaldamenti e guasti. Io posso tenere il riscaldatore sempre acceso anche in autunno con temperature esterne dai 5 ai 10 gradi senza rischiare di arrostirmi, cosa impensabile con i parametri standard.
...
Guarda che non mi dici nulla di nuovo e riconfermo quanto precedentemente detto, ho diversi display controller e schede, posso assicurarti che se si impara a conoscere bene come impostare i display cosiddetti “bloccati” si ottengono lo stesso ottimi risultati.

La pianta del camper, il posizionamento del riscaldatore o delle bocchette, anziché la singola si può optare per quella quadrupla da 42 mm e poter disporre di una certa canalizzazione, sono fattori da non sottovalutare. 

Ciro. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 16:33:32
Sul mio mezzo ho deciso di montare un 2kw, ho provato un webasto e un cinese, alla fine ho montato il cinese proprio perchè essendo sbloccato mi soddisfa più del webasto.
Il cinese da 2Kw configurandolo mi consente di utilizzarlo a 0,8Kw fino a 3,5Kw.
Potrei, sostituendo la pompa da 22ml con una da 16ml, spostare verso il basso tutto il range di potenza 0.5/2,5Kw circa (la sostituirò a breve)
Per le mie esigenze non ho mai superato i 2Kw, di solito lo usiamo in un range 0,8-1,7Kw, anche a -12°C non siamo andati oltre, perché in quelle condizioni se non accendo la Truma si ghiaccia l'impianto idrico (senza la canalizzazione ovunque, il solo riscaldatore non basta).

Con un 5Kw, che solitamente viene fornito con una pompa da 22/28ml, sostituendola con una da 18ml potrebbe risolvere il problema del surriscaldamento.
In ogni caso molti modelli nuovi, bloccatii, hanno una regolazione della potenza manuale a 6/10 step, questi modelli sono molto simili a quelli sbloccati con regolazione in Hz, ma con il vantaggio di essere utilizzabili da chiunque senza il rischio di impostare valori a caso....se anche in questo caso dovessero fornire troppo calore anche al minimo, basta sostituire la pompa con una di portata inferiore e si risolve (costo 12/15euro).

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/11/2025 alle 16:36:25
9
iidra2
iidra2
04/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:32:39
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 11:14:43

Non esisto quelle impostazioni sui riscaldatori, al massimo, solo su modelli sbloccati,  puoi avere la regolazione degli Hertz di funzionamento della pompa e i giri della ventola. Sono configurazioni che si trovano in rete
e non serve nessun tecnico, si fanno da soli a seconda dell'utilizzo che si desidera fare del riscaldatore. Si trovano in rete delle tabelle da seguire per evitare di mettere numeri a caso. Ti allego una semplice guida che ti permette di impostare valori sensati: Se utilizziamo il riscaldatore da 5kw per abitazione e rimane fisso si può tranquillamente lasciare i parametri originali : HZ 1.2-1.4 RPM 1680-1750 ; HZ 5.0-5.5 RPM 5000 e farlo andare come preferite A gradi consuma di più Controlliamo che stiano all'interno di quelli indicati Se pensiamo di utilizzare il riscaldatore sui mezzi mobili, e sicuramente lo andremo ad utilizzare in altura suggerirei la modifica: per i 5 KW HZ 1.1 - 1.2 RPM 1700 ; HZ 3.5 - 4.0 RPM 4000-4500 possibilmente utilizzarlo ad HZ Per i 2 kw il discorso viene più complicato perchè servono le caratteristiche della pompa ( 16 o 22 ml?) Per la pompa da 16 potremmo utilizzare HZ 1.2 - 1.3 RPM 1600/1700 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000 Per la pompa da 22 si potrebbe HZ 0.8 - 1.1 RPM 1600-1750 ; Hz 3.2 - 3.5 RPM 3500-4000 anche qui possibilmente utilizzarlo ad HZ Tabella completa per montagna modello 2kw per pompa da 16 e 22 ml (in piedi quindi serve convertire in metri): Alcuni valori sembrano in contrasto, in realtà i valori hanno delle tolleranze che possono essere utilizzate per affinare il funzionamento a seconda delle proprie esigenze. L'importante è che stiano all'interno del range indicato  
...
ho chiesto proprio un tecnico a milano e dintorni perchè non ho pratica con la tecnologia e non so metterci le mani e preferisco se possibile che sia un tecnico a impostare i parametri. mi sapete dire un tecnico a milano e dintorni?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:42:36
In risposta al messaggio di iidra2 del 14/11/2025 alle 10:32:39

ho chiesto proprio un tecnico a milano e dintorni perchè non ho pratica con la tecnologia e non so metterci le mani e preferisco se possibile che sia un tecnico a impostare i parametri. mi sapete dire un tecnico a milano e dintorni?
Credo che ufficialmente nessuno dichiarerà di poterci fare l'assistenza, soprattutto pubblicamente, col rischio di mettersi in cattiva luce con le ditte che commerciano quelli originali. E anche se uno sapesse che lo fa, fare il nome potrebbe metterlo in difficoltà.
Secondo me l'unica è trovare qualche smanettone che possa aiutarti, in cambio di qualche birra, o farsi un giro in qualche officina "minore" ma di persona.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/11/2025 alle 10:42:36

Credo che ufficialmente nessuno dichiarerà di poterci fare l'assistenza, soprattutto pubblicamente, col rischio di mettersi in cattiva luce con le ditte che commerciano quelli originali. E anche se uno sapesse che lo fa,
fare il nome potrebbe metterlo in difficoltà. Secondo me l'unica è trovare qualche smanettone che possa aiutarti, in cambio di qualche birra, o farsi un giro in qualche officina minore ma di persona.
...
Bravo, anche perché un tecnico capace di impostare i parametri di svariate decine di controller display, non credo esista.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:06:47
In risposta al messaggio di iidra2 del 14/11/2025 alle 10:32:39

Penso che un'incontro si potrebbe organizzare, anche Tiziano e' nei paraggi, un'impostazione sommaria e qualche utile suggerimento potresti ricavarli.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link