CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assorbimento clima Dometic 1700

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 63
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 09:37:33
Buona domenica a tutti.

Se alla sera diciamo tra le 22 le 24 si raffredda un po' il camper difficilmente questi si scalda durante la notte, almeno non fino al punto da svegliarsi per il troppo caldo, e' notte, fuori non c'è il sole che picchia addosso.

C'è chi afferma di andare avanti tranquillamente facendo di tutto con 4 persone a bordo e con 2 batterie Agm da 100Ah cui ben conosciamo ormai tutti ciò che bene o male possono rendere, oltretutto in libera e senza una buona W di pannelli.

Non vedo perché chi poi come me ed altri, con 800 Watt (a breve saranno 1100) ed energia accumulabile per oltre 600 Ah o meglio, per 7680 Wh, non si possa far funzionare in tranquillità ed in sicurezza per diverse ore un clima che si questa energia ne consuma meno di un decimo all'ora

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/09/2025 alle 09:39:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5002
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:46:38
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2025 alle 09:37:33

Buona domenica a tutti. Se alla sera diciamo tra le 22 le 24 si raffredda un po' il camper difficilmente questi si scalda durante la notte, almeno non fino al punto da svegliarsi per il troppo caldo, e' notte, fuori non
c'è il sole che picchia addosso. C'è chi afferma di andare avanti tranquillamente facendo di tutto con 4 persone a bordo e con 2 batterie Agm da 100Ah cui ben conosciamo ormai tutti ciò che bene o male possono rendere, oltretutto in libera e senza una buona W di pannelli. Non vedo perché chi poi come me ed altri, con 800 Watt (a breve saranno 1100) ed energia accumulabile per oltre 600 Ah o meglio, per 7680 Wh, non si possa far funzionare in tranquillità ed in sicurezza per diverse ore un clima che si questa energia ne consuma meno di un decimo all'ora Ciro.
...
Ciro, lunica cosa certa è che tu hai un impianto che ti fa fare quello che risponde alle tue esigenze e lo racconti. Punto.
Hai realizzato l'equilibrio tra l'accumulo, l'utilizzo e la produzione, esattamente come me.
Io raffresco il mezzo e la notte continuo a tenere il clima acceso al minimo e dormo. La mattina mi sveglio fresco e riposato.
Fine della storia.
Se alcuni colleghi non riescono è perchè non hanno l'impianto adeguato o la loro "richiesta" non è realizzabile senza 220v (leggi stare al mare d'estate in libera senza ombra).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 13:40:19
come sempre si finisce per narrare la propria vicenda personale al fine di convincere gli utenti di ciò che si va raccontanto; siamo nel 2025, ormai tanti camperisti sanno benissimo come funziona un climatizzatore e come un climatizzatore reagisce al caldo e al freddo.
Casualmente negli esempi citati la notte vien sempre un fresco che ci permette di far funzionare il clima al "minimo"... come se poi, una volta impostata la temperaura desiderata il clima consumi meno fino a quando non l'ha raggiunta... sì, forse 20/30W di ventilatore al minimo rispetto al massimo ci sono laugh

La storia va raccontata tutta... e il tutta significa raccontare a QUALE temperatura interna viene impostato il clima, perchè dire di avere il clima acceso impostato a 30° è come dire essere il Rocco nazionale perchè si usa la lente d'ingrandimento... 

Sotto al caldo estivo e del sud, un normale climatizzatore a tetto su un mezzo di 7 metri, ad esempio il classico 1700, fa fatica a raggiungere la temperatura impostata, anzi, forse mai la raggiunge se questa è sotto ai 25/26°.

Certo di notte le temperature diminuiscono ed è più semplice raggiungere le temperature impostate, ma parlare in termini di temperature esterna che si raffresca è un eufemismo, altrimenti non utilizzeremmo il clima laugh

Invito le persone che si accingono a pensare di far funzionare un climatizzatore a batterie a riflettere bene sul lato dei consumi perchè questi sono molto importanti e non c'è nulla di peggio che eseguire una installazione e rimanerne delusi dal mancato funzioanamento. Se bastassere 2/300Ah di litio per una notte intera lo avremmo già fatto tutti, magari con prodotti di qualità, ma l'avremmo fatto.
Vi invito inoltre ad installare un quantitativo di Ah elevato al fine di non stressare troppo le batterie le quali degradano rapidamente anche se ricaricate subito.

Il resto lo sapete, oppure scrivetemi in pvt come fate sempre, grazie. 
Non posso continuare a scrivere all'infinito perchè sono stanco di scrivere con chi fa orecchie da mercante... 

buona continuazione
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/09/2025 alle 13:44:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link