CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco gas esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 104
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:07:30
Salve,
Volevo sapere dove è meglio allacciarsi per un attacco gas esterno (sul lato destro dove si trovano frigo+forno, la cucina con le valvole gas e le bombole sono a sinistra) senza far passare i tubi fuori (non ho doppio pavimento).
Partendo dal vano bombole o dalle valvole in cucina, come si fa a far passare i tubi all'interno come gli altri senza forare il pavimento (riscaldato)?
Il concessionario vorrebbe allacciarsi con uno snodo a T nella parte bassa del vano frigo, dice che è il percorso più semplice ma sarebbe comunque vicino alla fiamma frigo...
Cosa consigliate?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:26:56
Vuoi mettere un allaccio gas per cucinare all'esterno col gas o per portare del gas esterno con bombola esterna e regolatore su bombola all'interno del camper quando ad esempio stai in campeggio ?

nel primo caso consiglio di mettere un allaccio nel vano bombole. E' la cosa piu' semplice da realizzare.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:36:22
Una T all'uscita del regolatore nel vano bombole ed hai risolto.

DSCN9751.JPG

Ciao
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:39:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2021 alle 15:26:56

Vuoi mettere un allaccio gas per cucinare all'esterno col gas o per portare del gas esterno con bombola esterna e regolatore su bombola all'interno del camper quando ad esempio stai in campeggio ? nel primo caso consiglio di mettere un allaccio nel vano bombole. E' la cosa piu' semplice da realizzare.
Per cucinare. Il vano bombole (strapieno perché ci sono 2 grossi serbatoi GPL+i filtri del Truma Duo) è dalla parte opposta e non vorrei far passare il tubo all'esterno. Potrei allacciarmi alla cucina (c'è una linea libera perché il boiler è a gasolio) ma poi dovrei far passare il tubo sotto il pavimento (all'interno) per arrivare dal lato opposto
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:40:02
Ciao io per avere il gas esterno per cucinare ho risolto in modo semplice e sicuro : bombola da 3kgimage(3192).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:59:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:39:34

Per cucinare. Il vano bombole (strapieno perché ci sono 2 grossi serbatoi GPL+i filtri del Truma Duo) è dalla parte opposta e non vorrei far passare il tubo all'esterno. Potrei allacciarmi alla cucina (c'è una linea libera perché il boiler è a gasolio) ma poi dovrei far passare il tubo sotto il pavimento (all'interno) per arrivare dal lato opposto
Io passo il tubo sotto il camper ed e' ok per me.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:31:50
Non capisco quale sia il problema di passare sotto al camper... il mio vano bombole è dietro al sedile del guidatore, mentre il boiler è in coda dal lato opposto. Il tubo passa sotto al camper ed è stato messo di dal costruttore.
Non avendo giunture non ci vedo particolari problemi...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 16:31:50

Non capisco quale sia il problema di passare sotto al camper... il mio vano bombole è dietro al sedile del guidatore, mentre il boiler è in coda dal lato opposto. Il tubo passa sotto al camper ed è stato messo di dal costruttore. Non avendo giunture non ci vedo particolari problemi...
L'unico problema è il gelo (uso il gpl con % di butano). Mi risulta che i camper nuovi non facciano passare i tubi all'esterno, ma in tracce sotto il pavimento
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:07:52
Per me passare sotto il camper significa con un tubo volante in gomma per gas da collegare solo quando serve. Sottozero non credo cucinerai all'aperto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:10:04
Ricordo a tutti, che per norma, il tubo "volante" del gas, non deve superare 1,5m
Quindi metti l'attacco dove ti è più comodo in base alla misura
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:41:02

il gpl che gela ? , indipendentemente dalla sua miscela gelerà con temperature per noi umani quasi invivibile , la soluzione migliore in assoluto è quella suggerita da Karbon17  

image(3192)(1).png
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:42:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2021 alle 19:10:04

Ricordo a tutti, che per norma, il tubo volante del gas, non deve superare 1,5m Quindi metti l'attacco dove ti è più comodo in base alla misura

Bravo Silvio , cerca di ricordarlo fino alla nausea 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:44:10
Il GPL per autotrazIone contiene butano che non gassifica a partire da 0°C. Probabilmente non userei il barbecue a quella temperatura ma mi pare più sicuro mettere i tubi in posizione protetta piuttosto che sotto il telaio dove possono più facilmente danneggiarsi (gelo, urti, pietrisco) specialmente se flessibili.
Inoltre l'installatore, se ho ben capito, mi ha detto che per ragioni di omologazione non posso montare tubi all'esterno del veicolo

Modificato da Itinerante15 il 01/12/2021 alle 19:45:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:54:51

temo che inconsapevolmente stai scrivendo fesserie ,  il gelo del gpl e sua gasificazione/ebollizione sono due situazione ben differenti tra loro , per la tubazione gas metallica fissa dove sta scritto che non può essere posata all'esterno del mezzo , chi o cosa vieta ? 
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:13:13
A me la Rimor l'ha montata così...
IMG_20210710_132024.jpgAddirittura da me ci hanno fascettato i cavi elettrici...
E se il camper esce dalla fabbrica così, sono stra sicuro che il montaggio è a norma e esente da problemi.

Qui però si parla di tubo di rame fisso, non di tubi "flessibili"
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:56:11
In risposta al messaggio di ecostar del 01/12/2021 alle 19:54:51

temo che inconsapevolmente stai scrivendo fesserie ,  il gelo del gpl e sua gasificazione/ebollizione sono due situazione ben differenti tra loro , per la tubazione gas metallica fissa dove sta scritto che non può essere posata all'esterno del mezzo , chi o cosa vieta ? 
Infatti ho parlato di gasificazione non gelo del butano (non propano).
Non so se i camper recenti possono montare tubature all'esterno, metalliche o flessibili
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:50:14
Per me una tubatura del gas esterna fissa e' una cosa male. Se per strada capita qualcosa del tipo un ramo per strada che da uno strappone alla tubatura esterna che si rompe sono problemi.

se la tubatura e' interna quanto succede qualcosa che rompe il camper esternamente ti accorgi subito, mentre se si rompe un tubo esterno non e' detto che ti accorgi.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:59:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2021 alle 22:50:14

Per me una tubatura del gas esterna fissa e' una cosa male. Se per strada capita qualcosa del tipo un ramo per strada che da uno strappone alla tubatura esterna che si rompe sono problemi. se la tubatura e' interna quanto succede qualcosa che rompe il camper esternamente ti accorgi subito, mentre se si rompe un tubo esterno non e' detto che ti accorgi.
Concordo. Per questo l'officina mi ha detto che i camper moderni non hanno tubature esterne (verificherò al ritiro)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:59:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 20:56:11

Infatti ho parlato di gasificazione non gelo del butano (non propano). Non so se i camper recenti possono montare tubature all'esterno, metalliche o flessibili

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'unico problema è il gelo (uso il gpl con % di butano). Mi risulta che i camper nuovi non facciano passare i tubi all'esterno, ma in tracce sotto il pavimento
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

quello non me lo sono inventato io ma lo ha scritto tu , comunque a prescindere dalla temperatura esterna pari o inferiore di zero gradi il problema gasificazione/ebollizione del butano causa bassa temperatura avviene all'interno dello stoccaggio del gas tipo bombola domestica o serbatoio fisso e non avviene lungo la tubazione , quindi ... vedi tu 

per quanto riguarda la tubazione gas metallica rigida per le autocaravan nessuno e nulla vieta di posarla sotto pianalema dovrebbe essere protetta oppure percorrere un tragitto protetto, questa non è farina del mio sacco ma scritto nero su bianco 

sergiozh    che saluto ha esposto una sua preferenza e giusta o meno giusta che sia è ben diverso da quel che mamma normativa impone 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:17:21
Ma non è più semplice procurarsi un fornellino portatile con bombola di butano dedicata?
Almeno lo si può piazzare dove ci pare, sotto vento per esempio, oppure lontano dal camper se si cucina roba troppo aromatica.

La presa del gas esterna non l'ho mai capita, almeno per chi non cucina fuori tutti i giorni, ma anche in quel caso un fornellino autonomo dotato di una sua bombola mi sembra molto più pratico e oltretutto si può usare anche se si va con l'auto a fare un pic-nic oppure se l'area pic-nic è lontana da dov'è parcheggiato il camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/12/2021 alle 15:21:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:37:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2021 alle 15:17:21

Ma non è più semplice procurarsi un fornellino portatile con bombola di butano dedicata? Almeno lo si può piazzare dove ci pare, sotto vento per esempio, oppure lontano dal camper se si cucina roba troppo aromatica. La
presa del gas esterna non l'ho mai capita, almeno per chi non cucina fuori tutti i giorni, ma anche in quel caso un fornellino autonomo dotato di una sua bombola mi sembra molto più pratico e oltretutto si può usare anche se si va con l'auto a fare un pic-nic oppure se l'area pic-nic è lontana da dov'è parcheggiato il camper. Marco.
...

yes oltre che essere decisamente più utilizzabile  piazzandolo in posizione favorevole anche distante dal camper , tra l'altro di quelle bombolette usa e getta è consentito stivarne all'interno cellula fino a 3-5 kg di gpl oppure una classica bombola da 3-5 kg e ci cucini un maiale intero wink

come sta procedendo con il colibrì , hai completato l'impianto termico ?
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link