In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2021 alle 15:26:56Per cucinare. Il vano bombole (strapieno perché ci sono 2 grossi serbatoi GPL+i filtri del Truma Duo) è dalla parte opposta e non vorrei far passare il tubo all'esterno. Potrei allacciarmi alla cucina (c'è una linea libera perché il boiler è a gasolio) ma poi dovrei far passare il tubo sotto il pavimento (all'interno) per arrivare dal lato opposto
Vuoi mettere un allaccio gas per cucinare all'esterno col gas o per portare del gas esterno con bombola esterna e regolatore su bombola all'interno del camper quando ad esempio stai in campeggio ? nel primo caso consiglio di mettere un allaccio nel vano bombole. E' la cosa piu' semplice da realizzare.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:39:34Io passo il tubo sotto il camper ed e' ok per me.
Per cucinare. Il vano bombole (strapieno perché ci sono 2 grossi serbatoi GPL+i filtri del Truma Duo) è dalla parte opposta e non vorrei far passare il tubo all'esterno. Potrei allacciarmi alla cucina (c'è una linea libera perché il boiler è a gasolio) ma poi dovrei far passare il tubo sotto il pavimento (all'interno) per arrivare dal lato opposto
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 16:31:50L'unico problema è il gelo (uso il gpl con % di butano). Mi risulta che i camper nuovi non facciano passare i tubi all'esterno, ma in tracce sotto il pavimento
Non capisco quale sia il problema di passare sotto al camper... il mio vano bombole è dietro al sedile del guidatore, mentre il boiler è in coda dal lato opposto. Il tubo passa sotto al camper ed è stato messo di dal costruttore. Non avendo giunture non ci vedo particolari problemi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2021 alle 19:10:04
Ricordo a tutti, che per norma, il tubo volante del gas, non deve superare 1,5m Quindi metti l'attacco dove ti è più comodo in base alla misura
Addirittura da me ci hanno fascettato i cavi elettrici... In risposta al messaggio di ecostar del 01/12/2021 alle 19:54:51Infatti ho parlato di gasificazione non gelo del butano (non propano).
temo che inconsapevolmente stai scrivendo fesserie , il gelo del gpl e sua gasificazione/ebollizione sono due situazione ben differenti tra loro , per la tubazione gas metallica fissa dove sta scritto che non può essere posata all'esterno del mezzo , chi o cosa vieta ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2021 alle 22:50:14Concordo. Per questo l'officina mi ha detto che i camper moderni non hanno tubature esterne (verificherò al ritiro)
Per me una tubatura del gas esterna fissa e' una cosa male. Se per strada capita qualcosa del tipo un ramo per strada che da uno strappone alla tubatura esterna che si rompe sono problemi. se la tubatura e' interna quanto succede qualcosa che rompe il camper esternamente ti accorgi subito, mentre se si rompe un tubo esterno non e' detto che ti accorgi.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 20:56:11
Infatti ho parlato di gasificazione non gelo del butano (non propano). Non so se i camper recenti possono montare tubature all'esterno, metalliche o flessibili
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2021 alle 15:17:21
Ma non è più semplice procurarsi un fornellino portatile con bombola di butano dedicata? Almeno lo si può piazzare dove ci pare, sotto vento per esempio, oppure lontano dal camper se si cucina roba troppo aromatica. Lapresa del gas esterna non l'ho mai capita, almeno per chi non cucina fuori tutti i giorni, ma anche in quel caso un fornellino autonomo dotato di una sua bombola mi sembra molto più pratico e oltretutto si può usare anche se si va con l'auto a fare un pic-nic oppure se l'area pic-nic è lontana da dov'è parcheggiato il camper. Marco.