CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco gas esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:49:43
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2021 alle 15:37:43

oltre che essere decisamente più utilizzabile  piazzandolo in posizione favorevole anche distante dal camper , tra l'altro di quelle bombolette usa e getta è consentito stivarne all'interno cellula fino a 3-5 kg di gpl oppure una classica bombola da 3-5 kg e ci cucini un maiale intero  come sta procedendo con il colibrì , hai completato l'impianto termico ?
Macché, oggi mi consegnano il boiler, poi allestisco il passaggio cavi dal mobile tecnico alla cassapanca e cerco di accendere almeno l'Eberspacher, il ThermoTop campa cavallo...

Ma tornando al cucinare fuori dal camper, ho trovato molto vantaggioso questo oggetto qui della FENNEC  (il canide africano, non Edvige...).
71yFe-jo9hL__AC_SL1500_%5B1%5D(1).jpg
Si tratta di Inox pesante, ma se proprio si preferisce il gas io penso che la soluzione ideale sia questa...
61IARdo-2SL__AC_SL1300_%5B1%5D.jpg
Stare ad ammattire con un attacco fisso per poi avere l'handicap di dover per forza cucinare solo in un punto ben preciso non l'ho proprio capita...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/12/2021 alle 15:53:22
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:00:52
Un bombola in più dentro la cellula (non nel vano) non aumenta la sicurezza ed è un ingombro che si va a sommare a scale, compressori, biciclette, sdraio, tavoli...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:04:40
Noi abbiamo risolto con Campingaz da 1.8kg e fornello a 1 fuoco. Rapido da montare e spostare dove serve .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:12:38

Marco cosa vuoi farci sono in parecchi che preferiscono un attacco gas fisso esterno , de gustibus , che diavoleria è quel prodotto inox della  FENNEC ?
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:32:33
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2021 alle 16:12:38

Marco cosa vuoi farci sono in parecchi che preferiscono un attacco gas fisso esterno , de gustibus , che diavoleria è quel prodotto inox della  FENNEC ?
Sono 4 piastre a incastro di Inox molto, ma molto pesante.
Una griglia forata, una piastra piatta e due gambe, tutto ad incastro e da ripiegato diventa un pacchetto alto 16mm.

C'è anche il suo braciere dedicato...
71yR4mqrh7L__AC_SL1500_%5B1%5D.jpg
L'ho visto usare su Youtube da alcuni Full-Timer, tra i quali Yari Ghidone (che tra le tante mi ha detto che vuol venire a vedere il Colibrì), l'ho preso e ti assicuro che funziona davvero bene.
E sempre parlando di Full-Timer, Anghela e Paolo (Beyond the trip - Viaggio a Tempo Indeterminato) hanno proprio il fornelletto portatile della Campingaz le cui cartucce di gas sono reperibili dappertutto a prezzo basso.

Se passi dall'Amazonia prova a chiedere di "FENNEK 4 FIRE"... c'è anche un filmato.

Viene meglio del gas perché c'è la parte griglia e la parte piastra dove la fiamma non agisce, 
Io cuocevo le salsicce sulla griglia tenendole in caldo sulla piastra, ma non c'è limite alla fantasia, col gas è più complicato fare una cosa simile perché puoi mettere una piastra o una griglia, qui ci sono entrambe, contemporaneamente.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/12/2021 alle 16:36:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2021 alle 16:32:33

Sono 4 piastre a incastro di Inox molto, ma molto pesante. Una griglia forata, una piastra piatta e due gambe, tutto ad incastro e da ripiegato diventa un pacchetto alto 16mm. C'è anche il suo braciere dedicato... L'ho
visto usare su Youtube da alcuni Full-Timer, tra i quali Yari Ghidone (che tra le tante mi ha detto che vuol venire a vedere il Colibrì), l'ho preso e ti assicuro che funziona davvero bene. E sempre parlando di Full-Timer, Anghela e Paolo (Beyond the trip - Viaggio a Tempo Indeterminato) hanno proprio il fornelletto portatile della Campingaz le cui cartucce di gas sono reperibili dappertutto a prezzo basso. Se passi dall'Amazonia prova a chiedere di FENNEK 4 FIRE... c'è anche un filmato. Viene meglio del gas perché c'è la parte griglia e la parte piastra dove la fiamma non agisce,  Io cuocevo le salsicce sulla griglia tenendole in caldo sulla piastra, ma non c'è limite alla fantasia, col gas è più complicato fare una cosa simile perché puoi mettere una piastra o una griglia, qui ci sono entrambe, contemporaneamente. Marco.
...

Grazie Marco , davvero interessante poi con il suo focolare legna o carbone è ancora più interessante , mi sa che provvederò
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 17:09:40
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2021 alle 16:40:54

Grazie Marco , davvero interessante poi con il suo focolare legna o carbone è ancora più interessante , mi sa che provvederò
Guarda dal minuto 10:00 in poi...

https://www.youtube.com/watch?v...

Marco.
Marco

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 20:54:48
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2021 alle 16:12:38

La presa gas esterna serve per evitare di finire la bombolina mentre si cucina. Anche perché dovresti avere la sua di riserva e sostituirla bloccando la cotture. 
Inoltre la presa esterna è più sicura e, posizionata in maniera accorta (nel mio caso in coda), permette di cucinare sia lontano dal camper che sotto al tendalino se piove.

Poi come giustamente detto è una questione di gusti... oltre che di spazi a bordo. wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 21:39:36

Oh! sorpreso! due pesi due misure, o evoluzione delle persone?
Poco più di un anno fa sono stato letteralmente linciato per quello che ora è diventato lecito.
O forse sono cambiate le leggi ed io non lo so?

https://forum.camperonline.it/t...

Scusate forse ho sbagliato forum o sono ancora su quello?!?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/12/2021 alle 21:41:53
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:09:13
Buona sera a tutti 
Ho due bombole nel vano bambole e nel periodo estivo quando il gas lo uso quasi esclusivamente per il frigo e forse qualche doccia stacco una bombola che la uso con attacco rapido per il fornello esterno 
In inverno quando serve la stufa rimetto tutto come prima 
Zero spese, no bombole a giro per il camper e nessuna manomissione dell'impianto originale e tutto ciò che comporta
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:05:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/12/2021 alle 21:39:36

Oh! sorpreso! due pesi due misure, o evoluzione delle persone? Poco più di un anno fa sono stato letteralmente linciato per quello che ora è diventato lecito. O forse sono cambiate le leggi ed io non lo so? Scusate forse ho sbagliato forum o sono ancora su quello?!?
Nonostante questo tuo messaggio non meriti risposta alcuna, perdo ancora 2 minuti con te e ti faccio notare che:
  • TU in prima persona hai modificato l'impianto del gas del camper, non essendo un tecnico ne un installatore certificato. Tu stesso affermi ciò nei tuoi interventi (anche se modificati all'occorrenza);
  • IO mi sono affidato ad un installatore che ha installato, certificato e rilasciato fattura del lavoro svolto.
Questa è la causa principale del perché sei stato linciato, ma sembra tu non voglia (o possa) capirlo.

Dopo questo, interrompo il mio dialogo con te, visto che serve solo a far polemica ed sto sprecando il mio (prezioso) tempo.

Saluti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 12:18:46

Bene, allora che senso può avere che voi che non siete esperti, diate informazioni tecniche al concessionario od all'installatore dell'impianto?

A me il dialogo con persone di questo tipo non interessa certo...

Modificato da enzov1100 il 03/12/2021 alle 12:20:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 12:29:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/12/2021 alle 20:54:48

La presa gas esterna serve per evitare di finire la bombolina mentre si cucina. Anche perché dovresti avere la sua di riserva e sostituirla bloccando la cotture.  Inoltre la presa esterna è più sicura e, posizionata in
maniera accorta (nel mio caso in coda), permette di cucinare sia lontano dal camper che sotto al tendalino se piove. Poi come giustamente detto è una questione di gusti... oltre che di spazi a bordo. 
...

Si certo una presa gas esterna fissa in alcune situazioni come la tua è comoda e regolare ma in altre decisamente fuori norma nel senso che per rimanere sufficientemente distanti dal camper bisogna utilizzare un tubo flessibile lungo ben oltre i classici 1.50 mt consentiti ma non finirebbe quì , ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede ma lo faccia in silenzio 

ON OT
non far caso a certi futili interventi che puzzano solo di polemica e non sprecare il tuo tempo rispondendo ma lascia perdere
OFF OT
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 14:28:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:07:30

Salve, Volevo sapere dove è meglio allacciarsi per un attacco gas esterno (sul lato destro dove si trovano frigo+forno, la cucina con le valvole gas e le bombole sono a sinistra) senza far passare i tubi fuori (non ho doppio
pavimento). Partendo dal vano bombole o dalle valvole in cucina, come si fa a far passare i tubi all'interno come gli altri senza forare il pavimento (riscaldato)? Il concessionario vorrebbe allacciarsi con uno snodo a T nella parte bassa del vano frigo, dice che è il percorso più semplice ma sarebbe comunque vicino alla fiamma frigo... Cosa consigliate?
...

La soluzione che ritengo più pratica è quella +- consigliata dal concessionario, io ho utilizzato il tubo libero dedicato al forno, che ha già il suo rubinetto dedicato, prolungandolo con uno rigido in ferro da sopra e passando parallelo e vicino a quello del frigorifero, li vicino c'è già il foro sul pavimento con la griglietta, sono poi avanzato sotto il pavimento, sempre con tubo rigido, quasi fino alla ruota anteriore, ma ancora sotto la veranda ed ho installato li altro rubinetto e tubo flessibile da 1,5 Mt.
Il barbecue che ho acquistato e poi modificato per funzionare anche a carbonella, permette il funzionamento sia con bomboletta, sia con collegamento alla bombola GPL.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 15:22:46
Ho trovato un rubinetto libero (non utilizzato dal boiler che è a gasolio), preleverò lì il gas così avrò anche una linea/valvola dedicata.
La presa esterna si può utilizzare ANCHE per RICEVERE gas o richiede accorgimenti particolari?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:45:45

l'attacco esterno oltre ad alimentare una utenza esterna è utilizzabile anche per collegare il gas di alcuni campeggi che offrono quel servizio , tu non dovrai fare nulla tranne la classica manovra di chiudere la bombola , per il resto ci pensa l'addetto del campeggio 

P.S.
il mio successivo intervento corregge e modifica questo 
Mario

Modificato da ecostar il 03/12/2021 alle 17:00:34
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:47:43
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2021 alle 16:45:45

l'attacco esterno oltre ad alimentare una utenza esterna è utilizzabile anche per collegare il gas di alcuni campeggi che offrono quel servizio , tu non dovrai fare nulla tranne la classica manovra di chiudere la bombola , per il resto ci pensa l'addetto del campeggio  P.S. il mio successivo intervento corregge e modifica questo 
Ottimo! l'attacco (rapido) è uguale ovunque?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:51:45

l'attacco esterno oltre ad alimentare una utenza esterna è utilizzabile anche per collegare il gas di alcuni campeggi che offrono quel servizio ma il tuo attacco esterno deve essere compatibile con l'attacco gas dello stesso campeggio oppure compatibile con i vari adattatori che hanno disponibili , se il tuo fosse un classico attacco esterno con portagomma non va bene  , se fosse tutto compatibile tu non dovrai fare nulla tranne la classica manovra di chiudere la bombola , per il resto ci pensa l'addetto del campeggio

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:59:05

l'attacco rapido varia da marchio a marchio quindi non è universale e il tuo potrebbe anche non essere compatibile con i vari adattatori disponibili del campeggio , ti consiglio di contattare prima il campeggio ove prevedi di campeggiare 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:00:36
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2021 alle 16:59:05

l'attacco rapido varia da marchio a marchio quindi non è universale e il tuo potrebbe anche non essere compatibile con i vari adattatori disponibili del campeggio , ti consiglio di contattare prima il campeggio ove prevedi di campeggiare 
In campeggio cosa c'è di solito, il semplice tubo? O attacchi vari secondo i Paesi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link