In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2021 alle 19:42:47Ottima idea, ho vari raccordi EU per la bombola con tubi italiani.
se sulla tua presa esterna non sarà possibile allacciare il gas del campeggio hai comunque la possibilità di allacciarlo sul tubo flessibile scollegandolo dalla bombola
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 15:40:27Grazie, di grande aiuto come sempre
L'attacco rapido essendo un sistema proprietario (non universale) che varia da marchio a marchio non credo esistano adattatori , diverso è per l'attacco bombola perchè essendo universale per ogni nazione o paese esistono svariati adattatori che tra l'altro possiedi ma utilizzabili solo sull'attacco bombola
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:07:30Se intendi l'attacco rapido x cucinare all'esterno io ho fatto così:
Salve, Volevo sapere dove è meglio allacciarsi per un attacco gas esterno (sul lato destro dove si trovano frigo+forno, la cucina con le valvole gas e le bombole sono a sinistra) senza far passare i tubi fuori (non ho doppiopavimento). Partendo dal vano bombole o dalle valvole in cucina, come si fa a far passare i tubi all'interno come gli altri senza forare il pavimento (riscaldato)? Il concessionario vorrebbe allacciarsi con uno snodo a T nella parte bassa del vano frigo, dice che è il percorso più semplice ma sarebbe comunque vicino alla fiamma frigo... Cosa consigliate?

In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/12/2021 alle 20:12:46mi sembra di aver letto che hai il bombolone, non puoi alimentare l’impianto dall’entrata del bombolone e nemmeno scollegare il riduttore, per ricevere gas in altro modo devi, chiudere il bombolone e allacciare il tubo alla presa con attacco a baionetta esterna, quella che vorresti montare, sul mio c'è ma non la ho mai usata, in campeggio ho visto tubi gas in piazzola, predisposti per questo, il gpl in bombolone non ghiaccia se lo riempi in zone alpine o dove le temperature invernali sono molto rigide, qui in Alto Adige girano macchine a gpl tutto l’anno, poi con basse temperature cosa vorresti cucinare all’aperto, nemmeno cotto è già freddo, ho un fornelletto con bomboletta, come ti hanno suggerito è molto più versatile, senza limitazioni di distanze, io lo usavo nella piazzola vicina
Ottima idea, ho vari raccordi EU per la bombola con tubi italiani. Esistono in commercio adattatori anche per i vari standard di attacco rapido esterno?
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 17:27:08ma è un tubo rilsan?
Se intendi l'attacco rapido x cucinare all'esterno io ho fatto così:
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/12/2021 alle 18:05:35
Non ho il bombolone ma bombole GPL ricaricabili dal benzinaio (sono considerate serbatoi e omologate). Sono situate nel vano bombole e colegate al Truma Duo CS. Potrei sollegarle e attaccarci il tubo del campeggio, ma èpreferibile usare l'attacco gas esterno. Il gas del campeggio è utile in montagna d'inverno, così non bisogna fare 20-30 km su stradine ripide e innevate per rifornirsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 18:03:14Dicesi tubo rilsan....francamente non so cosa sia, se intendi il tubo blu è il classico tubo x gas da griglia invece quello nero è il tubo originale dell'impianto è stato inserito una T con una discesa con attacco rapido maschio + femmina
ma è un tubo rilsan?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2021 alle 17:52:33
mi sembra di aver letto che hai il bombolone, non puoi alimentare l’impianto dall’entrata del bombolone e nemmeno scollegare il riduttore, per ricevere gas in altro modo devi, chiudere il bombolone e allacciare il tuboalla presa con attacco a baionetta esterna, quella che vorresti montare, sul mio c'è ma non la ho mai usata, in campeggio ho visto tubi gas in piazzola, predisposti per questo, il gpl in bombolone non ghiaccia se lo riempi in zone alpine o dove le temperature invernali sono molto rigide, qui in Alto Adige girano macchine a gpl tutto l’anno, poi con basse temperature cosa vorresti cucinare all’aperto, nemmeno cotto è già freddo, ho un fornelletto con bomboletta, come ti hanno suggerito è molto più versatile, senza limitazioni di distanze, io lo usavo nella piazzola vicina
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:17:22intendo quello della prima foto, rislan è il tubo in plastica usato in idraulica per acqua ed aria, ma non per gas
Dicesi tubo rilsan....francamente non so cosa sia, se intendi il tubo blu è il classico tubo x gas da griglia invece quello nero è il tubo originale dell'impianto è stato inserito una T con una discesa con attacco rapido maschio + femmina
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:17:22
Dicesi tubo rilsan....francamente non so cosa sia, se intendi il tubo blu è il classico tubo x gas da griglia invece quello nero è il tubo originale dell'impianto è stato inserito una T con una discesa con attacco rapido maschio + femmina
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 18:32:42Non è di gomma è rigido, presumo di ferro, comunque fa parte dell'impianto originale del camper è una modifica che ho richiesto al momento dell'acquisto del camper fatto in concessionaria
cerca di spiegarti meglio nel senso che tubo nero non dice nulla , specifica se si tratta di tubo in gomma flessibile o tubo metallico rigido altrimenti si crea solo confusione e niente altro
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 18:15:10In effetti col GPL il gas del campeggio (anche con allaccio diretto) potrebbe non convenire considerato che ho la stufa a gasolio
be veramente tutti o quasi tutti campeggi invernali hanno anche il servizio gas in bombole domestiche , temo che ti stai fasciando la testa prima di ropertela
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:43:59Presumo sia di ferro, o è di ferro?
Non è di gomma è rigido, presumo di ferro, comunque fa parte dell'impianto originale del camper è una modifica che ho richiesto al momento dell'acquisto del camper fatto in concessionaria
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 19:17:27Mi pareva di aver già detto che scaldo a gasolio. Comunque il gas alimenta frigo e fornelli, in campeggi di lungo periodo in montagna può essere difficile fare 20-30 km su tornanti innevati per trovare un distributore di GPL. Quindi, il gas del campeggio può essere utile senza magari staccare la bombola GPL con tempo gelido, lasciando pure lo sportello del vano aperto per il tubo
porcaccia miseria potevi anche specificarlo prima che riscaldi con il gasolio , a sto punto l'allaccio gas del campeggio non credo proprio che sia da tenere in considerazione , tra l'altro se utilizzi una stufa combi dieselsarebbe una ragione in più per non considerarlo , se invece utilizzi un riscaldatore Webasto o simili avrai solo il misero consumo di gas per il piano cottura + boiler e forse anche del frigo e l'allaccio gas del campeggio non ti servirebbe comunque , tuttavia in emergenza potresti sempre collegare il tubo gas del campeggio su un tubo flessibile collegato a una bombola dopo averlo scollegato ok per la presa gas esterna realizzata con tubazione metallica , che sia acciaio o rame poco importa anche se sarebbe meglio acciaio , quello che ti sembra plastica effettivamente lo è ma si tratta solo della guaina di protezione del tubo metallico