CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco gas esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:11:09

come ti avevo specificato i campeggi che offrono il servizio gas hanno svariate tipologie di adattatori che collegheranno tra il loro tubo flessibile e il tuo attacco esterno , oltre a informarti sui vari adattatori dovrai informarti anche sulla pressione che utilizzano perchè allacciando il loro gas al tuo attacco esterno potrebbe servire un riduttore 

dopo il mio quinto intervento sulla stessa discussione scatta la parcella winklaughlaugh
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:14:46
Te l'ho chiesto perché c'è un attacco per la mia presa da collegare direttamente al tubo e non mi risulta esistano kit con i vari tipi di adattatori/riduttori  per presa gas esterna, per cui potremi trovarmi senza allaccio gas in campeggio

Modificato da Itinerante15 il 03/12/2021 alle 18:13:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:42:47

se sulla tua presa esterna non sarà possibile allacciare il gas del campeggio hai comunque la possibilità di allacciarlo sul tubo flessibile scollegandolo dalla bombola 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:12:46
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2021 alle 19:42:47

se sulla tua presa esterna non sarà possibile allacciare il gas del campeggio hai comunque la possibilità di allacciarlo sul tubo flessibile scollegandolo dalla bombola 
Ottima idea, ho vari raccordi EU per la bombola con tubi italiani.
Esistono in commercio adattatori anche per i vari standard di attacco rapido esterno?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 15:40:27

L'attacco rapido essendo un sistema proprietario (non universale) che varia da marchio a marchio non credo esistano adattatori , diverso è per l'attacco bombola perchè essendo universale per ogni nazione o paese esistono svariati adattatori che tra l'altro possiedi ma utilizzabili solo sull'attacco bombola 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 16:56:28
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 15:40:27

L'attacco rapido essendo un sistema proprietario (non universale) che varia da marchio a marchio non credo esistano adattatori , diverso è per l'attacco bombola perchè essendo universale per ogni nazione o paese esistono svariati adattatori che tra l'altro possiedi ma utilizzabili solo sull'attacco bombola 
Grazie, di grande aiuto come sempre
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:27:08
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:07:30

Salve, Volevo sapere dove è meglio allacciarsi per un attacco gas esterno (sul lato destro dove si trovano frigo+forno, la cucina con le valvole gas e le bombole sono a sinistra) senza far passare i tubi fuori (non ho doppio
pavimento). Partendo dal vano bombole o dalle valvole in cucina, come si fa a far passare i tubi all'interno come gli altri senza forare il pavimento (riscaldato)? Il concessionario vorrebbe allacciarsi con uno snodo a T nella parte bassa del vano frigo, dice che è il percorso più semplice ma sarebbe comunque vicino alla fiamma frigo... Cosa consigliate?
...
Se intendi l'attacco rapido x cucinare all'esterno io ho fatto così:Trum%20003.JPG

Gas%20attacco%20rapido.jpg
Turbo Arturo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:52:33
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/12/2021 alle 20:12:46

Ottima idea, ho vari raccordi EU per la bombola con tubi italiani. Esistono in commercio adattatori anche per i vari standard di attacco rapido esterno?
mi sembra di aver letto che hai il bombolone, non puoi alimentare l’impianto dall’entrata del bombolone e nemmeno scollegare il riduttore, per ricevere gas in altro modo devi, chiudere il bombolone e allacciare il tubo alla presa con attacco a baionetta esterna, quella che vorresti montare, sul mio c'è ma non la ho mai usata, in campeggio ho visto tubi gas in piazzola, predisposti per questo, il gpl in bombolone non ghiaccia se lo riempi in zone alpine o dove le temperature invernali sono molto rigide, qui in Alto Adige girano macchine a gpl tutto l’anno, poi con basse temperature cosa vorresti cucinare all’aperto, nemmeno cotto è già freddo, ho un fornelletto con bomboletta, come ti hanno suggerito è molto più versatile, senza limitazioni di distanze, io lo usavo nella piazzola vicina 

Modificato da Hecktor2 il 04/12/2021 alle 17:55:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:03:14
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 17:27:08

Se intendi l'attacco rapido x cucinare all'esterno io ho fatto così:
ma è un tubo rilsan?
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:05:35
Non ho il bombolone ma bombole GPL ricaricabili dal benzinaio (sono considerate serbatoi e omologate). Sono situate nel vano bombole e colegate al Truma Duo CS. Potrei sollegarle e attaccarci il tubo del campeggio, ma è preferibile usare l'attacco gas esterno.
Il gas del campeggio è utile in montagna d'inverno, così non bisogna fare 20-30 km su stradine ripide e innevate per rifornirsi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:15:10
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/12/2021 alle 18:05:35

Non ho il bombolone ma bombole GPL ricaricabili dal benzinaio (sono considerate serbatoi e omologate). Sono situate nel vano bombole e colegate al Truma Duo CS. Potrei sollegarle e attaccarci il tubo del campeggio, ma è
preferibile usare l'attacco gas esterno. Il gas del campeggio è utile in montagna d'inverno, così non bisogna fare 20-30 km su stradine ripide e innevate per rifornirsi.
...

be veramente tutti o quasi tutti campeggi invernali hanno anche il servizio gas in bombole domestiche , temo che ti stai fasciando la testa prima di ropertela 
Mario
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:17:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 18:03:14

ma è un tubo rilsan?
Dicesi tubo rilsan....francamente non so cosa sia, se intendi il tubo blu è il classico tubo x gas da griglia invece quello nero è il tubo originale dell'impianto è stato inserito una T con una discesa con attacco rapido maschio + femmina
Turbo Arturo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:23:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2021 alle 17:52:33

mi sembra di aver letto che hai il bombolone, non puoi alimentare l’impianto dall’entrata del bombolone e nemmeno scollegare il riduttore, per ricevere gas in altro modo devi, chiudere il bombolone e allacciare il tubo
alla presa con attacco a baionetta esterna, quella che vorresti montare, sul mio c'è ma non la ho mai usata, in campeggio ho visto tubi gas in piazzola, predisposti per questo, il gpl in bombolone non ghiaccia se lo riempi in zone alpine o dove le temperature invernali sono molto rigide, qui in Alto Adige girano macchine a gpl tutto l’anno, poi con basse temperature cosa vorresti cucinare all’aperto, nemmeno cotto è già freddo, ho un fornelletto con bomboletta, come ti hanno suggerito è molto più versatile, senza limitazioni di distanze, io lo usavo nella piazzola vicina 
...

ripeto per l'ennesima folta che il gpl non ghiaccia o quantomeno ghiaccia a temperatura per noi quasi invivibile , semmai con la bassa temperatura inferiore di zero gradi in base alla tipologia di miscela e prelievo potrebbero esserci problemi di gasificazione/ebollizione  ma non di gelo gas 

potresti specificarmi un adattatore compatibile con l'attacco a baionetta rapido proprietario , lo chiedo perchè francamente non sapevo della loro esistenza , tuttavia non ti nascondo che delle loro esistenza nutro forti dubbi 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:26:02
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:17:22

Dicesi tubo rilsan....francamente non so cosa sia, se intendi il tubo blu è il classico tubo x gas da griglia invece quello nero è il tubo originale dell'impianto è stato inserito una T con una discesa con attacco rapido maschio + femmina
intendo quello della prima foto, rislan è il tubo in plastica usato in idraulica per acqua ed aria, ma non per gas
dalla foto sembra in plastica
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:32:42
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:17:22

cerca di spiegarti meglio nel senso che tubo nero non dice nulla , specifica se si tratta di tubo in gomma flessibile  o tubo metallico rigido altrimenti si crea solo confusione e niente altro

Mario
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:43:59
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 18:32:42

cerca di spiegarti meglio nel senso che tubo nero non dice nulla , specifica se si tratta di tubo in gomma flessibile  o tubo metallico rigido altrimenti si crea solo confusione e niente altro  
Non è di gomma è rigido, presumo di ferro, comunque fa parte dell'impianto originale del camper è una modifica che ho richiesto al momento dell'acquisto del camper fatto in concessionaria
Turbo Arturo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:54:24
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 18:15:10

be veramente tutti o quasi tutti campeggi invernali hanno anche il servizio gas in bombole domestiche , temo che ti stai fasciando la testa prima di ropertela 
In effetti col GPL il gas del campeggio (anche con allaccio diretto) potrebbe non convenire considerato che ho la stufa a gasolio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:11:15
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 04/12/2021 alle 18:43:59

Non è di gomma è rigido, presumo di ferro, comunque fa parte dell'impianto originale del camper è una modifica che ho richiesto al momento dell'acquisto del camper fatto in concessionaria
Presumo sia di ferro, o è di ferro?
A vedere dalla foto, sembra un tubo in plastica rigido e non in ferro
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:17:27

porcaccia miseria potevi anche specificarlo prima che riscaldi con il gasolio , a sto punto l'allaccio gas del campeggio non credo proprio che sia da tenere in considerazione , tra l'altro  se utilizzi una stufa combi diesel sarebbe una ragione in più per non considerarlo , se invece utilizzi un riscaldatore Webasto o simili avrai solo il misero consumo di gas per il piano cottura + boiler e forse anche del frigo e l'allaccio gas del campeggio non ti servirebbe comunque , tuttavia in emergenza potresti sempre collegare il tubo gas del campeggio su un tubo flessibile collegato a una bombola dopo averlo scollegato 

ok per la presa gas esterna realizzata con tubazione metallica , che sia acciaio o rame poco importa anche se sarebbe meglio acciaio , quello che ti sembra plastica effettivamente lo è ma si tratta solo della guaina di protezione del tubo metallico 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:29:47
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 19:17:27

porcaccia miseria potevi anche specificarlo prima che riscaldi con il gasolio , a sto punto l'allaccio gas del campeggio non credo proprio che sia da tenere in considerazione , tra l'altro  se utilizzi una stufa combi diesel
sarebbe una ragione in più per non considerarlo , se invece utilizzi un riscaldatore Webasto o simili avrai solo il misero consumo di gas per il piano cottura + boiler e forse anche del frigo e l'allaccio gas del campeggio non ti servirebbe comunque , tuttavia in emergenza potresti sempre collegare il tubo gas del campeggio su un tubo flessibile collegato a una bombola dopo averlo scollegato  ok per la presa gas esterna realizzata con tubazione metallica , che sia acciaio o rame poco importa anche se sarebbe meglio acciaio , quello che ti sembra plastica effettivamente lo è ma si tratta solo della guaina di protezione del tubo metallico 
...
Mi pareva di aver già detto che scaldo a gasolio. Comunque il gas alimenta frigo e fornelli, in campeggi di lungo periodo in montagna può essere difficile fare 20-30 km su tornanti innevati per trovare un distributore di GPL. Quindi, il gas del campeggio può essere utile senza magari staccare la bombola GPL con tempo gelido, lasciando pure lo sportello del vano aperto per il tubo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link