CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco gas esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 104
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:35:57

Macchè tubo Rilsan, questo si usa per l'aria compressa è di spessore sottile, tipo est. 10 int. 8, in poliammide, è abbastanza rigido  quello è un comune tubo gas in gomma.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/12/2021 alle 19:29:47

Mi pareva di aver già detto che scaldo a gasolio. Comunque il gas alimenta frigo e fornelli, in campeggi di lungo periodo in montagna può essere difficile fare 20-30 km su tornanti innevati per trovare un distributore di
GPL. Quindi, il gas del campeggio può essere utile senza magari staccare la bombola GPL con tempo gelido, lasciando pure lo sportello del vano aperto per il tubo
...
Le bombole le recapitano a domicilio pure nei campeggi basta una telefonata senza muovere il mezzo
GPL frigo e cucina senza stufa  con due bombole si fanno  mesi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/12/2021 alle 19:49:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:08:17
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2021 alle 19:47:37

Le bombole le recapitano a domicilio pure nei campeggi basta una telefonata senza muovere il mezzoGPL frigo e cucina senza stufa  con due bombole si fanno  mesi 

yes condivido 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:08:59
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 18:23:28

ripeto per l'ennesima folta che il gpl non ghiaccia o quantomeno ghiaccia a temperatura per noi quasi invivibile , semmai con la bassa temperatura inferiore di zero gradi in base alla tipologia di miscela e prelievo potrebbero
esserci problemi di gasificazione/ebollizione  ma non di gelo gas  potresti specificarmi un adattatore compatibile con l'attacco a baionetta rapido proprietario , lo chiedo perchè francamente non sapevo della loro esistenza , tuttavia non ti nascondo che delle loro esistenza nutro forti dubbi 
...
non ho il camper sotto casa per farti una foto, è un’attacco rapido con la femmina fissa sul camper, il maschio lo ho messo li vicino in un sacchetto di plastica, per non perderlo, ci si collega il tubo de gas e si inserisce nella femmina, me lo ha spiegato il precedente proprietario 5/6 anni fa, lo apro di tanto in tanto per pulire l’interno, mai usato

x itinerante
se hai le bombole ricaricabili non vedo problemi, ne stacchi una, chiudi l’altra e colleghi il tubo del campeggio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:15:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2021 alle 20:08:59

non ho il camper sotto casa per farti una foto, è un’attacco rapido con la femmina fissa sul camper, il maschio lo ho messo li vicino in un sacchetto di plastica, per non perderlo, ci si collega il tubo de gas e si inserisce
nella femmina, me lo ha spiegato il precedente proprietario 5/6 anni fa, lo apro di tanto in tanto per pulire l’interno, mai usato x itinerante se hai le bombole ricaricabili non vedo problemi, ne stacchi una, chiudi l’altra e colleghi il tubo del campeggio
...

probabilmente non hai capito la mia domanda  che si riferiva a un adattatore per attacco rapido proprietario da inserire sul tubo gas del campeggio , conosco benissimo quella tipologia di attacchi rapidi a baionetta  e non sono tutti uguali , dubito che esistano adattatori 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:50:05
...visto che si èin campeggio per lungo tempo ...il frigo può andare a 220v quindi hai voglia di cucinare...
Poi un attacco esterno si può comunque sempre  fare basta pagare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:54:32
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2021 alle 20:50:05

...visto che si èin campeggio per lungo tempo ...il frigo può andare a 220v quindi hai voglia di cucinare... Poi un attacco esterno si può comunque sempre  fare basta pagare
Dipende se la 220 è compresa o nowink
Se è compresa neanche uso il gasolio, mi scaldo col pavimento dopo qualche ora iniziale col diesel.
All'estero trovi 6A compresi in 190€ al mese per lunghi soggiorni

Modificato da Itinerante15 il 04/12/2021 alle 20:55:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 21:00:41
...e ti illumini a candele ...e metti in moto ogni quanti giorni per caricare le batterie ...
Fai quel che vuoi io ho dato quelle info non per te...
 ma per quei 99 o 999che leggono senza intervenire .

Modificato da salito il 04/12/2021 alle 21:01:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 21:24:01
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/12/2021 alle 15:07:30

Salve, Volevo sapere dove è meglio allacciarsi per un attacco gas esterno (sul lato destro dove si trovano frigo+forno, la cucina con le valvole gas e le bombole sono a sinistra) senza far passare i tubi fuori (non ho doppio
pavimento). Partendo dal vano bombole o dalle valvole in cucina, come si fa a far passare i tubi all'interno come gli altri senza forare il pavimento (riscaldato)? Il concessionario vorrebbe allacciarsi con uno snodo a T nella parte bassa del vano frigo, dice che è il percorso più semplice ma sarebbe comunque vicino alla fiamma frigo... Cosa consigliate?
...
ciao, non ho letto tutto il 3d perchè di solito tendo a rispondere solo a chi chiede aiuto e a pochissimi altri...

ma credo che la soluzione più rapida e meno costosa sia quella di far installare subito dopo il regolatore di pressione una T con un rubinetto e un attacco rapido, dove poi attaccherai il tubo della lunghezza che vuoi.

Minima spesa massima resa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 21:54:58

e si Laikone minima spesa e massima resa ma se il vano bombole e sulla parte sx cosa fa ? , va a cucinare su un'altra piazzuola ,  anche se all'esterno si sicuro che potrebbe utilizzare un tubo gas flessibile lungo quanto gli pare ? 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 22:16:31
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 21:54:58

e si Laikone minima spesa e massima resa ma se il vano bombole e sulla parte sx cosa fa ? , va a cucinare su un'altra piazzuola ,  anche se all'esterno si sicuro che potrebbe utilizzare un tubo gas flessibile lungo quanto gli pare ? 
ma se il vano bombole e sulla parte sx cosa fa ? 
Appunto.
...e ti illumini a candele ...e metti in moto ogni quanti giorni per caricare le batterie ...
Non penso che un pavimento riscaldante si prenda tutti i 6A. L'illuminazione è a LED non ha consumi stratosferici
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 22:20:02
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 21:54:58

farà passare il tubo sotto al mezzo, non mi sembra chissà quale manovra complicata...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2021 alle 19:47:37

Le bombole le recapitano a domicilio pure nei campeggi basta una telefonata senza muovere il mezzoGPL frigo e cucina senza stufa  con due bombole si fanno  mesi 
Io sapevo che frigo+fornelli durano qualche settimana, poi non so. Il meccanico mi ha anche suggerito di usare fornelli a induzione se la corrente è gratis.
Certo che in campeggio hanno le bombole, ma la convenienza è nel GPL del distributore, che può trovarsi anche a decine di km in certe zone di montagna. L'attacco gas in entrata può far comodo per non staccare le bombole magari sotto la neve, lasciando il vano bombole semiaperto (è vero che è già forato, ma entrerebbe più freddo). Poi ognuno fa come vuole, non mi ripeto e ringrazio per i consigli utili.

Modificato da Itinerante15 il 04/12/2021 alle 22:26:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 23:03:43
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2021 alle 22:20:02

farà passare il tubo sotto al mezzo, non mi sembra chissà quale manovra complicata...

far passare il tubo gas flessibile sotto al camper non è complicato ma ti rifaccio la domanda ,

sei sicuro che potrebbe utilizzare un tubo gas flessibile lungo quanto gli pare anche se lo stesso tubo è posato all'esterno ? 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 23:05:35
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 23:03:43

far passare il tubo gas flessibile sotto al camper non è complicato ma ti rifaccio la domanda , sei sicuro che potrebbe utilizzare un tubo gas flessibile lungo quanto gli pare anche se lo stesso tubo è posato all'esterno ? 
Non flessibile, di acciaio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 23:09:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/12/2021 alle 23:05:35

Non flessibile, di acciaio

non hai capito la risposta di Laikone ne hai capito la mia domanda a lui rivolta 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 03:49:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/12/2021 alle 22:25:50

Io sapevo che frigo+fornelli durano qualche settimana, poi non so. Il meccanico mi ha anche suggerito di usare fornelli a induzione se la corrente è gratis. Certo che in campeggio hanno le bombole, ma la convenienza è nel
GPL del distributore, che può trovarsi anche a decine di km in certe zone di montagna. L'attacco gas in entrata può far comodo per non staccare le bombole magari sotto la neve, lasciando il vano bombole semiaperto (è vero che è già forato, ma entrerebbe più freddo). Poi ognuno fa come vuole, non mi ripeto e ringrazio per i consigli utili.  
...
Tu pensi  fai bene a pensare forse sarebbe meglio 
""Pensare bene """ avendo dati reali e non solo ipotesi 
Saluto e buon proseguimento di ""pensate ""
Forse mi attacco alla 220v se compresa
Forse tengono 6A. "" che forse regalano """
Ma il riscaldamento a gasolio lo lasciamo spento per usare il riscaldamento a pavimeno...
Forse due bombole durano alcune settimane  va bene otto ? circa due mesi 
Come nella canzone """ ...a 6km di curve dalla vita ...""" Per andare a prendere il GPL ...
...che è migliore delle bombole che ti portano al camper .
"""Caro amico ti scrivo ...quest' anno sarà due volte natale..."""

Modificato da salito il 05/12/2021 alle 03:56:30
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 06:15:39
Complimenti pe l'educazione. I forum servono a dare informazioni a chi non sa. Poi c'è chi dice che le bombole con i soli fornelli durano 6 mesi, chi 45 giorni, chi suona il 45 giri...
Nel campeggio c'è la 6A compresa, non è un pensiero.
Ma il riscaldamento a gasolio lo lasciamo spento per usare il riscaldamento a pavimeno...
Il riscaldamento a pavimento l'hai usato o l'hai solo "pensato"?
Le bombole a GPL ce l'hai o hai solo "pensato" che quelle che ti vendono al campeggio anche a 30€ costano meno del GPL?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 08:50:23
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 06:15:39

Complimenti pe l'educazione. I forum servono a dare informazioni a chi non sa. Poi c'è chi dice che le bombole con i soli fornelli durano 6 mesi, chi 45 giorni, chi suona il 45 giri... Nel campeggio c'è la 6A compresa,
non è un pensiero. Ma il riscaldamento a gasolio lo lasciamo spento per usare il riscaldamento a pavimeno... Il riscaldamento a pavimento l'hai usato o l'hai solo pensato? Le bombole a GPL ce l'hai o hai solo pensato che quelle che ti vendono al campeggio anche a 30€ costano meno del GPL?
...
. è vero .. c'è chi non la racconta giusta a cominciare da chi propone la/le domande 
Buon proseguimento 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 13:45:12
Sono un neofita e sicuramente non esperto di gas sul camper. Se non lo fossi non perderei tempo a porre domande né lo farei perdere ad altri.
Le mie domande riguardavano tubi di acciaio, non flessibili e non erano state poste prima (solo un utente aveva parlato di collegarsi al frigo ma senza specificare nient'altro).
Ringrazio chi mi ha risposto con competenza ed educazione

Modificato da Itinerante15 il 05/12/2021 alle 13:48:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link