CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attrezzatura base camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:59:54
Mi scuso anticipatamente, non so se esiste già qualcosa in merito, in tal caso cancellate pure il topic.
Da perfetto neofita in attesa del primo camper a fine giugno mi trovo a dovermi procurare in necessario per la vita in camper. Il mio problema è che ho paura di scordarmi qualcosa per strada o di non sapere alcune cose importanti di cui tenere conto durante tale acquisto.
Senza disturbare più di tanto, conoscete un link a cui mandarmi (non a quel paese spero) dove trovare un'elenco di tutto? Cunei, gomma, cavi vari etc? Compreso qualche consiglio riguardo i vari attacchi presa elettrica ed acqua in giro per l'Europa?
Un grazie anticipato.
vissiv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:43:45
Ciao e benvenuto in questo mondo wink.

Come cose che sicuramente servono:

- cavo elettrico in neoprene (H07RN-F) di 25m 3x2,5 con spina e presa CEE

Adattatore per presa SCHUKO nei campeggi che ne sono dotati.  Va bene sia nelle prese Tedesche che Francesi.

Tubo per rifornimento acqua con attacchi tipo Gardena o compatibili

Ti consiglio tubo morbido e farne due o tre spezzoni di 5m cad intestati con gli attacchi rapidi femmina e che unirai tra loro al bisogno con questi raccordi:

Poi ti serviranno alcuni raccordi filettati per rubinetto come questo.  La misura standard del filetto è 3/4"  ma è meglio avere anche 1" e 1/2" perchè a volte possono esserci rubinetti con questi filetti.

Poi sempre utile un raccordo o meglio due di diversi diametri per rubinetti lisci senza filetto, che a volte capitano.
Si infila sopra e si stringe il pomello.

Poi ci sono mille altri tipi di adattatori per i rubinetti piu diversi, ma quelli piu indispensabili sono questi indicati sopra.

Una cosa molto utile è il tappo di carico, mi raccomando prenderlo con sfiato , si innesta al posto del tappo e ci si collega il tubo, evitando che questo si sfili e cada nella sporcizia, casomai dove si vuota il WC surprise

Poi un paio di cunei di livellamento, meglio prenderli grandi che sono piu solidi e robusti e è piu facile salirci

Molto validi sono i Froli XL

Oppure i Milenco Trident Level

Questa è una attrezzatura di base, poi ci sono tante altre cose utili ma non indispensabili che poi verranno con il tempo, meglio aspettare a comperare la roba mano mano che ne senti la necessità.

Altra cosa, se siete in piu di due, sicuramente meglio prendere una seconda cassetta per il WC, di scorta, che chiederei al concessionario dove prendi il camper, uguale alla tua. Poi la tieni nel garage o un gavone del camper e potrà essere utile il giorno che non trovi modo di scaricare.

ciao,
Tommaso

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:50:13
Grazie Tommaso, mi sei stato di grande aiuto. Anche le foto! smiley
vissiv
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:00:09
Ciao,ti allego un link
https://forum.camperonline.it/topic/Consiglio-accessori-indispensabili_195625?ARCHIVE=true&SearchTerms=senna99&whichpage=1
Saluti smiley

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:16:45
Ottimo, grazie Senna99.
vissiv
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:51:08
In risposta al messaggio di vissiv del 02/05/2016 alle 15:16:45

Ottimo, grazie Senna99. vissiv

Aggiungerei qualche cacciavite, una pinza, nastro americano e fil di ferro, se lo sai usare un tester 
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:59:34
Certo Grinza, questa cose saranno nella cassetta degli attrezzi.Grazie.
vissiv
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:38:44
Scusa Tommaso, scrivi cavo elettrico 3x2,5, il 3 significa tripolare? Se vado al link in realtà parla di 2x2,5.
vissiv
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:59:11
Tripolare, senza dubbio.
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:00:17
yes
vissiv
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:45:24
Cavo tripolare: del tipo H07RN-F che ti ha suggerito Tommaso. Ovviamente tripolare (3x2.5). Te lo fai o lo compri e non ci pensi più.
Vorrei evitare polemiche sulle normative, qualcuno suggerisce pure "l'antistrappo" ma non esageriamo.

Il raccordo nella seconda foto (Schuco-Presa blu) rigorosamente con il foro per la spina di terra "francese". Meglio spina dritta e non a pipa. Qualche colonnina impedisce l'inserimento di quelle a pipa.
Se lo vuoi fare "in fai da te", ormai quasi tutti i cavi da PC hanno quel tipo di spina. Con fili da sezione minima ma di solito si usa per una notte o poco più.
In ogni caso le spine "Schuco" stanno sparendo pure in Francia e Germania, sostituite dalle usuali CEE blu. Forse resistono in qualche zona limitata ai confini dell'impero europeo ma non credo tu ci vada tanto presto. Con questa attrezzatura minima, salvo la Svizzera, vai praticamente dappertutto.

Cunei: Dipende dal camper. Nel senso che con i primi due li ho utilizzati abbastanza. Con l'ultimo solo due volte in otto anni. E non ho le sospensioni autolivellanti,
Io ho i soliti Fiamma gialli (non quelli a gradini). Sono gli stessi più o meno dal 1990 e non si sono mai rotti.

Tubo acqua: Rigorosamente di tipo alimentare. Vedo chi riempie i serbatoi con innaffiatoi da giardino che se va bene sono di plasticaccia tossica.

Poi, per il momento, fermati qui. Ti accorgerai volta per volta di cosa serve davvero. Avrai tempo per dotarti di compressore per gomme, inverter da 2000W, e chi più ne ha, ne aggiunga.

Buoni e, soprattutto tanti, viaggi, Max

Modificato da mtravel il 02/05/2016 alle 17:46:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:54:33
In risposta al messaggio di vissiv del 02/05/2016 alle 16:38:44

Scusa Tommaso, scrivi cavo elettrico 3x2,5, il 3 significa tripolare? Se vado al link in realtà parla di 2x2,5. vissiv

Si, tripolere (due piu la terra) , nel link c'è sicuramente un refuso.

Puoi trovarlo gia fatto o puoi andare a comperare il cavo e poi la spina e presa.

In certi negozi di camper vedo cavi di 3x1,5 e non di neoprene, non sarebbero a norma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:57:45
In risposta al messaggio di mtravel del 02/05/2016 alle 17:45:24

Cavo tripolare: del tipo H07RN-F che ti ha suggerito Tommaso. Ovviamente tripolare (3x2.5). Te lo fai o lo compri e non ci pensi più. Vorrei evitare polemiche sulle normative, qualcuno suggerisce pure l'antistrappo ma non
esageriamo. Il raccordo nella seconda foto (Schuco-Presa blu) rigorosamente con il foro per la spina di terra francese. Meglio spina dritta e non a pipa. Qualche colonnina impedisce l'inserimento di quelle a pipa. Se lo vuoi fare in fai da te, ormai quasi tutti i cavi da PC hanno quel tipo di spina. Con fili da sezione minima ma di solito si usa per una notte o poco più. In ogni caso le spine Schuco stanno sparendo pure in Francia e Germania, sostituite dalle usuali CEE blu. Forse resistono in qualche zona limitata ai confini dell'impero europeo ma non credo tu ci vada tanto presto. Con questa attrezzatura minima, salvo la Svizzera, vai praticamente dappertutto. Cunei: Dipende dal camper. Nel senso che con i primi due li ho utilizzati abbastanza. Con l'ultimo solo due volte in otto anni. E non ho le sospensioni autolivellanti, Io ho i soliti Fiamma gialli (non quelli a gradini). Sono gli stessi più o meno dal 1990 e non si sono mai rotti. Tubo acqua: Rigorosamente di tipo alimentare. Vedo chi riempie i serbatoi con innaffiatoi da giardino che se va bene sono di plasticaccia tossica. Poi, per il momento, fermati qui. Ti accorgerai volta per volta di cosa serve davvero. Avrai tempo per dotarti di compressore per gomme, inverter da 2000W, e chi più ne ha, ne aggiunga. Buoni e, soprattutto tanti, viaggi, Max
...

Penso che per quei pochi attimi che l'acqua passa nel tubo, anche se è tubo da annaffiare non possa "rovinare" l'acqua, e neppuure l'annaffiatoio da Gerani fa nulla, altro è se si tenesse acqua a lungo in una tanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:00:06
Grazie anche a te Mtravel. Avevo proprio pensato di farmelo io il cavo, comprando in un centro commerciale cavo e relative prese mascio e femmina. L'adattatore lo compro bello e fatto. Non avevo pensato alla gomma per uso alimentare, dove si trova? Se ne prendo uno da un venditore accessori camper è automatico lo sia? Ho un camper che già in dotazione ha molti accessori. Non comprerò tanta roba che poi si possa dimostrare inutile, figuriamoci che non mi interessa neanche la tv. Se uno comunque cercasse qualche accessorio tipo i cunei o altro su internet, c'è un sito che voi per esperienza mi consigliereste?
vissiv
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:17:19
In risposta al messaggio di vissiv del 02/05/2016 alle 18:00:06

Grazie anche a te Mtravel. Avevo proprio pensato di farmelo io il cavo, comprando in un centro commerciale cavo e relative prese mascio e femmina. L'adattatore lo compro bello e fatto. Non avevo pensato alla gomma per uso
alimentare, dove si trova? Se ne prendo uno da un venditore accessori camper è automatico lo sia? Ho un camper che già in dotazione ha molti accessori. Non comprerò tanta roba che poi si possa dimostrare inutile, figuriamoci che non mi interessa neanche la tv. Se uno comunque cercasse qualche accessorio tipo i cunei o altro su internet, c'è un sito che voi per esperienza mi consigliereste? vissiv
...

Boh. Non sono d'accordo con Tommaso a proposito del tubo dell'acqua.
Che comunque trovi in qualsiasi brico. Sul tubo trovi la scritta "per alimenti" o similare e la differenza di prezzo è del tutto ininfluente.

Max

p.s. Tom, certo, anch'io uso i raccordi tipo gardena che sono tutto fuorchè per alimenti, ma da qui ad usare l'innaffiatoio come qualcuno fa...
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:22:21
e la tanica con l'imbuto ?!?! eh!laugh
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:23:37
e il carrellino pieghevole per portare la tanica?!?! ehlaugh
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:28:52
In risposta al messaggio di vissiv del 02/05/2016 alle 18:00:06

Grazie anche a te Mtravel. Avevo proprio pensato di farmelo io il cavo, comprando in un centro commerciale cavo e relative prese mascio e femmina. L'adattatore lo compro bello e fatto. Non avevo pensato alla gomma per uso
alimentare, dove si trova? Se ne prendo uno da un venditore accessori camper è automatico lo sia? Ho un camper che già in dotazione ha molti accessori. Non comprerò tanta roba che poi si possa dimostrare inutile, figuriamoci che non mi interessa neanche la tv. Se uno comunque cercasse qualche accessorio tipo i cunei o altro su internet, c'è un sito che voi per esperienza mi consigliereste? vissiv
...

Io non sono riuscito a trovare il cavo corretto nei centri commerciali. Nemmeno al ben fornito Bricoman.
L'ho acquistato in un negozio per professionisti (aperto però anche al pubblico). A memoria, 1€/mt, mi ricordo circa 25€ per 25mt.

Ho visto anche la tua domanda su dove comprare. Uno dei siti che va per la maggiore è

http://www.campingsportmagenta....

Non ci ho mai acquistato online, da me dista solo una decina di chilometri ma mi sembra che tutti dicano sia affidabile.
Catalogo molto fornito ha

www.euroaccessoiresitalia.it

ma a mio parere è  un pò caro.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:31:18
In risposta al messaggio di paolo 195 del 02/05/2016 alle 18:23:37

e il carrellino pieghevole per portare la tanica?!?! eh

Non infierire, già io ho parlato di compressore per gonfiare le gomme delle biciclettine.

Max

p.s. Oops. Mi sono dimenticato le quattro catene da neve...
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:40:43
Ma guarda ho visto proprio il catalogo bricoman ed ho trovato il 3x2,5 a 1 euro al metro, come te in sostanza, poi hanno anche le prese e gli adattatori. Per la parte elettrica dovrei trovare lì se non hanno terminato i pezzi al mio centro di Firenze, magari trovo anche la roba per l'acqua. Il bocchettone dell'acqua non so se il t-loft 450 65 esimo lo ha di serie, magari aspetto e quello faccio sempre in tempo a prenderlo dopo, non sarebbe male con chiave in modo da bloccare l'accesso ai male intenzionati, oppure due tappi, uno con chiave per chiudere se lo trovo ed uno con l'attacco alla pompa.
Per i cunei ho visto che i Froli hanno di fatto solo 2 altezze, mentre altri cunei come i milenco ne hanno 3, non so se poi effettivamente la cosa può tornare utile. Più che altro mi chiedevo se non sia da preferire il profilo stondato per la ruota, sia come blocco, sia per le lunghe soste invernali per evitare ovalizzazioni.
vissiv
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:42:34
In risposta al messaggio di mtravel del 02/05/2016 alle 18:31:18

Non infierire, già io ho parlato di compressore per gonfiare le gomme delle biciclettine. Max p.s. Oops. Mi sono dimenticato le quattro catene da neve...

laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link