CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio Android? Si, ma attenzione.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 130
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 00:06:24
In risposta al messaggio di finnico del 16/10/2017 alle 23:51:18

Grazie mille! quindi se ho capito il rosso alimenta la radio e il giallo la memoria?  Magari la memoria posso tenerla attaccata alla linea ( sempre bs)
Salve non esattamente: il GIALLO alimenta l'autoradio (memorie e tutto), il ROSSO (ACC) è quello che viene chiamato "sotto chiave", il consenso all'accensione dell'autoradio quando gira la chiave.

Se collega rosso e giallo direttamente alla BS potrà accendere e spegnere l'autoradio in qualsiasi momento, anche senza la chiave inserita. Interponendo un interruttore (magari con led) ... ZAC!
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 08:33:12
Io collegherei il giallo direttamente alla BS, ed il rosso all'interruttore. In questo modo l'autoradio sarà sempre alimentato e non perderà la memoria delle stazioni sintonizzate, quando spento. L'assorbimento sarà di circa 2-3 mA, quindi trascurabile. Quando acceso assorbirà quello che normalmente preleva un'autoradio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:01:46
Grazie a tutti 
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:43:30
E' una delle cose che mi ha frenato alla fine dal comperarla, sicuramente avrei messo un interruttore esterno ma non credevo che perdesse le stazioni. Ma davvero non c'è una qualche app che le memorizzi ? Non è forse più furbo lavorare sul quel lato ? Ma come farebbe allora se uno la facesse spegnere sotto chiave ? Se le radio venissero memorizzate in qualche modo, uno evita tutto sto giro.
Ah, per le poche volte che sento musica da fermo o uso il televisore, o uso una radiolina. Ovviamente non ho bisogno di alta qualità.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 10:43:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/10/2017 alle 09:43:30

E' una delle cose che mi ha frenato alla fine dal comperarla, sicuramente avrei messo un interruttore esterno ma non credevo che perdesse le stazioni. Ma davvero non c'è una qualche app che le memorizzi ? Non è forse più
furbo lavorare sul quel lato ? Ma come farebbe allora se uno la facesse spegnere sotto chiave ? Se le radio venissero memorizzate in qualche modo, uno evita tutto sto giro. Ah, per le poche volte che sento musica da fermo o uso il televisore, o uso una radiolina. Ovviamente non ho bisogno di alta qualità.
...
Se per "spegnere sotto quadro" intende disalimentare sia giallo che rosso beh, le perde le memorie a meno che l'autoradio stessa non abbia una batteria tampone
- Roberto -
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 11:25:11
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:43:13

Se per spegnere sotto quadro intende disalimentare sia giallo che rosso beh, le perde le memorie a meno che l'autoradio stessa non abbia una batteria tampone
Ma scusa, quando spengo un cellulare mica perde tutto. Questa è una autoradio andorid solo a metà ? Quello che tu dici ha senso per una autoradio standard.
Ma questa, se io lascio l'impostazione standard (se non erro solo il rosso si chiude togliendo la chiave ma correggetemi se sbaglio), consuma così tanto ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 11:30:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/10/2017 alle 11:25:11

Ma scusa, quando spengo un cellulare mica perde tutto. Questa è una autoradio andorid solo a metà ? Quello che tu dici ha senso per una autoradio standard. Ma questa, se io lascio l'impostazione standard (se non erro solo il rosso si chiude togliendo la chiave ma correggetemi se sbaglio), consuma così tanto ?
Non confondiamo le cose:

Si vuole isolare totalmente l'autoradio per lunghi periodi di fermo = stacca giallo e rosso (e perde le memorie)
Si vuole spegnere l'autoradio (andando in stand-by): stacca il solo rosso.

"essere android" o meno poco conta, se non fosse per il tempo di boot che sarà decisamente più lungo se il sistema viene attivato da una condizione di OFF totale.
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 08:28:52
Il mantenimento delle memorie assorbe pochissimo. Io ho misurato 2 mA, corrente insignificante per una batteria da 100 Ah. L'interruttore deve solo provvedere a togliere l'alimentazione della radio, lasciando alimentate le memorie, in modo da non perderle.

A dire il vero non ho capito il perchè di questa "alchimia", considerato che esistono tablet che in stand by assorbono pochissimi, tanto da poter stare in quello stato per giorni.

Purtroppo, ogni volta che si accende il quadro, od il relativo interruttore, viene ricaricato il SO e questo richiede del tempo. La cosa a me dà fastidio, quindi ho deciso di alimentare la radio tramite la BS e di porre il positivo che dovrebbe stare sotto quadro con una commutazione di diodi che preleva, a seconda dei casi dalla BM a motore acceso e dalla BS a motore spento. Naturalmente il collegamento proveniente dalla BS va posto sotto interruttore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 07:56:27
Quindi consigliate di mettere il filo di alimentazione sotto chiave collegato alla batteria motore e il filo di alimentazione diretto collegato alla batteria servizi ?
Sali e sei in ferie !
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 09:30:33
Io nonostante tutto preferisco mantenere una buona classica autoradio 1 DIN . Ultimamente sto valutando di sostituirla sempre con una 1 DIN con il DAB+.
Visto che ormai non sono più cosi richieste si trovano ottimi apparecchi a prezzi molto buoni.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 10:24:55
finche' tenevo il camper all'aperto , nessun problema (pannelli solari), da quando l'ho rimessato al chiuso, in 10 giorni mi si scaricava la BM ... la causa : Autoradio Windows CE 2din. La mia assorbe 200ma ma sono sempre tanti. La soluzione dell'interruttore mi sembra la piu' pratica.
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 10:27:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2018 alle 09:30:33

Io nonostante tutto preferisco mantenere una buona classica autoradio 1 DIN . Ultimamente sto valutando di sostituirla sempre con una 1 DIN con il DAB+. Visto che ormai non sono più cosi richieste si trovano ottimi apparecchi a prezzi molto buoni.  
Ho appena finito di installare una autoradio android 2 din sul mio Ducato X250.
Ho interrotto il cavo rosso proveniente dal connettore iso del camper ed ho collegato il cavo rosso proveniente dal connettore dell' autoradio al cavo giallo (12 volt permanenti), tramite un interruttore (spero di essere stato chiarowink).
Ovviamente tutta l' operazione l'ho fatta sui cavi di adattamento tra autoradio e connettore iso, non direttamente sul connettore iso del camper
In questo modo le memorie sono alimentate in permanenza con un consumo molto basso.
Attivando l'interruttore, l' autoradio si avvia in pochi secondi e si riposiziona dove era al momento dello spegnimento (radio, lettore usb etc).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 10:54:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 08:21:37

Ho deciso di togliere il mio vecchio 2din Kenwood, per passare ad un'autoradio Android. Naturalmente mi interezza anche la possibilità di utilizzarla a motore spento, quindi è opportuno fare in modo che sia sempre alimentata,
magari dalla BS. Ho avuto una grossa sorpresa, quando ho misurato l'assorbimento ad apparecchio spento: circa 700 mA! Questo significa che l'apparecchio non può essere alimentato direttamente senza alcun controllo, pena la scarica della batteria alla quale è collegato. Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore; la seconda è quella di alimentarla sotto chiave, ma in questo modo viene precluso l'uso in sosta; la terza è quella di creare una commutazione a diodi per farla funzionare sotto chiave quando si viaggia, e tramite un interruttore (bisogna però ricordarsi di spegnerlo) quando si è in sosta. Per questa terza soluzione è opportuno alimentare la memoria tramite la BM, creando poi una commutazione don un doppio diodo Shottky (da almeno 20A) in modo che da un capo arrivino i 12V sotto quadro, dall'altro quelli dell'interruttore. Non so se altri hanno fatto prove in merito, ma qui si può discutere dell'argomento.
...
Tutto cio che ho sul cruscotto io lo alimento dalla BS , cioè Monitor e retrocamera, GPS, carica telefoni (3 prese accemdino aggiunte) e quando li avevo anche autoradio e CB.
Ovviamente per certe cose serve un interruttore di alimentazione che si spegne quando non si usa il camper. Secondo me è la scelta piu comoda e pratica.
Una volta che ho portato soto al cruscotto due fili da 4mm2 dalla BS il piu è fatto. In teoria bastava il positivo, ma tanto passarne uno o due la fatica è la stessa.

Ora che ho il monitor ho un interruttore (in alto a destra con spia) che disalimenta sia monitor che retrocamera (e lo accendo alla partenza e lo spengo dopo avere parchegiato) e la retrocamera la accendo con il primo pulsante in alto del monitor

prima, quando avevo la autoradio (faceva pena sia come radio che come monitor e quindi eliminata), avevo sempre un interruttore in alto a destra per disalimentare tutto (rimaneva solo la alimentazione memorie) e poi anche un altro interrutore in alto a sinistra per accendere la retrocamera.

Fortunatamente nella mascherina per radio dello Sprinter c'è spazio attorno per mettere questi interruttori senza dovere forare il cruscotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 10:59:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 14:05:57
Nel connettore iso del Ducato (c'e' sullo Spinter?) ci sono tutte le possibili connessioni: massa, 12 volt permanenti, 12 volt sotto chiave, 12 volt con illuminazione, 12 volt a radio accesa per eventuali accessori (tipicamente amplificatore antenna), piu' altre funzioni opzionali.
Basta quindi utilizzare una prolunga iso e prendere li' tutte le connessioni necessarie, senza intervenire sull' impianto originale del veicolo.
Per la ricarica delle varie apparecchiature (pc, telefoni etc) mi sono creato delle prese collegate alla batteria di servizio.
Comunque ho anche una presa sul cruscotto collegata ai 12 volt permanenti della batteria motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 15:22:05
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 14:05:57

Nel connettore iso del Ducato (c'e' sullo Spinter?) ci sono tutte le possibili connessioni: massa, 12 volt permanenti, 12 volt sotto chiave, 12 volt con illuminazione, 12 volt a radio accesa per eventuali accessori (tipicamente
amplificatore antenna), piu' altre funzioni opzionali. Basta quindi utilizzare una prolunga iso e prendere li' tutte le connessioni necessarie, senza intervenire sull' impianto originale del veicolo. Per la ricarica delle varie apparecchiature (pc, telefoni etc) mi sono creato delle prese collegate alla batteria di servizio. Comunque ho anche una presa sul cruscotto collegata ai 12 volt permanenti della batteria motore.
...
Si, c'è il connettore ISO come penso in tutti i veicoli, uno per le alimentazioni e uno per gli altoparlanti.

Il connettore ISO non lo ho proprio tccato ne utilizzato, perchè viene dalla BM, mentre in un camper, secondo me, tutto cio che non è l avviamento o le funzioni di marcia, meglio venga dalla BS visto che c'è e quindi tutte le utenze accessorie radio compresa le ho sotto la BS.

Se hai portato al cruscotto il cavo dalla BS per alimentare le prese aggiuntive, tantovale usarlo anche per la autoradio, CB, retrocamera etc.

Anch'io ho messo tre prese aggiuntive al cruscotto, collegate a BS, ci alimento il GPS , carica telefoni e altro

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 23:16:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 15:22:05

Si, c'è il connettore ISO come penso in tutti i veicoli, uno per le alimentazioni e uno per gli altoparlanti. Il connettore ISO non lo ho proprio tccato ne utilizzato, perchè viene dalla BM, mentre in un camper, secondo
me, tutto cio che non è l avviamento o le funzioni di marcia, meglio venga dalla BS visto che c'è e quindi tutte le utenze accessorie radio compresa le ho sotto la BS. Se hai portato al cruscotto il cavo dalla BS per alimentare le prese aggiuntive, tantovale usarlo anche per la autoradio, CB, retrocamera etc. Anch'io ho messo tre prese aggiuntive al cruscotto, collegate a BS, ci alimento il GPS , carica telefoni e altro  
...
Ciao Tommaso.
Beh, il connettore iso e' fatto proprio per l' autoradio.
Se si collega l' autoradio correttamente, cioe' con i 12 volt permamenti solo per le memorie, non ci sono problemi.
Dal connettore iso (quindi dalla batteria motore) ho solamente ricavato una presa (quindi senza assorbimento) sempre sotto tensione.
Ovviamente a motore spento, non collego carichi importanti.
Le altre due prese sono nella cellula, collegate alla batteria servizi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 08:55:37
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 23:16:21

Ciao Tommaso. Beh, il connettore iso e' fatto proprio per l' autoradio. Se si collega l' autoradio correttamente, cioe' con i 12 volt permamenti solo per le memorie, non ci sono problemi. Dal connettore iso (quindi dalla
batteria motore) ho solamente ricavato una presa (quindi senza assorbimento) sempre sotto tensione. Ovviamente a motore spento, non collego carichi importanti. Le altre due prese sono nella cellula, collegate alla batteria servizi.
...
Si, ho capito, ma non capisco perchè prendere corrente dalla BM, a che pro?
Quando c'è una BS fatta apposta.

Io non ho mai usato neppure le prese di serie nel cruscotto, come se non esistessero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:43:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 08:55:37

Si, ho capito, ma non capisco perchè prendere corrente dalla BM, a che pro? Quando c'è una BS fatta apposta. Io non ho mai usato neppure le prese di serie nel cruscotto, come se non esistessero.  
E per quale motivo ? surprise
Capisco non abusarne ... ma far finta di non averle mi pare eccessivo
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 06/11/2018 alle 09:43:58
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 09:43:27

E per quale motivo ?  Capisco non abusarne ... ma far finta di non averle mi pare eccessivo
anche io ho l'autoradio collegata alla BS, ma il navigatore ed i cellulari li collego alle prese del cruscotto (quindi BM) tanto sono alimentate solo in marcia, quindi non vado ad intaccare la BM. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:28:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 09:43:27

E per quale motivo ?  Capisco non abusarne ... ma far finta di non averle mi pare eccessivo
Perchè sul cruscotto ho messo tre prese collegate a BS e anche in posizione piu comoda per non avere cavi visibili o di intralcio.
Se non avessi messo queste, sicuramente che in marcia, avendone necessità avrei usato la presa accendino della BM (che nello Sprinter è da 25A).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link