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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:31:33
In risposta al messaggio di B747 del 06/11/2018 alle 12:29:28

anche io ho l'autoradio collegata alla BS, ma il navigatore ed i cellulari li collego alle prese del cruscotto (quindi BM) tanto sono alimentate solo in marcia, quindi non vado ad intaccare la BM. 
io ho l abitudine di caricare i cellulari di notte, e quindi a motore spento, ma vale anche cio che ho scritto pocanzi, se avessi solo quelle prese userei quelle in marcia.

Alla BM ho collegato solo la DashCam (ma prelevando i fili da dietro la presa perchè non voglio vedere cavi che girano) perchè quella deve avviarsi accendendoil motore e spegnersi spegnendolo e tutto in automatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 19:45:20
Sono alle prese anch'io con questa installazione sul mio ducato 250 e collegando lo spinotto iso al camper la cinese funziona.  stavo ragionando sul fatto di mettere l'interruttore su cavo accensione lasciando alimentate le memorie.
ci sono i 4 fili di alimentazione ma si direbbe con colori diversi:
ROSSO: 12V fisso  (memorie)
GIALLO: illuminazione radio (quando accendo i fari)
VERDE : 12V sotto chiave
è anche strano che il cavo con la sezione più grossa sia il giallo.
;Mi sembra di trovare differenze di colore con il 250 di Salvatore
Qualcuno rammenta la propria disposizione?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 19:50:35
In risposta al messaggio di pama del 14/11/2018 alle 19:45:20

Sono alle prese anch'io con questa installazione sul mio ducato 250 e collegando lo spinotto iso al camper la cinese funziona.  stavo ragionando sul fatto di mettere l'interruttore su cavo accensione lasciando alimentate
le memorie. ci sono i 4 fili di alimentazione ma si direbbe con colori diversi: ROSSO: 12V fisso  (memorie) GIALLO: illuminazione radio (quando accendo i fari) VERDE : 12V sotto chiave è anche strano che il cavo con la sezione più grossa sia il giallo. ;Mi sembra di trovare differenze di colore con il 250 di Salvatore Qualcuno rammenta la propria disposizione?
...
Il giallo è quello che alimenta l'autoradio, quindi deve essere più grosso. Il rosso serve solo al mantenimento delle memorie (settaggi e stazioni memorizzate) quando il quadro è spento.
In alcuni connettori però le posizioni del giallo e del rosso possono risultare invertite, va quindi corretto il problema.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 20:57:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/11/2018 alle 19:50:35

Il giallo è quello che alimenta l'autoradio, quindi deve essere più grosso. Il rosso serve solo al mantenimento delle memorie (settaggi e stazioni memorizzate) quando il quadro è spento. In alcuni connettori però le posizioni del giallo e del rosso possono risultare invertite, va quindi corretto il problema.  
Strano che nel mio il giallo porta corrente solo quando accendo i fari e funziona correttamente.wink
Per completezza: i colori che sto citando sono quelli del cordone fiat che confluiscono nel connettore iso, non quelli dello spezzone tra iso e connettore autoradio.
l'uscita ccd + 12v è quella per alimentare la retrocamera vero?
poi avrei : brake ;  amp con ;  key 1  ancora da decifrare bene, tutti cavi liberi ed isolati quindi presumo positivi.

Modificato da pama il 14/11/2018 alle 22:11:24
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 22:45:15
In risposta al messaggio di pama del 14/11/2018 alle 20:57:44

Strano che nel mio il giallo porta corrente solo quando accendo i fari e funziona correttamente. Per completezza: i colori che sto citando sono quelli del cordone fiat che confluiscono nel connettore iso, non quelli dello
spezzone tra iso e connettore autoradio. l'uscita ccd + 12v è quella per alimentare la retrocamera vero? poi avrei : brake ;  amp con ; key 1  ancora da decifrare bene, tutti cavi liberi ed isolati quindi presumo positivi.
...
Ciao pama.
Sui cavi del connettore dell'autoradio ci sono in genere delle etichettine con la funzione.
Spesso la funzione e' scritta anche in caratteri molto piccoli sui cavi stessi.
I colori classici sono:
cavo giallo; +12 volt permanenti
cavo rosso: +12 volt sotto chiave
cavo nero: -12 volt (massa)
Gli altri cavi eventualmente presenti possono avere varie funzioni.
"ccd +12v": e' possibile che sia l' alimentazione della telecamera posteriore
"brake" (freno): dovrebbe essere il filo che, collegato al freno a mano, impedisce la visione dei video in marcia (vietato per legge)
"amp con" a radio accesa dovrebbe attivare un amplificatore supplementare
"key1" (dovrebbe esserci anche un "key2") serve a collegare i comandi al volante.
Qui pero' le cose si fanno complicate ed e' difficile spiegare in breve.
Meglio di tutto, usare un multimetro (tester) per verificare le varie funzioni.
Se non ricordo male sul connettore iso del Ducato 250 il positivo permanente e quello sotto chiave sono invertiti rispetto allo standard iso.
Naturalmente non posso garantire che sulla tua autoradio sia tutto cosi'.
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 00:22:57
Ciao ho letto tutti i messaggi del post e penso di aver beccato il mio problema di BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme (autoradio androidi xomax) ciuccia tanta di quella energia che neanche diodo più resistenza del buon Emme48 mi aiuta, l'unica cosa che non ho capito è se c'è si o no il modo per mantenere le memorie ma con autoradio spenta (non in stanbay), forse me lo sono perso leggendo laugh
MattiaC
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 09:26:37
In risposta al messaggio di mattiac del 29/05/2020 alle 00:22:57

Ciao ho letto tutti i messaggi del post e penso di aver beccato il mio problema di BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme (autoradio androidi xomax) ciuccia tanta di quella energia che neanche diodo
più resistenza del buon Emme48 mi aiuta, l'unica cosa che non ho capito è se c'è si o no il modo per mantenere le memorie ma con autoradio spenta (non in stanbay), forse me lo sono perso leggendo 
...

"...BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme..."
E' esattamente cosi'.
Ne abbiamo lungamente parlato proprio in questa discussione (leggi i vecchi messaggi).
Come detto, ho risolto con un semplice interruttore tra cavo giallo e cavo rosso.
Il cavo giallo (12 volt permanenti) tiene alimentate le memorie con un consumo minimo.
Chiudendo l'interruttore e' possibile usare l'autoradio.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 11:30:05
Interruttore a led luminoso (deve quasi accecare) autoradio collegata alla BS (sia la potenza che le memorie). 
20200216_174733_copy_1280x813(2).jpg
Il pulsante verde è per l'autoradio, quello rosso per la reteocamera. Impossibile dimenticarli accesi, mi ci va l'occhio da qualsiasi posto in cui sto nel camper.
Altrimenti bisogna alimentare in viaggio con la BM e in sosta con la BS tramite un relè.

Ciao wink
Viaggiare apre la mente...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 11:46:06
la mia cinese e' sempre alimentata e sotto BM. Da Spenta in stand-By consuma 150ma , sempre troppi per chi rimessa al coperto e senza 220v. Ho cosi' previsto un interruttore generale che mi consente di disalimentarla alla bisogna. Adesso pero' che rimesso all'aperto il problema non si pone piu' perche' i pannelli ricaricano le 2 batterie senza problemi. In ogni caso se voglio posso staccare alimentazione lasciando solo le memorie. Ho anche previsto un interruttore per attivare la telecamera posteriore in qualunque momento, anche senza che ci sia la retro inserita.
Andrea IW5CI
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 09:26:37

...BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme... E' esattamente cosi'. Ne abbiamo lungamente parlato proprio in questa discussione (leggi i vecchi messaggi). Come detto, ho risolto con un semplice interruttore
tra cavo giallo e cavo rosso. Il cavo giallo (12 volt permanenti) tiene alimentate le memorie con un consumo minimo. Chiudendo l'interruttore e' possibile usare l'autoradio.
...
Quindi a me basterebbe interrompere solo il rosso, giusto?

poi per essere sicuro fare la prova di accensione e spegnimento da quadro
MattiaC
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:03:46
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 09:26:37

...BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme... E' esattamente cosi'. Ne abbiamo lungamente parlato proprio in questa discussione (leggi i vecchi messaggi). Come detto, ho risolto con un semplice interruttore
tra cavo giallo e cavo rosso. Il cavo giallo (12 volt permanenti) tiene alimentate le memorie con un consumo minimo. Chiudendo l'interruttore e' possibile usare l'autoradio.
...
Ciao Salvatore,
mi sono sempre chiesto perche' ancora nel 2020 serva il "filo giallo" per mantenere le memorie con la tecnologia che c'è, le prime memorie cmos con la pila ricaricabile in tampone le ho viste nel 77.
Forse le autoradio completamente estraibili erano esenti da questo problema.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:04:55
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 12:03:46

Ciao Salvatore, mi sono sempre chiesto perche' ancora nel 2020 serva il filo giallo per mantenere le memorie con la tecnologia che c'è, le prime memorie cmos con la pila ricaricabile in tampone le ho viste nel 77. Forse le autoradio completamente estraibili erano esenti da questo problema. Renzo.
Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
MattiaC
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:22:42
In risposta al messaggio di mattiac del 18/06/2020 alle 14:04:55

Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
Forse il colore non e' rigoroso, ma il pin dove sono collegati.
Nel connettore delle alimentazioni, il pin 4 (di solito giallo) è il 12V fisso mentre il pin 7 (di solito rosso) e' il 12V sotto chiave.
Renzo
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:30:06
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 12:03:46

Ciao Salvatore, mi sono sempre chiesto perche' ancora nel 2020 serva il filo giallo per mantenere le memorie con la tecnologia che c'è, le prime memorie cmos con la pila ricaricabile in tampone le ho viste nel 77. Forse le autoradio completamente estraibili erano esenti da questo problema. Renzo.
Ciao Renzo.
Hai ragione.
Le vecchie autoradio (se non sei giovanissimo, ricorderai i tempi in cui si estraeva l'autoradio e la si portava sotto sotto il bracciosmiley) effettivamente non perdevano le memorie.
Al tempo pero' non mi pare che esistesse il connettore iso con i 12 volt permanenti.
Credo che oggi autoradio con batteria tampone non esistano piu', semplicemente perche' non esistono praticamente piu' le radio estraibili.smiley





 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:51:35
In risposta al messaggio di mattiac del 18/06/2020 alle 14:04:55

Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
Cioa Mattia.
Corretta la risposta dell' amico Renzo.
Anche a me e' capitato di trovare i cavi invertiti sul connettore iso, anche se non so spiegarti il motivo.
L'unica soluzione e' armarsi di tester e controllare sul connettore iso stesso.
Indipendentemente dal colore,
12 volt permanenti, sempre collegato alla radio  = memorie;
12 volt sotto chiave = accensione
Ovviamente poi bisognera' verificare la corrispondenza sul connettore della radio.
Per evitare di manomettere (leggi, tagliare) il connettore iso del camper, ho comprato una prolunga alimentazione iso tipo questa

https://www.amazon.it/Aerzetix-...


Ho tagliato il cavo rosso ( o comunque quello dei 12 volt sottochiave).
La parte di cavo che arriva dal connettore del camper resta morta, la parte di cavo che va alla radio si collega con un interuttore al cavo giallo (o comunque quello dei 12 volt permanenti).
Spero di essere stato chiaro.
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 17:26:35
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2020 alle 16:51:35

Cioa Mattia. Corretta la risposta dell' amico Renzo. Anche a me e' capitato di trovare i cavi invertiti sul connettore iso, anche se non so spiegarti il motivo. L'unica soluzione e' armarsi di tester e controllare sul connettore
iso stesso. Indipendentemente dal colore, 12 volt permanenti, sempre collegato alla radio  = memorie; 12 volt sotto chiave = accensione Ovviamente poi bisognera' verificare la corrispondenza sul connettore della radio. Per evitare di manomettere (leggi, tagliare) il connettore iso del camper, ho comprato una prolunga alimentazione iso tipo questa Ho tagliato il cavo rosso ( o comunque quello dei 12 volt sottochiave). La parte di cavo che arriva dal connettore del camper resta morta, la parte di cavo che va alla radio si collega con un interuttore al cavo giallo (o comunque quello dei 12 volt permanenti). Spero di essere stato chiaro.
...
Certo molto chiaro grazie mille
MattiaC
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2020 alle 16:51:35

Cioa Mattia. Corretta la risposta dell' amico Renzo. Anche a me e' capitato di trovare i cavi invertiti sul connettore iso, anche se non so spiegarti il motivo. L'unica soluzione e' armarsi di tester e controllare sul connettore
iso stesso. Indipendentemente dal colore, 12 volt permanenti, sempre collegato alla radio  = memorie; 12 volt sotto chiave = accensione Ovviamente poi bisognera' verificare la corrispondenza sul connettore della radio. Per evitare di manomettere (leggi, tagliare) il connettore iso del camper, ho comprato una prolunga alimentazione iso tipo questa Ho tagliato il cavo rosso ( o comunque quello dei 12 volt sottochiave). La parte di cavo che arriva dal connettore del camper resta morta, la parte di cavo che va alla radio si collega con un interuttore al cavo giallo (o comunque quello dei 12 volt permanenti). Spero di essere stato chiaro.
...
Ciao
Riprendo la discussione qui perché prima di comperare voglio ben capire. Ma scusa, se il cavo rosso viene tagliato, quando chiudo l'interruttore, non perdo la memoria ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:08:35
Allora ricapitoliamo: se uno unisce taglia il rosso e semplicemente lo unisce al giallo, in un triangolo, l'autoradio resta sempre con possibilità di essere accesa. Questo è indolore nelle vecchie autoradio, che avevano un vero interruttore e il forntalino staccabile e quindi un consumo comunque irrisorio, ma potrebbe esserlo meno con quelle cinesi che non si spengono MAI.
Ora, non avendola ancora in mano, mi viene da pensare che se si azzera un sistema andorid è un bel casino, visto che dovrà avere un utenza e ogni volta uno dovrà configurare google play ? Anche vero che va messo un account fake, visto che se uno ruba l'autoradio in teoria ti potrebbe portare via la vita.
Quindi l'unione dei cavi rosso e giallo che arrivano dall'autoradio col giallo che arriva dalla bm (non fatemi cercare la bs ...) deve essere fatta con un interruttore che collega alternativamente a rosso o al giallo dell'autoradio al giallo della bm. Ma a questo punto, non basterebbe mettere sotto interruttore il cavo giallo che va all'autoradio a monte del collegamento a  tre ? 
(sono domande ingenue perché io di questa roba ho una conoscenza veramente basica).
mmm, mi sa che mi devo fare un disegnino.

https://paroleostili.it/manifesto/
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R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:14:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 14:02:17

Ciao Riprendo la discussione qui perché prima di comperare voglio ben capire. Ma scusa, se il cavo rosso viene tagliato, quando chiudo l'interruttore, non perdo la memoria ?
Non ti spazientirewink
Viene tagliato il cavo che porta i 12 volt sotto chiave.
Normalmente questo cavo e' di colore rosso.
Le memorie vengono alimentate dal cavo che porta i 12 volt in permanenza, cavo che non deve essere toccato.
Normalmente questo cavo e' di colore giallo.
Il pezzo di cavo rosso (12volt sotto chiave) che esce dal connettore, resta inutilizzato (ovviamente va isolato).
Il pezzo di cavo rosso che va all'autoradio viene collegato a uno dei contatti dell'interruttore.
L' altro contatto dell'interruttore va collegato al cavo giallo.
Quando chiudi l' interruttore cavo rosso e cavo giallo sono connessi ed e' quindi come se fosse acceso il quadro e di conseguenza e' possibile accendeere la radio.
Cosa semplice ma molto difficile da spiegare.surprise
Importante: a volte i colori dei cavi sono invertiti.
Questa cosa va verificata preliminarmente sul connettore del camper con un tester.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:38:45
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 16:14:26

Non ti spazientire Viene tagliato il cavo che porta i 12 volt sotto chiave. Normalmente questo cavo e' di colore rosso. Le memorie vengono alimentate dal cavo che porta i 12 volt in permanenza, cavo che non deve essere toccato.
Normalmente questo cavo e' di colore giallo. Il pezzo di cavo rosso (12volt sotto chiave) che esce dal connettore, resta inutilizzato (ovviamente va isolato). Il pezzo di cavo rosso che va all'autoradio viene collegato a uno dei contatti dell'interruttore. L' altro contatto dell'interruttore va collegato al cavo giallo. Quando chiudi l' interruttore cavo rosso e cavo giallo sono connessi ed e' quindi come se fosse acceso il quadro e di conseguenza e' possibile accendeere la radio. Cosa semplice ma molto difficile da spiegare. Importante: a volte i colori dei cavi sono invertiti. Questa cosa va verificata preliminarmente sul connettore del camper con un tester.
...
Ma la connessione giallo -  giallo deve sempre restare, no ? Altrimenti non perde la memoria ? In pratica come dici te l'interruttore "sostituisce" la chiave
(ripeto, sappi che parli con uno che capisce davvero poco, ma poi i cavi li sa unire) Ti ringrazio davvero per l'infinita pazienza.smiley

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R.L. Stevenson
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