CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio con Navigatore o Navigatore separato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
SalC
SalC
08/12/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 20:32:17
Personalmente, preferisco da sempre non dipendere da un solo apparecchio; che se poi si rompe o per altri motivi non funziona quello, si rimane senza del tutto. Per cui, per ogni utilizzo un apparato, e quindi un monitor, dedicato.
Insomma, il monitor della retrocamera posteriore sempre acceso e senza altre distrazioni; cellulari mobili sempre due e uno incluso nella centralina dell'antifurto; il navigatore TomTom, sia fisso che mobile, a parte. Quando sono lontano da casa, tutto deve funzionare o avere sostituti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 10:33:52
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/12/2021 alle 10:29:02

Visti gli interessanti punti di vista sopra riportati potreste consigliarmi un buon modello di autoradio doppio din che abbia almeno 4 gby, con Android auto e navigatore?  Da acquistare possibilmente su Amazon o comunque in Italia..  Grazie infinite 
Ciao Marco.
Autoradio Android con 4 giga di ram non ce ne sono molte e credo siano tutte piu' o meno simili.
Le trovi nei soliti negozi.
Tieni presente che queste autoradio possono avere qualche incompatibilita' con alcune applicazioni.
In questa discussione trovi un collega che ne ha acquistata una.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 11:03:01
In risposta al messaggio di SalC del 31/12/2021 alle 20:32:17

Personalmente, preferisco da sempre non dipendere da un solo apparecchio; che se poi si rompe o per altri motivi non funziona quello, si rimane senza del tutto. Per cui, per ogni utilizzo un apparato, e quindi un monitor,
dedicato. Insomma, il monitor della retrocamera posteriore sempre acceso e senza altre distrazioni; cellulari mobili sempre due e uno incluso nella centralina dell'antifurto; il navigatore TomTom, sia fisso che mobile, a parte. Quando sono lontano da casa, tutto deve funzionare o avere sostituti.
...
Io mi sono organizzato cosi'
Monitor a specchietto dedicato esclusivamente alla telecamera posteriore con accensione a mano.
Da relativamente poco tempo ho installato una radio doppio din Android.
Ha solo due giga di ram e quindi e' molto lenta nella gestione di alcune applicazioni , in particolare di Maps.
Pero' una volta avviato, il navigatore funziona regolarmente.
Avendo una connessione dati permanente a bordo, sfrutto la radio per ascoltare le emittenti in streaming.
Porto sempre con me  un tablet Android da 10 pollici che utilizzo da fermo ma che potrei - ovviamente - utilizzare anche in movimento.
Ho naturalmente un telefono Android che  uso solo per telefonare ma che in emergenza puo' sostituire tutti gli altri dispositivi.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 11:48:39
ho acquistato il mio primo navigatore ed è un garmin , benissimo x alcuni anni poi ... PUF in viaggio si è "perso" portandomi in posti MAI scritti e quindi ne acquisto uno nuovo sempre garmin con mappe rinnovabili tramite computer senza costo alcuno , ora nel bel mezzo del viaggio si è perso " SOLO L'ITALIA " mentre tutto il resto sembra a posto ( attendo x reset e una nuova installazione ) . fortunatamente GOOGLE MAPS ha risolto sul telefono ,ma lo schermo è piccolo ma ha fatto il suo lavoro in mano al mio 50% . e adesso ho un dubbio , nuovo navigatore o mi tengo il telefono ? . è comunque inaccettabile che ben due garmin su due mi lascino a piedi . vedremo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 12:49:59
In risposta al messaggio di marinox del 02/01/2022 alle 11:48:39

ho acquistato il mio primo navigatore ed è un garmin , benissimo x alcuni anni poi ... PUF in viaggio si è perso portandomi in posti MAI scritti e quindi ne acquisto uno nuovo sempre garmin con mappe rinnovabili tramite
computer senza costo alcuno , ora nel bel mezzo del viaggio si è perso SOLO L'ITALIA mentre tutto il resto sembra a posto ( attendo x reset e una nuova installazione ) . fortunatamente GOOGLE MAPS ha risolto sul telefono ,ma lo schermo è piccolo ma ha fatto il suo lavoro in mano al mio 50% . e adesso ho un dubbio , nuovo navigatore o mi tengo il telefono ? . è comunque inaccettabile che ben due garmin su due mi lascino a piedi . vedremo . carlo
...
I navigatori indipendenti oggi, secondo me, hanno poco o nessun senso.
Di fatto, in questo settore c'e' il monopolio assoluto di Google, che ha la proprieta' delle mappe e che e' l'unica con le possibilita' economiche per aggiornarle.
Ai navigatori indipendenti , a parte qualche funzione accessoria,  e' rimasto l' unico vantaggio di poter funzionare senza connessione dati.
D'altronde che senso ha pagare quando si puo' avere tutto gratuitamente e aggiornato?surprise
Anche non volendo usare il telefono, a partire da 100 euro (ma anche meno) si trovano ottimi tablet a 7-10 pollici che possono fare tutto.surprise
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 16:03:19
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 12:49:59

I navigatori indipendenti oggi, secondo me, hanno poco o nessun senso. Di fatto, in questo settore c'e' il monopolio assoluto di Google, che ha la proprieta' delle mappe e che e' l'unica con le possibilita' economiche per
aggiornarle. Ai navigatori indipendenti , a parte qualche funzione accessoria,  e' rimasto l' unico vantaggio di poter funzionare senza connessione dati. D'altronde che senso ha pagare quando si puo' avere tutto gratuitamente e aggiornato? Anche non volendo usare il telefono, a partire da 100 euro (ma anche meno) si trovano ottimi tablet a 7-10 pollici che possono fare tutto.
...
ok dimmi quale marca che la prendo in considerazione . grazie . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 16:11:56
In risposta al messaggio di marinox del 02/01/2022 alle 11:48:39

ho acquistato il mio primo navigatore ed è un garmin , benissimo x alcuni anni poi ... PUF in viaggio si è perso portandomi in posti MAI scritti e quindi ne acquisto uno nuovo sempre garmin con mappe rinnovabili tramite
computer senza costo alcuno , ora nel bel mezzo del viaggio si è perso SOLO L'ITALIA mentre tutto il resto sembra a posto ( attendo x reset e una nuova installazione ) . fortunatamente GOOGLE MAPS ha risolto sul telefono ,ma lo schermo è piccolo ma ha fatto il suo lavoro in mano al mio 50% . e adesso ho un dubbio , nuovo navigatore o mi tengo il telefono ? . è comunque inaccettabile che ben due garmin su due mi lascino a piedi . vedremo . carlo
...
Quanto tempo e' passato prima di rompersi ogni tuo garmin dall'inizio ?

a giugno 2012 ho comprato un garmin montana ed e' durato fino a luglio 2016, si ruppe lo schermo.

siccome ero abituato a quel navigatore e avevo anche delle cartine escursionistiche e stradali garmin acquistate, ho poi acquistato il modello montana successivo che ha un tipo di schermo diverso e finora continua a funzionare.

il primo duro' 4 anni, il secondo ora sono a 5 1/2.

prima dei garmin usavo uno di una marca poco conosciuta di cui non ricordo il nome. Era buono da usare ma  non c'erano gli update delle carte.

Modificato da sergiozh il 02/01/2022 alle 16:35:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 16:39:11
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 12:49:59

I navigatori indipendenti oggi, secondo me, hanno poco o nessun senso. Di fatto, in questo settore c'e' il monopolio assoluto di Google, che ha la proprieta' delle mappe e che e' l'unica con le possibilita' economiche per
aggiornarle. Ai navigatori indipendenti , a parte qualche funzione accessoria,  e' rimasto l' unico vantaggio di poter funzionare senza connessione dati. D'altronde che senso ha pagare quando si puo' avere tutto gratuitamente e aggiornato? Anche non volendo usare il telefono, a partire da 100 euro (ma anche meno) si trovano ottimi tablet a 7-10 pollici che possono fare tutto.
...

Hai scritto:
I navigatori indipendenti oggi, secondo me, hanno poco o nessun senso.

Non volevo ritornare sull'argomento ma... eccezionalmente per il ponte lungo dell'8 dicembre son uscito con un paio di amici, con navigatore l'uno Tom Tom e l'altro, credo, Garmin... io, porello, col mio navigatore sullo smartphone. Son tornato dal viaggio molto dispiaciuto per le umiliazioni che hanno dovuto subire, malgrado facessi di tutto per non creare problemi! Loro navigatore nascosto in camper per paura di furti, non appresso perché un'altra cosa lo zaino avrebbe pesato ancor di più, poi come lo consulti, ogni volta ad estrarlo dallo zaino, poi le batterie non durano fino a questa sera, poi questo e poi quello. Insomma, abbiamo usato solo il mio sullo smartphone, comunque con noi, comunque non da nascondere, comunque per trovare quel sito, l'autobus per tornare al camper, dov'è il nostro camper... come ritorniamo in piazza centrale... Ovviamente non il semplice Google, ma qualcosa di più performante; software e mappe pagate una sciocchezza (aggiornate a vita, sia software che mappe, intera Europa, versione anche truck, traffico). Con il costo di uno dedicato, a parte lo smartphone che comunque si ha, pagato meno d'un decimo.

Questione di gusti.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:20:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2022 alle 16:11:56

Quanto tempo e' passato prima di rompersi ogni tuo garmin dall'inizio ? a giugno 2012 ho comprato un garmin montana ed e' durato fino a luglio 2016, si ruppe lo schermo. siccome ero abituato a quel navigatore e avevo anche
delle cartine escursionistiche e stradali garmin acquistate, ho poi acquistato il modello montana successivo che ha un tipo di schermo diverso e finora continua a funzionare. il primo duro' 4 anni, il secondo ora sono a 5 1/2. prima dei garmin usavo uno di una marca poco conosciuta di cui non ricordo il nome. Era buono da usare ma  non c'erano gli update delle carte.
...
il primo non ricordo , il secondo 6 anni ,guardato sulla scatola . chiedo a GIOVANNI il discorso MAPPE e quali acquistare . ho notato che i TASSISTI usano il telefono appeso allo specchietto , peccato non chiederlo prima del moribondo .

carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 12:20:26
In risposta al messaggio di marinox del 04/01/2022 alle 16:20:25

il primo non ricordo , il secondo 6 anni ,guardato sulla scatola . chiedo a GIOVANNI il discorso MAPPE e quali acquistare . ho notato che i TASSISTI usano il telefono appeso allo specchietto , peccato non chiederlo prima del moribondo . carlo

Io uso il navigatore Sygic sullo smartphone, versione truck che contempla i profili per camion, camper, furgone, bus ed auto. Questo navigatore si può testare gratuitamente per alcuni giorni, poi si può sempre utilizzare ma senza gli annunci vocali (almeno se non è cambiato qualcosa). Una volta installato, si hanno aggiornamenti del software (possibilità normalmente non prevista nei navigatori a se stanti), puoi trasferirlo su altri smartphone; le mappe sono aggiornate gratuitamente ogni quattro mesi, pagando qualcosa anche più spesso. Tutto a vita.

Il tutto a vita non significa finché uno non muore... ma semplicemente finché quella versione viene supportata. Per versione non si intende release ma tipologia di navigatore. Per esempio, di Sygic comprai a suo tempo la versione Maps e Navigation ma, alla release 15.0.0 fu castrata e, per le mie esigenze, divenne inutilizzabile. Uscì, nel frattempo, la Sygic Car Navigation, perfetta come la precedente prima della castratura. Purtroppo, dopo un paio d'anni venne abbandonata per cui non più aggiornabile. Da un paio d'anni uso la versione Truck & Caravan le cui ultime mappe riportano moltissimi sottopassi e strettoie; ovviamente il Traffic che avrai disponibile su qualsiasi versione (sempre se registrato). Se la provi e persisti nell'uso, registrandoti, ti faranno offerte sempre più allettanti fino a circa il 50% del costo. Ma cercando, cercando, si trova anche a prezzo inferiore...

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 16:33:47
grazie ti prendo in parola x un non si sa mai . ho aggiornato il navigatore e al primo andare lo metto alla prova su tracciato conosciuto e vedremo il comportamento ,intanto la MOGLIE si è infervorata visto che mi ha tirato fuori da problemi di mancanza del navigatore ha chiesto ad amiche un NON meglio precisato aiuto ... LASCIAMI LAVORARE ha perentoriamente esclamato , vedremo cosa e come ne viene fuori .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 16:34:27
conoscendola sono fiducioso .

carlo
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 21:20:54
Ciao, ho letto le varie risposte, qualcuno sa consigliarmi qualche autoradio 2 din android... Io mi sto documentando su Atoto e sembra buono... Voi che consigli mi date? 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 00:39:30
Pioneer, Sony, Kenwood, tutte valide. Ho provato una JF ma è lentissima, tasti touch negli angoli dello schermo impossibili da premere con le dita, specie in movimento, navigatore interno con grafiche penose.
Quando mi arriverà il nuovo camper montero' anch'io una delle succitate 2din uso autoradio, mentre per il navigatore userò tramite tablet o direttamente sullo schermo dell'autoradio (tramite android auto dal cellulare) l'app Osmand, che nella versione premium da 6 euro all'anno è fantastica, provare per credere. Mappe offline, grafica perfetta, possibilità di creare itinerari a piacimento in maniera facile e intuitiva, possibilità di memorizzazione delle dimensioni del mezzo e tante altre cose ancora.Poi c' èsempre google maps, nelle città è imbattibile.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 11:02:40
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 26/03/2022 alle 21:20:54

Ciao, ho letto le varie risposte, qualcuno sa consigliarmi qualche autoradio 2 din android... Io mi sto documentando su Atoto e sembra buono... Voi che consigli mi date? 
Se ti interessa una autoradio Android, la prima cosa alla quale devi fare attenzione e' che sia Android e non Android Auto compatibile.
Android Auto e' una applicazione della famiglia Android, che funziona su radio non Android.
Spero di essere stato chiaro.
A quanto vedo, la stessa Atoto produce radio Android e Android Auto compatibili.
Le autoradio 2 din Android di vari marchi hanno caratteristiche piu' o meno simili, quindi puoi scegliere quelle che ti sembra piu' adatta.
Atoto mi pare che sia presente sul mercato da tempo.
Per la scelta, escluderei le radio Android con un 1 giga di ram (sono le piu' economiche), perche' di fatto inutilizzabili, almeno per alcune applicazioni.
Minimo radio con 2 giga di ram, che per alcune applicazioni (tipo Maps) sono ancora relativamente lente, ma comunque funzionano.
Meglio 4 giga di ram, anche se le radio con queste caratteristiche sono poche e naturalmente costano di piu'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link