In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 16:36:47che abbisognano di traffico dati, non è quello che ha chiesto il collega
Una qualsiasi 2DIN adesso ha Android Auto o Carplay. Attraverso delle APP puoi ascoltare la Radio in streaming e in diretta. Delle principali emittenti sicuramente RadioRAI, Radio24 e moltissime altre.
https://www.mediaworld.it/it/pr...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2025 alle 16:47:47Non è quello che ha chiesto ma una eventuale alternativa, a mio.avviso da non buttare via...
che abbisognano di traffico dati, non è quello che ha chiesto il collega detto ciò, io aspetterei ancora un pò prima di cambiare radio le emittenti più importanti, saranno le ultime a lasciare le frequenze, nonostante molte trasmittino già in dab comunque, questa ad esempio, ha il ricevitore integrato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2025 alle 16:47:47Non sono esperto di queste cose, anche perchè non uso mai l autoradio come tale, ma nei veicoli moderni ci sono gia di serie autoradio con DAB+ e Android Auto, e almeno per il DAB+ funziona senza dati anche se ho il telefono spento.
che abbisognano di traffico dati, non è quello che ha chiesto il collega detto ciò, io aspetterei ancora un pò prima di cambiare radio le emittenti più importanti, saranno le ultime a lasciare le frequenze, nonostante molte trasmittino già in dab comunque, questa ad esempio, ha il ricevitore integrato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 20:19:19Si, il dab funziona senza dati, ma quello che hanno consigliato con app in streaming, servono i dati, come qualsiasi app
Non sono esperto di queste cose, anche perchè non uso mai l autoradio come tale, ma nei veicoli moderni ci sono gia di serie autoradio con DAB+ e Android Auto, e almeno per il DAB+ funziona senza dati anche se ho il telefono spento.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 15:45:21Credo che ci saranno molti sviluppi a venire, e si, le radio sopratutto sul camper non hanno futuro.
A partire da questo anno fino al 2030 dovranno essere chiuse tutte le emittenti FM/AM, passerà tutto in DAB e DAB+. In altri paesi europei sono già avanti. Vorrei sostituire l'autoradio e metterne una che mi sostituiscail navigatore e il monitore della retrocamera. In commercio se ne trovano vari modelli ma molte hanno ancora il solo FM/AM, altre che vengono vendute con DAB/DAB+ prevedono un ricevitore aggiuntivo, un accessorio da inserire ad una USB dell'autoradio. Dovendo restringere la scelta a un modello 2 Din che si adatti al mio cruscotto (Ford Transit MK7), non riesco a trovare un modello senza accessorio DAB aggiuntivo. Volevo sapere se questo accessorio è necessario per tutte la autoradio o se qualcuno ha trovato e installato modelli con già DAB/DAB+ a bordo. In Italia AM è già praticamente spenta e lentamente si stanno spegnendo le emittenti in FM, in Francia e Svizzera in AM/FM non c'è più nulla o quasi. Non capisco perchè la maggior parte dei modelli in vendita siano ancora con solo AM/FM... mi sembra quasi un truffa vendere ancora questi modelli. Tiziano
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 15:45:21Forse lo ricorderai, ho da tempo eliminato proprio l'autoradio (1 Din) in favore di un'echo dot ed un amplificatorino bluetooth/USB/aux da 100 Watt.
A partire da questo anno fino al 2030 dovranno essere chiuse tutte le emittenti FM/AM, passerà tutto in DAB e DAB+. In altri paesi europei sono già avanti. Vorrei sostituire l'autoradio e metterne una che mi sostituiscail navigatore e il monitore della retrocamera. In commercio se ne trovano vari modelli ma molte hanno ancora il solo FM/AM, altre che vengono vendute con DAB/DAB+ prevedono un ricevitore aggiuntivo, un accessorio da inserire ad una USB dell'autoradio. Dovendo restringere la scelta a un modello 2 Din che si adatti al mio cruscotto (Ford Transit MK7), non riesco a trovare un modello senza accessorio DAB aggiuntivo. Volevo sapere se questo accessorio è necessario per tutte la autoradio o se qualcuno ha trovato e installato modelli con già DAB/DAB+ a bordo. In Italia AM è già praticamente spenta e lentamente si stanno spegnendo le emittenti in FM, in Francia e Svizzera in AM/FM non c'è più nulla o quasi. Non capisco perchè la maggior parte dei modelli in vendita siano ancora con solo AM/FM... mi sembra quasi un truffa vendere ancora questi modelli. Tiziano
https://amzn.eu/d/0zx0woy
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 15:45:21Sulle autoradio "cinesi" e' ancora difficile trovare il DAB+ e francamente non ne ho mai capito la ragione.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 14:35:43credo che voi cerchiate la perfezione Ho da cinque anni una raciolina da 19€,90 con antenino classico retrattile della radioline e riceve dab quello che trasmettono perché quelle che non trasmettono non le riceverete nemmeno con l antenna sul tetto
Sulle autoradio cinesi e' ancora difficile trovare il DAB+ e francamente non ne ho mai capito la ragione. Il DAB+ lo trovi - credo - su tutte le radio dei produttori storici (Pioneer, Kenwood, Alpine, naturalmente etc). L'FM doveva morire da molto tempo ma continua a vivere perche' l' Italia , a causa della sua orografia, e' un paese poco adatto al digitale mobile. E credo che, per questo motivo, continuera' a vivere ancora per molto tempo. Sul mio camper, del 2010, non c'e' antenna DAB+. Le antenne a vetro funzionano poco e male, almeno quelle che ho provato, collegate ad un economica Pioneer da 1 din. Ascolto la radio in streaming.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 14:35:43Diciamo che ascoltare una stazione radio in streaming può essere utile anche quando si è all'estero. Non sempre tutti ascoltano musica, per esempio io sono abituato ad ascoltare notiziari e trasmissioni "parlate" e all'estero avrei difficoltà a capire cosa sto ascoltando.
Sulle autoradio cinesi e' ancora difficile trovare il DAB+ e francamente non ne ho mai capito la ragione. Il DAB+ lo trovi - credo - su tutte le radio dei produttori storici (Pioneer, Kenwood, Alpine, naturalmente etc). L'FM doveva morire da molto tempo ma continua a vivere perche' l' Italia , a causa della sua orografia, e' un paese poco adatto al digitale mobile. E credo che, per questo motivo, continuera' a vivere ancora per molto tempo. Sul mio camper, del 2010, non c'e' antenna DAB+. Le antenne a vetro funzionano poco e male, almeno quelle che ho provato, collegate ad un economica Pioneer da 1 din. Ascolto la radio in streaming.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2025 alle 20:26:46Si, certo, non avevo capito, infatti anche nella mia dell auto vorrebbe connettersi con spotify o altro, ma io quelle app le ho tutte eliminate tanto non le uso. Negli altri camper avevo tolto l autoradio, in questo è integrata nel sistema MBUX Mercedes, quindi sta li ma mai usata come radio ma solo come monitor per la retro.
Si, il dab funziona senza dati, ma quello che hanno consigliato con app in streaming, servono i dati, come qualsiasi app Praticamente useresti la radio come se fosse un normalissimo apparato android
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 15:20:00Se l' autoradio ha un DAB+ nativo (mi sorprenderebbe il contrario) non c'e' alcun bisogno di applicazioni o connessione dati..
Si, certo, non avevo capito, infatti anche nella mia dell auto vorrebbe connettersi con spotify o altro, ma io quelle app le ho tutte eliminate tanto non le uso. Negli altri camper avevo tolto l autoradio, in questo è integrata nel sistema MBUX Mercedes, quindi sta li ma mai usata come radio ma solo come monitor per la retro.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 15:40:13"Ho capito che non è il momento giusto per cambiare l'autoradio"
Ho capito che non è il momento giusto per cambiare l'autoradio. Dovrebbe essere una cosa lenta e a step, ma entro il 2030 dovrà essere terminata in tutta Europa, quindi penso che per forza di cose dovranno uscire modellinuovi in grado di ricevere il DAB+. Se funziona bene in Italia non sarebbe poi male installare una Android fare tethering con lo smartphone e ascoltare con i dati mobile, ma diventa complicato all'estero,il mio abbonamento comprende solo 9 giga nei paesi europei....l'importante è che funzioni bene, anche perchè poi con poco si riesce ad ampliare i giga dell'abbonamento.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/09/2025 alle 16:08:37il 2030 è la data entro il quale tutte le emittenti dovranno aver switchato al DAB+.
Se chiudono le frequenze FM nel 2030, ce n'è di tempo...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 15:29:51Si, sia nel MBUX Mercedes che nella radio Android del Berlingo c'è sia DAB+ che FM e ho sintonizzato su DAB+ RAI 1, 2, 3, isoradio.
Se l' autoradio ha un DAB+ nativo (mi sorprenderebbe il contrario) non c'e' alcun bisogno di applicazioni o connessione dati.. Immagino che abbia l' FM. Il DAB+ lo sintonizzi allo stesso modo. Trovi in DAB+ le solite stazioni,tipo RAI, e molte emittenti sia nazionali che locali Un autentico peccato non sfruttare questa possibilita'. Le trasmissioni digitali sono di ottima qualita, cosi' come immagino il tuo impianto audio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 17:42:16Io la utilizzo spesso, soprattutto quando faccio lunghe tratte e la moglie si addormenta....il silenzio cosi di colpo mi fa venire sonno ...metto qualche canale in cui chiacchierano cosi resto sveglio.
Si, sia nel MBUX Mercedes che nella radio Android del Berlingo c'è sia DAB+ che FM e ho sintonizzato su DAB+ RAI 1, 2, 3, isoradio. Impiant audio? Quello che passa rispettivamente Hymer e Citroen, ma non ci crederai ma in oltre un anno che ho lo Sprinter e quasi un anno che ho Berlingo, mai ascoltata la radio neppure 5 minuti
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 16:58:44"i costi di trasmissione del segnale si abbassano sensibilmente"
il 2030 è la data entro il quale tutte le emittenti dovranno aver switchato al DAB+. In altri paesi hanno già finito o quasi lo switch, dovrebbe essere un vantaggio non indifferente per le emittenti, i costi di trasmissione del segnale si abbassano sensibilmente, ma in Italia, per ora, va a rilento.