CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio: Cosa fare con chiusura trasmissioni FM?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1297
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 06:52:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2025 alle 00:53:36

amo la radio, ma trasmetterla analogicamente o digitalmente invece che attraverso internet richiede infrastrutture e fondi che è inutile sviluppare, perchè tanto moriranno comunque, tantovale ucciderle subito, NESSUNO ci
sta investendo.Quindi non fatelo nemmeno voi, gia prendono poco e male entrambe, andrà solo peggio. streammare la medesima dradio da internet è molto meglio, richiede pochissima banda, viene precaricato un bel tempo di ascolto per cui non si interrompe quasi mai (dipende da come è settato il precaricamento quindi dalal app). E poi..perchè ascoltare una cosa decisa da un altro quando si puo ascoltre quello che volete..
...
E l'effetto sorpresa non ce lo metti ?
È come, a una festa, avere cento camerieri che propongono tutti cose diverse.
Ho sempre pensato che la radio ti tiene connesso con il mondo, mentre la "pennetta" ti isola.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 23:46:06
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2025 alle 16:53:14

Con Android se quando parti è spenta, (che io sappia) devi aspettare che si inizializzi per qualsiasi cosa, in particolare x vedere dalla retrocamera. Con un'autoradio 2Din (io ho Pioneer ma suppongo anche altre) accendi
il motore, metti la retro e vedi la zona posteriore subito anche se la radio è spenta. (Poi lo schermo si spegne togliendo la retro, ma si può bloccare acceso premendo un tasto, comodo se si fa manovra RM - 1 - RM - 1 ecc.) Per il navigatore però ho un secondo schermo, in particolare sul cellulare che utilizzo anche sulle auto. Preferisco rimanere indipendente da soluzioni di proprietà legate al modello di veicolo, radio ecc.
...
Di multimedia cinesi ne ho installate tante,....premesso che ci sono...Cinesi e Cinesi, perché anche lí ci sono differenze abissali ma comunque sia, il segnale che abilita la retrocamera su tutte é indipendente dall'accensione e sempre "ready" appena innesti la retro il display si accende e ricommuta dove stava da solo quando la togli.
E la radio nelle sue altre funzioni al primo avvio della giornata richiede 30/40 secondi, poi, a seconda del settaggio si puó dire che per tutta la giornata anche da spenta resta in stby ed ha un avvio immediato.
Hanno infinite funzioni essendo sostanzialmente dei device su base android, bisogna valutare solo bene la bontá del prodotto prima acquistarle, ma ormai sono tutte plug&play, parlano col canbus del mezzo...e sono customizzate per il cruscotto insomma se uno sceglie quella giusta é un buon prodotto a basso prezzo.
Il problema peró, parlando della discussione sul DAB+, é che nessuna esce col DAB integrato come la parte FM, tutte hanno bisogno di una chiavetta/ricevitore separata che funziona con una delle sue uscite usb posteriori  e spesso non sono il massimo di ricezione.
ció non toglie che é un tutto in uno che semplifica molto, che ti da la possibilitá di avere tutte le app che girano su un normale smartphone....E proprio per questo ritengo in DAB+ un qualcosa che nemmeno mi serve, uso una app che ha piú di 300 emittenti dal web , quindi ascolto ció che voglio senza vincoli 
maaaxxx
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 10:34:24
In risposta al messaggio di maaaxxx del 17/09/2025 alle 23:46:06

Di multimedia cinesi ne ho installate tante,....premesso che ci sono...Cinesi e Cinesi, perché anche lí ci sono differenze abissali ma comunque sia, il segnale che abilita la retrocamera su tutte é indipendente dall'accensione
e sempre ready appena innesti la retro il display si accende e ricommuta dove stava da solo quando la togli. E la radio nelle sue altre funzioni al primo avvio della giornata richiede 30/40 secondi, poi, a seconda del settaggio si puó dire che per tutta la giornata anche da spenta resta in stby ed ha un avvio immediato. Hanno infinite funzioni essendo sostanzialmente dei device su base android, bisogna valutare solo bene la bontá del prodotto prima acquistarle, ma ormai sono tutte plug&play, parlano col canbus del mezzo...e sono customizzate per il cruscotto insomma se uno sceglie quella giusta é un buon prodotto a basso prezzo. Il problema peró, parlando della discussione sul DAB+, é che nessuna esce col DAB integrato come la parte FM, tutte hanno bisogno di una chiavetta/ricevitore separata che funziona con una delle sue uscite usb posteriori  e spesso non sono il massimo di ricezione. ció non toglie che é un tutto in uno che semplifica molto, che ti da la possibilitá di avere tutte le app che girano su un normale smartphone....E proprio per questo ritengo in DAB+ un qualcosa che nemmeno mi serve, uso una app che ha piú di 300 emittenti dal web , quindi ascolto ció che voglio senza vincoli 
...
quale app stai usando? io ne ho provate diverse ma trovo che abbiano sempre un'interfaccia poco pratica per l'uso durante la guida 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:12:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2025 alle 00:53:36

amo la radio, ma trasmetterla analogicamente o digitalmente invece che attraverso internet richiede infrastrutture e fondi che è inutile sviluppare, perchè tanto moriranno comunque, tantovale ucciderle subito, NESSUNO ci
sta investendo.Quindi non fatelo nemmeno voi, gia prendono poco e male entrambe, andrà solo peggio. streammare la medesima dradio da internet è molto meglio, richiede pochissima banda, viene precaricato un bel tempo di ascolto per cui non si interrompe quasi mai (dipende da come è settato il precaricamento quindi dalal app). E poi..perchè ascoltare una cosa decisa da un altro quando si puo ascoltre quello che volete..
...
Sinceramente (avendo io la cinese) l'aggiunta del dab+ ha un costo ridicolo per cui può anche valerne la pena.
So che oramai è più semplice che io e te (è un esempio) da 2000 km di distanza ci mettiamo a fare una web radio magari utilizzando direttamente spotify, ma insomma, viaggiare e beccare radio strane mentre si viaggia può avere il suo fascino.
Già, potremmo metterci a fare radio camper, discutiamo (possibilmente senza essere d'accordo) di batterie al litio e bluetti, e poi diffondiamo un po' di playlist da viaggio. Ci si può vivere ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 20:19:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2025 alle 08:12:00

Sinceramente (avendo io la cinese) l'aggiunta del dab+ ha un costo ridicolo per cui può anche valerne la pena. So che oramai è più semplice che io e te (è un esempio) da 2000 km di distanza ci mettiamo a fare una web
radio magari utilizzando direttamente spotify, ma insomma, viaggiare e beccare radio strane mentre si viaggia può avere il suo fascino. Già, potremmo metterci a fare radio camper, discutiamo (possibilmente senza essere d'accordo) di batterie al litio e bluetti, e poi diffondiamo un po' di playlist da viaggio. Ci si può vivere ?
...
Ascoltare le radio locali mi piace..ma le stesse e anzi di piu sono su internet, perchè ascoltare quelli col ponte radio piu potente che sono sicuramente i piu commerciali..è come venire in italia e ascoltare radio vaticana o rds.
Comunque vogliate girarla l'unico vantaggio di usare fm o dab è risparmiarsi la fatica di imparare a fare la stessa cosa attraverso internet (non da poco sopratutto quando l'elasticità mentale viene meno) .
Io ho fm e dab e le uso pure, ma se dovessi cambiare autoradio non ci penserei un minuto a sostituirla con un monitor per la camera posteriore (sempre acceso) 
cosi da usare il telefono che d'altronde gia uso per tutto (su cassa bluetooth che si sente meglio delle casse hymer).
Le autoradio in generale sono spesos lente e soggette a incantamenti insopportabili, oltre a diventare obsolete rapidamente, mentre i telefono sono sempre piu scattanti e li cambiamo piu spesso..per me non ha senso avere un sistema operativo su un mezzo al giorno d'oggi.

Modificato da Frank Blue il 21/09/2025 alle 20:21:47
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 08:48:51
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2025 alle 10:34:24

quale app stai usando? io ne ho provate diverse ma trovo che abbiano sempre un'interfaccia poco pratica per l'uso durante la guida 
Al momento ho installato Simple radio
Una volta che imposti la tua lista di preferiti è comoda.
Sulla mia radio di default è già presente NETWORK RADIO quella qui sotto in foto..ma fa parte del pacchetto android che ti viene fornito con la radio, perfetta ma a pagamento una tantum IMG_20250922_083953.jpg
maaaxxx
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 09:21:05
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/09/2025 alle 08:48:51

Al momento ho installato Simple radio Una volta che imposti la tua lista di preferiti è comoda. Sulla mia radio di default è già presente NETWORK RADIO quella qui sotto in foto..ma fa parte del pacchetto android che ti viene fornito con la radio, perfetta ma a pagamento una tantum 
grazie, la proverò :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 09:42:29
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/09/2025 alle 08:48:51

Al momento ho installato Simple radio Una volta che imposti la tua lista di preferiti è comoda. Sulla mia radio di default è già presente NETWORK RADIO quella qui sotto in foto..ma fa parte del pacchetto android che ti viene fornito con la radio, perfetta ma a pagamento una tantum 
Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica?
Cioè le le due app restano attive?
Tiziano
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 09:47:51
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 09:42:29

Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica? Cioè le le due app restano attive?
Si, almeno da me se sto viaggiando con il navigatore, che sia Google Maps o Waze oppure Here We go, posso ascoltare la radio oppure in basso ci sono delle icone per l'ascolto delle stazioni radio via app, oppure banalmente si può ascoltare anche Spotify.
In più posso, uscendo dalla navigazione, usare la retrocamera in continuo come specchietto retrovisore.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:07:43
Aspetto ancora la retrocamera e poi monto tutto. Visto che io con il bricolage sono relativamente un disastro, vivo come un incubo il momento dell'installazione, che però voglio fare io. Ho pronto tutto, compreso il robo dab+.
Sarà l'occasione di uscire in camper malgrado la scuola di mio figlio.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:47:52

Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica? Cioè le le due app restano attive?
Lavora tutto in background come con un telefono inoltre sulla schermata principale si possono impostare più finestre preimpostate ognuna visualizza ad esempio Maps l'altra la riproduzione musica qualsiasi essa sia impostata l'altra il meteo eccc...dipende comunque da come sono configurabili.
Avendo uno schermo normalmente da 11pollici almeno, ci si gioca bene con le finestre 
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:47:54

Lavora tutto in background come con un telefono inoltre sulla schermata principale si possono impostare più finestre preimpostate ognuna visualizza ad esempio Maps l'altra la riproduzione musica qualsiasi essa sia impostata l'altra il meteo eccc...dipende comunque da come sono configurabili.
Avendo uno schermo normalmente da 11pollici almeno, ci si gioca bene con le finestre 
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:55:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2025 alle 15:07:43

Aspetto ancora la retrocamera e poi monto tutto. Visto che io con il bricolage sono relativamente un disastro, vivo come un incubo il momento dell'installazione, che però voglio fare io. Ho pronto tutto, compreso il robo dab+. Sarà l'occasione di uscire in camper malgrado la scuola di mio figlio.
Normalmente se parliamo di ducato e parti dalla radio 1din avrai da adattare la mascherina tagliando due piccoli supporti e basta poi di norma tutto plug&play.
CI sarà da configurare il modulo cambus (a volte servono un po' di esperimenti )in base al multimedia scelto per fare funzionare adeguatamente i comandi al volante ed avere le info del cruscotto tipo 'porta aperta e altro. Dipende dal produttore.
Se non hai cablaggi retrocamera si scende dal montante posteriore si passa sotto il pianale e si risale sotto il gradino di ingresso del guidatore fino alla radio...tutto facile ma con tanta pazienza 
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 09:49:34
In risposta al messaggio di maaaxxx del 23/09/2025 alle 07:55:12

Normalmente se parliamo di ducato e parti dalla radio 1din avrai da adattare la mascherina tagliando due piccoli supporti e basta poi di norma tutto plug&play. CI sarà da configurare il modulo cambus (a volte servono
un po' di esperimenti )in base al multimedia scelto per fare funzionare adeguatamente i comandi al volante ed avere le info del cruscotto tipo 'porta aperta e altro. Dipende dal produttore. Se non hai cablaggi retrocamera si scende dal montante posteriore si passa sotto il pianale e si risale sotto il gradino di ingresso del guidatore fino alla radio...tutto facile ma con tanta pazienza 
...
Apro un topic apposta, ho un paio di domande ...
ma sul montaggio del robo dab+ una domanda la ho.
Tempo fa presi un convertitore antenna FM normale antenna dab+
Io però nelle immagini ho visto che la gente tiene quel robo fuori. 
Mi chiedevo se ha più senso tenere tutto dentro, splittare in qualche maniera l'antenna del camper e la presa usbc o tenere tutto fuori e montare solo alla bisogna.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 14:05:45
HO trovato a casa, dal precedente acquisto, questo oggetto
image(7554).png
Questo mi toglierebbe la noia di mettere una seconda antenna
Lo dovrei alimentare con il cavo blu ant da quello che ho capito.
Però se confronto quell'attacco antenna con quello del mio accrocchio dab

image(7555).png

image(7556).png
sono diverse

R.L. Stevenson
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 15:34:59
ma a Voi tutti funziona bene il DAB+?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 15:47:41
In risposta al messaggio di rubylove del 30/09/2025 alle 15:34:59

ma a Voi tutti funziona bene il DAB+?
Sulla macchina da ******, sul camper ti dirò ma sono scettico

R.L. Stevenson
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 15:51:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 14:05:45

HO trovato a casa, dal precedente acquisto, questo oggetto Questo mi toglierebbe la noia di mettere una seconda antenna Lo dovrei alimentare con il cavo blu ant da quello che ho capito. Però se confronto quell'attacco antenna con quello del mio accrocchio dab sono diverse
Non capisco come possa funzionare con una sola antenna.
Ma se esiste quella possibilità è sicuramente un vantaggio.
Fare una prova non costa nulla.
Tiziano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 17:19:37
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 15:51:07

Non capisco come possa funzionare con una sola antenna. Ma se esiste quella possibilità è sicuramente un vantaggio. Fare una prova non costa nulla.
La mia auto non ne ha due. E' alla fine uno splitter amplificato, le antenne tv hanno collegate nei palazzi decine di tv, è così differente ? (domanda, non affermazione)

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link