In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2025 alle 00:53:36E l'effetto sorpresa non ce lo metti ?
amo la radio, ma trasmetterla analogicamente o digitalmente invece che attraverso internet richiede infrastrutture e fondi che è inutile sviluppare, perchè tanto moriranno comunque, tantovale ucciderle subito, NESSUNO cista investendo.Quindi non fatelo nemmeno voi, gia prendono poco e male entrambe, andrà solo peggio. streammare la medesima dradio da internet è molto meglio, richiede pochissima banda, viene precaricato un bel tempo di ascolto per cui non si interrompe quasi mai (dipende da come è settato il precaricamento quindi dalal app). E poi..perchè ascoltare una cosa decisa da un altro quando si puo ascoltre quello che volete..
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2025 alle 16:53:14Di multimedia cinesi ne ho installate tante,....premesso che ci sono...Cinesi e Cinesi, perché anche lí ci sono differenze abissali ma comunque sia, il segnale che abilita la retrocamera su tutte é indipendente dall'accensione e sempre "ready" appena innesti la retro il display si accende e ricommuta dove stava da solo quando la togli.
Con Android se quando parti è spenta, (che io sappia) devi aspettare che si inizializzi per qualsiasi cosa, in particolare x vedere dalla retrocamera. Con un'autoradio 2Din (io ho Pioneer ma suppongo anche altre) accendiil motore, metti la retro e vedi la zona posteriore subito anche se la radio è spenta. (Poi lo schermo si spegne togliendo la retro, ma si può bloccare acceso premendo un tasto, comodo se si fa manovra RM - 1 - RM - 1 ecc.) Per il navigatore però ho un secondo schermo, in particolare sul cellulare che utilizzo anche sulle auto. Preferisco rimanere indipendente da soluzioni di proprietà legate al modello di veicolo, radio ecc.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 17/09/2025 alle 23:46:06quale app stai usando? io ne ho provate diverse ma trovo che abbiano sempre un'interfaccia poco pratica per l'uso durante la guida
Di multimedia cinesi ne ho installate tante,....premesso che ci sono...Cinesi e Cinesi, perché anche lí ci sono differenze abissali ma comunque sia, il segnale che abilita la retrocamera su tutte é indipendente dall'accensionee sempre ready appena innesti la retro il display si accende e ricommuta dove stava da solo quando la togli. E la radio nelle sue altre funzioni al primo avvio della giornata richiede 30/40 secondi, poi, a seconda del settaggio si puó dire che per tutta la giornata anche da spenta resta in stby ed ha un avvio immediato. Hanno infinite funzioni essendo sostanzialmente dei device su base android, bisogna valutare solo bene la bontá del prodotto prima acquistarle, ma ormai sono tutte plug&play, parlano col canbus del mezzo...e sono customizzate per il cruscotto insomma se uno sceglie quella giusta é un buon prodotto a basso prezzo. Il problema peró, parlando della discussione sul DAB+, é che nessuna esce col DAB integrato come la parte FM, tutte hanno bisogno di una chiavetta/ricevitore separata che funziona con una delle sue uscite usb posteriori e spesso non sono il massimo di ricezione. ció non toglie che é un tutto in uno che semplifica molto, che ti da la possibilitá di avere tutte le app che girano su un normale smartphone....E proprio per questo ritengo in DAB+ un qualcosa che nemmeno mi serve, uso una app che ha piú di 300 emittenti dal web , quindi ascolto ció che voglio senza vincoli
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2025 alle 00:53:36Sinceramente (avendo io la cinese) l'aggiunta del dab+ ha un costo ridicolo per cui può anche valerne la pena.
amo la radio, ma trasmetterla analogicamente o digitalmente invece che attraverso internet richiede infrastrutture e fondi che è inutile sviluppare, perchè tanto moriranno comunque, tantovale ucciderle subito, NESSUNO cista investendo.Quindi non fatelo nemmeno voi, gia prendono poco e male entrambe, andrà solo peggio. streammare la medesima dradio da internet è molto meglio, richiede pochissima banda, viene precaricato un bel tempo di ascolto per cui non si interrompe quasi mai (dipende da come è settato il precaricamento quindi dalal app). E poi..perchè ascoltare una cosa decisa da un altro quando si puo ascoltre quello che volete..
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2025 alle 08:12:00Ascoltare le radio locali mi piace..ma le stesse e anzi di piu sono su internet, perchè ascoltare quelli col ponte radio piu potente che sono sicuramente i piu commerciali..è come venire in italia e ascoltare radio vaticana o rds.
Sinceramente (avendo io la cinese) l'aggiunta del dab+ ha un costo ridicolo per cui può anche valerne la pena. So che oramai è più semplice che io e te (è un esempio) da 2000 km di distanza ci mettiamo a fare una webradio magari utilizzando direttamente spotify, ma insomma, viaggiare e beccare radio strane mentre si viaggia può avere il suo fascino. Già, potremmo metterci a fare radio camper, discutiamo (possibilmente senza essere d'accordo) di batterie al litio e bluetti, e poi diffondiamo un po' di playlist da viaggio. Ci si può vivere ?
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2025 alle 10:34:24Al momento ho installato Simple radio
quale app stai usando? io ne ho provate diverse ma trovo che abbiano sempre un'interfaccia poco pratica per l'uso durante la guida

In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/09/2025 alle 08:48:51grazie, la proverò :-)
Al momento ho installato Simple radio Una volta che imposti la tua lista di preferiti è comoda. Sulla mia radio di default è già presente NETWORK RADIO quella qui sotto in foto..ma fa parte del pacchetto android che ti viene fornito con la radio, perfetta ma a pagamento una tantum
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/09/2025 alle 08:48:51Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica?
Al momento ho installato Simple radio Una volta che imposti la tua lista di preferiti è comoda. Sulla mia radio di default è già presente NETWORK RADIO quella qui sotto in foto..ma fa parte del pacchetto android che ti viene fornito con la radio, perfetta ma a pagamento una tantum
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 09:42:29Si, almeno da me se sto viaggiando con il navigatore, che sia Google Maps o Waze oppure Here We go, posso ascoltare la radio oppure in basso ci sono delle icone per l'ascolto delle stazioni radio via app, oppure banalmente si può ascoltare anche Spotify.
Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica? Cioè le le due app restano attive?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 09:42:29Lavora tutto in background come con un telefono inoltre sulla schermata principale si possono impostare più finestre preimpostate ognuna visualizza ad esempio Maps l'altra la riproduzione musica qualsiasi essa sia impostata l'altra il meteo eccc...dipende comunque da come sono configurabili.
Ma mentre utilizzi il navigatore su Android dell'autoradio si riesce ad ascoltare la musica? Cioè le le due app restano attive?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 09:42:29Lavora tutto in background come con un telefono inoltre sulla schermata principale si possono impostare più finestre preimpostate ognuna visualizza ad esempio Maps l'altra la riproduzione musica qualsiasi essa sia impostata l'altra il meteo eccc...dipende comunque da come sono configurabili.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2025 alle 15:07:43Normalmente se parliamo di ducato e parti dalla radio 1din avrai da adattare la mascherina tagliando due piccoli supporti e basta poi di norma tutto plug&play.
Aspetto ancora la retrocamera e poi monto tutto. Visto che io con il bricolage sono relativamente un disastro, vivo come un incubo il momento dell'installazione, che però voglio fare io. Ho pronto tutto, compreso il robo dab+. Sarà l'occasione di uscire in camper malgrado la scuola di mio figlio.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 23/09/2025 alle 07:55:12Apro un topic apposta, ho un paio di domande ...
Normalmente se parliamo di ducato e parti dalla radio 1din avrai da adattare la mascherina tagliando due piccoli supporti e basta poi di norma tutto plug&play. CI sarà da configurare il modulo cambus (a volte servonoun po' di esperimenti )in base al multimedia scelto per fare funzionare adeguatamente i comandi al volante ed avere le info del cruscotto tipo 'porta aperta e altro. Dipende dal produttore. Se non hai cablaggi retrocamera si scende dal montante posteriore si passa sotto il pianale e si risale sotto il gradino di ingresso del guidatore fino alla radio...tutto facile ma con tanta pazienza
In risposta al messaggio di rubylove del 30/09/2025 alle 15:34:59Sulla macchina da ******, sul camper ti dirò ma sono scettico
ma a Voi tutti funziona bene il DAB+?
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 14:05:45Non capisco come possa funzionare con una sola antenna.
HO trovato a casa, dal precedente acquisto, questo oggetto Questo mi toglierebbe la noia di mettere una seconda antenna Lo dovrei alimentare con il cavo blu ant da quello che ho capito. Però se confronto quell'attacco antenna con quello del mio accrocchio dab sono diverse
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 15:51:07La mia auto non ne ha due. E' alla fine uno splitter amplificato, le antenne tv hanno collegate nei palazzi decine di tv, è così differente ? (domanda, non affermazione)
Non capisco come possa funzionare con una sola antenna. Ma se esiste quella possibilità è sicuramente un vantaggio. Fare una prova non costa nulla.