CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio e navigatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 21:54:39
Devo installare autoradio e navigatore sul mio nuovo camper, volevo sapere se qualcuno usa il navigatore dedicato ai camper e come si trova, poi sono indeciso su alpine w990hdmi oppure il Pioneer f980dab-c. Cosa mi consigliate.
grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 08:04:22
In risposta al messaggio di STEVABR1 del 23/10/2017 alle 21:54:39

Devo installare autoradio e navigatore sul mio nuovo camper, volevo sapere se qualcuno usa il navigatore dedicato ai camper e come si trova, poi sono indeciso su alpine w990hdmi oppure il Pioneer f980dab-c. Cosa mi consigliate. grazie
Ti rispondo su cosa penso dei navigatori venduti come per camper: cosa disse Fantozzi della corrazzata Pontekim? Ecco, peggio! Ma è solo una mia opinione, ovviamente.

Sui due navigatori sui quali stai pensando, il mio unico suggerimento è di prendere qualcosa di diffuso per i quali puoi trovare accessori con facilità (Punti di Interesse). Poi, volendo, se l'autoradio è Android, potresti anche provarne alcuni gratuitamente per alcuni giorni e, poi, scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ognuno di noi chiede e si aspetta cose diverse da un navigatore: non c'è uno standard che vale per tutti. Tutti i navigatori, bene o male, ti portano da A a B ma il problema sorge, per esempio, se non si sa dove sia B, se tra A e B c'è da passare per C e D... ed altro ancora,

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 08:26:35
Io, dopo varie analisi e prove di navigatori (sia Garmin che TomTom), senza escludere autoradio-navigatori doppio din (nel mio caso Kenwood con navigatore Garmin) ho optato per una doppio din Android dove sto pensando di installare il Sygic. Per il momento ho messo la versione di prova, che trovo molto valida.

Unico problema dell'autoradio Android e che, quando spenta, ha un discreto assorbimento, tale da non permettere di tenerla sempre alimentata. Dovrai quindi metterla sotto quadro o, se vuoi ascoltarla anche a camper fermo, alimentarla dalla BS tramite un interruttore esterno.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:01:01
In risposta al messaggio di STEVABR1 del 23/10/2017 alle 21:54:39

Devo installare autoradio e navigatore sul mio nuovo camper, volevo sapere se qualcuno usa il navigatore dedicato ai camper e come si trova, poi sono indeciso su alpine w990hdmi oppure il Pioneer f980dab-c. Cosa mi consigliate. grazie
Pioneer AVIC-EVO1-DT2-C-GR

CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:12:04
A parte i problemi relativi alla versione Android presente sulle autoradio doppio din, non so francamente quanto sia pratico l' utilizzo di queste autoradio (sensibilita' touch?).
Da qualche tempo tutti i Ducato sono disponibili con un pratico porta tablet montato in plancia.

Il porta tablet e' disponibile come ricambio (abbastanza a caro prezzo) anche per i Ducato X250.
Su questo supporto e' possibile installare un tablet da 7 a 10 pollici, reperibili a partire da poche decine di euro.
E' la scelta che ho fatto io, preferendo avere una ottima autoradio e un  navigatore separato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 12:57:08
Ho provato ad utilizzare il supporto nativo del Ducato, ma ho riscontrato questi piccoli inconvenienti:
  1. viaggiando il Tablet attiva (ad ogni piccolo sobbalzo) il pulsante mute
  2. non c’è la possibilità di regolare il Tablet per diminuire il riflesso durante la marcia

Quindi, ho preferito il classico supporto a ventosa che mi consente di applicare il Tablet perfettamente in verticale annullando (soprattutto) il riflesso sullo schermo wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 14:50:36
Prima di comperare l'autoradio, ho pensato anche io al tablet. L'ho scartato, sia perchè diventava un ammennicolo aggiuntivo da portare dietro, sia perchè alla fine avrei quasi speso lo stesso, comperando un buon tablet anzichè l'autoradio.

Naturalmente si parla di apparecchi decenti, non di giocattoli da 90 euro.

Poi, naturalmente, ognuno di noi utilizza quello che gli fa più comodo. A me serviva un'autoradio-navigatore che presentasse un sistema di navigazione valido, con informazioni traffico precise ed affidabili. Dopo attente analisi ho scoperto che questo si può avere, a prezzi decenti, con Android. Da qui la scelta.

Quando la versione software della ia radio non sarà più in voga, sostituirò l'apparecchio, come si sostituisce un tablet.

Riguardo il touch screen, non ho trovato differenze fra quello della mia radio e quello di un buon tablet. Tutti e due multitouch capacitivo, e di ottima sensibilità.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 16:10:01
Premetto che fino ad ora usavo una applicazione su tablet, però mi ero stufato, metti e togli e attacca il filo ecc; Ora Ho installato un Phonocar 2 din con navigatore Igo dove puoi impostare le misure del mezzo. Che dire per il navigatore i se stesso funziona egregiamente, però sinceramente non imposto le misure del mezzo perché ho notato che alcune volte ti evita strade dove passeresti tranquillamente. Quindi imposto come autovetture  e controllo i cartelli.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 16:37:17
Io vi porto la mia esperienza.
Ho acquistato nel 2015 ho acquistato una autoradio 2din Android, e nello specifico Eonon G2110ZV, pagata circa € 300,00.
E' stata una disperazione, c'è stata una sequenza di malfunzionamenti, fino all'ultimo, rotturo del modulo GPS.
Ho scritto alla casa madre ed ho acquistato una nuova scheda madre (altri € 70,00), adesso funziona tutto meno che la radio e dopo 2-3 mesi di mail varie la radio ancora non funziona.
A questo dovete aggiungere che una autoradio android, farà la stessa fine dei cellulari, i quali a seguito di aggiornamenti vari l'hardware (che già dall'inizio è scarso) sarà presto obsoleto.
Chiaramente tutto questo è dovuto al fatto che questa tipologia di prodotti non è progettata, ma solo assemblata.
Nella macchina, 10 anni fà, ho installato una autoradio Blaukpunt che pagai € 250,00, e ancora funziona.
Calcolate anche che nel camper l'autoradio si utilizza circa 50 giorni l'anno e nella macchina 300 giorni l'anno.

Un saluto a tutti
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 17:38:02
 Fino a poco tempo fà usavo un Garmin, non ricordo che sigla, e ne sono pienamente soddisfatto. Questa estate, tanto per giocare un po con la tecnologia, ho preso un nuovo smartphone Huawei su cui ho scaricato l'app di camperonline. Una volta individuato l'area/campeggio/o parcheggio mi muovo con waze che trovo molto precisoo con una grafica molto chiara. Parere personale.
In altre occasioni faccio sempre uso del Garmin.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 19:10:44
Come ho avuto spesso occasione di dire, io non comprerei mai un navigatore 'Sic et simpliciter', per questi motivi:
1. costo elevato rispetto alla sua vita media;
2. necessità di occultarlo quando non serve;
3. non sempre è a portata di mano quando serve;
4. zero autonomia (o quasi);
5. se non mi soddisfa mi tocca tenerlo perché non posso provarlo prima di comprarlo.

Quindi, per me, la soluzione ideale è il navigatore sullo smartphone o sull'autoradio 2Din ma che non posso installare sul mio mezzo, altrimenti avrei scelto anche questa soluzione. Il problema è che col navigatore l'appetito vien mangiando e con un navigatore nato tale ci giochi molto poco.

Invece, con uno su Smartphone puoi preventivamente testarlo perché generalmente offrono questa possibilità, con chilometraggi limitati o numero di giorni. In queste occasioni puoi vedere cosa ti può fare, cosa non fa, come lo fa. Ed alla fine lo compri spendendo anche un decimo di un navigatore tradizionale che, tra l'altro, contrariamente a quanto qualcuno ogni tanto afferma, il navigatore su Smartphone (od autoradio) ha anche qualche funzionalità in più perché può sfruttare le librerie del sistema.

Un navigatore non ti deve portare semplicemente da A a B ma deve portarti da qualche parte che non sai dove sia, partendo da un punto che non sai dove si trova, passando per punti specifici di cui non conosci l'ubicazione e deve informarti di quello che succede strada facendo, di quello che troverai più avanti o nei dintorni.

Un'ultima osservazione: i navigatori on line (Waze, Maps). Non è sempre vero che le loro mappe siano più aggiornate di quelle di un navigatore tradizionale! Rifletteteci, la motivazione è semplice.

Giovanni

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 23:31:35
Porto la mia esperienza personale sia con autoradio+navigatore sia con navigatore Garmin 760 Truck.
La radio è un Apline trovata a prezzo stracciato e presa... il navigatore l'ho acceso per provare ma poi utilizzato una volta, perchè? L'aggiornamento costa 150 euro... na mazzata, ma non ho preso la radio per quello quindi poco importa, c'è e quando vorrò spendere lo aggiornerò...
Garmin 760 truck... ottimo hardware, display grande, touch ottimo con i tasti anch'essi grandi, per il resto una disperazione unica. Preciso che in fiera mi sono confrontato con il produttore delle mappe digitali per Garmin, è Here. L'ho fatto perchè in vacanza ho avuto seri problemi di navigazione, sono arrivato ad avere un ora in più con Garmin rispetto a Google. Posso capire delle differenze ma così no. Non vado oltre per non uscire dal seminato, quindi come dicevo dopo il confronto è uscita una cosa molto interessante: Garmin non ha mai chiesto a Here una piattaforma digitale specifica per camper, camin si, camper no. Quindi si è dedotto che tutti quei navigatori specifici per camper non sono altro che le versioni per camion ma con le varie diciture modificate per camper, esempio: io impostando il profilo camper con massa a 40 q.li mi ritrovo con tutti i vincoli per camion, velocità, divieti ecc, ma ben sapete che non è vero. Allora perchè? A voi la sentenza io con Garmin mi sono sempre trovato bene ma in questo caso non lo consiglio...

Saluti.
Danilo...

Modificato da ziodani il 25/10/2017 alle 23:33:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 07:46:39
In risposta al messaggio di ziodani del 25/10/2017 alle 23:31:35

Porto la mia esperienza personale sia con autoradio+navigatore sia con navigatore Garmin 760 Truck. La radio è un Apline trovata a prezzo stracciato e presa... il navigatore l'ho acceso per provare ma poi utilizzato una
volta, perchè? L'aggiornamento costa 150 euro... na mazzata, ma non ho preso la radio per quello quindi poco importa, c'è e quando vorrò spendere lo aggiornerò... Garmin 760 truck... ottimo hardware, display grande, touch ottimo con i tasti anch'essi grandi, per il resto una disperazione unica. Preciso che in fiera mi sono confrontato con il produttore delle mappe digitali per Garmin, è Here. L'ho fatto perchè in vacanza ho avuto seri problemi di navigazione, sono arrivato ad avere un ora in più con Garmin rispetto a Google. Posso capire delle differenze ma così no. Non vado oltre per non uscire dal seminato, quindi come dicevo dopo il confronto è uscita una cosa molto interessante: Garmin non ha mai chiesto a Here una piattaforma digitale specifica per camper, camin si, camper no. Quindi si è dedotto che tutti quei navigatori specifici per camper non sono altro che le versioni per camion ma con le varie diciture modificate per camper, esempio: io impostando il profilo camper con massa a 40 q.li mi ritrovo con tutti i vincoli per camion, velocità, divieti ecc, ma ben sapete che non è vero. Allora perchè? A voi la sentenza io con Garmin mi sono sempre trovato bene ma in questo caso non lo consiglio... Saluti.
...
Hai scritto:
Quindi si è dedotto che tutti quei navigatori specifici per camper non sono altro che le versioni per camion ma con le varie diciture modificate per camper, esempio: io impostando il profilo camper con massa a 40 q.li mi ritrovo con tutti i vincoli per camion, velocità, divieti ecc, ma ben sapete che non è vero.

Sono anni, non mesi o giorni, che lo scrivo. Ma quando un camperista vede un oggetto definito per camper, perde il lume della ragione e ci casca come una pera cotta! E qualcuno ha anche il coraggio di scrivere: imposto le misure del camper e funziona perfettamente!

Giovanni
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 08:03:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2017 alle 07:46:39

Hai scritto: Quindi si è dedotto che tutti quei navigatori specifici per camper non sono altro che le versioni per camion ma con le varie diciture modificate per camper, esempio: io impostando il profilo camper con massa
a 40 q.li mi ritrovo con tutti i vincoli per camion, velocità, divieti ecc, ma ben sapete che non è vero. Sono anni, non mesi o giorni, che lo scrivo. Ma quando un camperista vede un oggetto definito per camper, perde il lume della ragione e ci casca come una pera cotta! E qualcuno ha anche il coraggio di scrivere: imposto le misure del camper e funziona perfettamente! Giovanni
...
Hai ragione ma ci si illude che funzioni alla perfezione sino a quando ci si trova davanti ad un sottopasso da 2.10 mt ed il navigatore ti dice di passare.... La cosa brutta è che in pochi leggono questi  post ed i loro suggerimenti, poi spendono follie per un navigatore. Aggiungo che il venditore, ovviamente per campare, ci mette del suo per fartelo comprare.
Saluti

Danilo...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 08:28:44

Hai scritto: Quindi si è dedotto che tutti quei navigatori specifici per camper non sono altro che le versioni per camion ma con le varie diciture modificate per camper, esempio: io impostando il profilo camper con massa
a 40 q.li mi ritrovo con tutti i vincoli per camion, velocità, divieti ecc, ma ben sapete che non è vero. Sono anni, non mesi o giorni, che lo scrivo. Ma quando un camperista vede un oggetto definito per camper, perde il lume della ragione e ci casca come una pera cotta! E qualcuno ha anche il coraggio di scrivere: imposto le misure del camper e funziona perfettamente! Giovanni
...
Buondì, uno di questi sono io ma mi riferivo ad un navi online in particolare.

Nel mio caso ha funzionato egregiamente in più di una occasione, ho effettuato anche la prova modificando l'altezza del mezzo e mi ha consentito il transito dove prima lo negava.

Dico anche dove, AA "Lido Tropical" a Diamante, impostando 350 altezza del mezzo (Il mio è alto 305 e per sicurezza imposto 350) mi ha negato il passaggio sotto un ponte stradale e immediatamente dopo anche ferroviario, mentre impostando 320 me lo ha permesso.

Esattamente qui 

https://goo.gl/maps/Th7PrssimcN2

Se è stato un caso non lo so, a quanto mi hanno detto i produttori del sistema hanno costruito una piattaforma che appositamente calcola tali punti, quando le info sono ovviamente disponibili.

Buona giornata
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 08:58:29
I problemi sono di due ordini: i sottopassi (strettoie, limiti fisici) e transitabilità delle strade.

Il software dei vari navigatori per camper, come è stato già scritto da Danilo (ziodani) è strutturato con lo scopo di gestire la navigazione per mezzi pesanti. Questo comporta che i percorsi, le strade per intenderci, che sceglierà sono in base ai divieti per mezzi pesanti aventi le misure (normalmente il peso) prescritte. Il problema del rispetto dei limiti fisici (sottopassi, strettoie, ecc.) risentono, invece, delle carenze delle mappe, specialmente quelle riguardanti l'Italia. Ho avuto esperienza in Spagna dove le mappe sono un po' più dettagliate sotto questo punto di vista, eppure mi sono trovato incastrato in un pueblo dove grazie alle misure ridotte del mio mezzo e 3-400 metri contromano e specchietti chiusi, sono riuscito a tornare a casa. Il navigatore mi ci ha mandato (avevo provato prima la versione navigatore truck per verificarne la transitabilità) probabilmente perché all'inizio del paese non c'era alcun divieto presumendo che gli abitanti del posto conoscessero il meandro di viuzze e che mai un co gli one di camperista vi si sarebbe addentrato.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 09:33:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2017 alle 08:58:29

I problemi sono di due ordini: i sottopassi (strettoie, limiti fisici) e transitabilità delle strade. Il software dei vari navigatori per camper, come è stato già scritto da Danilo (ziodani) è strutturato con lo scopo
di gestire la navigazione per mezzi pesanti. Questo comporta che i percorsi, le strade per intenderci, che sceglierà sono in base ai divieti per mezzi pesanti aventi le misure (normalmente il peso) prescritte. Il problema del rispetto dei limiti fisici (sottopassi, strettoie, ecc.) risentono, invece, delle carenze delle mappe, specialmente quelle riguardanti l'Italia. Ho avuto esperienza in Spagna dove le mappe sono un po' più dettagliate sotto questo punto di vista, eppure mi sono trovato incastrato in un pueblo dove grazie alle misure ridotte del mio mezzo e 3-400 metri contromano e specchietti chiusi, sono riuscito a tornare a casa. Il navigatore mi ci ha mandato (avevo provato prima la versione navigatore truck per verificarne la transitabilità) probabilmente perché all'inizio del paese non c'era alcun divieto presumendo che gli abitanti del posto conoscessero il meandro di viuzze e che mai un co gli one di camperista vi si sarebbe addentrato. Giovanni
...
Hahaha capisco la situazione, mi sono infilato anche io in un pertugio dove solo alla fine dello stesso c'era un cartello di divieto a mezzi più larghi di 230cm (ed io sono 232) e senza alcuna possibilità di tornare indietro (fila di auto) ... In Italia
- Roberto -
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 11:31:32

...
Sono perfettamente d'accordo, Ho preso un navigatore per "camper"laugh solo per il fatto che erano già caricati luoghi di nostro interesse (camping ecc) costavo 30 € in più rispetto alla versione normale. La funzione dove potevo impostare la dimensione del metto non la uso mai, perché secondo me non perfettamente attendibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link