In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 02:36:18ciao io ti consiglierei un pannello da 100 w o poco più, perchè quello che consumi in questo caso 60 w lo devi anche riprodurre perciò si 100 w sono sufficienti
Che pannello solare consigliate ( W) per sopperire a questa emorragia di A in estate? premesso che ho 200Ah di volgare piombaccio ( al momento ) grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 02:36:18Se è a compressore dovrebbe consumare anche meno, ma se non hai pannelli, io monterei il più potente possibile, sui camper l' energia gratis, non è mai troppa, e le batterie dureranno di più, verrano meno spremute.
Che pannello solare consigliate ( W) per sopperire a questa emorragia di A in estate? premesso che ho 200Ah di volgare piombaccio ( al momento ) grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 02:36:18Buongiorno, considerando che hai a disposizione intorno ai 1700Wh di energia, circa 140Ah scaricando le batterie intorno al 70% della loro capacita`, solo per il frigo in questione, devi prendere in considerazione che comunque debba rimanere acceso h24 con un consumo di circa 500 Wh, intorno ai 40Ah che sommati a quelli consumati durante un normale utilizzo del camper ti portano a circa 2 giorni di autonomia.
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 02:36:18a parte la scheda tecnica dalla quale poi si ricava solo il cosumo di 60W bisognerebbe capire se il frigo è a compressore o termoelettrico.
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 13:48:58Direi che è la scelta più saggia, con 100W sei a rischio.anche con il sole, almeno 300W ma di pìù meglio ancora
Intanto grazie a tutti delle risposte attualmente ho un pannello da 100w ma noto la sera che le BS 200Ah al piombaccio arrivano a 12.1 V e NON VA BENE ,vuol dire chiaramente che il fv da 100w non è sufficiente . il frigoa pozzetto a compressore della Vevor da 42 litri è in aiuto al trivalente che in estate non ha le migliori performance ,spostando acqua e roba delicata nel pozzetto , in modo da aprire il meno possibile il trivalente avendo spazio a tetto ,dalle VS risposte punto la mia attenzione su un 435w Credo e spero che compensi abbondantemente il consumo del pozzetto lasciandomi margine di altri A per altri utilizzi al momento pannello e regolatore moderni mi spianeranno la strada sia per un efoy oppure un passaggio alle litio ,al momento prima della pensione e con l’uso sporadico che ne faccio ,son servito così
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 13:48:58devi però tenere presente una cosa;
Intanto grazie a tutti delle risposte attualmente ho un pannello da 100w ma noto la sera che le BS 200Ah al piombaccio arrivano a 12.1 V e NON VA BENE ,vuol dire chiaramente che il fv da 100w non è sufficiente . il frigoa pozzetto a compressore della Vevor da 42 litri è in aiuto al trivalente che in estate non ha le migliori performance ,spostando acqua e roba delicata nel pozzetto , in modo da aprire il meno possibile il trivalente avendo spazio a tetto ,dalle VS risposte punto la mia attenzione su un 435w Credo e spero che compensi abbondantemente il consumo del pozzetto lasciandomi margine di altri A per altri utilizzi al momento pannello e regolatore moderni mi spianeranno la strada sia per un efoy oppure un passaggio alle litio ,al momento prima della pensione e con l’uso sporadico che ne faccio ,son servito così
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/06/2024 alle 02:36:18Da quando i pannelli solari di Tecnomat da 400 W costano 100 euro la frase "fotovoltaico esagerato" ha perso significato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2024 alle 22:07:15il fatto è che io un FV di Tecnomat da 400W a 100€ non lo monto nemmeno se me lo regalano...
Da quando i pannelli solari di Tecnomat da 400 W costano 100 euro la frase fotovoltaico esagerato ha perso significato. Frigo? Ok, ma luci, riscaldamento, e... varie ed eventuali vogliono energia anche loro. Metti più Wattfotovoltaici che puoi, oltre a fornire l'energia necessaria dovranno anche mantenere le BS lontane dai loro limiti massimi di prelievo. Specialmente se il lavoro lo fai da te puoi mettere il massimo che ci sta, quindi ok per 415 Watt Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/06/2024 alle 22:09:11Motivo?
il fatto è che io un FV di Tecnomat da 400W a 100€ non lo monto nemmeno se me lo regalano...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2024 alle 22:16:58sono vari, dall'ingombro enorme alla qualità che di certo a quel prezzo, come ben sai, non potrà mai essere chissà cosa.
Motivo? I civili in grande distribuzione hanno quel prezzo li. Sul portaledelsle un 480W costa 125 euro +iva. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2024 alle 10:06:36Sono pannelli solari NONGi fatti in Cina o Malesia, l'azienda esiste dal 2000 e sono commercializzati da tanti distributori "storici".
sono vari, dall'ingombro enorme alla qualità che di certo a quel prezzo, come ben sai, non potrà mai essere chissà cosa. Preferisco un 200W di ottima marca/resa/qualità a un 400W da 100€.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2024 alle 11:00:40Sono d'accordo, non sempre è facile comprendere quando un prodotto di marca ha veramente una qualità superiore
Sono pannelli solari NONGi fatti in Cina o Malesia, l'azienda esiste dal 2000 e sono commercializzati da tanti distributori storici. Efficienza del modulo ben 22% Quindi 430 Watt (120,66€) con 172x113 cm, cioè ingobromolto contenuto. Il vantaggio di Tecnomat è che si vanno a prendere di persona evitando spese e... patema dovuti alla spedizione. Il crollo dei prezzi era stato previsto e infatti i produttori al top come LG e tantissimi altri hanno dismesso la produzione dei pannelli solari ormai destinati a margini bassi per concentrarsi su prodotti più remunerativi. Forse le tue considerazioni, vere anni fa, hanno bisogno di aggiornamenti... Marco.
Levo tutto e metto anche un 500w se c’entra ,si svecchia In risposta al messaggio di flavius67 del 03/06/2024 alle 15:48:16C'entra, c'entra, il mio misura esattamente 2094 x 1038 mm in pratica è lungo 2 metri e largo 1.
Levo tutto e metto anche un 500w se c’entra ,si svecchia

.jpeg)
questi che vendono sono bassi
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/06/2024 alle 15:48:16Ho circa 650w e per appoggio al centro dei pannello ho usato delle staffe che mi sono costruito due angolari saldati. Si costruiscono in pochi minuti , dell'altezza che si desidera. Ho preferito questa soluzione al posto di quelli in plastica che hai postato,perché prendevano meno posto ed i pannelli rimangono vicini. Ne avevo fatti un paio in più e se li ritrovo ti mando una foto.
Levo tutto e metto anche un 500w se c’entra ,si svecchia
In risposta al messaggio di sport15 del 03/06/2024 alle 21:24:50Grazie
Ho circa 650w e per appoggio al centro dei pannello ho usato delle staffe che mi sono costruito due angolari saldati. Si costruiscono in pochi minuti , dell'altezza che si desidera. Ho preferito questa soluzione al postodi quelli in plastica che hai postato,perché prendevano meno posto ed i pannelli rimangono vicini. Ne avevo fatti un paio in più e se li ritrovo ti mando una foto. Gianluca