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Avvertenza riduttore gas italiano

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:58:27
Buongiorno, tornato in patria ni sono dovuto dotare di nuovo di bombola italiana (25 euro 10 kg di gas alla faccia!! , in Spagna 15 euro 12 kg!) e di regolatore/riduttore adatto...
Ora... Ho trovato sul foglietto di avvertenza questa dicitura: NON È INDICATO PER CARAVAN E AUTOCARAVAN surprise15573956033044185287269042654834.jpg
Qualcuno mi può dare delucidazioni ? 
Altra cosa che ho notato col gas italiano è che, i fumi di scarico sono molto neno odorosi e la fiamma della stufa è completamente blu, mentre con la bombola spagnola col bruciatore diventava gialla... Come si spiega? Qualità diversa del gas? È una classica bombola liquigas... Di ferro .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 09/05/2019 alle: 12:31:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 11:58:27

Buongiorno, tornato in patria ni sono dovuto dotare di nuovo di bombola italiana (25 euro 10 kg di gas alla faccia!! , in Spagna 15 euro 12 kg!) e di regolatore/riduttore adatto... Ora... Ho trovato sul foglietto di avvertenza
questa dicitura: NON È INDICATO PER CARAVAN E AUTOCARAVAN  Qualcuno mi può dare delucidazioni ?  Altra cosa che ho notato col gas italiano è che, i fumi di scarico sono molto neno odorosi e la fiamma della stufa è completamente blu, mentre con la bombola spagnola col bruciatore diventava gialla... Come si spiega? Qualità diversa del gas? È una classica bombola liquigas... Di ferro ..  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
se non è indicato per quei mezzi, NON VA BENE.
mi sembra semplicewink, hai sbagliato ad acquistarlo.
per il gas spagnolo, probabilmente  è una miscela di gpl e aria compressawink
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:00:00
Fiamma gialla vuol dire combustione in carenza di ossigeno oppure presenza di frazioni più pesanti, oltre alla pulizia del bruciatore se necessario andrebbe ritarato in modo di avere il giusto rapporto combustibile&comburente e la fiamma come è giusto che sia azzurra. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:05:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 12:31:15

se non è indicato per quei mezzi, NON VA BENE. mi sembra semplice, hai sbagliato ad acquistarlo. per il gas spagnolo, probabilmente  è una miscela di gpl e aria compressa
Intanto grazie...
Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse? IMG_20190509_130404.jpgE il negozio di gas sapeva che era per il camperangry
Riguardo al gas spagnolo é quello che usano tutti gli spagnoli in bombole repsol... Unica differenza che so é che il riduttore spagnolo ha una portata maggiore ma. Non credo abbia a che fare col colore della fiamma... Anche i fornelli con gas e riduttore spagnoli andavano leggermente più forte... E con punte un po gialle...
Sulla qualità del gas estero potresti avere ragione, non lo so... Cmq il venditore del gas ha fatto una battuta ironica sulle bombole spagnole "chi sa che roba gira via per di la... Senza collaudi e vecchia di 30 anni" luogo comune... Gli ho mostrato le bombole repsol nuove di zecca, una di vetroresina, GRATUITE e con scadenza 2028, con cartellino di collaudo applicato a ogni ricarica, bello bianco e pulito...é diventato tutto rosso a vedere il paragone con alcune italiane dell anteguerra che aveva li lui... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/05/2019 alle 13:15:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:09:36
In risposta al messaggio di Rascal del 09/05/2019 alle 13:00:00

Fiamma gialla vuol dire combustione in carenza di ossigeno oppure presenza di frazioni più pesanti, oltre alla pulizia del bruciatore se necessario andrebbe ritarato in modo di avere il giusto rapporto combustibile&comburente e la fiamma come è giusto che sia azzurra. 
Ok capisco.. Cnq succede soprattutto con la stufa... Riduttore  E bombola spagnolo NUOVi fiamma gialla. Se al max...
Riduttore e bombola italiani fiamma blu anche al max... 
Cosa mai potrei tarare? La stufa? Cioè andrebbeto r3gistrate le utenze in base al gas? 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:10:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 13:05:02

Intanto grazie... Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse? E il negozio di gas sapeva che era per il camper Riguardo al gas spagnolo é quello che usano tutti gli spagnoli
in bombole repsol... Unica differenza che so é che il riduttore spagnolo ha una portata maggiore ma. Non credo abbia a che fare col colore della fiamma... Anche i fornelli con gas e riduttore spagnoli andavano leggermente più forte... E con punte un po gialle... Sulla qualità del gas estero potresti avere ragione, non lo so... Cmq il venditore del gas ha fatto una battuta ironica sulle bombole spagnole chi sa che roba gira via per di la... Senza collaudi e vecchia di 30 anni luogo comune... Gli ho mostrato le bombole repsol nuove di zecca, una di vetroresina, GRATUITE e con scadenza 2028, con cartellino di collaudo applicato a ogni ricarica, bello bianco e pulito...é diventato tutto rosso a vedere il paragone con alcune italiane dell anteguerra che aveva li lui... 
...
Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse?

NO, quello che hanno la maggior parte dei camper è questo riduttore.jpg con attacchi diversi in base alle esigenze.

io lo riporterei indietro al venditore, e se non mi restituisce i soldi, glielo tiro in mezzo agli occhiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/05/2019 alle 13:11:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:17:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 13:10:12

Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse? NO, quello che hanno la maggior parte dei camper è questo  con attacchi diversi in base alle esigenze. io lo riporterei indietro al venditore, e se non mi restituisce i soldi, glielo tiro in mezzo agli occhi
Azz... Mica lo sapevo  ... Quando ho comprato il camper c erano questi uguali a quello che ho iosad​​​​​​.
Chr differenza c'è? Mi parr che quello giusto non abbia le fascette e l innesto a pressione ma a vite!? 
​​​​​​In che senso attacchi diversi? È adatto a vari tipi di bombola ? Non capisco... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/05/2019 alle 13:18:27
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:20:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 13:17:19

Azz... Mica lo sapevo  ... Quando ho comprato il camper c erano questi uguali a quello che ho io​​​​​​. Chr differenza c'è? Mi parr che quello giusto non abbia le fascette e l innesto a pressione ma a vite!?  ​​​​​​In che senso attacchi diversi? È adatto a vari tipi di bombola ? Non capisco... 
non guardare gli attacchi, ce ne sono di diversi tipi, quello che devi guardare è la normativa. il tuo NON è omologato per i camper, è un riduttore casalingo.
ora non venirmi a chiedere cosa cambia fisicamente tra uno e l'altro perchè non lo so, so solo che uno va bene a l'altro no
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:26:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 13:20:17

non guardare gli attacchi, ce ne sono di diversi tipi, quello che devi guardare è la normativa. il tuo NON è omologato per i camper, è un riduttore casalingo. ora non venirmi a chiedere cosa cambia fisicamente tra uno e l'altro perchè non lo so, so solo che uno va bene a l'altro no
Ok grazie... Siccome mi servirà per un mesetto mi sa che tengo questo ... A meno che qualche tecnico, tipo ecostar mi venga a dire che quello casalingo abbia problemi rilevanti di sicurezza sul camper .. 
In Spagna sono stato 1 anno con quelli loro casalinghi a scatto... IMG_20190509_132640.jpgChi sa se anche li non possono stare sui camper... Sul foglietto loro però non é scritto nullafrown

Ho scoperto appena una cosa rilevante pet la sicurezza in camper, per lo meno... 
Questo regolatore la. Dicitura type 694,che significa che in caso di distacco accidentale del tubo ha un dispositivo di sicurezza che blocca l uscita del gas... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/05/2019 alle 13:37:28
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 09/05/2019 alle: 13:40:31
Al di la di colori,forme,attacchi e prezzi,la differenza che ho visto riguarda l'erogazione di gpl per ora e la pressione.
Di regola vengono usati quelli da 1,5l/h con una pressione di 30mbar,tu,se ho letto bene ne hai uno da 1l/h con pressione di erogazione di 29mbar.Probabilmente non cambia nulla,ma forse(qualità del gpl a parte)i tuoi servizi lavorano meglio con una carburazione magra e oltretutto consumi meno.
Altra cosa che mi viene in mente:il perchè non sia indicato l'uso sul camper senza spiegazioni,mi fa pensare solo che l'articolo non è nato su mezzi"mobili"non che sia vietato o pericoloso.
Come sempre aspetta il "trombaio"Mario per le certezze del caso.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 09/05/2019 alle 13:48:46
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 09/05/2019 alle: 14:51:11
Se la fiamma era gialla, sei sicuro che la pressione in uscita del regolatore era 30 Mb?. La fiamma gialla indica eccesso di gas, o comunque gas impuro a causa di microparticelle.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 14:54:29
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2019 alle 13:40:31

Al di la di colori,forme,attacchi e prezzi,la differenza che ho visto riguarda l'erogazione di gpl per ora e la pressione. Di regola vengono usati quelli da 1,5l/h con una pressione di 30mbar,tu,se ho letto bene ne hai uno
da 1l/h con pressione di erogazione di 29mbar.Probabilmente non cambia nulla,ma forse(qualità del gpl a parte)i tuoi servizi lavorano meglio con una carburazione magra e oltretutto consumi meno. Altra cosa che mi viene in mente:il perchè non sia indicato l'uso sul camper senza spiegazioni,mi fa pensare solo che l'articolo non è nato su mezzimobilinon che sia vietato o pericoloso. Come sempre aspetta il trombaioMario per le certezze del caso. Ciao Paolo.
...
Vero! Questo è da 1 kg/hnon me ne. Ero accorto! Quello spagnolo è da 2.5kg/hsurprise!e 30mbar...
Il venditore mi ha detto che pet le utenze di un camper 2.5kgh é esagerato... Che serve per barbecue e altre cose... Boh io non ci capisco niente... Cosa succede se la portata é troppo poca? A logica mi viene da pensare che se accendo troppe utenze (es fornelli  boiler e stufa) e la portata non basta, vedrei le fiamme delle utenze piu deboli del normale? Grazie pet le spiegazioni . ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 09/05/2019 alle: 15:09:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 14:54:29

Vero! Questo è da 1 kg/hnon me ne. Ero accorto! Quello spagnolo è da 2.5kg/h!e 30mbar... Il venditore mi ha detto che pet le utenze di un camper 2.5kgh é esagerato... Che serve per barbecue e altre cose... Boh io non ci
capisco niente... Cosa succede se la portata é troppo poca? A logica mi viene da pensare che se accendo troppe utenze (es fornelli  boiler e stufa) e la portata non basta, vedrei le fiamme delle utenze piu deboli del normale? Grazie pet le spiegazioni . ... 
...
Il problema lo hai solo se usi tutte le utenze insieme(stufa a paletta,boiler a 70°,fornelli tutti accesi)altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno.Il fatto che sia a 2,5kg/h(non l/h,ho sbagliato a scrivere di sopra)quello spagnolo ti consentiva di far funzionare col tuo gas quasi due camper con le relative utenze al massimo.
Deduco che tu non sappia a quanti m/bar sia tarato quello iberico,o sbaglio(pensavo ci fosse scritto sopra)?
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:41:09
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2019 alle 15:09:14

Il problema lo hai solo se usi tutte le utenze insieme(stufa a paletta,boiler a 70°,fornelli tutti accesi)altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno.Il fatto che sia a 2,5kg/h(non l/h,ho sbagliato a scrivere di sopra)quello
spagnolo ti consentiva di far funzionare col tuo gas quasi due camper con le relative utenze al massimo. Deduco che tu non sappia a quanti m/bar sia tarato quello iberico,o sbaglio(pensavo ci fosse scritto sopra)? Ciao Paolo.
...
Ok capito...
No l ho scritto sbagliato .   quello spagnolo è a 29 mbar...
Infatti l importante è la pressione no? Io comprandolo mi ero assicurato di quello.. Poi mi dissero che la portata maggiore non avrebbe fatto danni... 
Comunque é solo per apprrndere qualcosa .. Mi ero un po allarmato leggendo che questo italiano non si può usare su autocaravan .. È ben vero anche che noi solitamente abbiamo una burocrazia e regolamentazioni esagerate, talvolta illogiche e poi non applicate o cmq poco o niente verificate... Per cui se non c'è pericolo mi tengo questo per il tempo che servewink

Cmq arriverà pure la "sentenza" di écostar se leggelaugh
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Modificato da Hunter85 il 09/05/2019 alle 15:54:41
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2019 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/05/2019 alle 14:51:11

Se la fiamma era gialla, sei sicuro che la pressione in uscita del regolatore era 30 Mb?. La fiamma gialla indica eccesso di gas, o comunque gas impuro a causa di microparticelle.  
Ciao, come ho detto anche quello spagnolo è a 29mbar..la differenza è la portata piu che doppia:2.5kgh...
A questo punto sarà stato il gas non so che dire .. 
Comunque solo la stufa al massimo faceva molto giallo... I fornelli appena appena e anche il frigo era blu... Mah ... 
Tralaltro, ora che ho riletto bene pure quello spagnolo non è adatto all autocaravan !! surprisei venditori sono tutti uguali laugh
Cmq ripeto che mi interessa solo se il motivo é la sicurezza e mi pare che ecostar mi assicurò all epoca che questo riduttore era a norma .. Inoltre in Spagna nessuno mi ha paventato alternative a questo riduttore, con le loro bombole... Di piu non so... IMG_20190509_155316.jpg
La dicitura è la stessa italiana :non è scritto VIETATO, ma NON È DESTINATO ALLE AUTOCARAVAN ..   nell ultimo paragrafo .. 
Traduco ma tanto è quasi uguale"qiesto apparecchio non è destinato ad utilizzarsi sulle caravan, con o senza veicolo integrato "
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 09/05/2019 alle: 16:26:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 16:05:03

Ciao, come ho detto anche quello spagnolo è a 29mbar..la differenza è la portata piu che doppia:2.5kgh... A questo punto sarà stato il gas non so che dire ..  Comunque solo la stufa al massimo faceva molto giallo... I
fornelli appena appena e anche il frigo era blu... Mah ...  Tralaltro, ora che ho riletto bene pure quello spagnolo non è adatto all autocaravan !! i venditori sono tutti uguali  Cmq ripeto che mi interessa solo se il motivo é la sicurezza e mi pare che ecostar mi assicurò all epoca che questo riduttore era a norma .. Inoltre in Spagna nessuno mi ha paventato alternative a questo riduttore, con le loro bombole... Di piu non so...  La dicitura è la stessa italiana :non è scritto VIETATO, ma NON È DESTINATO ALLE AUTOCARAVAN ..   nell ultimo paragrafo ..  Traduco ma tanto è quasi ugualeqiesto apparecchio non è destinato ad utilizzarsi sulle caravan, con o senza veicolo integrato
...
probabilmente, la diversità nella fiamma, deriva prorpio dal fatto che c'èra una portata maggiore, tutte le utenze del tuo camper sono per 1,5l/h a 29/30 mb
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 18:20:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 16:26:38

probabilmente, la diversità nella fiamma, deriva prorpio dal fatto che c'èra una portata maggiore, tutte le utenze del tuo camper sono per 1,5l/h a 29/30 mb
Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg...

1,5 kg/h è il rateo massimo di consumo per cui è approvato il regolatore, una TRUMA 6000 consuma a piena potenza circa 0,5 kg di gas all'ora, un frigo da 160L  a doppia porta sotto i 200 g/h; in definitiva, anche aprendo tutti i fornelli, con la Truma al MAX, e il frigo sulla posizione 5 non si riesce ad arrivare a 1,5 kg/h. Magari con una friggitoria da asporto con 6-7 fornelloni sempre accesi...

La valvola di sicurezza interviene quando si supera questo rateo, ma normalmente corrisponde a una situazione in cui si è staccato o tagliato il tubo che proviene dal regolatore.

Attenzione poi a non fare confusione fra kg e litri di GPL, le tarature segnate sui regolatori sono sempre in kg/h.

Tenendo conto che 1 kg GPL = circa 2 litri GPL, puoi sapere quanti litri all'ora consumi, ma la normativa scrive sempre kg/h.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 09/05/2019 alle 19:41:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 21:09:10
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 18:20:46

Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg... 1,5 kg/h è il rateo massimo di consumo per cui è approvato il regolatore, una TRUMA 6000
consuma a piena potenza circa 0,5 kg di gas all'ora, un frigo da 160L  a doppia porta sotto i 200 g/h; in definitiva, anche aprendo tutti i fornelli, con la Truma al MAX, e il frigo sulla posizione 5 non si riesce ad arrivare a 1,5 kg/h. Magari con una friggitoria da asporto con 6-7 fornelloni sempre accesi... La valvola di sicurezza interviene quando si supera questo rateo, ma normalmente corrisponde a una situazione in cui si è staccato o tagliato il tubo che proviene dal regolatore. Attenzione poi a non fare confusione fra kg e litri di GPL, le tarature segnate sui regolatori sono sempre in kg/h. Tenendo conto che 1 kg GPL = circa 2 litri GPL, puoi sapere quanti litri all'ora consumi, ma la normativa scrive sempre kg/h. Ciao da Dash  
...
Ok. Grazie e anche a impiegatodelvolante...
Quindi avere 2.5kgh non comporta danni... Semplicemente col camper non si arriva a sfruttare questa portata? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 21:13:51
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 18:20:46

Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg... 1,5 kg/h è il rateo massimo di consumo per cui è approvato il regolatore, una TRUMA 6000
consuma a piena potenza circa 0,5 kg di gas all'ora, un frigo da 160L  a doppia porta sotto i 200 g/h; in definitiva, anche aprendo tutti i fornelli, con la Truma al MAX, e il frigo sulla posizione 5 non si riesce ad arrivare a 1,5 kg/h. Magari con una friggitoria da asporto con 6-7 fornelloni sempre accesi... La valvola di sicurezza interviene quando si supera questo rateo, ma normalmente corrisponde a una situazione in cui si è staccato o tagliato il tubo che proviene dal regolatore. Attenzione poi a non fare confusione fra kg e litri di GPL, le tarature segnate sui regolatori sono sempre in kg/h. Tenendo conto che 1 kg GPL = circa 2 litri GPL, puoi sapere quanti litri all'ora consumi, ma la normativa scrive sempre kg/h. Ciao da Dash  
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Effettivamente ragionando è ben difficile tirare pii di 1kgh o 1.5kgh...significherebbe finire una bombola in meno di 10 oresurprisesurprise e non succede nemmeno con stufa, 2 fornelli e frigo... Almeno sul mio... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:04:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 21:13:51

Effettivamente ragionando è ben difficile tirare pii di 1kgh o 1.5kgh...significherebbe finire una bombola in meno di 10 ore e non succede nemmeno con stufa, 2 fornelli e frigo... Almeno sul mio... 
Esattamente!
La portata massima tarata al consumo presumibile serve per avere un intervento sensato della valvola di blocco.

Fai finta che si formi una crepa nel tubo o nell'impianto, e questa crepa fa fuoriuscire gas, ma non tanto da far intervenire la valvola di blocco. Con un regolatore da 2,5 kg/h può essere anche una crepa abbastanza considerevole (stufa frigo e fornelli a manetta raddoppiati) e la valvola non interviene (non riesce a distinguere un prelievo "normale" di gas da una perdita impianto). Con uno da 1,5 c'è una maggiore sensibilità della valvola, che riesce a intervenire non solo nelle situazioni "lanciafiamme"

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:41:20
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2019 alle 08:04:14

Esattamente! La portata massima tarata al consumo presumibile serve per avere un intervento sensato della valvola di blocco. Fai finta che si formi una crepa nel tubo o nell'impianto, e questa crepa fa fuoriuscire gas, ma
non tanto da far intervenire la valvola di blocco. Con un regolatore da 2,5 kg/h può essere anche una crepa abbastanza considerevole (stufa frigo e fornelli a manetta raddoppiati) e la valvola non interviene (non riesce a distinguere un prelievo normale di gas da una perdita impianto). Con uno da 1,5 c'è una maggiore sensibilità della valvola, che riesce a intervenire non solo nelle situazioni lanciafiamme Ciao da Dash  
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Giusto! Da qui forse la non idoneità su mezzi mobili...? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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