CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviamento in emergenza con BS agm scarica lenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 08:04:14
...Mi stavo chiedendo se in caso di bisogno con una AGM a scarica lenta riesce a mettere in moto il mezzo? in quel caso la batteria si rovina? senza spostarla dalla sede, sarebbe possibile con cavo della sezione appropriata (2metri circa) fare il ponte  del solo positivo fra le due batterie ? se si,meglio staccare tutti i collegamenti verso caricabatteria e servizi? grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 08:28:56
In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 08:04:14

...Mi stavo chiedendo se in caso di bisogno con una AGM a scarica lenta riesce a mettere in moto il mezzo? in quel caso la batteria si rovina? senza spostarla dalla sede, sarebbe possibile con cavo della sezione appropriata
(2metri circa) fare il ponte  del solo positivo fra le due batterie ? se si,meglio staccare tutti i collegamenti verso caricabatteria e servizi? grazie
...
Con AGM hai detto tutto e nulla.
AGM è uno dei metodi utilizzati per costruire una batteria; questa può essere da avviamento o stazionaria, ma sempre batteria AGM rimane.
Se accendere un mezzo con questa batteria fa "male" o bene, è necessario sapere prima la sua tipologia. E' una AGM da avviamento o una AGM stazionaria?

Se fosse da avviamento è chiaro che non ci sarebbe alcun problema, se fosse stazionaria diciamo che non le fai certo del bene... saresti comunque in emergenza, e a questo punto credo che tutto sia ammesso, perchè altrimenti sei a piedi. 
Tutto questo, a patto che la AGM che funge da BS sia carica, perchè di solito si arriva in un determinato posto, si sta fermi qualche giorno, dove magari la BS scende un po' e ci si accorge del problema alla BM SOLO quando si va a mettere in moto. 

Certo che è possibile accendere il mezzo con un cavo lungo di sezione adeguata, ma se fai il ponte del solo positivo, devi essere SICURO che il cavo del negativo che collega la BS al telaio sia in grado di reggero lo spunto del motorino d'avviamento, cosa che normalmente non è così.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 10:08:21
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 08:28:56

Con AGM hai detto tutto e nulla. AGM è uno dei metodi utilizzati per costruire una batteria; questa può essere da avviamento o stazionaria, ma sempre batteria AGM rimane. Se accendere un mezzo con questa batteria fa male
o bene, è necessario sapere prima la sua tipologia. E' una AGM da avviamento o una AGM stazionaria? Se fosse da avviamento è chiaro che non ci sarebbe alcun problema, se fosse stazionaria diciamo che non le fai certo del bene... saresti comunque in emergenza, e a questo punto credo che tutto sia ammesso, perchè altrimenti sei a piedi.  Tutto questo, a patto che la AGM che funge da BS sia carica, perchè di solito si arriva in un determinato posto, si sta fermi qualche giorno, dove magari la BS scende un po' e ci si accorge del problema alla BM SOLO quando si va a mettere in moto.  Certo che è possibile accendere il mezzo con un cavo lungo di sezione adeguata, ma se fai il ponte del solo positivo, devi essere SICURO che il cavo del negativo che collega la BS al telaio sia in grado di reggero lo spunto del motorino d'avviamento, cosa che normalmente non è così.
...
Grazie...la batteria è ( da scheda tecnica) una stazionaria al piombo esente manutenzione regolato da valvola    AGM VRLA HAZE HZB 12-80    91.2A   C20TO   1.75VPC. ... che danno potrebbe subire tale tipologia di batteria? durante avviamento meglio staccare uscita + delle utenze? grazie

Modificato da eccomi il 01/10/2021 alle 10:16:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 10:29:44
In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 10:08:21

Grazie...la batteria è ( da scheda tecnica) una stazionaria al piombo esente manutenzione regolato da valvola    AGM VRLA HAZE HZB 12-80    91.2A   C20TO   1.75VPC. ... che danno potrebbe subire tale tipologia di batteria? durante avviamento meglio staccare uscita + delle utenze? grazie
una batteria può in sostanza subire 2 tipologie di danno:
1) rompersi per la richiesta troppo esosa di corrente, cosa oserei dire remota.
2) perdere leggermente di efficienza, un po' come se si collegasse un inverter di grosse dimensioni con collegate utenze altrettanto importanti.

Non è una novità infatti che, i grossi prelievi di corrente su una batteria comunemente da 100Ah sui nostri mezzi portano a lungo andare un decadimento "precoce" della batteria. Poi dipende anche dalla qualità della batteria... io con la mia vecchia NDS ho bevuto caffè espresso e asciugato capelli all'intera famiglia per 4/5 anni prelevando ogni volta 800W per il caffè e 800W per il phon...

NB: ricorda che è sempre meglio tentare la messa in moto con la BS e il cavo anzichè chiamare l'assistenza stradale che avvierà il mezzo con il booster. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:42:53
Prova a guardare qui.  

http://www.m48.it/camperbricola...

Le AGM doppio uso esistono.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 01:57:37
In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 08:04:14

...Mi stavo chiedendo se in caso di bisogno con una AGM a scarica lenta riesce a mettere in moto il mezzo? in quel caso la batteria si rovina? senza spostarla dalla sede, sarebbe possibile con cavo della sezione appropriata
(2metri circa) fare il ponte  del solo positivo fra le due batterie ? se si,meglio staccare tutti i collegamenti verso caricabatteria e servizi? grazie
...
Ciao, 
io sono riuscito a far partire il mio mezzo con batteria al piombo andata con questo "coso":

https://www.amazon.it/NWOUIIAY-...

Lo avevo preso tanto per prova ma una mattina, con il mezzo in panne, ha fatto il suo sporco lavoro e mi sono davvero stupito!
Ho un ducato 2.3jtd 110cv

Modificato da alcan il 02/10/2021 alle 03:25:39
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di alcan del 02/10/2021 alle 01:57:37

Ciao,  io sono riuscito a far partire il mio mezzo con batteria al piombo andata con questo coso: sr_1_4?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=nwouiiay+avviatore+di+emergenza+avviatore+batteria+auto&qid=1633132515&s=automotive&sr=1-4
Lo avevo preso tanto per prova ma una mattina, con il mezzo in panne, ha fatto il suo sporco lavoro e mi sono davvero stupito! Ho un ducato 2.3jtd 110cv  
...
ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimo ma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 08:52:16

ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimo
ma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti  
...
Queste sono le caratteristiche della tua batteria, io ho quella la 100Ah ed il circuito di backup di Marco, l'ho fatto poco tempo dopo aver acquistato il camper ed avere messo uno staccabatteria sulla BM (in rimessaggio dopo 20gg non partiva più).
La corrente di spunto è di 620A  per la 80Ah, è leggermente inferiore ad una di sua pari capacità d'avviamento ma secondo me ci sta.
Personalmente l'ho provata un paio di volte per test.
Renzo.

haze(1).PNG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 13:59:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 10:51:01

Queste sono le caratteristiche della tua batteria, io ho quella la 100Ah ed il circuito di backup di Marco, l'ho fatto poco tempo dopo aver acquistato il camper ed avere messo uno staccabatteria sulla BM (in rimessaggio dopo
20gg non partiva più). La corrente di spunto è di 620A  per la 80Ah, è leggermente inferiore ad una di sua pari capacità d'avviamento ma secondo me ci sta. Personalmente l'ho provata un paio di volte per test. Renzo.
...
Grazie Renzo...da come capisco hai avviato un paio di volte con la BS un po 'più potente della mia..nel test avevi staccato il positivo della BM scarica? dopo lo spunto per mettere in moto hai notato un degrado della AGM ,BS in questione? che tipo di motore hai avviato?grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 14:43:28
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 13:59:19

Grazie Renzo...da come capisco hai avviato un paio di volte con la BS un po 'più potente della mia..nel test avevi staccato il positivo della BM scarica? dopo lo spunto per mettere in moto hai notato un degrado della AGM ,BS in questione? che tipo di motore hai avviato?grazie
Il motore acceso senza BM collegata non va bene, prima di tutto per la centralina.
Se la BM è guasta, con l'avviatore magico non ci fai nulla, se vuoi tornare a casa da solo, devi collegare la BS al posto della BM che va esclusa staccando il suo negstivo, non il positivo.

Marco.
Marco

22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:00:46
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 08:52:16

ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimo
ma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti  
...
Ciao, per funzionare posso garantire che mi ha tolto un bel problema, che faccia bene non lo so...riguardo alla sua durata nel tempo tanto con amazon basta stare dentro i 2 anni e te lo rimborsano/sostituiscono tranquillamente con una qualsiasi scusa ;)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 13:59:19

Mettevo le batterie insieme e poi staccavo la BM.
Ho un Transit 2200, come BM ho una Bosch da 70AH, la sua originale doveva essere una motorcraft da 71Ah, anche se avendo preso il camper usato, c'era la motorcraft come BS ed una Ursus da 70Ah come BM
Alla fine del 2010 ho preso il camper e  a metà del 2013 ho buttato la motorcraft per una Haze 100Ah tuttora funzionante ma non faccio mai libera tranne qualche occasione sporadica,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:51:49
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 15:55:32

Mettevo le batterie insieme e poi staccavo la BM. Ho un Transit 2200, come BM ho una Bosch da 70AH, la sua originale doveva essere una motorcraft da 71Ah, anche se avendo preso il camper usato, c'era la motorcraft come BS
ed una Ursus da 70Ah come BM Alla fine del 2010 ho preso il camper e  a metà del 2013 ho buttato la motorcraft per una Haze 100Ah tuttora funzionante ma non faccio mai libera tranne qualche occasione sporadica, Renzo.
...
Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non ci si può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito  in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:20:55
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 17:51:49

Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non ci
si può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito  in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...
...
Io sul mio nuovo camper  (che ho chiamato Colibrì) ho la BM e due AGM che sono anche adatte a mettere in moto.
Con dei selettori fissi (nienti pericolosi fili volanti in emergenza) posso continuare la vacanza anche se si rompe la BM, una BS, l'alternatore e uno dei due pannelli solari.

I collegamenti volanti in emergenza sono troppo pericolosi, si deve sempre ipotizzzare lo scenario peggiore, cioè batteria morta.
In quel caso si scollega la BM staccando la massa e si collega il positivo della BM col positivo della BS, con quest'ultima dotata di una massa rinforzata.

Una volta su due non si riesce a mettere in moto perché la BM è morta, non solo scarica, con l'avviatore gli fai quanto il nonno alla nonna.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/10/2021 alle 18:22:06
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:21:04
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 17:51:49

Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non ci
si può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito  in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...
...
Beh, la mia è stata solo una prova, ho staccato la BM prima della messa in moto per vedere se la BS "ce la faceva".

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link