CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore di emergenza, quale acquistare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 10:36:55
Buongiorno , ho in mente di regalarmi un avviatore che sia in grado di far partire il mio Sprinter 316CDI del 2005 in caso mi mollasse improvvisamente la batteria di avviamento. Avete testato qualche prodotto valido da consigliarmi ? 
Grazie , vorrei un consiglio da chi lo ha utilizzato visto che ne esistono molti modelli ma non so se tutti sono OK per un Camper.
Mauro
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 10:44:14
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 10:36:55

Buongiorno , ho in mente di regalarmi un avviatore che sia in grado di far partire il mio Sprinter 316CDI del 2005 in caso mi mollasse improvvisamente la batteria di avviamento. Avete testato qualche prodotto valido da consigliarmi
?  Grazie , vorrei un consiglio da chi lo ha utilizzato visto che ne esistono molti modelli ma non so se tutti sono OK per un Camper. Mauro
...
Ciao, ma perchè vuoi vivere con questa ansia?
la batteria non molla mai cosi all'improvviso. Secondo me hai abbastanza tempo (anche se sei fuori) per acquistarne una nuova. A me è capitato in Grecia di avere difficolta con quella dei servizi, al primo negozio l'ho cambiata spendendo meno che ad acquistarla in italia.
Scusa se la mia risposta non è stata pertinente alla tua richiesta
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 10:49:12
Ciao e grazie per la risposta ,
Devo dirti che col Camper non mi è mai successo . Con la macchina 2 volte e sempre in situazioni complicate . Una volta di notte al ritorno dalla cena di Natale con i parenti, Una altra volta di giorno con tutta la famiglia a bordo davanti una edicola su una strada a grande scorrimento dove mi ero fermato (male) per comprare al volo il giornale . Temo per la legge di murphy che col camper o non succede mai oppure succede in momenti strani....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 10:54:32
ma una assicurazione sui guasti meccanici ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 11:01:38

Buongiorno , ho in mente di regalarmi un avviatore che sia in grado di far partire il mio Sprinter 316CDI del 2005 in caso mi mollasse improvvisamente la batteria di avviamento. Avete testato qualche prodotto valido da consigliarmi
?  Grazie , vorrei un consiglio da chi lo ha utilizzato visto che ne esistono molti modelli ma non so se tutti sono OK per un Camper. Mauro
...
uno dei migliori, Tommaso credo abbia il vecchio modello.

https://www.digitallineitaly.it...

image(5491).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/12/2023 alle 11:02:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 11:09:44
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 10:49:12

Ciao e grazie per la risposta , Devo dirti che col Camper non mi è mai successo . Con la macchina 2 volte e sempre in situazioni complicate . Una volta di notte al ritorno dalla cena di Natale con i parenti, Una altra volta
di giorno con tutta la famiglia a bordo davanti una edicola su una strada a grande scorrimento dove mi ero fermato (male) per comprare al volo il giornale . Temo per la legge di murphy che col camper o non succede mai oppure succede in momenti strani....
...
L'avviatore di emergenza non è utile soltanto in camper, serve anche per quelle volte dove magari la macchina è stata al freddo e non è stata usata più giorni, e poi quando devi usarla, la batteria è a terra. Sai quante volte ho tolto d'impaccio un vicino/vicina di casa con questo problema? Mi è capitato anche a rimessaggio che mi avevano staccato il cavo della luce e la BM (con l'antifurto sempre ON) era molto giù. Alla luce di anche solo questi due esempi, è utile avere con sé un avviatore di emergenza...

Ne ho preso uno da 16000 mAh (o erano 20000? adesso non ho a mano il manuale), e per avviare un camper la carica scende dal 100% a 95%, quindi sono possibili più tentativi; per un'auto il display cala molto meno...
EDIT: ho controllato sull'avviatore, c'è scritto 20800 mAh

Aggiungo: non fanno solo questo, quello che ho preso io ha anche un'uscita per fare da alimentatore di emergenza del notebook (uscita da 19 a 24V), e ha due porte USB per ricaricare telefonini e altro, nonché -per ricaricarlo- un'entrata USB-C (sia a 5V sia a 9V), e una lampada di emergenza (utile per vedere i contatti della batteria nel buio della notte, quando non si trova subito la pila).
Spessissimo, quando si fa buio e il pannello non può venire in soccorso, arriva la moglie  che vuole accendere l'inverter per ricaricare il telefono o l'iPad (o tutti e 2), e allora glieli ricarico con l'avviatore, tanto la mattina in mezz'oretta col pannello lo riporto al 100%. Utilizzi se ne trovano, quindi è un accessorio che porto sempre via in camper, per quel poco che pesa dà molta resa...
Conta di spendere da 80 a 100€ (in offerta Black Friday ho speso anche meno ma era qualche anno fa, ora non ho guardato i prezzi correnti. Guarda e confronta prezzi e caratteristiche, cerca quelli che fanno le cose che servono a te, quelli che fanno il solo avviamento sono anche più economici e magari avrai fatto bingo con quelli...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/12/2023 alle 11:18:28
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:47:35
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2023 alle 10:54:32

ma una assicurazione sui guasti meccanici ? 
Fatta . Ma a volte è meglio ripartire subito e togliersi d'impaccio . Dopo risolvere con calma , Io la penso così.
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:52:53
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 11:01:38

uno dei migliori, Tommaso credo abbia il vecchio modello.
Grazie Laikone per la risposta che è anche la prima in linea con la mia richiestawink
Quello che mi indichi sono certo vada benissimo . Se qualcuno avesse altre esperienze valide a costo inferiore preferirei, avevo preventivato €100/150 max .In caso contrario credo proprio che aspetterò di poter spendere oltre e comprerò il Midland che sembra ottimo.
Avete altri suggerimenti?
Grazie ancora a tutti 
Mauro

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:57:20
In risposta al messaggio di Dash del 06/12/2023 alle 11:09:44

L'avviatore di emergenza non è utile soltanto in camper, serve anche per quelle volte dove magari la macchina è stata al freddo e non è stata usata più giorni, e poi quando devi usarla, la batteria è a terra. Sai quante
volte ho tolto d'impaccio un vicino/vicina di casa con questo problema? Mi è capitato anche a rimessaggio che mi avevano staccato il cavo della luce e la BM (con l'antifurto sempre ON) era molto giù. Alla luce di anche solo questi due esempi, è utile avere con sé un avviatore di emergenza... Ne ho preso uno da 16000 mAh (o erano 20000? adesso non ho a mano il manuale), e per avviare un camper la carica scende dal 100% a 95%, quindi sono possibili più tentativi; per un'auto il display cala molto meno... EDIT: ho controllato sull'avviatore, c'è scritto 20800 mAh Aggiungo: non fanno solo questo, quello che ho preso io ha anche un'uscita per fare da alimentatore di emergenza del notebook (uscita da 19 a 24V), e ha due porte USB per ricaricare telefonini e altro, nonché -per ricaricarlo- un'entrata USB-C (sia a 5V sia a 9V), e una lampada di emergenza (utile per vedere i contatti della batteria nel buio della notte, quando non si trova subito la pila). Spessissimo, quando si fa buio e il pannello non può venire in soccorso, arriva la moglie  che vuole accendere l'inverter per ricaricare il telefono o l'iPad (o tutti e 2), e allora glieli ricarico con l'avviatore, tanto la mattina in mezz'oretta col pannello lo riporto al 100%. Utilizzi se ne trovano, quindi è un accessorio che porto sempre via in camper, per quel poco che pesa dà molta resa... Conta di spendere da 80 a 100€ (in offerta Black Friday ho speso anche meno ma era qualche anno fa, ora non ho guardato i prezzi correnti. Guarda e confronta prezzi e caratteristiche, cerca quelli che fanno le cose che servono a te, quelli che fanno il solo avviamento sono anche più economici e magari avrai fatto bingo con quelli... Ciao da Dash  
...
Grazie Dash mi hai dato indicazioni importanti sugli altri possibili utilizzi. 
Quale modello hai tu?
Ciao 
Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 13:30:45
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 12:52:53

Grazie Laikone per la risposta che è anche la prima in linea con la mia richiesta Quello che mi indichi sono certo vada benissimo . Se qualcuno avesse altre esperienze valide a costo inferiore preferirei, avevo preventivato
€100/150 max .In caso contrario credo proprio che aspetterò di poter spendere oltre e comprerò il Midland che sembra ottimo. Avete altri suggerimenti? Grazie ancora a tutti  Mauro  
...
Tutte le volte che una batteria da avviamento mi ha mollato lo ha fatto aprendosi, cioè è come non averla, l'avviatore non risolve.
Ho messo due BS capaci anche di mettere in moto, se la BM muore all'improvioso la cambio con una di quelle.
... ma ho fatto un impianto fisso, posso fare il cambio BS/BM in 30 secondi con dei deviatori da 500 A

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/12/2023 alle 13:41:24
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:08:34
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 12:57:20

Grazie Dash mi hai dato indicazioni importanti sugli altri possibili utilizzi.  Quale modello hai tu? Ciao  Mauro
Quello che ho preso io 5 anni fa è di marca YABER, se cerchi su Amazon AVVIATORE YABER ti escono molti risultati e in questo periodo hanno sconti fino a 30€. N.B. 5 anni di durata ed è ancora perfetto è una buona garanzia di questa marca...
YABER 26800 mAh 139€ sc. 30€ = 109€ il più completo
YABER 26800 mAh 99,99€ sc.20€ =79,99€ ottimo rapporto qualità/prezzo
e giù giù fino al piccolino da 12000 mAh che costa solo 46€ ma forse non è adatto al camper.
Nota che alcuni modelli hanno il caricatore wireless per il cellulare, un altro un minicompressore incorporato fino a 8 BAR, un altro ti fa la power delivery fino a 45W per cellulari/tablet, un altro ricarica anche i Notebook da 16 a 19V, un altro ha il display della tensione della batteria sul connettore, insomma puoi scegliere il modello con le caratteristiche per te più utili. Guarda sempre bene le foto allegate agli articoli per individuare le caratteristiche descritte.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/12/2023 alle 14:28:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:21:22

...
Ci sono decine di post con la stessa identica richieste
https://www.camperonline.it/for...

Qui solo alcuni, ma ce ne sono altri
Silvio
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:22:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2023 alle 13:30:45

Tutte le volte che una batteria da avviamento mi ha mollato lo ha fatto aprendosi, cioè è come non averla, l'avviatore non risolve. Ho messo due BS capaci anche di mettere in moto, se la BM muore all'improvioso la cambio con una di quelle. ... ma ho fatto un impianto fisso, posso fare il cambio BS/BM in 30 secondi con dei deviatori da 500 A Marco.
Si Marco seguo con attenzione quello che pubblichi e ho capito la tua esperienza ho letto già del tuo impianto elettrico spettacolare e ridondante , se ricordo bene non hai nemmeno la necessità di collegarti mai alla 220 V! 
Io non sono a questo livello di impianto e di tecnologia e vorrei risolvere se possibile eventuali problemi con un avviatore .Quando ho avuto problemi 2 volte con la macchina come scritto sopra non mi sono mai scoppiate le batterie  e se avessi avuto un avviatore sarei ripartito subito.  Vorrei un avviatore poi se scoppiano.....allora assicurazione e carro attrezzisad
Grazie 
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 14:21:22

Ci sono decine di post con la stessa identica richieste      Qui solo alcuni, ma ce ne sono altri
Si ma sono di anni passati oppure il più attuale è di 8 mesi fa e visto la velocità con la quale corre la tecnologia e i prezzi credo sia meglio cercare consigli recenti 
Grazie comunque 
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:30:03
In risposta al messaggio di Dash del 06/12/2023 alle 14:08:34

Quello che ho preso io 5 anni fa è di marca YABER, se cerchi su Amazon AVVIATORE YABER ti escono molti risultati e in questo periodo hanno sconti fino a 30€. N.B. 5 anni di durata ed è ancora perfetto è una buona garanzia
di questa marca... YABER 26800 mAh 139€ sc. 30€ = 109€ il più completo YABER 26800 mAh 99,99€ sc.20€ =79,99€ ottimo rapporto qualità/prezzo e giù giù fino al piccolino da 12000 mAh che costa solo 46€ ma forse non è adatto al camper. Nota che alcuni modelli hanno il caricatore wireless per il cellulare, un altro un minicompressore incorporato fino a 8 BAR, un altro ti fa la power delivery fino a 45W per cellulari/tablet, un altro ricarica anche i Notebook da 16 a 19V, un altro ha il display della tensione della batteria sul connettore, insomma puoi scegliere il modello con le caratteristiche per te più utili. Guarda sempre bene le foto allegate agli articoli per individuare le caratteristiche descritte. Ciao da Dash
...
Grazie Dash ,
ho deciso ordino questo.

YABER 26800 mAh 139€ sc. 30€ = 109€ il più completo

Appena arriva vi faccio sapere . In caso negativo posso renderlo entro Gennaio in Amazzoniawink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:02:40
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 14:26:30

Si ma sono di anni passati oppure il più attuale è di 8 mesi fa e visto la velocità con la quale corre la tecnologia e i prezzi credo sia meglio cercare consigli recenti  Grazie comunque  Mauro
Quale tecnologia pensi ci sia dentro un affare del genere?
è una normale batteria, non credo che ne in otto mesi ne in ottanta sia cambiata
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:03:44
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 12:57:20

Grazie Dash mi hai dato indicazioni importanti sugli altri possibili utilizzi.  Quale modello hai tu? Ciao  Mauro
Per fortuna che ha solo 5 anni, e non 8 mesiwink
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:36:06
In risposta al messaggio di emmesse del 06/12/2023 alle 14:22:05

Si Marco seguo con attenzione quello che pubblichi e ho capito la tua esperienza ho letto già del tuo impianto elettrico spettacolare e ridondante , se ricordo bene non hai nemmeno la necessità di collegarti mai alla 220
V!  Io non sono a questo livello di impianto e di tecnologia e vorrei risolvere se possibile eventuali problemi con un avviatore .Quando ho avuto problemi 2 volte con la macchina come scritto sopra non mi sono mai scoppiate le batterie  e se avessi avuto un avviatore sarei ripartito subito.  Vorrei un avviatore poi se scoppiano.....allora assicurazione e carro attrezzi Grazie  Mauro
...
Non è obbligatorio un impianto, basta che la BS sia anche capace di mettre in moto.
Se la BM si rompe la cambi con la BS.
Se invece si scarica colleghi il positvo BM col positio BS con un lungo filo sottile e aspetti qualche minuto finchè la BM non si è ricaricaa.

... circa zero euro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:14:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2023 alle 15:36:06

Non è obbligatorio un impianto, basta che la BS sia anche capace di mettre in moto. Se la BM si rompe la cambi con la BS. Se invece si scarica colleghi il positvo BM col positio BS con un lungo filo sottile e aspetti qualche minuto finchè la BM non si è ricaricaa. ... circa zero euro... Marco.
Tutto questo è giusto, quando si ha tempo e non si hanno scadenze (e di solito in vacanza è così) ma se devi andare in ospedale o ti parte un traghetto forse non hai tempo di cercare il lungo filo e far ricaricare la batteria... Per tutte le cose che ho risolto sia a me sia ad amici e conoscenti, sono contento di aver speso quegli 80€...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:20:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 15:03:44

Per fortuna che ha solo 5 anni, e non 8 mesi
Già Silvio, pero 5 anni fa la ricarica wireless non esisteva, e nemmeno la power delivery, quindi per usare l'avviatore non solo come emergenza ma come attrezzo per ricaricare di sera gli apparecchi moderni senza stressare la batteria (uso come power bank), gli apparecchi in vendita adesso sono più aggiornati. Non cambierei il mio, mi basta e avanza per quello che è, però per chi vuole comprarne uno adesso c'è un bel ventaglio di opzioni... Naturalmente il mio compressore portatile (sempre in camper) è più performante, però un attrezzo di 1500 g e con una borsina grande come mezzo beauty case è un bel concentrato di aiuti.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 12:49:57
OK è arrivato , provato nelle varie funzioni eccetto che la principale (avviamento) ma per quanto riguarda la funzione primaria sono certo vada bene viste le positive  recensioni e visto specialmente l'esperienza di Dash con analogo prodotto.
Ringrazio tutti , ma specialmente Dash per i suoi consigli puntuali e mirati.
Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link