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Avviatore di emergenza

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1 20 13
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 15:56:54
Vorrei sapere se in commercio c'é un avviatore di emergenza che possa fare saltuariamente anche da carica-batteria.
Cerco di spiegarmi meglio; ho il camper all'aperto in un giardino non mio quindi non posso collegarmi alla rete elettrica.
Zona nord Milano con temperature rigide in questo periodo, quindi ogni due/tre giorni lo metto in moto per qualche minuto, giusto per sicurezza e conscio che non ricarico certo le batterie.
La mia idea, forse bislacca, sarebbe di collegare, soprattutto di sera e fino al mattino dopo, un avviatore di emergenza che faccia da carica-batteria, per poi ricaricarlo in casa (il giardino di cui sopra è di fronte casa mia) il giorno dopo.
Il massimo sarebbe poterlo collegare alla presa di corrente del camper in modo che carichi anche le batterie di servizio.
Aggiungo che sul tetto del camper ho i pannelli solari, però in inverno di sole ne prendono poco; a questo proposito chedo anche se è meglio "staccare" sia le batterie servizi che la batteria motore per evitare che si scarichino.
Ovviamente le due cose sarebbero indipendenti una dall'altra.
Grazie.

 
Saverio
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 15:56:54

Vorrei sapere se in commercio c'é un avviatore di emergenza che possa fare saltuariamente anche da carica-batteria. Cerco di spiegarmi meglio; ho il camper all'aperto in un giardino non mio quindi non posso collegarmi
alla rete elettrica. Zona nord Milano con temperature rigide in questo periodo, quindi ogni due/tre giorni lo metto in moto per qualche minuto, giusto per sicurezza e conscio che non ricarico certo le batterie. La mia idea, forse bislacca, sarebbe di collegare, soprattutto di sera e fino al mattino dopo, un avviatore di emergenza che faccia da carica-batteria, per poi ricaricarlo in casa (il giardino di cui sopra è di fronte casa mia) il giorno dopo. Il massimo sarebbe poterlo collegare alla presa di corrente del camper in modo che carichi anche le batterie di servizio. Aggiungo che sul tetto del camper ho i pannelli solari, però in inverno di sole ne prendono poco; a questo proposito chedo anche se è meglio staccare sia le batterie servizi che la batteria motore per evitare che si scarichino. Ovviamente le due cose sarebbero indipendenti una dall'altra. Grazie.   Saverio
...
image(2350).png Potrebbe andare bene qualcosa del genere? 
Io ho acquistato questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...


ma ho visto che non è più disponibile,  potresti cercare uno simile.
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:18:30
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 15:56:54

Vorrei sapere se in commercio c'é un avviatore di emergenza che possa fare saltuariamente anche da carica-batteria. Cerco di spiegarmi meglio; ho il camper all'aperto in un giardino non mio quindi non posso collegarmi
alla rete elettrica. Zona nord Milano con temperature rigide in questo periodo, quindi ogni due/tre giorni lo metto in moto per qualche minuto, giusto per sicurezza e conscio che non ricarico certo le batterie. La mia idea, forse bislacca, sarebbe di collegare, soprattutto di sera e fino al mattino dopo, un avviatore di emergenza che faccia da carica-batteria, per poi ricaricarlo in casa (il giardino di cui sopra è di fronte casa mia) il giorno dopo. Il massimo sarebbe poterlo collegare alla presa di corrente del camper in modo che carichi anche le batterie di servizio. Aggiungo che sul tetto del camper ho i pannelli solari, però in inverno di sole ne prendono poco; a questo proposito chedo anche se è meglio staccare sia le batterie servizi che la batteria motore per evitare che si scarichino. Ovviamente le due cose sarebbero indipendenti una dall'altra. Grazie.   Saverio
...
Che io sappia non esiste nulla che faccia quell uso.
Evitereii di avviarlo ogni qualche giorno, per pochi minuti, così facendo scarichi solo la batteria. Meglio avviarlo ogni settimana o 15 giorni ma se lo avvii  lascialo in moto 15/30 minuti se la cosa non crea disturbo a nessuno.
Per mantenere le batterie cariche senza utilizzo e quindi solo per compensare la autoscarica, un pannello solare è sufficente anche in inverno.

Io non starei a complicare le cose che è inutile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:41:28
Anche se i pannelli caricano poco o pochissimo, dovrebbe essere più che abbastanza per contrastare l'autoscarica delle batterie.

Raccontaci se il pannello ricarica anche la batteria del motore, prendi un tester e leggi le tensioni delle tue batterie.
È molto probabile, anzi, quasi certo, che tu non abbia nessun problema, salvo forse quelli che crei te.
Le messe in moto che fai consumano più di quanto ricaricano...

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 23:37:52
Grazie per le risposte e i suggerimenti.
I pannelli ricaricano anche la batteria motore e in effetti forse sono io che mi faccio troppi problemi...
Dal display della centralina sia le due batterie servizi che quella motore risultano cariche (magari controllerò anche con il tester). L'unica cosa strana è che, quando accendo la centralina, il display mi segnala subito che le batterie servizi sono cariche mentre per la batteria motore occorre una quindicina/ventina di secondi prima che raggiunga il "segnale" del voltaggio rilevato, che è comunque sufficiente.

Mi sembra comunque di capire che sia meglio non "staccare" tutte le batterie (ho un interruttore che stacca tutto) e lasciare che i pannelli facciano il loro lavoro.   
Saverio
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 09:45:58
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 23:37:52

Grazie per le risposte e i suggerimenti. I pannelli ricaricano anche la batteria motore e in effetti forse sono io che mi faccio troppi problemi... Dal display della centralina sia le due batterie servizi che quella motore
risultano cariche (magari controllerò anche con il tester). L'unica cosa strana è che, quando accendo la centralina, il display mi segnala subito che le batterie servizi sono cariche mentre per la batteria motore occorre una quindicina/ventina di secondi prima che raggiunga il segnale del voltaggio rilevato, che è comunque sufficiente. Mi sembra comunque di capire che sia meglio non staccare tutte le batterie (ho un interruttore che stacca tutto) e lasciare che i pannelli facciano il loro lavoro.   
...
Lo staccabatterie andrebbe messo dopo il collegamento
FV che andrebbero lasciati sempre collegati.
Un ulteriore interr. e fusibile fra FV e batterie .
Poi il Diodo/resistenza di Emme48 farebbe il suo
lavoro per  tenere carica anche la BM.
immagine(3703).png

Molti altri schemi da valutare :

https://www.google.com/search?q...

Franco
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:13:48
Ciao,
 se non ho capito male ogni 2 o 3 giorni accendi il motore per qualche minuto senza muovere il camper, quindi suppongo che tu faccia girare il motore al minimo.
Secondo me facendo cosi' ottieni solo risultati negativi in quanto:
1) Rimanendo acceso per cosi' poco tempo probabilmente la batteria motore non riesce a recuperare totalmente la carica persa per l'accensione del motore (gia' solo il fatto che il camper ti segnali che le batterie sono cariche, vuol dire che il pannello solare sta lavorando bene)
2) Fai girare il motore freddo, e prima che si riscaldi per bene lo spegni... per poi riaccenderlo da freddo dopo un paio di giorni. Questo sicuramente non fa bene alla meccanica.

Mi unisco a chi ti consiglia di fare meno accensioni (una ogni 15 giorni) ma di farci anche un giretto di 15 minuti... in modo da sgranchire tutti i componenti comprese le gomme che patiscono a stare tanti mesi ferme nella stessa posizione.

V.
 

Modificato da ValxRosso il 19/01/2021 alle 12:16:37
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:42:54
In risposta al messaggio di ValxRosso del 19/01/2021 alle 12:13:48

Ciao,  se non ho capito male ogni 2 o 3 giorni accendi il motore per qualche minuto senza muovere il camper, quindi suppongo che tu faccia girare il motore al minimo. Secondo me facendo cosi' ottieni solo risultati negativi
in quanto: 1) Rimanendo acceso per cosi' poco tempo probabilmente la batteria motore non riesce a recuperare totalmente la carica persa per l'accensione del motore (gia' solo il fatto che il camper ti segnali che le batterie sono cariche, vuol dire che il pannello solare sta lavorando bene) 2) Fai girare il motore freddo, e prima che si riscaldi per bene lo spegni... per poi riaccenderlo da freddo dopo un paio di giorni. Questo sicuramente non fa bene alla meccanica. Mi unisco a chi ti consiglia di fare meno accensioni (una ogni 15 giorni) ma di farci anche un giretto di 15 minuti... in modo da sgranchire tutti i componenti comprese le gomme che patiscono a stare tanti mesi ferme nella stessa posizione. V.  
...
Concordo con i danni alla meccanica, non essendo il motore a regime come temperatura quasi tutta la condensa che deriva dalla combustione rimane al suo interno, pensiamo esempio cosa fa la condensa nel tubo di scarico se non è in inox. 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:48:14
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 23:37:52

Grazie per le risposte e i suggerimenti. I pannelli ricaricano anche la batteria motore e in effetti forse sono io che mi faccio troppi problemi... Dal display della centralina sia le due batterie servizi che quella motore
risultano cariche (magari controllerò anche con il tester). L'unica cosa strana è che, quando accendo la centralina, il display mi segnala subito che le batterie servizi sono cariche mentre per la batteria motore occorre una quindicina/ventina di secondi prima che raggiunga il segnale del voltaggio rilevato, che è comunque sufficiente. Mi sembra comunque di capire che sia meglio non staccare tutte le batterie (ho un interruttore che stacca tutto) e lasciare che i pannelli facciano il loro lavoro.   
...
Chiedo: ogni quanto fai uso del camper, cioè gli fai fare un bel giretto...in base a questo si trova la soluzione più adatta, per le batterie.

Non solo per la batteria, ma sopratutto per il motore, non c' è niente di peggio di avvii invernali a freddo e spegnere dopo poco, senza aver fatto fare un giro al mezzo, scaldato bene il motore, fatto girare tutta la meccanica, ecc.
Ivo
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:06:45
Ora mi è chiaro cosa è meglio fare e seguirò i vostri consigli.
Purtroppo non mi sarà possibile fare i "giretti" in quanto sono in zona "rossa" e se mi vedono in giro con il camper credo sia più facile che mi fermino; non sono convinto che funzionerebbe la scusa della spesa al supermercato ... smiley

Grazie a tutti
Saverio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:12:14
In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:06:45

Ora mi è chiaro cosa è meglio fare e seguirò i vostri consigli. Purtroppo non mi sarà possibile fare i giretti in quanto sono in zona rossa e se mi vedono in giro con il camper credo sia più facile che mi fermino; non sono convinto che funzionerebbe la scusa della spesa al supermercato ... Grazie a tutti
Hai un pannello solare e qiundi non devi fare nulla, qualunque cosa tu possa fare è comunque peggio di non fare nulla.

Le batterie si misurano col tester, non con la centralina.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:14:34
In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:06:45

Ora mi è chiaro cosa è meglio fare e seguirò i vostri consigli. Purtroppo non mi sarà possibile fare i giretti in quanto sono in zona rossa e se mi vedono in giro con il camper credo sia più facile che mi fermino; non sono convinto che funzionerebbe la scusa della spesa al supermercato ... Grazie a tutti
Xavier, vero che se le forze dell'ordine vedono passare un camper 99/100 lo fermano per un controllo, pero' se stai all'interno del tuo comune, non sei in assetto da "vacanza" con frigo e riscaldamento spento e con autocertificazione alla mano non hai bisogno di nessuna scusa... rinvigorire le batterie di un mezzo utilizzandolo per andare a far la spesa non e' un reato.
Poi comunque, come detto da altri, non ne hai bisogno perche' i pannelli solari fanno il loro dovere.

Cmq qunado finalmente saremo liberi di utilizzare di nuovo i nostri camper, magari facci un salto un paio di giorni prima di uscirci, giusto per fare un giretto e vedere che tutto sia in ordine :p
 

Modificato da ValxRosso il 19/01/2021 alle 14:16:57
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:36:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2021 alle 14:12:14

Hai un pannello solare e qiundi non devi fare nulla, qualunque cosa tu possa fare è comunque peggio di non fare nulla. Le batterie si misurano col tester, non con la centralina. Marco
Grazie, lo farò, almeno il tester so come usarlo smiley
Saverio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 20:58:12
In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:36:13

Grazie, lo farò, almeno il tester so come usarlo
Anche io lo muovo per andare a fare la spesa, circa una volta le settimana, si fa un 6+6 km, anche se è sotto casa e ho il 220, un giro fa bene a tutta la meccanica, devo dire che una volta mi ha fermato la Finanza, e ho faticato a convincerli che non andavo in vacanza laugh, il camper è pure la mia seconda auto.

Per le batterie, pannelli o no, vanno appunto controllate spesso col tester, ma se, ci si accorge che la carica è insufficiente, è non si ha nessuna possibilità di caricare, vi è pure la soluzione, di togliere le batterie, tenerle in carica a casa, ovviamente il camper rimane fermo.
Ivo
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