CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Baofeng 888s

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:07:22
Sono venuto in possesso di due apparati baofeng 888s
(in breve: stavo aiutando a sgomberare un alloggio per la dipartita dei propietari .. mentre mettevo via roba mi viene in mano la scatola delle radio .. devo essermi fermato un attimo a capire cosa fossero e la figlia degli ex proprietari mi fa "le vuole? a mio padre piacevano tanto sarebbe carino che qualcuno le usasse ancora" .. bhe io non ho avuto cuore di dirle no l' ho ringraziata e le ho prese) 

ora :
1) so che in italia senza lincenza da radioamatore non si possono usare (e non penso di prenderla) 
2) so che si possono programmare sulle frequenze pmr (pmr446 che ho gia' )  ... anzi credo siano gia' state programmate .. dalle mie pmr ricevo e sento le baofeng (in ogni caso c'e' il cavo di programmazione: posso verificare) 
3) so che anche se programmate sulle frequenze giuste in italia non si possono usare perche' hanno antenna amovibile e sono piu' pontenti di 0.5w (so che si devono pagare i 12 euro a utente per usare le pmr in italia )

e quindi la domanda;
all' estero si possono usare senza problemi ? 
si trova una tabella o qualcosa del genere con i principali paesi e le regole? 

grazie!

per altro sembrano nuove .. non so quanto le usasse il signor Pietro ...sembra le usasse quando andava a pesca  
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:11:59
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/11/2021 alle 12:07:22

Sono venuto in possesso di due apparati baofeng 888s (in breve: stavo aiutando a sgomberare un alloggio per la dipartita dei propietari .. mentre mettevo via roba mi viene in mano la scatola delle radio .. devo essermi
fermato un attimo a capire cosa fossero e la figlia degli ex proprietari mi fa le vuole? a mio padre piacevano tanto sarebbe carino che qualcuno le usasse ancora .. bhe io non ho avuto cuore di dirle no l' ho ringraziata e le ho prese)  ora : 1) so che in italia senza lincenza da radioamatore non si possono usare (e non penso di prenderla)  2) so che si possono programmare sulle frequenze pmr (pmr446 che ho gia' )  ... anzi credo siano gia' state programmate .. dalle mie pmr ricevo e sento le baofeng (in ogni caso c'e' il cavo di programmazione: posso verificare)  3) so che anche se programmate sulle frequenze giuste in italia non si possono usare perche' hanno antenna amovibile e sono piu' pontenti di 0.5w (so che si devono pagare i 12 euro a utente per usare le pmr in italia ) e quindi la domanda; all' estero si possono usare senza problemi ?  si trova una tabella o qualcosa del genere con i principali paesi e le regole?  grazie! per altro sembrano nuove .. non so quanto le usasse il signor Pietro ...sembra le usasse quando andava a pesca   C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
So solo che non si pagano più i 12€
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:14:01
Ricordavo anche io some salito,
ho trovato questo:

https://www.artigiani.it/it-IT/...

Lo stolto non sa tacere
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:18:01
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2021 alle 12:11:59

So solo che non si pagano più i 12€
ancora meglio! grazie 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:13:08

anche se riprogrammate sulle frequenze UHF radioamatoriali consentite senza specifica patente da radioamatore non puoi utilizzarle neanche all'estero e senza patente le utilizzeresti solo come pirata , idem anche per le frequenze pmr , anche se sono due ricetrans di bassissimo costo e scarsissima qualità direi di cederle a qualche OM attivo ma se preferisci rischiare quelli sono fatti tuoi 
Mario

Modificato da ecostar il 04/11/2021 alle 13:25:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:19:08
Dalla a qualcuno che la può utilizzare legalmente.
20211104_131329(2).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:19:49
Purtroppo è vero cio che ti hanno gia detto.
Io che sono OM patentato, se le usassi sulle frequenze PMR , non sarei comunque in regola perchè la mia licenza mi permette di usare solo le frequenze riservate ai radioamatori.
Usarle in maniera abusiva casomai non capiterà mai nulla, ma se ci fosse un controllo e si appurasse l abuso, so che si passa un grosso guaio, piu o meno come girare con una pistola senza apposita licenza.
Per fare le cose in regola conviene regalarle a qualcuno patentato (non sto tentando di farmele regalare perchè ne ho altre anche migliori che neppure uso piu laugh).  Oppure venderle, ma si realizza molto poco perchè costano poco anche nuove.
Se vogliamo poi l uso pratico è veramente minimo, ora che anche all estero usare il cellulare non si spende nulla, preferisco telefonare per tenermi in contatto con mia moglie che casomai è rimasta nel camper, anche se il cell non è che copra ovuunque.
A volte mi porto una radio e l altra la lascio in camper, quando vado a fare qualche escursione da solo, così se mi trovassi a dovere comunicare in un punto dove il cell non prende, posso provare con la radio.

Un utilizzo delle tue radio, potrebbe essere quello di sola emergenza, cioè tenerne una con se nello zaino e una a chi rimane alla "base", accesa e senza usarla, e comunicare solo in caso di vera emergenza e se il cell non prendesse.
Non è comunque consentito, ma come si dice, sempre meglio un brutto processo che un bel funerale winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:56:26

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! Parecchi anni fa, quando era vigente la normativa che prevedeva l'autorizzazione ed il pagamento dei dodici Euro, venendo da Livigno e non volendo fare la solita fila su a Trepalle, optai per passare attraverso la Svizzera ed uscire a Tirano: ebbene il Carabiniere di servizio alla frontiera Svizzera-Italia, vista l'antenna del CB sul camper, mi ha voluto controllare permesso e relativi pagamenti che, quest'ultimi, allora dovevi portarli tutti dietro, dal primo all'ultimo, per dimostrare che l'autorizzazione non s'era interrotta!

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 18:04:51
Semplicemente mi capita spesso di andare via con amici e quindi comunichiamo con le pmr che abbiamo.
ho visto che queste pur essendo di bassa qualità sono ben più potenti delle comuni pmr e dato che vacanze in Italia non le facciamo mai mi son chiesto se potessero tornare utili.  

Grazie a tutti per le risposte.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 18:34:30
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/11/2021 alle 12:07:22

Sono venuto in possesso di due apparati baofeng 888s (in breve: stavo aiutando a sgomberare un alloggio per la dipartita dei propietari .. mentre mettevo via roba mi viene in mano la scatola delle radio .. devo essermi
fermato un attimo a capire cosa fossero e la figlia degli ex proprietari mi fa le vuole? a mio padre piacevano tanto sarebbe carino che qualcuno le usasse ancora .. bhe io non ho avuto cuore di dirle no l' ho ringraziata e le ho prese)  ora : 1) so che in italia senza lincenza da radioamatore non si possono usare (e non penso di prenderla)  2) so che si possono programmare sulle frequenze pmr (pmr446 che ho gia' )  ... anzi credo siano gia' state programmate .. dalle mie pmr ricevo e sento le baofeng (in ogni caso c'e' il cavo di programmazione: posso verificare)  3) so che anche se programmate sulle frequenze giuste in italia non si possono usare perche' hanno antenna amovibile e sono piu' pontenti di 0.5w (so che si devono pagare i 12 euro a utente per usare le pmr in italia ) e quindi la domanda; all' estero si possono usare senza problemi ?  si trova una tabella o qualcosa del genere con i principali paesi e le regole?  grazie! per altro sembrano nuove .. non so quanto le usasse il signor Pietro ...sembra le usasse quando andava a pesca   C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Per l'antenna amovibile risolvi con una  goccia di loktite frenafiletti e sei apposto. Se non ricordo male oltre che a programmare solo gli 8 canali ammessi si può abbassare la potenza  per rientrare nella legalità.  
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/11/2021 alle 18:34:30

Per l'antenna amovibile risolvi con una  goccia di loktite frenafiletti e sei apposto. Se non ricordo male oltre che a programmare solo gli 8 canali ammessi si può abbassare la potenza  per rientrare nella legalità.  
Non è assolutamente possibile l'uso in banda PMR legalmente per nessun essere umano.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 20:37:17
In risposta al messaggio di Stefino del 04/11/2021 alle 19:57:06

Non è assolutamente possibile l'uso in banda PMR legalmente per nessun essere umano.
A me risulta altro, forse sbaglio.

https://www.reteradiomontana.it...

https://confartigianato.verona....

https://www.forumradioamatori.i...

Modificato da archimede1 il 04/11/2021 alle 20:59:10
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 21:26:27
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/11/2021 alle 20:37:17

A me risulta altro, forse sbaglio.
Si sbagli , leggi ciò che ha scritto Iz4dji.
se hai altri dubbi basta chiedere ed esaudirò ogni tua domanda.

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 21:37:32
In risposta al messaggio di Stefino del 04/11/2021 alle 21:26:27

Si sbagli , leggi ciò che ha scritto Iz4dji. se hai altri dubbi basta chiedere ed esaudirò ogni tua domanda.  
Ma allora questo cosa vuol dire? Che è libero ma non libero?

https://ispettorati.mise.gov.it...

https://www.mise.gov.it/index.p...

Modificato da archimede1 il 04/11/2021 alle 21:42:06
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 21:59:34
Ma hai mai avuto in mano un apparato radioamatoriale ?
non è un pmr , con quello puoi far danni a destra e a sinistra e non solo nelle vicinanze del tuo paese ma in tutto il mondo quando è come vuoi con molto meno di 500 mW basta saperlo o meglio volerlo usare in malo modo.
ci sarà un motivo per cui ci sono apparati con i canali limitati e soprattutto su frequenze specifiche e che non possono andare dappertutto.
se hai domande specifiche ti rispondo volentieri , se sono generalizzate come quelle postate ce il web.
Uso la radio dal 1971 e qualcosa credo di sapere , ci sono cose nell'uso e nel comportamento in radio che non ti puoi nemmeno immaginare.
Ma io non sono qui per tenere un corso sull'uso della radio, se vuoi credermi bene altrimenti in rete trovi oggi giorno tutto quello che vuoi, quello che una volta non si aveva.

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 22:13:22
In risposta al messaggio di Stefino del 04/11/2021 alle 21:59:34

Ma hai mai avuto in mano un apparato radioamatoriale ? non è un pmr , con quello puoi far danni a destra e a sinistra e non solo nelle vicinanze del tuo paese ma in tutto il mondo quando è come vuoi con molto meno di 500
mW basta saperlo o meglio volerlo usare in malo modo. ci sarà un motivo per cui ci sono apparati con i canali limitati e soprattutto su frequenze specifiche e che non possono andare dappertutto. se hai domande specifiche ti rispondo volentieri , se sono generalizzate come quelle postate ce il web. Uso la radio dal 1971 e qualcosa credo di sapere , ci sono cose nell'uso e nel comportamento in radio che non ti puoi nemmeno immaginare. Ma io non sono qui per tenere un corso sull'uso della radio, se vuoi credermi bene altrimenti in rete trovi oggi giorno tutto quello che vuoi, quello che una volta non si aveva.  
...
Baofeng limitata a 8 canali e 500 mw di potenza per me non è apparato radioamatoriale.
Poi se uno vuole rompere  in whf  lo fa senza problemi .
Basta che salga sul monte Cavallo a 2100 m e trasmetta sulle frequenze marine e arriva a disturbare  tutta Venezia e fino in Istria.
Qui si parla di apparati di debole potenza usati come un telefono su 8 canali ben definiti.
Comunicando al massimo tra due mezzi in movimento, distanti al massimo 1,5 km.
Tra l'altro in giro per l'Europa sono permessi senza tanti problemi..

Modificato da archimede1 il 04/11/2021 alle 22:15:23
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 22:38:32
Archimede 1 non è un apparato legale per uso in banda pmr.
è un po come una ebike cinese che va oltre i 25 kmh e o ha un acceleratore e va senza pedalare.
da noi non se pode.
Notte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 23:22:16
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/11/2021 alle 22:13:22

Baofeng limitata a 8 canali e 500 mw di potenza per me non è apparato radioamatoriale. Poi se uno vuole rompere  in whf  lo fa senza problemi . Basta che salga sul monte Cavallo a 2100 m e trasmetta sulle frequenze marine
e arriva a disturbare  tutta Venezia e fino in Istria. Qui si parla di apparati di debole potenza usati come un telefono su 8 canali ben definiti. Comunicando al massimo tra due mezzi in movimento, distanti al massimo 1,5 km. Tra l'altro in giro per l'Europa sono permessi senza tanti problemi..
...
Una radio PMR deve essere omologata come tale dal Ministero delle Comunicazioni,  prendere una radio che anche fosse identica ma non è omologata, comunque non è utilizzabile. Sarebbe come guidare un auto non omologata anche se identica a una in vendita e omologata. La carta ha la sua importanza in queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 00:31:31
DLGS%2001-08-2003%20nr259.jpg
DLGS 01/08/2003 nr259 Art. 102 comma 2

Prendetelo come esempio di cosa possa succedere.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 08:05:21
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 00:31:31

DLGS 01/08/2003 nr259 Art. 102 comma 2 Prendetelo come esempio di cosa possa succedere.

Bentornato Alvaro! E' da quasi un anno che non ti si leggeva e proprio ieri avevo guardato da quanto tempo mancavi! Bentornato di nuovo!

Chiedo scusa  per il Fuori Tema, ma Alvaro merita di essere salutato!

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 08:34:56
Bentornato Alvaro !!

State facendo i conti senza l'oste.
L'oste sono le regole dei paesi stranieri che col camper potremmo visitare... le probabilità che qualche polizia estera, anche di paesi della comunità europea, ipotizzi il reato di spionaggio è tutt'altro che remota.
Droni, apparati radio... se vengono usati in zone militari (il cartello c'è ed è ovviamente scritto in ungherese, finlandese o croato) i guai potrebbero essere davvero enormi.

Io le lascerei perdere...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link