CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Baofeng 888s

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 09:10:33
ho studiato un po' :
la norma di: antenna amovibile e potenza non superiore a 0.5w e' (perlomeno) europea
quindi non sono utilizzabili

mi sono anche divertito a collegarle al pc col cavo ed effettivamente sono state programmate su frequenze pmr e hanno solo 8 canali

1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375

.. credo che le portero' alla protezione civile qui vicino e se non le vogliono nel cassone rae
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 09:25:46
Una volta la normativa sulle ricetrasmittenti - definiamole per uso personale - era molto chiara.
Nel tempo si sono susseguite una serie di modifiche e credo che oggi ci si capisca ben poco.
Nel frattempo e' intervenuta anche l' Europa.
In Rete si trovano apparati dotati di frequenze dichiarate di libero uso in tutta Europa.
E non vedo piu' riferimenti alle omologazioni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 11:10:11
Le radio con bande radioamatoriali (da usare solo con Patente ed Autorizzazione Ministeriale), non sono omologate. I Radioamatori essendo sperimentatori del mezzo radio possono costruire e modificare gli apparati e le antenne, stando nelle frequenze assegnate, con max 500 watt in antenna. La I.A.R.U. (

https://www.iaru.org

) regola a livello mondiale l'assegnazione delle frequenze ai Radioamatori.
Tutti gli altri: CB PMR, LPD... devono usare solamente radio omologate con canalizzazione della frequenza senza sintonia continua, antenna non rimovibile, e potenza dettata dalle norme ministeriali per gli apparecchi di debole potenza.
Inoltre l'importazione in Italia delle radio "Baofeng" è da tempo vietata. Non avendo nessun filtro in antenna, emettono una marea di frequenze armoniche, non solo la frequenza che serve, andando spesso ad interferire con bande e sezioni dello spettro assegnato ad altri (forze armate, C.C., polizia, viglili del fuoco... ecc...). I "Cinesi" sanno di questo grosso problema, non mettono filtri perchè costano, da li il risibile prezzo delle radio, e sopperiscono con l'aumento smisurato della potenza in uscita per essere udibili sulla frequenza principale.

Usare all'estero una radio senza conoscere le normative locali in fatto di potenza ed asssegnazione frequenza, può portare a spiacevoli conseguenze. Come un processo penale a carico di chi usa la radio.

Grazie dei saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:23:02

Marco tu non sei un appassionato dronista ne radioamatore ma sei un grande saggio che mai cerca di arrampicarsi sugli specchi cercando futili scusanti , come ben sai quei due ricetrans su tutto il territorio europeo non è consentito l'utilizzo , anche se non sei un appassionato OM questo anche tu lo sai e sai anche che nel campo radiandistico amatoriale ci sono parecchi piratoni  , idem anche nel campo dei droni 

Permettetemi on breve OT per un grandissimo saluto di bentornato ad Alvaro 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:26:02
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 11:10:11

Le radio con bande radioamatoriali (da usare solo con Patente ed Autorizzazione Ministeriale), non sono omologate. I Radioamatori essendo sperimentatori del mezzo radio possono costruire e modificare gli apparati e le antenne,
stando nelle frequenze assegnate, con max 500 watt in antenna. La I.A.R.U. () regola a livello mondiale l'assegnazione delle frequenze ai Radioamatori. Tutti gli altri: CB PMR, LPD... devono usare solamente radio omologate con canalizzazione della frequenza senza sintonia continua, antenna non rimovibile, e potenza dettata dalle norme ministeriali per gli apparecchi di debole potenza. Inoltre l'importazione in Italia delle radio Baofeng è da tempo vietata. Non avendo nessun filtro in antenna, emettono una marea di frequenze armoniche, non solo la frequenza che serve, andando spesso ad interferire con bande e sezioni dello spettro assegnato ad altri (forze armate, C.C., polizia, viglili del fuoco... ecc...). I Cinesi sanno di questo grosso problema, non mettono filtri perchè costano, da li il risibile prezzo delle radio, e sopperiscono con l'aumento smisurato della potenza in uscita per essere udibili sulla frequenza principale. Usare all'estero una radio senza conoscere le normative locali in fatto di potenza ed asssegnazione frequenza, può portare a spiacevoli conseguenze. Come un processo penale a carico di chi usa la radio. Grazie dei saluti.
...
Ciao Alva.
Ho conosciuto abbastanza bene il mondo delle trasmissioni radio in un passato oramai lontano.
Oggi, da "vecchio elettronico", trovo miracoloso che chiunque possa andare in giro con un computer in tasca e possa collegarsi con tutto il mondo in qualsiasi parte del mondo.
Mi e' rimasta solo la curiosita'.
"essendo sperimentatori del mezzo radio possono costruire e modificare gli apparati e le antenne.
Rispettando ovviamente una serie di regole.
"dettata dalle norme ministeriali per gli apparecchi di debole potenza"
Ma esistono ancora?
Ripeto: vedo in Rete apparati utilizzabili in tutta Europa e non trovo piu' riferimenti alle omologazioni.
Non e' che le norme europee hanno superato questo problema?
"avendo nessun filtro in antenna, emettono una marea di frequenze armoniche"
Non ho elementi tecnici, ma dubito molto che sia cosi'.
Oggi tutto e' gestito da microprocessori.
E i microprocessori hanno raggiunto livelli di perfezione e costi ridicoli.
Basta pensare - per fare un esempio - che oggi comperi un amplificatore audio da decine se non centinaia di watt, con qualita' eccellente, a poche decine di euro.
Quelli della mia eta' ricordano bene i costi dei vari Marantz, Pioneer, Sansui etcsmiley
"l'importazione in Italia delle radio "Baofeng" è da tempo vietata"
Se le cose non sono cambiate, non ne e' vietata l' importazione e la vendita ma semplicemente l' uso.
In realta e' sempre stato cosi': gli apparati per radioamatori possono essere acquistati da chiunque, ma utilizzati solo da chi ha la licenza.
Une delle tante stranezze della legge italiana.
"Usare all'estero una radio senza conoscere le normative locali... può portare a spiacevoli conseguenze"
Concordo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:30:01
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/11/2021 alle 09:10:33

ho studiato un po' : la norma di: antenna amovibile e potenza non superiore a 0.5w e' (perlomeno) europea quindi non sono utilizzabili mi sono anche divertito a collegarle al pc col cavo ed effettivamente sono state programmate
su frequenze pmr e hanno solo 8 canali 1 446.00625 2 446.01875 3 446.03125 4 446.04375 5 446.05625 6 446.06875 7 446.08125 8 446.09375 .. credo che le portero' alla protezione civile qui vicino e se non le vogliono nel cassone rae
...

mi fa piacere leggere che l'hai capita , se conosci qualche OM direi di regalargliele , alla protezione civile della tua zona sicuramente non interessano perchè utilizzano altre frequenze ma soprattutto non interessano ricetrans non consentiti all'utilizzo , magari se un operatore della stessa protezione civile fosse anche OM potrebbero interessargli , nel cassone o discarica direi di no 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:52:04

X Alvaro , come ben sai io faccio parte degli OM o meglio ne facevo parte fino a pochi anni fa con IK4GUZ ma sono circa 4-5 anni che non rinnovo e temo sia scaduta la tempistica del rinnovo ma che comunque non mi interesserebbe , tuttavia anche se non mi interesserebbe più di tanto chiedo se sai darmi qualche info mirata - grazie -  
Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 15:46:15
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 14:52:04

X Alvaro , come ben sai io faccio parte degli OM o meglio ne facevo parte fino a pochi anni fa con IK4GUZ ma sono circa 4-5 anni che non rinnovo e temo sia scaduta la tempistica del rinnovo ma che comunque non mi interesserebbe , tuttavia anche se non mi interesserebbe più di tanto chiedo se sai darmi qualche info mirata - grazie -  
Per Mario.
Il problema è la decadenza del nominativo, dopo qualche anno di non rinnovo dell'autorizzazione presso il MISE, il tuo nominativo IK4GUZ viene riassegnato. Spero non sia avvenuto, se fosse ti sarà assegnato un nuovo nominativo.
Per avere informazioni devi sentire al più presto l'Ispettorato dell'Emilia Romagna, ti lascio i recapiti:
maurizio.ansaloni@mise.gov.it  
tel. 051.6572158
Gli uffici in via Nazario Sauro 20 40121 Bologna sono aperti al pubblico solo il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00 solo su appuntamento tramite la mail: maurizio.ansaloni@mise.gov.it di solito si può fare tutto da casa tramite posta.
Se devi rinnovare l'Autorizzazione per mantenere il tuo nominativo, chiedi l'Autorizzazione "HAREC" multilingue.
Ricorda di allegare le ricevute dei versamenti annuali di 5€.Se non li hai chiedi al MISE.

73 de IZ2MHT Alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:05:13
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 15:46:15

Per Mario. Il problema è la decadenza del nominativo, dopo qualche anno di non rinnovo dell'autorizzazione presso il MISE, il tuo nominativo IK4GUZ viene riassegnato. Spero non sia avvenuto, se fosse ti sarà assegnato un
nuovo nominativo. Per avere informazioni devi sentire al più presto l'Ispettorato dell'Emilia Romagna, ti lascio i recapiti: maurizio.ansaloni@mise.gov.it  tel. 051.6572158 Gli uffici in via Nazario Sauro 20 40121 Bologna sono aperti al pubblico solo il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00 solo su appuntamento tramite la mail: maurizio.ansaloni@mise.gov.it di solito si può fare tutto da casa tramite posta. Se devi rinnovare l'Autorizzazione per mantenere il tuo nominativo, chiedi l'Autorizzazione HAREC multilingue. Ricorda di allegare le ricevute dei versamenti annuali di 5€.Se non li hai chiedi al MISE. 73 de IZ2MHT Alvaro
...

Grazie Alvaro , immaginavo tale procedura ma visto che oramai ne sono fuori e non mi interessa il nominativo lascio perdere ma almeno so con certezza quale è la procedura , nella mia ex stazione mi è rimasto solo un ricevitore HF Kenwood R-5000 con modulo interno Vhf , ha circa 25 anni ma funziona ancora egregiamente in tutte le sue funzioni , se mi gira te lo invio a titolo gratuito compresa la sua altoparlante esterna 

purtroppo causa miei seri problemi di udito l'ascolto via radio e via telefono anche con apparecchi acustici lo percepisco con difficoltà e mio malgrado ho dovuto rinunciare alla comunicazione via aria , con apparecchi acustici percepisco abbastanza bene il parlato diretto ma via radio e telefono è un disastro 
Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:39:12
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 18:05:13

Grazie Alvaro , immaginavo tale procedura ma visto che oramai ne sono fuori e non mi interessa il nominativo lascio perdere ma almeno so con certezza quale è la procedura , nella mia ex stazione mi è rimasto solo un ricevitore
HF Kenwood R-5000 con modulo interno Vhf , ha circa 25 anni ma funziona ancora egregiamente in tutte le sue funzioni , se mi gira te lo invio a titolo gratuito compresa la sua altoparlante esterna  purtroppo causa miei seri problemi di udito l'ascolto via radio e via telefono anche con apparecchi acustici lo percepisco con difficoltà e mio malgrado ho dovuto rinunciare alla comunicazione via aria , con apparecchi acustici percepisco abbastanza bene il parlato diretto ma via radio e telefono è un disastro 
...
Ciao Mario,

hai posta
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:40:55
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 18:05:13

Grazie Alvaro , immaginavo tale procedura ma visto che oramai ne sono fuori e non mi interessa il nominativo lascio perdere ma almeno so con certezza quale è la procedura , nella mia ex stazione mi è rimasto solo un ricevitore
HF Kenwood R-5000 con modulo interno Vhf , ha circa 25 anni ma funziona ancora egregiamente in tutte le sue funzioni , se mi gira te lo invio a titolo gratuito compresa la sua altoparlante esterna  purtroppo causa miei seri problemi di udito l'ascolto via radio e via telefono anche con apparecchi acustici lo percepisco con difficoltà e mio malgrado ho dovuto rinunciare alla comunicazione via aria , con apparecchi acustici percepisco abbastanza bene il parlato diretto ma via radio e telefono è un disastro 
...
esistono apparecchi acustici che si collegano tramite bluetooth ad una fonte audio
mi sembra di aver visto radio che hanno anche il BT o in alternativa non credo sia difficile aggiungerlo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:22:25
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 18:39:12

Ciao Mario, hai posta

Risposto
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:41:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/11/2021 alle 18:40:55

esistono apparecchi acustici che si collegano tramite bluetooth ad una fonte audio mi sembra di aver visto radio che hanno anche il BT o in alternativa non credo sia difficile aggiungerlo

Grazie del consiglio ma ti assicuro che nel mio caso con apparecchio cocleare non è così semplice , il mio problema non è il volume ma la qualità del parlato non diretto che è sempre paperino di non facile comprensione , il mio impianto cocleare pur essendo compatibile con BT purtroppo lo stesso BT non risolverebbe , questo detto anche dai tecnici di quell'impianto 
Mario
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:15:36
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 18:39:12

Ciao Mario, hai posta
molto OT ma il nome ALVARO mi riporta al primo proprietario del ristorante FIORE a Cecina inizio collesalvetti al km 2 anni 75/80 poi subentrato Paolo con mamma che da cameriere ha rilevato locale.si mangiava MOLTO BENE scusate ma troppi ricordi smiley
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:33:39
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/11/2021 alle 17:15:36

molto OT ma il nome ALVARO mi riporta al primo proprietario del ristorante FIORE a Cecina inizio collesalvetti al km 2 anni 75/80 poi subentrato Paolo con mamma che da cameriere ha rilevato locale.si mangiava MOLTO BENE scusate ma troppi ricordi 

allora conoscerai anche il  lurido in Romagna , mi pare che era a Rimini o vicinanze ma sono passati 30 anni e non so se quel ristorante esiste ancora ma con poche lire si mangiava ottimo pesce a volontà 
Mario
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 09:55:10
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 00:31:31

DLGS 01/08/2003 nr259 Art. 102 comma 2 Prendetelo come esempio di cosa possa succedere.
Buongiorno a tutti…!
(parlo solo del campo radiantistico)
… se questo DLGS fosse stato applicato con più rigore, adesso non ci troveremmo nella condizione attuale di totale confusione, negligenza e pirateria… povera Italia …!

UN CARO SALUTO A TE ALVARO…!
felicissimo di rileggerti dopo un bel po' di tempo…
Ricordo sempre i bei momenti conviviali trascorsi a Friedrichshafen col gruppo Om camperisti… tutti accomunati dal HamSpirit
Chissà se un giorno potremo ritornare a riviverli con la stesa intensità, allegria e spensieratezza….
N.B. porta i nostri saluti a tua moglie.smileyyes

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 10:17:03
A proposito di Fredrichshafen, mi sa che qualcuno dei presenti riconosce la bandiera in questa foto del 2006

immagine(4425).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2021 alle 10:18:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link