CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Baracchino CB

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 10:58:35

Certo che puoi collegare il portatile all'antenna del mezzo, rimane il fatto che il portatile essendo grande risulta difficile da impugnare e usare ...poi se nel mentre guidi peggio ancora, con il fisso impugni solo il microfono.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 12/03/2017 alle 10:59:21
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 12:06:44
Scusate le domande, due cose che non ho mai capito.
1. Le poche volte che esco con amici, utilizziamo ricetrasmittenti PMR che, stando alla guida, abbiamo più volte verificato che in campo aperto fino a circa 3/4km arrivano. Utilizziamo un certo canale e un certo tono per cui siamo quasi sicuri che ci parleremo solo tra noi senza disturbare o essere disturbati.

Con in CB come funziona ? Ammettiamo di stare sul canale 15, voglio parlare col mio amico ma in zona è pieno di camperisti, tutti sul 15.
Se cerco di chiamare l'amico, non è che mi inserisco nella conversazione di altri rompendo loro l'anima (e viceversa) ?

2. CB o PMR non importa. In Italia ho pagato i miei 12€ di tassa e sono a posto. Ma all'estero ?

Grazie, Max
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 12:39:27
Si i toni che si usano sui pmr servono per limitare di ed essere disturbati o interferire. Ho scritto "limitare" perché purtroppo eliminare del tutto il problema non è possibile ma comunque aiutano parecchio.in ogni caso l'utente pmr lo utilizza per non essere disturbato da altre conversazioni più che per non disturbare.
Con il baracchino non essendoci i toni se si è sullo stesso canale chiaramente nel raggio di azione delle radio chiunque sente tutti gli altri.
Per l'estero dipende dove si va perché non tutti i paesi hanno le stesse regole ed è meglio informarsi bene.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 14:44:47
anche io mi sono ritrovato il cb sul camper grazie al  precedente proprietario ,nonostante che continuo a pagare ogni anno 12 euro non trovo mai nessuno sulle frequenze per scambiare due chiacchiere con altri camperisti ,daltronde con l'avvento delle nuove tecnologie tramite una semplice applicazione o un sms si comunica quello che si vuole .... sarebbe bello poter rilanciare come i camionisti unici rimasti sulle  frequenze se anche noi camperisti tornassimo a modulare in maniera continua su queste frequenze ,ma purtroppo continuo sempre a rammentarlo sperando ma la situazione rimane la medesima non trovando mai nessuno ...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 15:49:17
Purtroppo la CB è morta da alcuni decenni , che sappia io sono rimasti veramente in pochi e forse la maggior parte frequenta canali oltre quelli consentiti ossia un po' più in alto e usano l' SSB e non AM o FM ma trovandosi al di fuori delle frequenze consentite sono automaticamente dei pirati non rispettando la legge.
Ad ogni modo nel campo della radio ci sono varie branchie ad esempio se ad uno piace c'è il semplice radio ascolto che oggi è totalmente libero e chiunque può dotarsi di uno scanner e ricevere quello che vuole.anche questo settore ha molte tipologie diverse e non per questo facili o semplici.
Ciao stefano
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:41:07
Buoonasera a tutti...
Essendo un radioamatore, oltre alle radio adibite a tale attività, ho sempre portato a bordo dei miei camper anche il CB (baracchino).
Senza nulla togliere a tutte le nuove tecnologie di comunicazione, ritengo che il CB sia molto utile anche per noi camperisti, oltre che per i camionisti che lo adoperano già da una vita e che credo non smetteranno mai di utilizzeranno...

Io personalmete quando viaggio, dal momento che mi son reso conto che sul canale 15 (quello che dovrebbe essere per convenzione utilizzato dai camperisti), non si sente mai nessuno, sono in ascolto sul canale 5 quello dei camionisti (con volume medio basso) per essere aggiornato in tempo reale sul traffico oppure per chiedere qualche informazione o per scambiare semplicemente 4 chiacchiere soprattutto quando viaggio la notte per arrivare su al Nord Italia, ma oltre a questo ritengo che possa essere utilizzato anche in situazione di emergenza...

Come ha già scritto immortale1, sarebbe bello poter ascoltare sul canale 15 tutti i camperisti in viaggio, come il canale 5 diventato oramai internazionale per gli autotrasportatori italiani...
In questo modo si creerebbe un punto di riferimento e di incontro anche tra noi....

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 00:50:13
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2017 alle 12:06:44

Scusate le domande, due cose che non ho mai capito. 1. Le poche volte che esco con amici, utilizziamo ricetrasmittenti PMR che, stando alla guida, abbiamo più volte verificato che in campo aperto fino a circa 3/4km arrivano.
Utilizziamo un certo canale e un certo tono per cui siamo quasi sicuri che ci parleremo solo tra noi senza disturbare o essere disturbati. Con in CB come funziona ? Ammettiamo di stare sul canale 15, voglio parlare col mio amico ma in zona è pieno di camperisti, tutti sul 15. Se cerco di chiamare l'amico, non è che mi inserisco nella conversazione di altri rompendo loro l'anima (e viceversa) ? 2. CB o PMR non importa. In Italia ho pagato i miei 12€ di tassa e sono a posto. Ma all'estero ? Grazie, Max
...

Ciao Max,

hai pagato i 12€ e sei a posto.
Aggiungo una cosa. La tassa di concessione non viene pagata sulla radio, ma su chi la usa. Mi spiego meglio.
La tassa è individuale, può usare la radio solo l'intestatario del bollettino postale. Altri, anche se famigliari, sono esclusi a meno che abbiano con se un bollettino di versamento a loro nome.

Per l'utilizzo della radio CB in Europa guarda qui:
Finlandia, Francia, Olanda, Portogallo: ammesso in AM fino fino a 1W, in FM fino 4W
Grecia: ammesso fino a 5W sia in AM che in FM
Austria, Tunisia, Siria: vietato (non sono ammesse trasmissioni CB)
Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Svezia: ammesso solo in FM fino a 4W
Svizzera, Belgio, Regno Unito, Spagna, Italia, Marocco, Islanda: ammesso ma con autorizzazione individuale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 01:36:32
In risposta al messaggio di alva.it del 13/03/2017 alle 00:50:13

Ciao Max, hai pagato i 12€ e sei a posto. Aggiungo una cosa. La tassa di concessione non viene pagata sulla radio, ma su chi la usa. Mi spiego meglio. La tassa è individuale, può usare la radio solo l'intestatario del
bollettino postale. Altri, anche se famigliari, sono esclusi a meno che abbiano con se un bollettino di versamento a loro nome. Per l'utilizzo della radio CB in Europa guarda qui: Finlandia, Francia, Olanda, Portogallo: ammesso in AM fino fino a 1W, in FM fino 4W Grecia: ammesso fino a 5W sia in AM che in FM Austria, Tunisia, Siria: vietato (non sono ammesse trasmissioni CB) Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Svezia: ammesso solo in FM fino a 4W Svizzera, Belgio, Regno Unito, Spagna, Italia, Marocco, Islanda: ammesso ma con autorizzazione individuale. 73 de
...

e cosa ci puoi dire della grande Germania?
Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 08:10:25

Ciao Max, hai pagato i 12€ e sei a posto. Aggiungo una cosa. La tassa di concessione non viene pagata sulla radio, ma su chi la usa. Mi spiego meglio. La tassa è individuale, può usare la radio solo l'intestatario del
bollettino postale. Altri, anche se famigliari, sono esclusi a meno che abbiano con se un bollettino di versamento a loro nome. Per l'utilizzo della radio CB in Europa guarda qui: Finlandia, Francia, Olanda, Portogallo: ammesso in AM fino fino a 1W, in FM fino 4W Grecia: ammesso fino a 5W sia in AM che in FM Austria, Tunisia, Siria: vietato (non sono ammesse trasmissioni CB) Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Svezia: ammesso solo in FM fino a 4W Svizzera, Belgio, Regno Unito, Spagna, Italia, Marocco, Islanda: ammesso ma con autorizzazione individuale. 73 de
...

In Russia sono ammessi i CB ???
grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 08:50:53
In risposta al messaggio di Roby964 del 13/03/2017 alle 01:36:32

e cosa ci puoi dire della grande Germania? Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉

Cioa,

qui c'è tutto:
http://www.campingclubfermano.it/files/Uso-CB-in-Europa.pdf
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 08:54:36
In risposta al messaggio di ful5 del 13/03/2017 alle 08:10:25

In Russia sono ammessi i CB ??? grazie

Ciao,

in Russia ci sono andato personalmente con il CB, Repubbliche Baltiche comprese, senza nessun problema e senza controlli ai passaggi di frontiera.
Anzi... i taxi di Mosca usano le radio CB per le normali comunicazioni con la centrale operativa. A volte si riescono a sentire anche da noi, ma loro non lo sanno...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 09:40:25
Premetto che sono radioamatore e quindi sul camper ho una radio un po' speciale. Non e' un CB nel vero senso del termine , cioe' un apparato da 5W omologato su 34 canali, ma una radio molto piu' evoluta, con AM/FM/SSB e quasi 60W di potenza. Inoltre ho un'antenna molto performante della Sirio lunga 2 metri , montata sul cofano con trecciole di massa riportate per avere un buon piano di terra. Questa configurazione nasce per poter operare sulla banda dei 10 metri quando sono in camper e ho gia' fatto collegamenti con russia, stati uniti, sud america, e tanti altri senza grosse difficolta'.
Sul camper ho anche un'antenna bibanda VHF e UHF che utilizzo sempre con apparati radioamatoriali. In futuro, prevedo di installare un'antenna automatica della yaesu (atas-120) per poter operare anche sulle altre bande.
Fatta questa premessa, devo dire che , quando viaggio, sono sempre in ascolto sul canale 15 che e' il canale prioritario che ho impostato. In realta' non potrei usare quella radio in cb perche' non omologata, ma abbassando la potenza a 5W non faccio danni a nessuno. Mi fa molto piacere scambiare 2 parole con camperisti e anche camionisti sul 5 (piu' di una volta mi sono stati molto utili per trovare percorsi alternativi in camper in caso di code o deviazioni).
E' vero che 2 portatili pmr sono piu' che sufficienti per parlare con il tuo compagno di viaggio, ma in fondo, il bello del turismo itinerante e' anche quello di incontrarsi e condividere con perfetti sconosciuti uno stile di vita che invita all'apertura e alla comunanza anche in virtu' di un interesse in comune (il camper) se tutti avessero il baracchino sul 15 sarebbe possibile fare 2 chiacchere con quel camper che abbiamo appena incrociato e che ci ha salutato con il segno con la mano, oppure salutare quella comitiva che abbiamo appena incrociato in autostrada, oppure chiedere a livello locale un consiglio per dove parcheggiare o andare a mangiare.
Forse molto di voi non hanno vissuto quel fenomeno sociale che e' stata la CB negli anni 70 e 80 ma chi se lo ricorda non puo' che averne una piacevole rimembranza.
Ricordo di appuntamenti la sera in collina con 10-20 equipaggi che si incontravano per una birra, delle "cacce alla volpe" e i picnic.
Per me e' stata un bel fenomeno sociale e ancora ho diversi amici in cb con cui parlo la sera da casa.
Viaggiando per l'est europa ho visto che da loro e' ancora diffusissima e ci sono tantissimi CB .
Andrea IW5CI
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 11:00:19

...

Grazie per la precisazione ma l'avevo già capito da altri topic.
Infatti, la tassa la paga la moglie, unico compito svolto durante il moto è quello di "ciacolare", cosa in cui è maestra.
La lascio fare, io guido, al massimo le dico cosa dire, in ogni caso è rarissimo che si sia due equipaggi, il 99% delle volte siamo soli e i pmr a casa.

Max
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 21:24:10
cosa dite di questo??? è una valida alternativa al baracchino fisso??

http://www.febanet.it/it/ricetr...

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 22:03:09
Se fossi "ancora " un cb lo prenderei subito ad occhi chiusi.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 08:02:41
Salve, delucidatemi in proposito, nel camper che ho venduto era installato il CB a mio nome, che dovrei fare, disdire o semplicemente chi lo ha comprato (un caro amico) paga lui la tassa ed automaticamente lo può usaraziee.
Grazie
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di camperusc del 15/03/2017 alle 08:02:41

Salve, delucidatemi in proposito, nel camper che ho venduto era installato il CB a mio nome, che dovrei fare, disdire o semplicemente chi lo ha comprato (un caro amico) paga lui la tassa ed automaticamente lo può usaraziee. Grazie

Buongiorno a tutti...
Il tuo amico potrà tranquillamente continuare a pagare il canone di 12,00 euro con bollettino postale intestato a lui....

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:40:37
In risposta al messaggio di ful5 del 14/03/2017 alle 21:24:10

cosa dite di questo??? è una valida alternativa al baracchino fisso??

Mi sono fatto fare un preventivo per acq. e installare il CB alan48 mi hanno sparato 600 euro se non di più, perche l'antenna standard non potrebbe andare bene sul tetto del camper che è in vetroresina e ci vorrebbe una nautica
In internet il cb alan 48 lo trovi sui 150 euro, quanto costerà questa benedetta antenna???? non vi sembra un pò esagerato??
mi stò convincendo per l'acquisto delle ricetrasmittenti portatili 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 15:10:50
Acquista in rete e cerca un altro installatore.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 15:31:33
Diciamo....
Antenna prezzo tra i 40 e gli 80 euro per una ottima antenna Sirio a seconda dei modelli, consiglio versione con attacco PL
staffa per cofano motore Ducato 15 euro
Attacco PL con cavo coassiale 15 euro
montaggio antenna , passaggio cavi in cabina, installazione cavo alimentazione CB e montaggio CB sottoplancia 2 ore manodopera diciamo 70 euro.
Baracchino omologato ALAN QUARANTOTTO 200 euro

direi che superare i 400 euro e' dura.

EVITA COME LA PESTE le cosiddette antenne nautiche perche' non funzionano.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link