In risposta al messaggio di campersnoopy del 26/07/2023 alle 14:29:43Ho acquistato un fornello esterno due fuochi della Cadac che ha anche due piastre, una liscia ed una rigata, antiaderenti, per grigliare, sono soddisfatto, oltretutto le uso con i fogli in plastica appositi per non dover rigare le piastre nel lavarle.
buongiorno a tutti, chiedo un consiglio... vorrei acquistare un barbecue per fare qualche grigliata. logicamente poco ingombrante e leggero, a gas da poter collegare alle bombole, che non costi una follia... qualcuno ha da darmi qualche consiglio ? grazie! snoopy
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/07/2023 alle 09:04:13L'abbiamo avuto anche noi. A differenza degli articoli "classici" della Cadac, questo si è dimostrato buono dal punto di vista funzionale, meno buono dal punto di vista della "durabilità". Il piano in inox ha subito evidenziato dei punti di ossidazione e anche la verniciatura del coperchio non era delle migliori.
Ho acquistato un fornello esterno due fuochi della Cadac che ha anche due piastre, una liscia ed una rigata, antiaderenti, per grigliare, sono soddisfatto, oltretutto le uso con i fogli in plastica appositi per non dover rigare le piastre nel lavarle. Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2023 alle 10:14:59Partiamo dal presupposto che il BBQ è SOLO a legna o carbone
Io ho il Lotus a carbonella, non ha rivali, non li farei mai una bistecca in un BBQ a gas. Il BBQ nasce col carbone, il resto sono pessime imitazioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2023 alle 10:46:20È più difficile cuocere BENE una bistecca sul gas che sul carbone. Devi sapere già dall'acquisto, in base alla carne, lo spessore da chiedere. Poi tocca dare la giista temperatura alla griglia/piastra per avere il cuore crudo, ma non freddo, e l'esterno con la giusta quantità di grill mark.
Partiamo dal presupposto che il BBQ è SOLO a legna o carbone A gas è una griglia/piastra, nulla a che vedere con il BBQ E poi mi di certo non ci vuole una laurea per cucinare sul gas
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2023 alle 11:10:15guarda, puoi mettere tutte le temperature che vuoi, lo spessore della carne che preferisci, ma sarà sempre una bistecca fatta sul gas
È più difficile cuocere BENE una bistecca sul gas che sul carbone. Devi sapere già dall'acquisto, in base alla carne, lo spessore da chiedere. Poi tocca dare la giista temperatura alla griglia/piastra per avere il cuorecrudo, ma non freddo, e l'esterno con la giusta quantità di grill mark. A farla cotta son bravi tutti. Il carbone non sempre è ammesso e ha problematiche di velocità e pulizia per cho come me si muove spesso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2023 alle 13:41:44Manico o no, noi se siamo in viaggio semplicemente "calmiamo la fame" quindi va benissimo una bistecca cotta sulla piastra, senza disquisire sulle personali abilità di cottura.
Ci mancherebbe. C'è tutta una storia anche chimica nell'uso del carbone e anni addietro ne abbiamo disquisito molto. Il punto qui non è se sia meglio carbone o gas, ma quale metodo è a disposizione di ogni tipologia di camperista. Si chiedeva consigli su bbq a gas. Quello che sto dicendo è che gol gas hai bisogno di più manico che col carbone.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/07/2023 alle 16:11:09Mi è piaciuta tanto l'idea che ne ho appena ordinato uno su Amazon...
più semplice di così
In risposta al messaggio di Nzuri del 27/07/2023 alle 15:17:29Hai preso il modello "piezo"? è notevolmente più comodo e non ti obbliga ad avere un accendino o un accenditore.
Mi è piaciuta tanto l'idea che ne ho appena ordinato uno su Amazon...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2023 alle 13:41:44e io sto dicendo , che non si può chiamare BBQ a gas, il BBQ a gas non esiste, i lBBQ è SOLO a carbone o legna
Ci mancherebbe. C'è tutta una storia anche chimica nell'uso del carbone e anni addietro ne abbiamo disquisito molto. Il punto qui non è se sia meglio carbone o gas, ma quale metodo è a disposizione di ogni tipologia di camperista. Si chiedeva consigli su bbq a gas. Quello che sto dicendo è che gol gas hai bisogno di più manico che col carbone.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/07/2023 alle 15:20:16È vero. Io ho il modello senza piezo ed effettivamente non é comodissimo. A doverlo acquistare ci penserei.
Hai preso il modello piezo? è notevolmente più comodo e non ti obbliga ad avere un accendino o un accenditore.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/07/2023 alle 15:04:24Vabbè allora fatti un panino
Manico o no, noi se siamo in viaggio semplicemente calmiamo la fame quindi va benissimo una bistecca cotta sulla piastra, senza disquisire sulle personali abilità di cottura. Se poi vogliamo una grigliata come il Signore comanda, andiamo al ristorante oppure la facciamo nel giardino di casa nel camino.