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Barra di torsione su telaio AL-KO

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pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:42:27
Buongiorno,chiedo se a qualcuno di voi,possessore di camper su telaio al-ko si sia verificata la rottura della barra di torsione del telaio al-ko.Posseggo un semintegrale pilote del 1997 su ducato. Da diversi preventivi fatti  la spesa é veramente alta. avete indicazioni in merito? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:58:56
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 16/12/2018 alle 13:42:27

Buongiorno,chiedo se a qualcuno di voi,possessore di camper su telaio al-ko si sia verificata la rottura della barra di torsione del telaio al-ko.Posseggo un semintegrale pilote del 1997 su ducato. Da diversi preventivi fatti  la spesa é veramente alta. avete indicazioni in merito? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto
Sul telaio ribassato alko ho già letto di questa rottura, causata dalla mancanza di ingrassaggio delle barre, ogni anno andrebbero ingrassate, io in occasione della prima ingrassata ho iniettato quasi una cartuccia di grasso, ora con poche pompate esce il grasso
se non sono state mai lubrificate succede che cedono(purtroppo)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 15:50:25
Noi siamo arrivati in tempo...  Nessuno ha mai pensato ne fare ne consigliare di ingrassare le barre di torsione su telaio Alko.  Siamo a 215 mila km in 10 anni, ogni tanto si sentiva un rumorino come si scivolasse qualcosa sulla parete, ma poche volte. In vacanza in Spagna adesso in autunno il rumore e' diventato fastidiosissimo,  Io in viaggio cercavo capire la fonte, mi sembrava in bagno e sotto pavimento. Infatti nella doccia c'e il rialzo per la ruota...  Il rumore dava impressione di materiale tipo polistirolo che struscia contro qualcosa.  Quando poi ero giu a fare la manovra in un parcheggio, da fuori vicino la ruota sentivo ancora molto di piu. Allora ci isamo fermati in un'officina, hanno smontato la ruota, guardato le sospensioni e tutto ok, un operaio e' salito ocn mio marito e sono andati fare un giro, operaio ha detto, che e' problema strutturale e non di meccanica. Certo che era un bel pensiero, perche il rumore era fastidiosissimo. Sopprattutto in curva.  Pensa ripensa abbiamo deciso sostituire le sospensioni posteriori, chi sa... Pero arrivati a casa mio marito si e' messo studiare in internet e ha scoperto il problema di ingrassaggio delle barre. Allora portato il camper in officina di fiducia oltre al cambio sospensioni ha fatto fare anche ingrassaggio. Il meccanico e' rimasto, che c'e andato tantissimo grasso, praticamente tutto il cilindro per una barra. Effettivamente le barre era asciutte totalmente. Usciti dall'officina piu nessun rumore... Nostro e' ducato con telaio Alko del 2008.  La manutenzione delle barre non era di competenza officine fiat perche (ci ha spiegato il conce adesso) era una modifica che montavano li allestitori. SOlo dopo ha iniziato la Fiat montare tutto completo percio prevedere anche la manutenzione. E vedo, che ci e' andata bene porcamiseria... Mancava solo la rottura... 
App... Mio marito ha fatto montare le Monroe al posto di sospensioni Alko. Per ora ci troviamo benissimo come guida e molleggio.  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 16/12/2018 alle 15:50:57
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:16:31
Da cinque anni ho un MH  Carthago, naturalmente su telaio Ako,  e ho sempre saputo che le barre di torsione vanno ingrassate ogni 20000 Km o ogni anno, l'operazione va fatta sollevando il mezzo in maniera che le barre risultino scariche. Io normalmente faccio cambiare olio ogni anno e in quella occasione mi faccio ingrassare le barre. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

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pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:22:58
Grazie delle vs.risposte in merito, ma chi me lo ha venduto non mi disse nulla a proposito e io non mi sono mai informato purtroppo...
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Marocco
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:24:47
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 16/12/2018 alle 17:22:58

Grazie delle vs.risposte in merito, ma chi me lo ha venduto non mi disse nulla a proposito e io non mi sono mai informato purtroppo...
Probabilmente non lo sapeva nemmeno lui...
Marco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/12/2018 alle: 17:30:38
Quando avevo il Ducato me lo facevo ogni anno, non è difficile, pasta comperare una pompa per ingrassaggio e un grasso apposito come QUESTO o con caratteristiche uguali.
Non lo ho mai fatto fare alla FIAT perchè ci mettono il grasso universale che si ritrovano in officina e non è dato sapere cosa sia e probabilmente non quello prescritto da ALKO.
La cosa piu difficile e faticosa è sollevare il mezzo sul cric, una ruota posteriore per volta, e ovviamente metterci delle colonnette o altro supporto idoneo prima di infilarcisi sotto.

In casi particolari dove si bloccano le barre di torsione, leggevo che bisogna cambiare tutto l assale con spesa enorme.

Però, per avere un parere autorevole proverei a chiedere qui:

ALKO Centro Assistenza Verona:
Via G. Verdi, 23 - 37060 Castel d'Azzano (VR)
Tel.: +39 (045) 8546011
Fax: +39 (045) 8520453
E-Mail: centro.assistenza@al-ko.it

oppure anche qui sono centro autorizzato ALKO e in gamba, provato di persona:

TECNOCARAVAN di Damiani Viller Srl
Via Medicine, 1918 – 41057 S. Vito di Spilamberto - MODENA
Tel. 059.468541 – Fax 059.467701 – Email info@tecnocaravan.it


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/12/2018 alle 17:33:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:41:15
Qualcuno mi sa spiegare cosa siano queste barre di tensione per favore ?

ho un telaio alko su mercedes ribassato e non ho mai ingrassato nulla.
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:03:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/12/2018 alle 17:41:15

Qualcuno mi sa spiegare cosa siano queste barre di tensione per favore ? ho un telaio alko su mercedes ribassato e non ho mai ingrassato nulla.
Barre di torsione, se guardi sul manuale ALKO trovi tutte le indicazioni
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:03:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/12/2018 alle 17:41:15

Qualcuno mi sa spiegare cosa siano queste barre di tensione per favore ? ho un telaio alko su mercedes ribassato e non ho mai ingrassato nulla.
Si chiamano barre di torsione, sa hai un telaio Alko le barre sono praticamente la sospensione posteriore composta da ammortizzatore e barra di torsione. Saluti. Gianni
p.s. un po complicato da spiegare il funzionamento ma se cerchi in rete trovi tutto

Tommaso Alko da delle specifiche per quanto riguarda il grasso, io ho contattato Alko a Verona e il Sig. Butturini ( Direttore commerciale) mi ha risposto che qualsiasi grasso di buona qualità va bene!

https://drive.google.com/file/d...

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pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:18:06
Ciao Sergiozh, in fase di preventivo mi hanno detto che il camper che ho attualmente é del tipo con 6 lame contrapposte 3piu 3,mentre i nuovi alko hanno 3piu3 barre con estremita° filettate che si possono registrare. i piccoli ammortizzatori servono per il ritorno della ruota dopo una qualsiasi asperita°.( sempre se ho capito bene).
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:35:44
Grazie Tommaso per le info. prossimamente le utilizzero°.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:49:56
In risposta al messaggio di nebris del 16/12/2018 alle 16:16:31

Da cinque anni ho un MH  Carthago, naturalmente su telaio Ako,  e ho sempre saputo che le barre di torsione vanno ingrassate ogni 20000 Km o ogni anno, l'operazione va fatta sollevando il mezzo in maniera che le barre risultino scariche. Io normalmente faccio cambiare olio ogni anno e in quella occasione mi faccio ingrassare le barre. Saluti. Gianni
Sono i modelli piu vecchi, che non hanno da nessuna parte scritto di questa manutenzione. Poi ha iniziato fornire tutto completo la Fiat e di conseguenza  ingrassaggio delle barre di torsione e' previsto nella manutenzione ordinaria nelle officine. 
Nostro e' 2008 e sul telaio Alko la Fiat forniva ai allestitori solo un qualcosa di collegamento. Ce l'ha spiegato venerdi il conce. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/12/2018 alle 17:41:15

Qualcuno mi sa spiegare cosa siano queste barre di tensione per favore ? ho un telaio alko su mercedes ribassato e non ho mai ingrassato nulla.
Sergio, una sospensione è normalmente costituita da un elemento elastico (una grossa  molla o una balestra oppure, molto più raramente, una barra di torsione - e da un ammortizzatore che ne frena il ritorno.
In particolare una barra di torsione è una barra metallica che torcendosi sotto sollecitazione (e ritornando poi al suo stato originario) fa la funzione di una molla, con un ingombro però molto inferiore. Tanto inferiore che è stata usata anche al posto delle molle delle valvole nelle testate di alcuni motori (es.: Panhard, Honda).
Ciao. Vittorio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/12/2018 alle: 21:39:01
In risposta al messaggio di nebris del 16/12/2018 alle 18:03:43

Si chiamano barre di torsione, sa hai un telaio Alko le barre sono praticamente la sospensione posteriore composta da ammortizzatore e barra di torsione. Saluti. Gianni p.s. un po complicato da spiegare il funzionamento ma
se cerchi in rete trovi tutto Tommaso Alko da delle specifiche per quanto riguarda il grasso, io ho contattato Alko a Verona e il Sig. Butturini ( Direttore commerciale) mi ha risposto che qualsiasi grasso di buona qualità va bene!
...
Io mi sono attenuto alle specifiche dia ALKO, che prescrive grasso CONDA CARDEX 3746 SP o comunque equivalente.
In effetti, mi sembrava strano che servisse un grasso così particolare per un sistema molto semplice, per non dire rozzo.
Quindi penso anch'io che qualsiasi buon grasso vada bene, ma visto che dovevo comperarlo ho triblato un po ma poi cmperai un barattolo di quello SKF, sicuramente ottimo, ma anche esagerato.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/12/2018 alle: 21:45:34
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/12/2018 alle 19:06:16

Sergio, una sospensione è normalmente costituita da un elemento elastico (una grossa  molla o una balestra oppure, molto più raramente, una barra di torsione - e da un ammortizzatore che ne frena il ritorno. In particolare
una barra di torsione è una barra metallica che torcendosi sotto sollecitazione (e ritornando poi al suo stato originario) fa la funzione di una molla, con un ingombro però molto inferiore. Tanto inferiore che è stata usata anche al posto delle molle delle valvole nelle testate di alcuni motori (es.: Panhard, Honda). Ciao. Vittorio
...
Anche i Daily, nella versione MECTOR hanno all anteriore le barre di torsione anzichè la balestra come nelle versioni MECBAL.

Nell assale ALKO, però nn c'è una sola barra di torsione per ogni ruota, ma tre disposte a triangolo e che lavorano assieme e quindi richiedono una certa regolazione duranteil montaggio.

Se ho ben capito però l assale in questione è piu vecchio e invece di queste tre barre cilindriche per lato , ha delle "lame" che io interpreto come qualcosa di ferro piatto ?

Probabilmente per quei tipi di assale potrebbe anche non essere piu disponibile i ricambi, in quanto obsoleti e di una ventina di ani fa.
Forse il preventivo elevato è tale in quanto avarnno valutato di sostituire l assale in toto con uno attuale.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/12/2018 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/12/2018 alle 17:41:15

Qualcuno mi sa spiegare cosa siano queste barre di tensione per favore ? ho un telaio alko su mercedes ribassato e non ho mai ingrassato nulla.
Il telaio ALKO del Mercedes è completamente differente

alko2006-07_ribassato_sprinter_dettaglio%5B1%5D.jpg

Non ha le barre di trsione ma rote indipendenti con bracci triangolari e normali molle.

Onestamente non vedo la necessità di complicare un assale rigido che va benissimo e non ha mai problemi mettendoci dei semiassi e due giunti ognuno, sempre punti deboli e che prima o poi necessiteranno di manutenzione.

In alcune aziende hanno un apposito "Ufficio complicazione cose semplici" winklaugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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pianocamp54
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07/05/2016 35
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Inserito il 16/12/2018 alle: 22:03:11
Ciao Tommaso,hai ragione mi hanno preventivato proprio quello che dici tu.Purtroppo sono diverse migliaia di euro.Mi dovro' rassegnare,da quello che ricordo anche tu hai avuto un PILOTE. Fino ad ora è sempre andato a meraviglia...
 
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 16/12/2018 alle: 22:22:12

Premetto che parlo per supposizione ma non credo che per l'assale Al-ko ci siano barre di torsione a sezione quadra o rettangolare.
Questa sezione mal si adatta ad essere inserita in un tubo e trovarle pure dei sistemi di blocco. 

Credo che l'assale Al-ko sia sempre stato più o meno quello che conosciamo oggi magari con qualche affinamento tecnologico.

Al-ko usa diametri diversi delle barre in base al carico che deve supportare oppure dalle specifiche del cliente.
Purtroppo quello che riguarda il camper ha costi esagerati ma bisognerà pur ripararlo.

Successe anche ad un mio amico e, purtroppo, la riparazione non ha dato buoni risultati, consiglio quindi all'autore di questo post di rivolgersi agli indirizzi dati da Tommaso.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:23:25
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 16/12/2018 alle 22:03:11

Ciao Tommaso,hai ragione mi hanno preventivato proprio quello che dici tu.Purtroppo sono diverse migliaia di euro.Mi dovro' rassegnare,da quello che ricordo anche tu hai avuto un PILOTE. Fino ad ora è sempre andato a meraviglia...  
Ricordi bene, il mio PILOTE era del 1999 e mi ha dato tante soddisfazioni, però fortunatamente aveva il telaio Fiat con le normali balestre.
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Tommaso IZ4DJI

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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 08:01:24
Tommaso grazie delle indicazioni anche io AL KO ho acquistato il grasso consigliato trovato disponibile da un rivenditore SKF in città.
L'anno scorso lo feci fare da un meccanico lo avevo scoperto leggendo un altro thread infatti cigolava abbastanza dopo scomparso tutto.
Saluti
 
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