CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barra per aggancio tendalino smontabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 13:40:40
Buongiorno a tutti, il mio camper non ha tendalino e non voglio mettere quello classico che per mia opinione appesantisce e peggiora l'areodinamicità del mezzo, vorrei montare una barra in alluminio su cui infilare  qualcosa tipo caravanstore per intenderci oppure un tendalino ripiegabile all'occorrenza, ma non so dove cercarla, avete qualche suggerimento? mi viene in mente la barra portatutto su cui inserire i golfari che nornalmente si trovano nei garage posteriori per mantenere bici o scooter.
suggerimenti?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:01:13
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 13:40:40

Buongiorno a tutti, il mio camper non ha tendalino e non voglio mettere quello classico che per mia opinione appesantisce e peggiora l'areodinamicità del mezzo, vorrei montare una barra in alluminio su cui infilare  qualcosa
tipo caravanstore per intenderci oppure un tendalino ripiegabile all'occorrenza, ma non so dove cercarla, avete qualche suggerimento? mi viene in mente la barra portatutto su cui inserire i golfari che nornalmente si trovano nei garage posteriori per mantenere bici o scooter. suggerimenti?
...
salve...
fino all'anno scorso, attaccavo tramite ventose, una tenda fatta fare su misura, sulla parete laterale liscia in vetroresina, e sostenuta con 2 - 3 pali in alluminio da 2 metri in altezza e 20 mm di diametro, dall'altra parte, con picchetti e tiranti...
quest'anno ho incollato un angolare in alluminio 30x30 mm sul tetto, con tutti i fori a misura di una tenda parasole con un lato in alluminio riflettente, da 5 x 3 metri, costo 42 euri su amazon.... ci vogliono circa 10 minuti per montare il tutto...
ciao attutti massimo 
massimo
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:09:58
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/05/2021 alle 14:01:13

salve... fino all'anno scorso, attaccavo tramite ventose, una tenda fatta fare su misura, sulla parete laterale liscia in vetroresina, e sostenuta con 2 - 3 pali in alluminio da 2 metri in altezza e 20 mm di diametro, dall'altra
parte, con picchetti e tiranti... quest'anno ho incollato un angolare in alluminio 30x30 mm sul tetto, con tutti i fori a misura di una tenda parasole con un lato in alluminio riflettente, da 5 x 3 metri, costo 42 euri su amazon.... ci vogliono circa 10 minuti per montare il tutto... ciao attutti massimo 
...
quindi per come ho capito la agganci e non la infili, non è un binario per intenderci, e per i pali a sostegno anteriori come hai risolto?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:14:20
Sull'aumento di peso sono d'accordo ... sull'aerodinamica  ... mah ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2021 alle 14:14:20

Sull'aumento di peso sono d'accordo ... sull'aerodinamica  ... mah ... 
al di la delle considerazioni personali, un buon tendalino di 3 metri 3,5 metri non viene meno di 700 euro, di inverno non lo userei quasi mai ( il tendalino non il camper) mi serve giusto in quelle giornate super calde o di sera se c'è umidità ed usando tendaggi pieghevoli ed aste telescopiche, non occuperei tanto spazio nel gavone, a finale resterebbe solo una barra sottile di alluminio ancorata alla parete del camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:35:15
Io prenderei un gazebo ad ombrello, nessun sbattimento per montarlo e smontarlo, occupa poco spazio e pesa poco
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 15:04:09
A prescindere da tendalino si, tendalino no, mi sa che il costo copre il 10% della spesa sostenuta per il camper perché io sul mio una schifezza così non la farei mai. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 15:08:58
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 14:09:58

quindi per come ho capito la agganci e non la infili, non è un binario per intenderci, e per i pali a sostegno anteriori come hai risolto?
ciao...
 in cima ad ogni palo ho inserito una punta in nylon diametro 8 mm, ( tondo in nylon o pvc da 16mm da infilare nel tubo alluminio, e tornito a 8 mm per la punta che esce...  circa 3/4 cm dentro e altrettanti esterni )   sulla quale infilo l'occhiello della tenda, ed il tirante in corda di nylon che alla fine fisso al picchetto per terra... quando sono in pista, con la moto, non potendo piantare alcunchè nell'asfalto, uso dei sacchi di plastica arancioni, che riempio d'acqua... IMG-20210508-WA0008.jpg
le ventose sono queste sotto...

ventose%20leroy%20merlin.jpg
qui la tenda

https://www.amazon.it/Unigear-C...

ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 21/05/2021 alle 15:13:46
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:10:35
Senza aprire nuova discussione sapete se tendalino thule recentissimo protegge dagli UV ?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:27:21
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/05/2021 alle 15:08:58

ciao...  in cima ad ogni palo ho inserito una punta in nylon diametro 8 mm, ( tondo in nylon o pvc da 16mm da infilare nel tubo alluminio, e tornito a 8 mm per la punta che esce...  circa 3/4 cm dentro e altrettanti esterni
)   sulla quale infilo l'occhiello della tenda, ed il tirante in corda di nylon che alla fine fisso al picchetto per terra... quando sono in pista, con la moto, non potendo piantare alcunchè nell'asfalto, uso dei sacchi di plastica arancioni, che riempio d'acqua...  le ventose sono queste sotto... qui la tenda pd_vtp_3?pd_rd_w=feLUr&pf_rd_p=a00986be-a984-45e8-ab5d-87c81a2d4cbd&pf_rd_r=3VJFAYZY9FXD8DYQVZD2&pd_rd_r=0e3432b6-2c93-445d-a338-23c1a631ce3d&pd_rd_wg=fv3wi&pd_rd_i=B07VYZ6BF5&th=1&psc=1  ciao attutti massimo
...
Io incollerò queste slitte di alluminio sui 3 lati del camper:
Immagine(170).png
La parte con la "C" va verso il basso.

Dentro ci faccio scorrere una tenda con un orlo da una parte nel quale è  stato cucito un filo elettrico in modo da creare un ringrosso che mantiene il telo dentro la slitta.

2 pali telescopici e due tiranti completeranno il tutto.

Vista la semplicità di installazione e il basso costo, allestirò questa slitta su entrambi i lati del camper e anche sul lato posteriore.

Ecco le misure:
Immagine(172).png
Forse li sotto incollerò una striscia LED da esterno, solo sul lato destro del camper ovviamente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/05/2021 alle 08:37:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 09:07:50
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 13:40:40

Buongiorno a tutti, il mio camper non ha tendalino e non voglio mettere quello classico che per mia opinione appesantisce e peggiora l'areodinamicità del mezzo, vorrei montare una barra in alluminio su cui infilare  qualcosa
tipo caravanstore per intenderci oppure un tendalino ripiegabile all'occorrenza, ma non so dove cercarla, avete qualche suggerimento? mi viene in mente la barra portatutto su cui inserire i golfari che nornalmente si trovano nei garage posteriori per mantenere bici o scooter. suggerimenti?
...
Concordo con te, il tendalino presenta diversi aspetti negativi.

- Prima di tutto il costo non indifferente, con 700/1000 euro di gasolio se ne fanno di viaggi.
- Poi il peso che su un camper è sempre un aspetto critico.
- Anche l'aerodinamica un po' ne risente.
- Inoltre la parete viene indebolita proprio nel punto critico della giunzione col tetto.

C' è un aspetto poco considerato tra le pecche di una classica tenda fissa, la pulizia.
Molte tende, secondo me, si avvolgono in maniera sbagliata, cioè con la tenda che si avvolge dalla parte bassa.
Questo imprigiona dentro il rullo di stoffa, lo sporco che normalmente finisce sopra la tenda, inoltre è praticamente impossibile pulire una tenda dallo sporco radicato perché la parte superiore è inaccessibile impedendo di poter fare qualsiasi pulizia.

Con un tendalino leggero amovibile, la lavatrice di casa risolve questo problema.
Pesa poco, costa poco, ingombra poco, facilissimo da pulire e fa ombra lo stesso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/05/2021 alle 09:11:47
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:17:16
salve...
i vecchi roulotte e camper, parlo degli anni '80... e perchè l'ho avuto, avevano il coprifilo pareti tetto in alluminio, con la C già integrata, ed era la prassi inserire a scorrimento, una tenda con il bordo ingrossato... dopo sono nati i tendalini a parete
ciao attutti
massimo 
massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 17:44:52
In risposta al messaggio di lusimassi del 22/05/2021 alle 14:17:16

salve... i vecchi roulotte e camper, parlo degli anni '80... e perchè l'ho avuto, avevano il coprifilo pareti tetto in alluminio, con la C già integrata, ed era la prassi inserire a scorrimento, una tenda con il bordo ingrossato... dopo sono nati i tendalini a parete ciao attutti massimo 
Sul mio vecchio Roller era così, la tenda la passavi dalla guida ed era a posto
Peró potrebbe essere rimessa la guida in alto.
Normalmente in fiera sono accessori compresi nel prezzo (si fa per dire).
Io dopo tanti anni di tendine posticce dove passavo più tempo a piazzarle che ad usarle mi son dovuto arrendere al tendalino, comodo e veloce. Alla fine incide lo zero virgola rispetto al camper.
L’alternativa è il gazebo ad ombrello ma di quelli buoni (come quello di Clark) ma alla fine costa…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:10:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2021 alle 08:27:21

Io incollerò queste slitte di alluminio sui 3 lati del camper: La parte con la C va verso il basso. Dentro ci faccio scorrere una tenda con un orlo da una parte nel quale è  stato cucito un filo elettrico in modo da
creare un ringrosso che mantiene il telo dentro la slitta. 2 pali telescopici e due tiranti completeranno il tutto. Vista la semplicità di installazione e il basso costo, allestirò questa slitta su entrambi i lati del camper e anche sul lato posteriore. Ecco le misure: Forse li sotto incollerò una striscia LED da esterno, solo sul lato destro del camper ovviamente. Marco.
...
Riprendo questa vecchia discussione perché sono interessato a questa soluzione al posto del tradizionale tendalino, avrei però qualche quesito:

-) la slitta di alluminio con quale prodotto deve essere incollata al camper? Per un camper di 7 metri semi integrale quanto deve essere lunga più o meno?

-) i pali telescopici come vengono agganciati alla parte finale della tenda? Che tipo di tiranti conviene utilizzare poi per fissarli a terra?

Grazie in anticipo dei suggerimenti.

--
Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:43:19
Tendalino(1).jpeg

canalina-1.jpeg

canalina-2.jpeg
La Canalina è solo incollata con il Sicaflex, acquistata da SIFI. Il tendalino assieme ai pali acquistati da Obelink.

https://www.obelink.it/obelink-...

lungo 4 metri con 3 pali. A memoria ho speso attorno ai 100 Euro.

Per i tiranti meglio una corda intrecciata da 4/6/8 mm, ma non mi fossilizzerei su una posizione, qualsiasi corda ti ritrovi in camper va bene, l'importante è che si facciano i nodi giusti e si mettano in trazione correttamente. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/09/2021 alle 17:46:25
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:55:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2021 alle 17:43:19

La Canalina è solo incollata con il Sicaflex, acquistata da SIFI. Il tendalino assieme ai pali acquistati da Obelink. lungo 4 metri con 3 pali. A memoria ho speso attorno ai 100 Euro. Per i tiranti meglio una corda
intrecciata da 4/6/8 mm, ma non mi fossilizzerei su una posizione, qualsiasi corda ti ritrovi in camper va bene, l'importante è che si facciano i nodi giusti e si mettano in trazione correttamente.   
...
Grazie Paolo, i pali non mi sembrano telescopici ma ad altezza fissa o sbaglio?

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:37:54
Sono telescopici con morsetto a vite che agisce sul palo che si infila in quello dotato di morsetto.
M90320.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 12:36:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2021 alle 18:37:54

Sono telescopici con morsetto a vite che agisce sul palo che si infila in quello dotato di morsetto.
Allora direi che è perfetta. Come canalina ho visto questa suggerita da emme48, non proprio economica per 4 metri 

https://www.teloneriafiorentina...

--
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 12:56:06
Mi chiedo, ma se viene cattivo tempo all'improvviso o un forte vento anch'esso improvviso (a me è successo), oppure per un motivo qualsiasi dovete partire molto rapidamente, come fate? la velocità di apertura e chiusura del tendalino ripaga ampiamente i pur presenti lati negativi, costo e peso soprattutto, l'aerodinamica su un camper non la inficia di certo il tendalino, tra l'altro il costo rispetto all'investimento in toto è trascurabile... rimane il peso, circa 29,5kg per un F45 4 metri... due cassette d'acqua 6x2 litri sono 24kg...
Marco
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:00:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 12:56:06

Mi chiedo, ma se viene cattivo tempo all'improvviso o un forte vento anch'esso improvviso (a me è successo), oppure per un motivo qualsiasi dovete partire molto rapidamente, come fate? la velocità di apertura e chiusura
del tendalino ripaga ampiamente i pur presenti lati negativi, costo e peso soprattutto, l'aerodinamica su un camper non la inficia di certo il tendalino, tra l'altro il costo rispetto all'investimento in toto è trascurabile... rimane il peso, circa 29,5kg per un F45 4 metri... due cassette d'acqua 6x2 litri sono 24kg...
...
Non ho esperienze dirette perchè sarebbe la prima volta che adotto questa soluzione ma per come è congegnata a togliere i pali e sfilare la tenda dalla canalina penso che si faccia veramente presto e anzi a differenza del tendalino in caso di maltempo al massimo può (ma non penso) staccarti la canalina ma con il tendalino rischi che ti stacchi mezza parete, comunque i pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni altrimenti la scelta sarebbe scontata.

Per quanto riguarda la canalina potrebbe andare bene anche in pvc tipo questa?

https://www.abmnautica.com/Mode...

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 12:51:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 12:56:06

Mi chiedo, ma se viene cattivo tempo all'improvviso o un forte vento anch'esso improvviso (a me è successo), oppure per un motivo qualsiasi dovete partire molto rapidamente, come fate? la velocità di apertura e chiusura
del tendalino ripaga ampiamente i pur presenti lati negativi, costo e peso soprattutto, l'aerodinamica su un camper non la inficia di certo il tendalino, tra l'altro il costo rispetto all'investimento in toto è trascurabile... rimane il peso, circa 29,5kg per un F45 4 metri... due cassette d'acqua 6x2 litri sono 24kg...
...
Ci sono diverse ragioni per le quali è meglio preferire il tendalino "leggero" rispetto al tradizionale a cassetta.
1 - lo scarso, scarsissimo utilizzo. Sui camper precedenti lo avevo e negli ultimi anni, in funzione del tipo di vacanza che faccio, lo usavo pochissimo, meno di 1 volta/anno
2 - 24-26 Kg in meno sul camper, rimangono così 24-26 Kg di utile per caricare altro, fosse anche una scatola di bottiglie di vino che sarebbero usate più di frequente del tendalino laugh
3 - qualsiasi eventi atmosferico capiti, il camper non si danneggia. L'ho provato la scorsa estate ad Anterselva. E' salita una mezza bufera, ho provato a sfilare un paletto per vedere cosa succedeva: il palo è cascato verso l'esterno ed il tendalino ha cominciato a sbattere. In sequenza si sono sfilati gli altri 2 pali allo stesso modo ed il telo sbatte, ma non fa alcun danno.
4 - Il costo, vero che incide poco, ma ci vengono 3 batterie AGM di buona qualità, oppure un treno di gomme, insomma, vero che non incide percentualmente più di tanto, ma se non lo usi... 

Chiaro che se l'utilizzo è invece frequente, la comodità del tendalino a cassetta è insuperabile.

Circa la rapidità di smontaggio... è più veloce smontare il tendalino attuale che avvolgere quello a cassetta. In pochi secondi e da solo, si arretrano le basi dei paletti sfilandoli dalla tenda. Poi si tira il tendalino da una delle 2 parti, avanti o indietro, altri 10-15 secondi. A quel punto l'emergenza è finita e tutto il resto lo puoi raccogliere con calma o puoi lasciarlo lì, si tratta di qualche metro di corda e qualche picchetto. Quello a cassetta, se tira vento, bisogna essere in 2, uno a trattenere la barra e l'altro a riavvolgere. Poi vanno accorciate e inserite nella barra le gambe telescopiche, infine va accompagnato il più possibile per impedire che una raffica lo distacchi dalla parete. E magari, prima, va recuperata, dal gavone, l'asta di avvolgimento. Per non dire, poi, se la cassetta non si chiude male o se fa fatica a chiudersi.
La comodità della soluzione "leggera" è che quando sei in sosta e puoi aprire il tendalino non devi neanche preoccuparti di recuperarlo quando vai a fare un'escursione o ti assenti per qualche ora. Con quello a cassetta, ogni volta non ci si fida e si finisce con il riavvolgerlo.
Però, ribadisco, la prima e più importante ragione è lo scarsissimo utilizzo.

Modificato da Paolo62 il 01/10/2021 alle 13:16:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link