In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 13:40:40salve...
Buongiorno a tutti, il mio camper non ha tendalino e non voglio mettere quello classico che per mia opinione appesantisce e peggiora l'areodinamicità del mezzo, vorrei montare una barra in alluminio su cui infilare qualcosatipo caravanstore per intenderci oppure un tendalino ripiegabile all'occorrenza, ma non so dove cercarla, avete qualche suggerimento? mi viene in mente la barra portatutto su cui inserire i golfari che nornalmente si trovano nei garage posteriori per mantenere bici o scooter. suggerimenti?
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/05/2021 alle 14:01:13quindi per come ho capito la agganci e non la infili, non è un binario per intenderci, e per i pali a sostegno anteriori come hai risolto?
salve... fino all'anno scorso, attaccavo tramite ventose, una tenda fatta fare su misura, sulla parete laterale liscia in vetroresina, e sostenuta con 2 - 3 pali in alluminio da 2 metri in altezza e 20 mm di diametro, dall'altraparte, con picchetti e tiranti... quest'anno ho incollato un angolare in alluminio 30x30 mm sul tetto, con tutti i fori a misura di una tenda parasole con un lato in alluminio riflettente, da 5 x 3 metri, costo 42 euri su amazon.... ci vogliono circa 10 minuti per montare il tutto... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2021 alle 14:14:20al di la delle considerazioni personali, un buon tendalino di 3 metri 3,5 metri non viene meno di 700 euro, di inverno non lo userei quasi mai ( il tendalino non il camper) mi serve giusto in quelle giornate super calde o di sera se c'è umidità ed usando tendaggi pieghevoli ed aste telescopiche, non occuperei tanto spazio nel gavone, a finale resterebbe solo una barra sottile di alluminio ancorata alla parete del camper
Sull'aumento di peso sono d'accordo ... sull'aerodinamica ... mah ...
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 14:09:58ciao...
quindi per come ho capito la agganci e non la infili, non è un binario per intenderci, e per i pali a sostegno anteriori come hai risolto?
https://www.amazon.it/Unigear-C...
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/05/2021 alle 15:08:58Io incollerò queste slitte di alluminio sui 3 lati del camper:
ciao... in cima ad ogni palo ho inserito una punta in nylon diametro 8 mm, ( tondo in nylon o pvc da 16mm da infilare nel tubo alluminio, e tornito a 8 mm per la punta che esce... circa 3/4 cm dentro e altrettanti esterni) sulla quale infilo l'occhiello della tenda, ed il tirante in corda di nylon che alla fine fisso al picchetto per terra... quando sono in pista, con la moto, non potendo piantare alcunchè nell'asfalto, uso dei sacchi di plastica arancioni, che riempio d'acqua... le ventose sono queste sotto... qui la tenda pd_vtp_3?pd_rd_w=feLUr&pf_rd_p=a00986be-a984-45e8-ab5d-87c81a2d4cbd&pf_rd_r=3VJFAYZY9FXD8DYQVZD2&pd_rd_r=0e3432b6-2c93-445d-a338-23c1a631ce3d&pd_rd_wg=fv3wi&pd_rd_i=B07VYZ6BF5&th=1&psc=1 ciao attutti massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 21/05/2021 alle 13:40:40Concordo con te, il tendalino presenta diversi aspetti negativi.
Buongiorno a tutti, il mio camper non ha tendalino e non voglio mettere quello classico che per mia opinione appesantisce e peggiora l'areodinamicità del mezzo, vorrei montare una barra in alluminio su cui infilare qualcosatipo caravanstore per intenderci oppure un tendalino ripiegabile all'occorrenza, ma non so dove cercarla, avete qualche suggerimento? mi viene in mente la barra portatutto su cui inserire i golfari che nornalmente si trovano nei garage posteriori per mantenere bici o scooter. suggerimenti?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di lusimassi del 22/05/2021 alle 14:17:16Sul mio vecchio Roller era così, la tenda la passavi dalla guida ed era a posto
salve... i vecchi roulotte e camper, parlo degli anni '80... e perchè l'ho avuto, avevano il coprifilo pareti tetto in alluminio, con la C già integrata, ed era la prassi inserire a scorrimento, una tenda con il bordo ingrossato... dopo sono nati i tendalini a parete ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2021 alle 08:27:21Riprendo questa vecchia discussione perché sono interessato a questa soluzione al posto del tradizionale tendalino, avrei però qualche quesito:
Io incollerò queste slitte di alluminio sui 3 lati del camper: La parte con la C va verso il basso. Dentro ci faccio scorrere una tenda con un orlo da una parte nel quale è stato cucito un filo elettrico in modo dacreare un ringrosso che mantiene il telo dentro la slitta. 2 pali telescopici e due tiranti completeranno il tutto. Vista la semplicità di installazione e il basso costo, allestirò questa slitta su entrambi i lati del camper e anche sul lato posteriore. Ecco le misure: Forse li sotto incollerò una striscia LED da esterno, solo sul lato destro del camper ovviamente. Marco.
https://www.obelink.it/obelink-...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2021 alle 17:43:19Grazie Paolo, i pali non mi sembrano telescopici ma ad altezza fissa o sbaglio?
La Canalina è solo incollata con il Sicaflex, acquistata da SIFI. Il tendalino assieme ai pali acquistati da Obelink. lungo 4 metri con 3 pali. A memoria ho speso attorno ai 100 Euro. Per i tiranti meglio una cordaintrecciata da 4/6/8 mm, ma non mi fossilizzerei su una posizione, qualsiasi corda ti ritrovi in camper va bene, l'importante è che si facciano i nodi giusti e si mettano in trazione correttamente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2021 alle 18:37:54Allora direi che è perfetta. Come canalina ho visto questa suggerita da emme48, non proprio economica per 4 metri
Sono telescopici con morsetto a vite che agisce sul palo che si infila in quello dotato di morsetto.
https://www.teloneriafiorentina...
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 12:56:06Non ho esperienze dirette perchè sarebbe la prima volta che adotto questa soluzione ma per come è congegnata a togliere i pali e sfilare la tenda dalla canalina penso che si faccia veramente presto e anzi a differenza del tendalino in caso di maltempo al massimo può (ma non penso) staccarti la canalina ma con il tendalino rischi che ti stacchi mezza parete, comunque i pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni altrimenti la scelta sarebbe scontata.
Mi chiedo, ma se viene cattivo tempo all'improvviso o un forte vento anch'esso improvviso (a me è successo), oppure per un motivo qualsiasi dovete partire molto rapidamente, come fate? la velocità di apertura e chiusuradel tendalino ripaga ampiamente i pur presenti lati negativi, costo e peso soprattutto, l'aerodinamica su un camper non la inficia di certo il tendalino, tra l'altro il costo rispetto all'investimento in toto è trascurabile... rimane il peso, circa 29,5kg per un F45 4 metri... due cassette d'acqua 6x2 litri sono 24kg...
https://www.abmnautica.com/Mode...
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 12:56:06Ci sono diverse ragioni per le quali è meglio preferire il tendalino "leggero" rispetto al tradizionale a cassetta.
Mi chiedo, ma se viene cattivo tempo all'improvviso o un forte vento anch'esso improvviso (a me è successo), oppure per un motivo qualsiasi dovete partire molto rapidamente, come fate? la velocità di apertura e chiusuradel tendalino ripaga ampiamente i pur presenti lati negativi, costo e peso soprattutto, l'aerodinamica su un camper non la inficia di certo il tendalino, tra l'altro il costo rispetto all'investimento in toto è trascurabile... rimane il peso, circa 29,5kg per un F45 4 metri... due cassette d'acqua 6x2 litri sono 24kg...