In risposta al messaggio di giannit del 10/04/2019 alle 14:38:52
Domanda: se attacco al regolatore di carica l'inverter 12v/220v (ho solo una posizione di uscita oltre a quella della batteria) posso attaccare ai poli della batteria anche la rete da 12v. per l'illuminazione? In pratica posso attaccare ai due poli della batteria sia l'entrata della corrente dal pannello (tramite regolatore) che l'uscita di corrente diretta per le lampadine? giannit
Certo... Ai poli della batteria si collega tutto, sia la corrente in "entrata" (pannello, alternatore etc) che in uscita (utenze).
Per quanto riguarda l Inverter, come. Detto sopra da Giovanni, non attaccarlo all uscita del carico del regolatore... Il manuale del mio regolatore dice espressamente di non collegare gli inverter a quell uscita, anche se supporta 30A e l inverter fosse da meno...
Ignoro le ragioni tecniche di questa cosa ma l inverter lo devi collegare direttamente ai poli della batteria, possibilmente vicino e con cavi di opportuna sezione rispetto alle potenze che prevedi di usare, magari anche un fusibile un po' più piccolo di quello interno dell inverter

.
Quell uscita del carico sui regolatori vedo che spesso trae in inganno, me per primo!
Non é altro che un un uscita in parallelo con la batteria che solitamente si può spegnere o trmporizzare a comando... Ma in realtà collegarci qualcosa è come collegarla alla batteria, ne piu ne meno, stessa tensione in ogni momento...
Teoricamente vi si potrebbe collegare una seconda batteria per caricarla col pannello insieme alla prima ... Ma questa é solo una mia ipotesi .. Forse sbagliata...
Io a questa famosa uscita, se ti interessa, vorrei collegare un giorno tutte le utenze 12v del camper, a monte dell interruttore generale.. Perché ? Beh perché il mio regolatore permetterebbe di registrare wattora e amperora consumati, e possiiede protezioni e controlli di bassa tensione o sovraccarico programmabili e molto piu sofisticati della vecchia centralina schaudt che ora controlla tutto
Ma devo ancora decidermi perché ho paura di scombinare qualcosa dello schema originale e fare qualche quaio

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?