CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM per servizi e avviamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 22:45:36
ciao 
Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quanto ho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ? 
Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi.  

grazie

Luigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 01:00:28
In risposta al messaggio di luigi64 del 23/01/2024 alle 22:45:36

ciao  Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quanto
ho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ?  Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi.   grazie Luigi
...
Sinceramente non si capisce cosa stai chiedendo, quanto al deviatore automatico, sei sicuro riesca a reggere il passaggio del grosso spunto per avviare il motore?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 07:17:57
Non tutte le AGM sono adatte all'avviamento, quelle chiamate dual purpose si, e nella scheda tecnica hanno anche lo spunto, da paragonare a quello che a te serve per il tuo motore.
Poi come ti dicevano occhio a quello che c'è di mezzo quando la usi in avviamento, a meno che tu non intenda proprio spostarla o usare un cavo "volante" al momento del bisogno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 08:56:37

ciao  Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quanto
ho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ?  Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi.   grazie Luigi
...
Con l'acronimo AGM si intende un metodo costruttivo alla stregua di GEL, P/A, ecc. ecc. che non indica il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare.

Le AGM possono essere sia da avviamento che idonee per i servizi, dipende quindi che tipo di batteria andrai a comprare.

L'esempio concreto e che immagino conosci è quello di una NDS Green Power, batteria AGM ma NON adatta all'avviamento, al contrario di una Varta Silver Dynamic, sempre AGM ma adatta all'avviamento e non come BS.

Ora come BS che batteria hai? Marca e modello?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 11:55:02
Che distanza c’è tra la batteria motore e quella dei servizi?

Potresti mettere una Agm Start &Stop oppure una Varta Dual purpouse 840095085 o ancora una Exide o una Zenith ZLM ma, dovrai sincerati che lo spunto necessario arrivi al motorino d’avviamento se intendi utilizzarla anche per questo scopo. 

Sarebbe più opportuno uno staccabatterie deviatore nautico manuale da almeno 300A a 3 posizioni. 

Cavi generosi, da almeno 35/50mmq tra la nuova batteria ed il motorino d’avviamento, sia per il positivo che per il negativo. 

Per i collegamenti sullo staccabatterie deviatore:
Al polo COM colleghi la nuova batteria. 
Al polo 1 la BS esistente. 
Al polo  2 il nuovo cavo che andrà al motorino d’avviamento. 

Presumo attualmente la BS sia gia correttamente collegata per la sua ricarica in viaggio per cui il selettore dello staccabatterie resterà normalmente in posizione 1. 

Nel momento in cui ti servirà utilizzare la nuova batteria per avviare il motore basterà spostare il selettore alla posizione 2. 

Per una maggior sicurezza è opportuno mettere anche uno staccabatterie sul negativo della batteria motore oppure un morsetto a sgancio rapido tipo della MTA e non una delle tipiche cinesate  reperibili online. 

Non sappiamo perché accadrà ma, prima di procedere con l’avviamento del motore dalla BS bisogna staccare la BM dal circuito. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:37:47

...
scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Non ho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM  che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa.
Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi.

Per cui se ho capito bene devo cercare le "dual purpose" che sono l'opposto delle  deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica)

grazie a tutti per i consigli.

Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 17:36:03
In risposta al messaggio di luigi64 del 24/01/2024 alle 15:37:47

scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Non
ho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM  che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa. Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi. Per cui se ho capito bene devo cercare le dual purpose che sono l'opposto delle deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica) grazie a tutti per i consigli. Luigi
...
Uso con soddisfazione la VARTA AGM dual Purpose . E' un ottima BS ma se servisse fa egregiamente anche da batteria di avviamento.

A tal proposito la Mercedes sullo Sprinter installa di serie, ovviamente per avviamento, una Varta AGM con le stesse identiche caratteristiche, ma marcata Mercedes/Varta, e mi sa tanto che è la stessa batteria.

Le migliori e piu moderne batterie di avviamento sono AGM, specialmente nei veicoli con Start& Stop che richiedono moltissimi e ravvicinati cicli di avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:34:47
Io ho due Zenith ZLM120075 adatte anche all'avviamento, sono in parallelo diretto ma con molti sistemi di sicurezza implementati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:58:18

scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Non
ho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM  che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa. Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi. Per cui se ho capito bene devo cercare le dual purpose che sono l'opposto delle deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica) grazie a tutti per i consigli. Luigi
...
Ok allora con quelle misura potresti vedere qualcosa del genere, ha un'ottimo spunto e non ha problemi ad avviare il tuo mezzo. 

LINK

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2024 alle 17:36:03

Uso con soddisfazione la VARTA AGM dual Purpose. E' un ottima BS ma se servisse fa egregiamente anche da batteria di avviamento. A tal proposito la Mercedes sullo Sprinter installa di serie, ovviamente per avviamento, una
Varta AGM con le stesse identiche caratteristiche, ma marcata Mercedes/Varta, e mi sa tanto che è la stessa batteria. Le migliori e piu moderne batterie di avviamento sono AGM, specialmente nei veicoli con Start& Stop che richiedono moltissimi e ravvicinati cicli di avviamento.
...
belle quelle eh laughwink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 20:59:19
Ti riferisci alle Varta AGM Dual Purpose?
Pensi non siano valide?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/01/2024 alle 21:00:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 11:59:41
Riguardo alla Varta AGM, in confronto a una batteria da avviamento, ho notato che sotto spunto cala molto meno la tensione.
Sembra una differenza piccola, pochi decimi di Volt, ma significa avere la stufa che va in blocco per sottotensione gia nella sera/notte, o arrivare bene alla mattina dopo. Una gran differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 12:11:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2024 alle 11:59:41

Riguardo alla Varta AGM, in confronto a una batteria da avviamento, ho notato che sotto spunto cala molto meno la tensione. Sembra una differenza piccola, pochi decimi di Volt, ma significa avere la stufa che va in blocco per sottotensione gia nella sera/notte, o arrivare bene alla mattina dopo. Una gran differenza.
Infatti Tommaso, per questioni di spazio ho suggeriro una batteria simile alla LA80, entrambe ottime per avviamento.

Purtroppo la LA95 come la tua, e`lunga piu` di 35 cm, se l'autore del 3D vuole proprio rimanere sulle Varta, potra` considerare una LA80 (840 080 080) la quale e` intorno ai 28 cm di lunghezza.

Ciro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:24:17
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2024 alle 12:11:42

Infatti Tommaso, per questioni di spazio ho suggeriro una batteria simile alla LA80, entrambe ottime per avviamento. Purtroppo la LA95 come la tua, e`lunga piu` di 35 cm, se l'autore del 3D vuole proprio rimanere sulle Varta, potra` considerare una LA80 (840 080 080) la quale e` intorno ai 28 cm di lunghezza. Ciro.
Non avevo fatto caso alle dimensioni, anche perchè da me sia BS che BM sono entrambe di quella dimensione cioè 35,3 cm.
Che poi non so, ma forse quei 3mm in piu sono un niente e probabilmente non saranno un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:37:37

...
Chiaro. Da anni le auto che ho acquistato hanno montate di serie batterie AGM specifiche da avviamento e sono estremamente soddisfatto.Cambio l'auto dopo 5 anni e mediamente 200.000 km , ancora con la batteria di serie. Sul gommone monto 2 batterie AGM da avviamento della FAM Batterie, ed anche di quelle sono assolutamente soddisfatto.  Per l'uso che hai descritto io metterei AGM da avviamento, non serve siano dual purpose perchè queste sono batterie con caratteristiche intermedie  tra quelle specifiche per avviamento e quelle specifiche da servizi. Se tu le devi usare solo per l'avviamento meglio sia una batteria specifica da avviamento. E' come per gli pneumatici se devi, ad esempio, viaggiare solo d'estate perchè prendere una 4 stagioni ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link