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Batteria AGM scarica dopo 18 mesi

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oroba
oroba
18/12/2012 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 15:40:27
Buongiorno, ho un problema con una agm Luminor da 120 Ah acqustata a gennaio 2016. L'ho installata in sostituzione di una agm 100 Ah che dopo 8 anni non aveva più energia. Dopo appena 18 mesi sembra morta. Vi spiego: il mio camper ha un pannello solare da 100w, ma essendo rimessato al chiuso, ce l'ho sempre con la 220 inserita. nell'uso non ho utenze particolarmente elevate, da consumare tanti watt, ad eccezione di una macchina caffè da 450 w che utilizzo con inverter per 5/6 minuti al mattino. Tutto quello che ho sul camper lo uso da 10 anni (inverter, luci ecc...) e, anzi prima di questa macchina caffè ne avevo una da 1050w e no ho mai avuto nessun problema, addirittura utilizzavo anche un phon, eppure la batteria è durata 8 anni. Cosa potrebbe essere successo?
OROBA
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alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 16:01:15
... e niente, ci sono due anni di garanzia...
Legge Europea.

Sempre se hai lo scontrino.

La batteria può morire in qualsiasi momento.
Poi una sigillata dove non si conisce mai il livello dell'elettrolita, nemmeno da nuova, non va comprata...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/08/2017 alle: 17:03:39
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 15:40:27

Buongiorno, ho un problema con una agm Luminor da 120 Ah acqustata a gennaio 2016. L'ho installata in sostituzione di una agm 100 Ah che dopo 8 anni non aveva più energia. Dopo appena 18 mesi sembra morta. Vi spiego: il
mio camper ha un pannello solare da 100w, ma essendo rimessato al chiuso, ce l'ho sempre con la 220 inserita. nell'uso non ho utenze particolarmente elevate, da consumare tanti watt, ad eccezione di una macchina caffè da 450 w che utilizzo con inverter per 5/6 minuti al mattino. Tutto quello che ho sul camper lo uso da 10 anni (inverter, luci ecc...) e, anzi prima di questa macchina caffè ne avevo una da 1050w e no ho mai avuto nessun problema, addirittura utilizzavo anche un phon, eppure la batteria è durata 8 anni. Cosa potrebbe essere successo? OROBA
...
Fortunato che non sono passati due anni.

Io sono arrivato un po alla conclusione (non so se giusta o sbagliata) che meglio prendere una normale batteria da 100 euro al centro commerciale, poi tenere lo scontrino che li entro due anni la cambiano senza neppure guardarci.

Lo dico dopo la morte improvvisa di una BS al gel da 400 euro a due anni e due mesi. Non vorrei provare piu un tale dolore per la dipartita così improvvisa di un affetto CARO....anzi CARISSIMO laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 18:48:24
Ma la batteria del centro commerciale è al gel o ad acido, perchè altrimenti bisogna sistemarla all'esterno della cellula visto che ultimamente tendono mettere le gel dentro.
tiziano
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/08/2017 alle: 19:09:30
In risposta al messaggio di gandalf61 del 27/08/2017 alle 18:48:24

Ma la batteria del centro commerciale è al gel o ad acido, perchè altrimenti bisogna sistemarla all'esterno della cellula visto che ultimamente tendono mettere le gel dentro.
Da me la BS è in un gavoncino sotto pavimento ma se se ne prende una di quelle senza manutenzione penso che anche in cellula non dia problemi.
Ho avuto per tanti anni un furgonato che aveva la BS sotto al sedile e era di quelle a acido con i tappi e sono ancora al mondo....forse un po suonato, ma non avevo collegato la cosa wink
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Tommaso IZ4DJI

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oroba
oroba
18/12/2012 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 19:12:46
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 16:01:15

... e niente, ci sono due anni di garanzia... Legge Europea. Sempre se hai lo scontrino. La batteria può morire in qualsiasi momento. Poi una sigillata dove non si conisce mai il livello dell'elettrolita, nemmeno da nuova, non va comprata...
Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale "morte" della batteria?
OROBA
12
oroba
oroba
18/12/2012 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46

Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
Monterei volentieri una batteria di quelle del supermercato, ma nel mio Rollerteam la batteria è collocata in esterno, sotto al pianale del camper e temo che in inverno possa avere problemi.
OROBA
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 19:48:06
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46

Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
Ecco, l'unica cosa al mondo che non fa morire le batterie, e quella di tenerle sempre collegate alla 220.
Averla sotto al pianale non significa averla all'aria aperta, ci sarà pur sempre un gavoncino che la contiene.
Ma anche se così non fosse, nelle vetture, la batteria che sta nel vano motore, è come stesse all'aria aperta. Poi, basta anche vedere dove stanno quelle dei camion o dei trattori.
 
Federico
19
alva.it
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16/02/2006 13376
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Inserito il 27/08/2017 alle: 21:02:35
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46

Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
Il mio camper è perennemente collegato alla rete elettrica.
La BS ha 8 anni, la BM 9 originale prima fornitura.
Il segreto per far durare le batterie, è mantenerle cariche. E non scaricarle con prelievi esosi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/08/2017 alle: 22:12:31
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46

Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
Anchio camper sempre collegato a 220 senza problemi.
Probabilmente si accorcia la vita con l inverter facendosi il caffè o asciugando i capelli, sono delle "spremiture" che mica fanno bene alla batteria.
Però probabilmente quella era semplicemente nata male con la vita piu corta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/08/2017 alle 22:17:47
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/08/2017 alle: 22:16:29
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:18:12

Monterei volentieri una batteria di quelle del supermercato, ma nel mio Rollerteam la batteria è collocata in esterno, sotto al pianale del camper e temo che in inverno possa avere problemi.
I problemi saranno gli stessi con una batteria da 100 euro o da 400 solo che se muore quella da 400 il problema è 4 volte piu costoso.

Riguardo alle batterie in abitacolo molte auto avevano normalissime batterie con tappi sotto i sedili comr la Prinz o la Mini o la Bmw 320 touring che la aveva dietro e nessuno moriva intossicato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
oroba
oroba
18/12/2012 6
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Inserito il 28/08/2017 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 19:48:06

Ecco, l'unica cosa al mondo che non fa morire le batterie, e quella di tenerle sempre collegate alla 220. Averla sotto al pianale non significa averla all'aria aperta, ci sarà pur sempre un gavoncino che la contiene. Ma
anche se così non fosse, nelle vetture, la batteria che sta nel vano motore, è come stesse all'aria aperta. Poi, basta anche vedere dove stanno quelle dei camion o dei trattori.  
...
Grazie a tutti per le spiegazioni datemi. Mi avete confermato quello che pensavo. Probabilmente, se non otterrò la sostituzione in garanzia, passerò a quella del supermercato... almeno 2 anni è sicuro che li fa!
OROBA
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 28/08/2017 alle: 09:47:34
Il pericolo di una comune batteria ad acido è il riversameno al esterno del liquido corrosivo dal foro laterale, per troppo pieno o sballottamenti, volendo si può mettere un tubetto che va in esterno.
Sul discorso evaporazione, la cosa è irrilevante, è l' acqua che evapora e aggiungiamo.
Occhio che sulle garanzie batterie in camper, si può contestare l' uso improprio, comunque il centro commerciale è il posto che darà meno problemi sulla garanzia.
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 28/08/2017 alle: 11:05:03
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2017 alle 09:47:34

Il pericolo di una comune batteria ad acido è il riversameno al esterno del liquido corrosivo dal foro laterale, per troppo pieno o sballottamenti, volendo si può mettere un tubetto che va in esterno. Sul discorso evaporazione,
la cosa è irrilevante, è l' acqua che evapora e aggiungiamo. Occhio che sulle garanzie batterie in camper, si può contestare l' uso improprio, comunque il centro commerciale è il posto che darà meno problemi sulla garanzia.
...
Giusto, infatti nel camper di cui parlavo che era vecchiotto (furgone del 79 allestito camper nel 82) la base del sedile era bella arrugginita sicuramente causa di quel "sale" bianco che cera sulla batteria...vecchia anche quella.
Solo io allora ero giovane :(
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 23:44:34
@Oroba: fai intervenire la garanzia. Purtroppo nel mio caso non posso più farlo.

Per aggiungere qualcosa senza ripetere troppo, segnalo di aver scritto un lungo intervento sulle mie batterie AGM su 

https://forum.camperonline.it/t...




Alvaro e Tommaso, aspetto il vostro parere! :-)
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2017 alle: 09:20:09
Contraddicendo la teoria " chi più spende, meno spende"
Luminor contro Ursus da 100A
69euro contro200-300-400euro e +.
risultato stesso lavoro stessi due anni di garanzia, con la differenza che quella che costa meno eventualmente te la cambiano senza battere ciglio,l'altra hai voglia quanti senno del poi .
morale della favola per le batterie vale la regola contraria, meno spendi + godi.
poi la tecnologia avanza con le litio, li è tutto un'altro discorso.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/08/2017 alle 09:21:20
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2017 alle: 09:40:01
Personalmente ho imparato che : alimentare con certi tipi di batterie ( agm in testa) certi inverter con grande fame di corrente , si producono danni irreparabili all' accumulatore, 
dalle indicazioni trovate sul contenitore, le verdi per esempio, raccomandano di non dare + di 30A , rischio che prendano il volo, a mo di pallone.
ora visto che è  stata molto scaricata, al momento di ricarica dall' alternatore, quanti A gli manda, sicuramente troppi per una, tale che è consigliabile un'altra in parallelo per dividere le correnti, poi una delle due inesorabilmente soccombe trascinando l'altra alla stessa fine.
nel caso in esame , anche se Luminor, per me non bisognava lasciarla da sola.
ho avuto esperienza con un parallelo di Optima per 200A e inverter da 2kw, mai problemi essendo le Optima in grado di digerire correnti di 200-300a.
ora sono per il partito delle piombo da 2 soldi, 
sta di fatto che le piombo acido classiche, sono a buon mercato perche sono cambiate le tecnologie della batterie auto con start e stop, continuano a produrle ma la concorrenza è spietata.
Roberto 
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