CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Litio, cosa si può fare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:26:06
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ho bisogno di chiedervi alcuni consigli per questa mia prima esperienza nel mondo Camper/Van.
Ho da pochi giorni comprato un Hymer Free 540 con riscaldamento a gasolio e sarà in consegna per la fine del mese. 
Ho 42 anni, vivo da solo e lavoro in smart working, quindi ho deciso di avventurarmi in questa nuova esperienza di fulltimer in Van che mi porterà in giro per l'Europa. Il periodo estivo voglio visitare le alpi e le dolomiti tra Italia, Svizzera e Francia e poi con l'arrivo dell'invero andare alla Canarie per circa 7-8 mesi e dopo aver maturato un pò di esperienza di vita In van iniziare il giro più impegnativo verso il nord Europa. 
Al momento non ho grandi necessità di energia a parte il mio notebook che ogni giorni mi deve garantire almeno 5-6 ore di lavoro. La mia idea è di fare sosta libera, di conseguenza volevo chiedervi se una batteria a Litio NDS 100AH ( senza impianto fotovoltaico ) sia sufficiente. Ho parlato con il rivenditore dove ho comprato il Van e mi ha sconsigliato di fare anche un impianto fotovoltaico, secondo lui la batteria a Litio è più che sufficiente per le mie esigenze sia per il periodo estivo che per quello invernale, in quanto visto che dovrò spesso spostarmi ( anche solo per ricarica acqua e scarico acque ) la batteria secondo lui ogni 30 minuti di motore acceso del Van da 20% si ricarica al 100% dandomi autonomia libera per circa 3/4 gg.
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti per la gentile risposta.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:19:25
Posso anche sbagliarmi ma per me  sei tu che stai sbagliando.
non mi pare che vuoi usare il camper per gioco o per hobby quindi vedi di avere una fonte di energia alternativa al Motore.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:45:30
In risposta al messaggio di DenverVan del 05/05/2022 alle 17:26:06

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di chiedervi alcuni consigli per questa mia prima esperienza nel mondo Camper/Van. Ho da pochi giorni comprato un Hymer Free 540 con riscaldamento a gasolio e sarà
in consegna per la fine del mese.  Ho 42 anni, vivo da solo e lavoro in smart working, quindi ho deciso di avventurarmi in questa nuova esperienza di fulltimer in Van che mi porterà in giro per l'Europa. Il periodo estivo voglio visitare le alpi e le dolomiti tra Italia, Svizzera e Francia e poi con l'arrivo dell'invero andare alla Canarie per circa 7-8 mesi e dopo aver maturato un pò di esperienza di vita In van iniziare il giro più impegnativo verso il nord Europa.  Al momento non ho grandi necessità di energia a parte il mio notebook che ogni giorni mi deve garantire almeno 5-6 ore di lavoro. La mia idea è di fare sosta libera, di conseguenza volevo chiedervi se una batteria a Litio NDS 100AH ( senza impianto fotovoltaico ) sia sufficiente. Ho parlato con il rivenditore dove ho comprato il Van e mi ha sconsigliato di fare anche un impianto fotovoltaico, secondo lui la batteria a Litio è più che sufficiente per le mie esigenze sia per il periodo estivo che per quello invernale, in quanto visto che dovrò spesso spostarmi ( anche solo per ricarica acqua e scarico acque ) la batteria secondo lui ogni 30 minuti di motore acceso del Van da 20% si ricarica al 100% dandomi autonomia libera per circa 3/4 gg. Cosa ne pensate ? Grazie a tutti per la gentile risposta.  
...
Oggi, motivi per non montare un pannello non ce ne sono, con i prezzi scesi parecchio, minimo un 100 watt lo si monta con 100/150 euro.
Il pannello ti da una sicurezza in più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:05:50
In risposta al messaggio di DenverVan del 05/05/2022 alle 17:26:06

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di chiedervi alcuni consigli per questa mia prima esperienza nel mondo Camper/Van. Ho da pochi giorni comprato un Hymer Free 540 con riscaldamento a gasolio e sarà
in consegna per la fine del mese.  Ho 42 anni, vivo da solo e lavoro in smart working, quindi ho deciso di avventurarmi in questa nuova esperienza di fulltimer in Van che mi porterà in giro per l'Europa. Il periodo estivo voglio visitare le alpi e le dolomiti tra Italia, Svizzera e Francia e poi con l'arrivo dell'invero andare alla Canarie per circa 7-8 mesi e dopo aver maturato un pò di esperienza di vita In van iniziare il giro più impegnativo verso il nord Europa.  Al momento non ho grandi necessità di energia a parte il mio notebook che ogni giorni mi deve garantire almeno 5-6 ore di lavoro. La mia idea è di fare sosta libera, di conseguenza volevo chiedervi se una batteria a Litio NDS 100AH ( senza impianto fotovoltaico ) sia sufficiente. Ho parlato con il rivenditore dove ho comprato il Van e mi ha sconsigliato di fare anche un impianto fotovoltaico, secondo lui la batteria a Litio è più che sufficiente per le mie esigenze sia per il periodo estivo che per quello invernale, in quanto visto che dovrò spesso spostarmi ( anche solo per ricarica acqua e scarico acque ) la batteria secondo lui ogni 30 minuti di motore acceso del Van da 20% si ricarica al 100% dandomi autonomia libera per circa 3/4 gg. Cosa ne pensate ? Grazie a tutti per la gentile risposta.  
...

Sconsigliarti un impianto fotovoltaico su camper proprio non ci sta, può essere che su un nuovo camper abbiano già adottato gli accorgimenti necessari per le LFP e che quindi ti installi questa guadagnando 500 euro solo svitando e riavvitando due bulloni, mentre per avere lo stesso ricarico installandoti i PV si debba sbattere molto di più, però sto facendo illazioni senza dati di prezzo che ti dovrebbe avere fornito e che potresti tu evidenziare.
Giuliopgn
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:12:09
Alcune osservazioni personali:
  • che la batteria sia NDS o pincopallo non cambia nulla, salvo il prezzo, è una Litio da 100Ah
  • stiamo parlando di progettare un veicolo che deve essere usato sempre quindi deve funzionare sempre
  • io metterei 2 batterie almeno da 90Ah in parallelo secco con doppio BMS, io ho montato un deviatore ma non è indispensabile basta poter togliere il fusibile in caso di problemi 
  • la ricarica rapida in marcia è il principale punto di forza delle litio oltre al peso, visto che è un mezzo nuovo e visto che deve funzionare sempre io monterei una coppia di DCDC in parallelo da 30A Victron, poi li fai lavorare come vuoi. Il calcolo è presto fatto, se usi i DCDC a 30+30A ogni minuto di viaggio carichi 1Ah
  • sul fotovoltaico la penso come il venditore, quando serve corrente non c'è sole
  • io comprerei un piccolo generatore silenzioso (max 1000W) che pesa meno di un pannello solare da usare per ricariche di emergenza da abbinare ad un carica batterie potente 
Però poi ho riletto meglio quello che hai scritto:inverno di 8 mesi? alle Canarie e allora cambia tutto perchè: 
  • a parte che alle Canarie l'inverno dura 3 mesi, il sole è tanto quindi il PV va alla grande
  • alle Canarie in mezza giornata hai girato un' isola quindi non è che fai girare così tanto il mezzo da ricaricare le batterie 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:15:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:05:50

Sconsigliarti un impianto fotovoltaico su camper proprio non ci sta, può essere che su un nuovo camper abbiano già adottato gli accorgimenti necessari per le LFP e che quindi ti installi questa guadagnando 500 euro solo
svitando e riavvitando due bulloni, mentre per avere lo stesso ricarico installandoti i PV si debba sbattere molto di più, però sto facendo illazioni senza dati di prezzo che ti dovrebbe avere fornito e che potresti tu evidenziare.
...
Il PV io l'ho montato prevalentemente per il rimessaggio, oggi che mi sono spostato al coperto non lo monterei più.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:26:05
In risposta al messaggio di Stefino del 05/05/2022 alle 20:19:25

Posso anche sbagliarmi ma per me  sei tu che stai sbagliando. non mi pare che vuoi usare il camper per gioco o per hobby quindi vedi di avere una fonte di energia alternativa al Motore.
Grazie per consiglio
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:27:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:05:50

Sconsigliarti un impianto fotovoltaico su camper proprio non ci sta, può essere che su un nuovo camper abbiano già adottato gli accorgimenti necessari per le LFP e che quindi ti installi questa guadagnando 500 euro solo
svitando e riavvitando due bulloni, mentre per avere lo stesso ricarico installandoti i PV si debba sbattere molto di più, però sto facendo illazioni senza dati di prezzo che ti dovrebbe avere fornito e che potresti tu evidenziare.
...
a dire il vero pensavo che il costo per un impianto fotovoltaico costasse sui 1500€ e visto che ho speso già la medesima cifra per la batteria a litio volevo evitare.
Cmq avendo il tetto a soffietto, i pannelli da montare sono quelli flessibili quindi penso che difficilmente si trovano sui 150€
Magri mi sbaglio
Grazie per il consiglio

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:37:26

Quindi ci ho abbastanza preso, la batteria sul web viene venduta attorno ai 1000 euro, ottimi flessibili da 100 W io li pagai 70 euro cad. poi c'è il regolatore altri 70 euro, i cavi e lo sbattimento dell'installazione che il venditore ha sapientemente evitato.
Vero che io acquisto di solito bene, le 200 Ah LFP le pagai 250 euro, ora ci vuole il 40% in più.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2022 alle 21:39:42
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:38:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/05/2022 alle 21:15:30

Il PV io l'ho montato prevalentemente per il rimessaggio, oggi che mi sono spostato al coperto non lo monterei più.  
Ciao Subalpino, 
grazie per i consigli, ne parlo con il concessionario e vedere cosa ne pensa della coppia di DCDC in parallelo da 30A Victron come da te consigliato da abbinare alla Litio.
Cmq parlavo del nostro invero...  l'idea era di trasferirmi alla Canarie verso novembre e restare li per 7/8 mesi e poi ritornare verso il nord europa dopo aver fatto un po di esperienza
La riflessione che mi ha fatto il rivenditore sta nel fatto che cmq anche se si fa sosta libera molto lunga, dopo 3 giorni devi cmq  muoverti per ricarico acqua, scarico acque nere ect quindi il Van lo accendi e ti muovi il giusto che ti occorre per ricaricare la batteria a Litio. Mi è sembrata tutto sommato una buona analisi per non investire nei pannelli solari ma essendo un neofita ho preferito chiedere consigli nel forum
Grazie
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:41:41
Io non starei mai senza pannello soprattutto se devo lavorare in camper e col riscaldamento a gasolio...

https://www.amazon.it/gp/produc...

Qui due pannelli flessibili da 100 watt l'uno, il minimo secondo me...
Ho fatto un mese con un pannello da 320W e due batterie al piombo da 100A tra ottobre e novembre senza mai ricaricare e camper fermo a parte per carico e scarico...
Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 05/05/2022 alle 21:46:16
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:42:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:37:26

Quindi ci ho abbastanza preso, la batteria sul web viene venduta attorno ai 1000 euro, ottimi flessibili da 100 W io li pagai 70 euro cad. poi c'è il regolatore altri 70 euro, i cavi e lo sbattimento dell'installazione che il venditore ha sapientemente evitato. Vero che io acquisto di solito bene, le 200 Ah LFP le pagai 250 euro, ora ci vuole il 40% in più.
il costo della batteria con tutto il kit accessori sul web non si trova meno di 1400€ 
l'impianto mi è costato 1800€ con allaccio alle prese per tutto il camper + inverter 2000w onda pura a 600€ quindi credo che 400€ di manodopera ci può stare

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:45:20
In risposta al messaggio di DenverVan del 05/05/2022 alle 21:42:58

il costo della batteria con tutto il kit accessori sul web non si trova meno di 1400€  l'impianto mi è costato 1800€ con allaccio alle prese per tutto il camper + inverter 2000w onda pura a 600€ quindi credo che 400€ di manodopera ci può stare  

Cosa sarebbe kit accessori? Può essere tutto o niente....come ti hanno detto stufa a gasolio tre giorni in inverno non li fai sicuro.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:47:29
In risposta al messaggio di Phaserit del 05/05/2022 alle 21:41:41

Io non starei mai senza pannello soprattutto se devo lavorare in camper e col riscaldamento a gasolio... Qui due pannelli flessibili da 100 watt l'uno, il minimo secondo me... Ho fatto un mese con un pannello da 320W e due batterie al piombo da 100A tra ottobre e novembre senza mai ricaricare e camper fermo a parte per carico e scarico...

Non prendete assolutamente quei pannelli, ne ho una decina da smaltire, pagati 55 euro l'uno, proprio i Dokio.
Non ripetete gli errori che ho fatto io, se flessibili solo ETFE con superficie corrugata.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2022 alle 21:50:53
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:50:47
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 21:47:29

Non prendete assolutamente quei pannelli, ne ho una decina da smaltire, pagati 55 euro l'uno, proprio i Dokio. Non ripetete gli errori che ho fatto io, se flessibili solo ETFE con superficie corrugata.
Io li ho montati sul balcone e funzioano bene..
Ciao
Davide
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:54:35

Può essere, io sono solitamente sfigato, a me rendevano meno 50 W di picco, però sono in buona compagnia, le prime due recensioni che potete leggere:

.. e inutile vendere un prodotto dichiarando valori fasulli, poi vi torna indietro.
I 200 watt dichiarati li sogna la notte, unendo i due pannelli non raggiungi i 100 watt anche nelle giornate migliori. Peccato.
Non consiglio l'acquisto aggiungete qualcosa al vostro budget e prendete qualcosa di valido.
8 persone l'hanno trovato utile

Fwww.amazon.it

%2Fdp%2FB07YKRJ95W%2Fref%3Dcm_cr_dp_d_vote_lft%3Fie%3DUTF8%26csrfT%3DgvfvY%252FifqpHYg9WBni64rbCOoMVADP81KC6vsqAAAAABAAAAAGJ0KWVyYXcAAAAA%252B4kUEk%252F7iMGR3xPcX6iU%26reviewId%3DRYCNXL5APF6C%23RYCNXL5APF6C&openid.identity= http%3A%2F%2Fspecs.openid.net%2Fauth%2F2.0%2Fidentifier_select&openid.claimed_id= http%3A%2F%2Fspecs.openid.net%2Fauth%2F2.0%2Fidentifier_select&openid.assoc_handle=itflex&openid.mode=checkid_setup&openid.ns= http%3A%2F%2Fspecs.openid.net%2Fauth%2F2.0" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Utile

Segnala un abuso

default._CR0,0,1024,1024_SX48_.png

CARLO S.

2,0 su 5 stelle

Non produce come dovrebbe anche nelle migliori condizioni di esposizione.

Recensito in Italia il 19 novembre 2020

Acquisto verificato

Promette ma non mantiene. Non ho mai visto in tutta l'estate una produzione soddisfacente. Al massimo ha erogato 40/45 watt anche esposto perpendicolarmente al sole. Pensavo molto meglio.

N.B. poi fate come volete, io ho sia LFP che flessibili con rendimento vicino all' 80%
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2022 alle 21:59:40
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:02:02

Non prendete assolutamente quei pannelli, ne ho una decina da smaltire, pagati 55 euro l'uno, proprio i Dokio. Non ripetete gli errori che ho fatto io, se flessibili solo ETFE con superficie corrugata.
ecco il kit montato:
KIT 3LION NDS Batteria al litio12v-100Ah con BMS 3LINK e display touch

Una domanda mi sorge doverosa, ma se fai inverno in Van il sole dove lo prendi ? Quindi anche se hai i pannelli fotovoltaici cmq non riusciresti a fare più di 3 giorni. Ti muovi a motore per esigenze necessarie come carico e scarico acque e ricarichi la batteria a Litio. Per me il ragionamento non fa una piega

DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:05:00

No infatti non li prenderei mai...
se devo investire nel fotovoltaico lo farei in qualità con almeno dei pannelli della gioco solution per questo che prima dicevo che per fare un buon impianto ci vogliono almeno 1000€ 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:09:49
Secondo me se sei solo, dopo che avrai fatto un po' di esperienza, potrai fare camper service anche dopo 5 giorni. Dovendo viverci potrebbero esserci dei periodi in cui starai fermo in un posto per diversi giorni, (il gasolio costa pure caro) e mettere i pannelli sarebbe saggio, ma puoi sempre valutarlo in seguito dopo che avrai fatto un po' di giorni in camper.
...chi ben comincia...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:10:13

Già, questo il prezzo con accessori... 1025 euro.

https://www.acscremona.com/batt...

Non farmi parlare dei pannelli che hai di seguito nominato...che vendevano con un cm di policarbonato da incollare sotto...per cuocerli meglio...
Giuliopgn
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/05/2022 alle 22:09:49

Secondo me se sei solo, dopo che avrai fatto un po' di esperienza, potrai fare camper service anche dopo 5 giorni. Dovendo viverci potrebbero esserci dei periodi in cui starai fermo in un posto per diversi giorni, (il gasolio costa pure caro) e mettere i pannelli sarebbe saggio, ma puoi sempre valutarlo in seguito dopo che avrai fatto un po' di giorni in camper.
si infatti l'idea era proprio questa, iniziare e capire come vanno le cose poi di conseguenza regolarmi e magari fare l'impianto fotovoltaico se lo si ritiene necessario.
Grazie per il consiglio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link