CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Litio, cosa si può fare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:20:28
In risposta al messaggio di wippet del 08/05/2022 alle 11:15:55

Chissa' perche', ogni nuovo camperista che si approccia a questo mondo, parte dall'assunto di avere esigenze diverse da tutti gli altri, quando invece queste esigenze sono assolutamente comuni e identiche a tutti coloro che
viaggiano in camper. Che sia full o part time, cambia niente! Tutti i camper hanno bisogno di un sacco di energia: che poi questa vada a finire in tv, forno a microonde, asciugacapelli delle signore, frigo a compressore o pc, poco importa, la costante e' che non se ne ha mai abbastanza, neppure per fare un semplice we. Mi pare di intravedere alcune idee preconcette, che sfaterei subito: a parte una curiosita', perche' ritieni che un viaggio nel nord Europa sia piu' impegnativo? In che senso? direbbe un noto personaggio.... Poi perche' non mettere i pannelli classici sul tetto a soffietto? Pensi che non li regga? Leggenda metropolitana. Invece dovresti sapere che qualsiasi pannello, se non riesce a dissipare il calore che produce, abbassa il suo rendimento in maniera drastica; quindi scarta quelli pieghevoli (che poi pieghevoli lo sono fino ad un certo punto...non certo come un lenzuolo, quidi dove li riponi nel tuo van di 5,40?) senza contare che dovrei sempre guardarli a vista, altrimenti te ne trovi 4 invece che uno, visto che sarai sempre in libera....I pannelli tradizionali devono essee fissati lasciando alcuni centimetri di spazio dalla superficie del tetto, qualsiasi esso sia. Considera che i pannelli di oggi hanno tutti degli ottimi rendimenti, a parita' di superficie, e non conviene spendere cifre ingenti per oggetti blasonati, sono tutti validi, e' una tecnologia ormai vecchia e ben consolidata. Personalmente faccio il fulltimer a meta' in Scandinavia sei mesi all'anno, solo in libera ovviamente, ho tutto sul mio van, tranne la tv (per scelta)....se non avessi il mio pannello da 235W non potrei rimanere fermo a pescare sul bordo di un lago per una settimana come faccio, e senza alcun problema. E non ho speso i soldi che dici... E' importente chiarire un concetto: un conto e' la produzione di energia, un conto e' la conservazione della stessa. Prima si deve pensare a produrla, e non ti puoi affidare al solo alternatore del motore, ne' tantomento ad un inefficiente, rumoroso, dispendioso e inquinante generatore, la fonte energetica piu' obsoleta che c'e', sempre che non ti trovi un vicino che ti insulta e ti costringe a spostarti...Quindi o pannelli fissi, o Efoy, e quello si,che costa! E in seconda battuta, alternatore del motore. Una volta prodotta l'energia, si pensa al contenitore....una litio aiuta a salvare spazio, peso e tempo di immagazzinamento, quindi ben venga, ma se non hai almeno due fonti di produzione, non sarai mai autonomo. E credimi, 200W di pannello sono il minimo sindacale come fonte principale; il motore la considero fonte secondaria, per quando piove o il cielo e' particolarmente coperto e scuro. Poi vedi tu; sembra inevitabile, come dicevo all'inizio, che ogni nuovo camperista debba farsi la propria esperienza, ritenendola la piu' consona ed esclusiva, e facendola sua; ma in realta' addottando alla fine tutte le soluzioni della serie....cosi' fan tutti...e ci sara' un perche'. Buona strada!
...
"un conto e' la produzione di energia, un conto e' la conservazione della stessa."
Mi trovo in linea con quanto hai scritto, oggi con "relativamente" poca spesa puoi avere un ottima autonomia energetica.
La LiFePo4 si può acquistare di buona qualità a metà del prezzo che propongono i famosi marchi..., pesa la metà di una AGM, rende quasi il doppio, si ricarica rapidamente, è più sicura... e se trattata correttamente, dura molto di più.
Un buon impianto solare, e per buono... intendo che, se metti pannelli flessibili, questi DEVONO essere ventilati in maniera corretta se no, non rendono e invecchiano precocemente, non costa molto e ti permette di avere una ricarica continua senza dover acquistare un generatore, che costa molto.
Saluti.

Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 21:06:18
In risposta al messaggio di DenverVan del 08/05/2022 alle 09:45:43

a me sembra di aver ascoltato il vostro consiglio ma invece di mettere un impianto fotovoltaico fisso ne metto uno portatile, non capisco la vostra titubanza visto che il risultato finale è sempre lo stesso. Dove mi sbaglio ?
G - R - A - Z  - I - E, sono solo sei lettere con cui potevi rispondere alle centinaia che ti ho inviato in MP per cercare di renderti edotto sui PV flessibili, come da tua richiesta, dei quali , qui in Col, sono forse quello che ha più esperienza, avendone installate una decina di tipi diversi, ma non sono arrivate.
Per me ora puoi pure sbagliare nelle tue valutazioni.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/05/2022 alle 21:20:10
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 08:17:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/05/2022 alle 21:06:18

G - R - A - Z  - I - E, sono solo sei lettere con cui potevi rispondere alle centinaia che ti ho inviato in MP per cercare di renderti edotto sui PV flessibili, come da tua richiesta, dei quali , qui in Col, sono forse quello
che ha più esperienza, avendone installate una decina di tipi diversi, ma non sono arrivate. Per me ora puoi pure sbagliare nelle tue valutazioni.
...
Ciao Giuliopgn,
non te la prendere ma ho ringraziato tutti in questo TOPIC più di una volta, purtroppo non capisco dove devo leggere i messaggi in PVT, se vado nel mio profilo di CamperOnlIne e ci clicco sopra mi riporta sempre alla pagina di EasyJet e non mi da possibilità di vedere eventuali messaggi PVT o altre info.
Figurati se non ti avrei ringraziato... Mi dispiace che te la sei presa ma non è mia intenzione essere scortese con nessuno, anzi ne approfitto per dirti GRAZIE per l'eventuale risposta che non ho letto !!

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 12:22:24
Così per info: i messaggi privati arrivano sulla casella di posta elettronica che è stata compilata al momento dell'iscrizione a CoL assieme al nickname. Pertanto vi si accede non dal menu di CoL ma dalla procedura specifica di quel server di posta, con la sua pw.
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 17:09:06
In risposta al messaggio di Armando del 09/05/2022 alle 12:22:24

Così per info: i messaggi privati arrivano sulla casella di posta elettronica che è stata compilata al momento dell'iscrizione a CoL assieme al nickname. Pertanto vi si accede non dal menu di CoL ma dalla procedura specifica di quel server di posta, con la sua pw.
Grazie per la segnalazione, in effetti ho trovato la corrispondenza nella cartella SPAM
GRAZIE !!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di DenverVan del 09/05/2022 alle 17:09:06

Grazie per la segnalazione, in effetti ho trovato la corrispondenza nella cartella SPAM GRAZIE !!

Prego, non c'è di che, devi anche sapere che quando uno ti scrive che hai un MP il significato è che ti è stato mandato un Messaggio Privato.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link