CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio Nds

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 08:07:55
Infatti mi domando anch'io del perché della differenza di garanzia così enorme tra i due marchi...
Il pacchetto NDS con displey sembra più completo e forse può far lavorare le batterie in modo uniforme? 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:11:13
In risposta al messaggio di Salciccia del 30/10/2021 alle 21:32:26

Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy? Diciamo che nel periodo tra aprile e settembre avendo anche 2 pannelli da 120 w ho energia da vendere anche stando fermi 4/5/6 gg senza problemi ( come
dicevo sopra non sono mai sceso sotto i 94% di scarica giornaliero). Altro vantaggio credo sia la possibilità di usare asciugacapelli tostapane e altri gingilli con consumi notevoli senza dovermi preoccupare più di tanto degli assorbimenti. Negli altri mesi con meno irraggiamento solare e più freddi quindi, faccio soste più brevi di massimo 2/3 gg, per visitare borghi festa eventi ( insomma mi muovo spesso) ed anche in questo caso sto constatando che sono sempre con batterie sufficientemente cariche. Per il rimessaggio ho un posto al coperto sotto casa perciò quando rientro e so di non ripartire per parecchio tempo faccio in modo di scaricare le batterie a circa 80% ( non so se sia necessario ma ascoltando chi ne sa più di me sembra sia vitale). L’efoy ha sicuramente un vantaggio, cioè è un produttore di energia ma che comunque tu all’atto pratico se devi usare apparecchi che assorbono parecchio perdi quel vantaggio accorciando la vita delle AGM (credo) poi altro cosa è che l’efoy carica si 80a ma in un gg mentre io lo stesso risultato lo ho in un ora o poco più spostandomi per la necessita che riguarda la vacanza ( non amo tener acceso il camper da fermo). Detto questo credo che dipenda molto da come uno sia abituato a vivere il camper, chi fa fermate prolungate senza spostarsi spesso ha sicuramente la convenienza ad avere un efoy 
...
perfetto, grazie delle informazioni e del confronto pacato.

Credo tu abbia fatto l'unico discorso logico/obiettivo fin qui letto. 

Però sei anche uno dei pochi ad aver montato batterie che costano oltre il doppio degli altri e che quindi avrà altrettanti vantaggi oggettivi. 
Il fatto che tu stesso ammetta di spostarti spesso è chiaro indice del fatto che ok alle maggiori performance delle litio, ma se non ci si muove si scaricano anche quelle laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:36:57
Salve anche io ho montato nds 3 lion con una batteria da 100.. questo ponte ovvero da venerdì sera a lunedi dopo pranzo sono stato in Svizzera con brutto tempo perciò il pannello non ha ricaricato.. dalle 16  alla mattina verso le 10 con trauma a gasolio accesa .. luci.. e spesso due TV accese..  il display lunedì prima di ripartire segnava 73  per cento di carica..   più che soddisfatto... Prezzo installato 1500 euro
NIKI
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:41:07
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 03/11/2021 alle 11:36:57

Salve anche io ho montato nds 3 lion con una batteria da 100.. questo ponte ovvero da venerdì sera a lunedi dopo pranzo sono stato in Svizzera con brutto tempo perciò il pannello non ha ricaricato.. dalle 16  alla mattina
verso le 10 con trauma a gasolio accesa .. luci.. e spesso due TV accese..  il display lunedì prima di ripartire segnava 73  per cento di carica..   più che soddisfatto... Prezzo installato 1500 euro
...
Bho installato anche inverter nds 2000 w..  nella bella stagione proverò l'impianto con il clima per vedere anche la durata
NIKI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:22:17
Io devo ritirare un HymerVan, già in concessionaria solo da targare.
Ho dalla fabbrica due batterie AGM da 95a e montati dal conce due pannelli NDS Black Solar per un totale di 270a.
Truma D e frigo a compressore, pertanto energivori.
Nel garage di casa ho un Efoy 80 confort con circa 400 ore di lavoro che avevo montato sul precedente Tramp.
Per i nostri consumi e abitudini di spostamento, giornalieri, non so se rimonterò l'Efoy.
E qui vengo alla domanda di Laikone. Sono un fautore dell'Efoy ma per l'impianto che ho mi occorrerebbe un Efoy 140 o 150new al modico prezzo montato di circa 5.000 €, l'80 è piccolo. Non sono pochi !!
Pertanto, quando le AGM mi abbandoneranno penso che opterò per le NDS 3Lion due da 100 come ha fatto Salsiccia.
Spero che quando mi avvicinerò a tale innovazione i prezzi siano un pò calati.
Le NDS le danno garantite 10anni anche per questo sono più care.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:26:16
In risposta al messaggio di piluba del 29/10/2021 alle 17:17:57

Montate ad agosto. costo 1200€. Sostituiti i cavi da BM come da schema NDS completi di fusibili appositi. Collegato sempre seguendo schema NDS al 3Lion BM, utenze varie e BS. Confermo pure io che non sono mai sceso sotto
il 90% di SOC e la ricarica da caricabatterie è limitata alla potenza di quest'ultimo, (20A) mentre la ricarica da alternatore raggiunge e supera i 60 A. Per ora sono pienamente soddisfatto.
...
L'officina che mi segue e che monta esclusivamente impianti NDS monta cavi da 50mm2 mentre vedo nello schema che hai postato NDS sono da 35mm2.
Chiederò spiegazioni.
Alex
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 20:17:48
Immagino che NDS, al pari di altri commercianti italiani ed esteri, commercializzi batterie al Litio verosimilmente provenienti dalla Cina, ma di fatto non le costruisce. Se le fanno pagare di più.  Non ho conoscenze per dire se i materiali siano davvero di qualità maggiore delle concorrenti, da giustificare il costo così esoso.  Secondo me no!, ma questa è una mia personalissima opinione.

Il sistema NDS, a mio personale avviso, ha pregi e difetti:

Il pregio è sicuramente quello di aver studiato il sistema 3LION che permette il montaggio della Litio senza intervenire nella centralina del mezzo.  Su questo sono gli unici!  E' poi arrivata la GES con il suo prodotto Raptor Bridge senza display.   In entrambi i casi,  semplificando estremamente, si tratterebbe di un relè di grande portata che isola la centralina del mezzo dal sistema di ricarica con alternatore.  NDS ha fatto bene a tirare fuori un prodotto così, accattivante anche da un punto di vista estetico e con istruzioni dettagliate ed è per questo che piuttosto che fare un salto nel buio, avrei preferito acquistare da loro.  Nei mezzi moderni con alternatore SMART,  il sistema 3LION cessa di essere indispensabile perchè le nuove centraline dei mezzi nascono già con la possibilità di escludere il relè parallelatore.  Rimane l'utilità dello strumento di misura a display della NDS ma anche questo può essere ottenuto con batterie che dialogano con il cellulare tramite Bluetooth interno o altri dispositivi di misura Bluetooth che sfruttano il display del cellulare.

Passiamo ora alle critiche:  Il prezzo !    Stiamo parlando di un'azienda italiana seria, presente nel mercato da anni. Evidente che acquistare da NDS significa acquistare non solo un prodotto ma anche un servizio,  che si spera verrà dato in caso di problemi.  Quando li ho contattati si era agli albori dell'uscita dei loro prodotti ed ho cercato di saperne di più. Al telefono hanno risposto... gentilissimi ecc... ma dal colloquio telefonico uscivo non soddisfatto.  Per avere quindi risposte certe ed inequivocabili, ho elencato tutti i miei dubbi, uno in fila all'altro,  in una mail. Dopo una paio di "ci riserviamo di rispondere appena gli impegni ce lo consentono" non li ho più sentiti.  Ho personalmente interpretato questo loro silenzio come imbarazzo di fronte alle mie domandi incalzanti. Mi è dispiaciuto perchè ero quasi tentato di acquistare l'intero sistema da loro.  Magari mi sbaglio!
Nei loro primi video, ad esempio,  si sosteneva che la loro batteria (attraverso l'inibizione del relè parallelatore della centralina del mezzo con il sistema 3LION) poteva essere collegata direttamente all'alternatore del mezzo, per la sua ricarica, ricevendo anche 70 A.   Mi pare poi di ricordare che nel sito abbiano un pò aggiustato il tiro sostenendo che era consigliabile aggiungere il loro DC-DC.    Ecco, questa regola di interporre un DC-DC mi pare un punto fermo della modifica.  Ammesso che l'alternatore non prenda delle frustate senza un DC-DC che limiti la corrente, bisognerebbe mettere dei cavi di dimensioni più che generose per supportare 70A.   Ho anche delle perplessità allorquando si glissi sulla necessità di non lasciare batterie al Litio cariche al 100% per un lungo periodo.

La tedesca Liontron costa meno e da una garanzia di 10 anni. ha Bluetooth e BMS interno.  In Italia è commercializzata dalla GES. Se c'è un problema la GES sarà autonoma o dovrà chiedere autorizzazioni  in Germania?  I tedeschi sulle garanzie sono notoriamente un pò ostici e duri d'orecchio;
La francese Ultimatron costa la metà di una NDS e, sono quasi sicuro, che sia una LIONTRON pitturata di blu.  5 anni di garanzia, ma c'è solo un rivenditore Italiano non consolidato per il mercato dei camper al pari di aziende più blasonate.  Come si comporterà in caso di problemi? 
La Litiostore è un astro nascente nel firmamento.  Dietro questo marchio c'è un ragazzo italiano che, mettendoci la faccia, spiega di farsi fare queste batterie dalla Cina dove avrebbe scelto e commissionato i materiali di qualità ecc...  Anche in questo caso 10 anni di garanzia.  

In conclusione e per rispondere alla domanda iniziale con la quale è stata aperta questa discussione, io penso che non ci sia nessuno che oggi possa dire che la batteria NDS va male o è meno performante di altre.  Troppo presto per dirlo. Io ho semplicemente raccontato le mie personali impressioni di "tutto facile senza problemi" davanti a quesiti tecnici specifici. A parole tutto bello, tutti bravi e gentili ma come si comporteranno costoro in caso di problemi?  Solo il tempo ce lo saprà dire, così come la qualità delle varie marche e il deperimento delle celle se lasciate cariche al 100% per lunghi periodi di rimessaggio.
Fabrizio

Modificato da gduca il 03/11/2021 alle 20:30:19
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 18:17:57
sto per acquistare un motorhome nuovo in sostituzione di quello vecchio e nella contrattazione per l'acquisto voglio far mettere nel pacchetto accessori il sistema NDS chge trovo uno dei migliori e performanti sul mercato anche se un pochino carucci.
a parte il pannello fotovoltaico e centralina  ho in mente la batteria da 100 Ah ( o 150 Ah) .
A parte in il 3 link con relativo monitor cosa è necessario ?

ho letto che alcuni montano un DC DC ma è necessario ?  ( Faccio presente che il motore sarà un Ducato da 140 cv. )
Altri prodotti necessari per un corretto impianto e dove posso trovare un listino prezzi ? 
Vi ringrazio della cortesia e dell'aiuto.
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 20:13:34
Posto la mia personalissima esperienza con NDS... alla scadenza dei due anni di garanzia mi sono state sostituite 2 batterie agm NDS greenpower deep cycle senza batter ciglio, premetto, non lavoro in NDS, non ho amicizie in NDS, non ho alcun trattamento di favore, dico questo soltanto per un motivo... nel costo finale non c'è solo la tecnologia, le certificazioni che anch'esse hanno un costo, la pubblicità... c'è anche e soprattutto l'assistenza post-vendita insieme alla presenza capillare sul territorio per poter assistere il cliente, anche questo ha un costo...

Buona Vigilia... smiley
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 20:41:46
essiamo ancora qua a parlare di roba cinese ecc. ecc.  un giorno ci evolveremo... e comprenderemo bene cosa vuol dire Made in China.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link