CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 22:32:19
Buona sera e' venuto il momento di sostituire le batterie ad acido libero ..
vorrei montare una litio da 100 amp.. 
prima domanda: essendo un laika x695 l'alternatore e' adeguato?
seconda domanda: il carica batterie e adeguato?
considerato che libera ne faccio poca e niente e io mantengo perennemente la spina attaccata, cosa devo prestare attenzione nel upgrade?
garzie mille!

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 23:05:17
Ciao se non hai necessità di indipendenza elettrica, essendo il più delle volte allacciato al 230V, la batteria 

LiFePO4

è inutile ed oltre al costo necessita un CB predisposto e se hai anche FV un regolatore idoneo per la ricarica e probabilmente l'aumento della sezione dei cavi di collegamento, l'unico vantaggio sarebbe che risparmeresti circa 15kg di peso.
Probabilmente hai sbagliato sezione nell'inserimento del post
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 23:16:21
il problema è in  inverno che si fa piu libera ed alcune volte scarica le batterie e poi appositamente volevo delle informazioni non delle critiche!

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 09:30:16
In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 22:32:19

Buona sera e' venuto il momento di sostituire le batterie ad acido libero .. vorrei montare una litio da 100 amp..  prima domanda: essendo un laika x695 l'alternatore e' adeguato? seconda domanda: il carica batterie
e adeguato? considerato che libera ne faccio poca e niente e io mantengo perennemente la spina attaccata, cosa devo prestare attenzione nel upgrade? garzie mille!
...
Pur avendo io 2 litio da oltre 100A
essendo tu perennemente collegato alla 220V
basta una semplice piombo anche economica.
Franco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 09:34:14
In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 23:16:21

il problema è in  inverno che si fa piu libera ed alcune volte scarica le batterie e poi appositamente volevo delle informazioni non delle critiche!
non era una critica, ma un suggerimento poi come dice il filosofo ognuno con i propi soldi fà quello che vuole
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:55:32
In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 22:32:19

Buona sera e' venuto il momento di sostituire le batterie ad acido libero .. vorrei montare una litio da 100 amp..  prima domanda: essendo un laika x695 l'alternatore e' adeguato? seconda domanda: il carica batterie
e adeguato? considerato che libera ne faccio poca e niente e io mantengo perennemente la spina attaccata, cosa devo prestare attenzione nel upgrade? garzie mille!
...
Perchè il tuo impianto sia adeguato alle batterie al litio dovrai:
1° avere un booster DC - DC  configurabile per batterie al litio che pensi a caricare la batteria con motore acceso ( la corrente dall'alternatore non va bene per il litio )
2° Avere un caricabatterie specifico per litio per quando sei attaccato alla corrente ( quello attuale che hai non va bene per il litio )
3° Se hai dei pannelli solari, il regolatore dovrà avere curve specifiche per caricare le batterie al litio.

Mi sento anche io di darti il consiglio degli altri, fossi in te, considerando che sei quasi mai in libera, metterei due batterie nuove in parallelo secco, tradizionali. Poca spesa rispetto a rivedere l'impianto elettrico del camper.
NB Io sono uno che ha una batteria al litio e relativo impianto, ma l'ho fatto su di un mezzo totalmente nuovo ed al contrario di te sono sovente in libera.
Ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 19:45:47
Magari passare dalle pb/acido alle AGM di buona fattura potrebbe essere già un miglioramento.
Per le litio occorre spendere ancora troppo...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:39:21
Da un paio d'anni penso se sia opportuno o meno passare alle batterie al litio, ma sono frenato dalla mia scarsa fiducia nel trovare una officina veramente preparata sull'argomento. Per i miei usi sarebbe sufficiente una batteria da 100 Ah. 
Io faccio molta sosta libera e mi piacerebbe molto diminuire la mia zavorra di 40-45 kg. C'è un altro motivo che mi frena nel passaggio al litio, ed è il motivo per cui scrivo: mi pare che queste batterie non sopportino temperature sotto ai 0°C ed io d'inverno tengo il camper nel garage che è una costruzione non riscaldata separata dalla casa, al cui interno la temperatura d'inverno si avvicina allo 0°C. 
Vorrei sapere dagli ormai innumerevoli possessori di tale tecnologia come affrontano questo eventuale problema.
bolsenior
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:09:19
In risposta al messaggio di bolsenior del 02/03/2021 alle 21:39:21

Da un paio d'anni penso se sia opportuno o meno passare alle batterie al litio, ma sono frenato dalla mia scarsa fiducia nel trovare una officina veramente preparata sull'argomento. Per i miei usi sarebbe sufficiente una
batteria da 100 Ah.  Io faccio molta sosta libera e mi piacerebbe molto diminuire la mia zavorra di 40-45 kg. C'è un altro motivo che mi frena nel passaggio al litio, ed è il motivo per cui scrivo: mi pare che queste batterie non sopportino temperature sotto ai 0°C ed io d'inverno tengo il camper nel garage che è una costruzione non riscaldata separata dalla casa, al cui interno la temperatura d'inverno si avvicina allo 0°C.  Vorrei sapere dagli ormai innumerevoli possessori di tale tecnologia come affrontano questo eventuale problema.
...
In linea di massima, senza scendere nei particolari, le litio non sopportano la carica/scarica con temperature prossime allo 0 e meno tranne se la corrente di carica/scarica è molto bassa.
Possono essere stoccate anche a -20°C
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:58:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/03/2021 alle 22:09:19

In linea di massima, senza scendere nei particolari, le litio non sopportano la carica/scarica con temperature prossime allo 0 e meno tranne se la corrente di carica/scarica è molto bassa. Possono essere stoccate anche a -20°C
Quindi il rimessaggio al freddo non dovrebbe essere un problema. Il vano dove sono alloggiate le batterie è riscaldato (ci passano i tubi del riscaldamento) pertanto nell'impiego normale non dovrebbero esserci problemi legati alla bassa temperatura. Poi durante il rimessaggio invernale sarà opportuno, come sempre, disconnettere la batteria. Però, in viaggio con basse temperature con il riscaldamento cellula spento (per me è la norma) trovandosi la batteria in un vano sottopavimento, la situazione sarebbe problematica per la batteria al litio. Suppongo che chi monta la batteria al litio la sistemi in un vano non così esposto al freddo o nella cellula, magari sotto il sedile in cabina.
Sto sbagliando?
bolsenior
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:03:25
In risposta al messaggio di bolsenior del 02/03/2021 alle 21:39:21

Da un paio d'anni penso se sia opportuno o meno passare alle batterie al litio, ma sono frenato dalla mia scarsa fiducia nel trovare una officina veramente preparata sull'argomento. Per i miei usi sarebbe sufficiente una
batteria da 100 Ah.  Io faccio molta sosta libera e mi piacerebbe molto diminuire la mia zavorra di 40-45 kg. C'è un altro motivo che mi frena nel passaggio al litio, ed è il motivo per cui scrivo: mi pare che queste batterie non sopportino temperature sotto ai 0°C ed io d'inverno tengo il camper nel garage che è una costruzione non riscaldata separata dalla casa, al cui interno la temperatura d'inverno si avvicina allo 0°C.  Vorrei sapere dagli ormai innumerevoli possessori di tale tecnologia come affrontano questo eventuale problema.
...
Senza nessuna polemica:  in questo momento ci sono diverse discussioni aperte sulle batterie Litio. Aprire una nuova discussione significa disperdere le risposte.    Personalmente mi sono prodigato a rispondere al quesito della temperatura sotto lo zero  (analizzando anche altre situazioni) in due di queste discussioni. Lo farò ancora  una volta in questa sezione con un copia/incolla perchè sulla modifica Litio ci ho talmente sbattuto la testa per mesi che desidero almeno rendermi utile per gli altri.   Però.... per favore... prima di aprire nuove discussioni, provate almeno ad andare a leggere ciò che tanti utenti si sforzano di condividere (cito uno per tutti Tornitore che non si risparmia con nessuno in termini anche di quantità di informazioni e che ringrazio personalmente perchè ha aiutato anche me).  Non se ne abbiano a male tanti altri che si prodigano con generosità ma di cui, così su due piedi ,non mi sovviene il nome.

Vado col copia/incolla
-------
Ante modifica Litio, avevo due batterie AGM con un selettore che mi permetteva di scegliere quale delle due batterie utilizzare. Poi ho fatto la modifica e nelle prime uscite mi sono portato dietro una vecchia AGM nel caso di qualche problema durante il test.
Dopo le prime prove,  ragionandoci su,  ho deciso che l'impianto misto - definitivo - sia la cosa migliore e vi spiego il perchè:
1) una batteria di scorta mi fa sentire più sicuro, a maggior ragione quando si parla di Litio con il suo BMS interno che potrebbe decidere di tagliarmi la corrente per qualsivoglia motivo.
2) L'acquisto di 2 batterie litio sarebbe una spesa importante e, sappiamo per certo che una batteria Litio da 100 Ah pesa 15/17 Kg.
3) con lo stesso peso si può avere una 50Ah AGM ad un prezzo molto contenuto.
4) la batteria AGM potrebbe essere commutata quando siamo collegati alla colonnina 220 del campeggio, così la Litio non rimane sempre carica e non si rovina;
5) la batteria AGM potrebbe essere commutata d'estate, quando i consumi sono ridotti ed il sole cocente continua a spingere corrente attraverso i pannelli solari (così risparmiamo stress alla Litio)
6) nel viaggio di ritorno la AGM potrebbe essere commutata per non ricaricare con l'alternatore la Litio.  Ad esempio, l'ultimo giorno di vacanza utilizzo la Litio scaricandola un pò, poi commuto sulla AGM in maniera che quando torno al rimessaggio la Litio è già sotto la soglia dell' 80% di carica, situazione questa assai preferibile per un lungo rimessaggio.
7) in caso di malfunzionamento della Litio o per far accendere una stufa quando le temperature scendono sotto lo zero, la piccola AGM di scorta, darebbe autonomia energetica per almeno un giorno o permetterebbe comunque di riscaldare la cellula prima di intraprendere un viaggio e cominciare ad utilizzare la Litio.

Parliamo ora delle curve di ricarica.  Il Caricabatterie 220V del camper (che io adesso ho settato con curva GEL - la meno peggio per le Litio) è una curva prudente che va benissimo anche per la AGM.   Il regolatore MPPT settato per le Litio non ha picchi di ricarica che stressano la AGM.  Il Mio DC-DC collegato all'alternatore, con un semplice interruttore, può commutare curva AGM o Litio.  Per i modelli non predisposti, vale quanto ho detto per la curva del pannello solare.

Insomma, la AGM di scorta risolverebbe tantissimi problemi ad un peso contenuto (lo stesso di una seconda Litio da 100Ah).  Ovviamente la raccomandazione di commutare una o l'altra batteria e di non collegarle tra loro in parallelo.

Fabrizio
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:31:36
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 23:03:25

Senza nessuna polemica:  in questo momento ci sono diverse discussioni aperte sulle batterie Litio. Aprire una nuova discussione significa disperdere le risposte.    Personalmente mi sono prodigato a rispondere al quesito
della temperatura sotto lo zero  (analizzando anche altre situazioni) in due di queste discussioni. Lo farò ancora  una volta in questa sezione con un copia/incolla perchè sulla modifica Litio ci ho talmente sbattuto la testa per mesi che desidero almeno rendermi utile per gli altri.   Però.... per favore... prima di aprire nuove discussioni, provate almeno ad andare a leggere ciò che tanti utenti si sforzano di condividere (cito uno per tutti Tornitore che non si risparmia con nessuno in termini anche di quantità di informazioni e che ringrazio personalmente perchè ha aiutato anche me).  Non se ne abbiano a male tanti altri che si prodigano con generosità ma di cui, così su due piedi ,non mi sovviene il nome. Vado col copia/incolla Ante modifica Litio, avevo due batterie AGM con un selettore che mi permetteva di scegliere quale delle due batterie utilizzare. Poi ho fatto la modifica e nelle prime uscite mi sono portato dietro una vecchia AGM nel caso di qualche problema durante il test. Dopo le prime prove,  ragionandoci su,  ho deciso che l'impianto misto - definitivo - sia la cosa migliore e vi spiego il perchè: 1) una batteria di scorta mi fa sentire più sicuro, a maggior ragione quando si parla di Litio con il suo BMS interno che potrebbe decidere di tagliarmi la corrente per qualsivoglia motivo. 2) L'acquisto di 2 batterie litio sarebbe una spesa importante e, sappiamo per certo che una batteria Litio da 100 Ah pesa 15/17 Kg. 3) con lo stesso peso si può avere una 50Ah AGM ad un prezzo molto contenuto. 4) la batteria AGM potrebbe essere commutata quando siamo collegati alla colonnina 220 del campeggio, così la Litio non rimane sempre carica e non si rovina; 5) la batteria AGM potrebbe essere commutata d'estate, quando i consumi sono ridotti ed il sole cocente continua a spingere corrente attraverso i pannelli solari (così risparmiamo stress alla Litio) 6) nel viaggio di ritorno la AGM potrebbe essere commutata per non ricaricare con l'alternatore la Litio.  Ad esempio, l'ultimo giorno di vacanza utilizzo la Litio scaricandola un pò, poi commuto sulla AGM in maniera che quando torno al rimessaggio la Litio è già sotto la soglia dell' 80% di carica, situazione questa assai preferibile per un lungo rimessaggio. 7) in caso di malfunzionamento della Litio o per far accendere una stufa quando le temperature scendono sotto lo zero, la piccola AGM di scorta, darebbe autonomia energetica per almeno un giorno o permetterebbe comunque di riscaldare la cellula prima di intraprendere un viaggio e cominciare ad utilizzare la Litio. Parliamo ora delle curve di ricarica.  Il Caricabatterie 220V del camper (che io adesso ho settato con curva GEL - la meno peggio per le Litio) è una curva prudente che va benissimo anche per la AGM.   Il regolatore MPPT settato per le Litio non ha picchi di ricarica che stressano la AGM.  Il Mio DC-DC collegato all'alternatore, con un semplice interruttore, può commutare curva AGM o Litio.  Per i modelli non predisposti, vale quanto ho detto per la curva del pannello solare. Insomma, la AGM di scorta risolverebbe tantissimi problemi ad un peso contenuto (lo stesso di una seconda Litio da 100Ah).  Ovviamente la raccomandazione di commutare una o l'altra batteria e di non collegarle tra loro in parallelo.  
...
OK grazie.
bolsenior
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link