CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria cellula scarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:26:20
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio, è già la seconda volta che vado sul Camper e trovo la batteria della cellula scarica, del tipo che accendo l'impianto ed il display mi fa vedere che è carica secondo lui, ma appena attivo le prese il display si spegne (la prima volta non mi ha fatto funzionare il frigo a gas); oggi misurata la tensione mi dava 10,8V.
Quello che volevo capire è se effettivamente la batteria è andata oppure il pannello solare (da 100W) non riesce più a tenerla in carica. Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente?
Teniamo conto che io il camper (Roller Team Corfù Garage del 2005) ce l'ho da 2 anni e questo problema l'ho notato da inizio novembre.
Grazie mille
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:31:08
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/01/2023 alle 18:26:20

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, è già la seconda volta che vado sul Camper e trovo la batteria della cellula scarica, del tipo che accendo l'impianto ed il display mi fa vedere che è carica secondo lui,
ma appena attivo le prese il display si spegne (la prima volta non mi ha fatto funzionare il frigo a gas); oggi misurata la tensione mi dava 10,8V. Quello che volevo capire è se effettivamente la batteria è andata oppure il pannello solare (da 100W) non riesce più a tenerla in carica. Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente? Teniamo conto che io il camper (Roller Team Corfù Garage del 2005) ce l'ho da 2 anni e questo problema l'ho notato da inizio novembre. Grazie mille
...
A batteria carica, ad esempio dopo un viaggio, misura con un tester la tensione della batteria direttamente sui suoi morsetti.
Poi accendi le luci interne e verifica se la tensione rimane stabile o se crolla.

La BS potrebbe essere alla frutta, il camper ha 2 anni, ma la batteria quanti ne ha?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 20:52:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 18:31:08

A batteria carica, ad esempio dopo un viaggio, misura con un tester la tensione della batteria direttamente sui suoi morsetti. Poi accendi le luci interne e verifica se la tensione rimane stabile o se crolla. La BS potrebbe essere alla frutta, il camper ha 2 anni, ma la batteria quanti ne ha? Marco.
Marco, la batteria a 10v non è alla frutta, ha pagato il conto è se. Ne  è andata
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 20:55:17

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, è già la seconda volta che vado sul Camper e trovo la batteria della cellula scarica, del tipo che accendo l'impianto ed il display mi fa vedere che è carica secondo lui,
ma appena attivo le prese il display si spegne (la prima volta non mi ha fatto funzionare il frigo a gas); oggi misurata la tensione mi dava 10,8V. Quello che volevo capire è se effettivamente la batteria è andata oppure il pannello solare (da 100W) non riesce più a tenerla in carica. Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente? Teniamo conto che io il camper (Roller Team Corfù Garage del 2005) ce l'ho da 2 anni e questo problema l'ho notato da inizio novembre. Grazie mille
...
Cambia la batteria, ormai quella è da buttare

Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente?

O con un monitor legato al regolatore di carica che ti dice  se è quanto carica, o con un tester, copri il pannello e misuri la batteria, lo scopri in una bella giornata di sole e misuri nuovamente, se i valori salgono, il pannello funziona, se rimangono inalterati, c'è qualcosa che non va
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 05:14:41
Se una batteria scende ad una tensione così bassa ma questo accade come singolo episodio e di breve durata potrebbe non succedere nulla se prontamente ricaricata, se invece rimane a quella tensione per un certo tempo e a temperature anche basse, potrebbe essere da buttare

le batterie si rovinano cosi

Prima di tutto dovresti verificare se carichi meno di quanto scarichi, il pannello da 100W se carica (al sole) deve mostrare una tensione alla batteria superiore ai 13,5V, una batteria AGM appena caricata ha circa 13V  ma una carica efficace va dai 14 ai 14,7V
Sicuro che a camper fermo e in luce non ci siano utenze che hanno un consumo fisso se pur basso?
con il tempo nuvoloso, le ore di luce limitate dall'inverno potresti caricare mediamente meno di quanto scarichi, se accade questo anche con una piccola differenza un po alla volta la batteria si scarica e non si ricarica fino a danneggiarsi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:05:34

...
La prima cosa e' capire (misurare) quanta corrente entra e quanta corrente esce dalla batteria di servizio.
Si puo' fare o con un amperometro bidirezionale, che pero' fornira' valori solo in tempo reale, oppure con uno strumento piu' sofisticato come questo.

https://www.victronenergy.it/ba...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:21:35
Non scherziamo, anche se 10,8 fosse dato da batteria scarica, quella batteria non la recuperi più, intendo per capacità.
Le batterie vanno tenute cariche e non vanno mai fatte scendere sotto i 12 volt, se il pannello non ce la fa, serve altro: 230 da rete, o qualche tipo di generatore, Efoy, ecc.
I pannelli dovrebbero sempre avere un voltometro, che dice quando e quanto caricano.
Ivo
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 18:08:36
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2023 alle 05:14:41

Se una batteria scende ad una tensione così bassa ma questo accade come singolo episodio e di breve durata potrebbe non succedere nulla se prontamente ricaricata, se invece rimane a quella tensione per un certo tempo e a
temperature anche basse, potrebbe essere da buttare le batterie si rovinano cosi Prima di tutto dovresti verificare se carichi meno di quanto scarichi, il pannello da 100W se carica (al sole) deve mostrare una tensione alla batteria superiore ai 13,5V, una batteria AGM appena caricata ha circa 13V  ma una carica efficace va dai 14 ai 14,7V Sicuro che a camper fermo e in luce non ci siano utenze che hanno un consumo fisso se pur basso? con il tempo nuvoloso, le ore di luce limitate dall'inverno potresti caricare mediamente meno di quanto scarichi, se accade questo anche con una piccola differenza un po alla volta la batteria si scarica e non si ricarica fino a danneggiarsi  
...
Di solito quando non uso il camper spengo l'impianto elettrico dal pannellino, quindi sono quasi sicuro (c'è sempre il quasi che mi frega) di non aver lasciato acceso nulla.
Francamente io pensavo che il pannello dovesse bastare a tenere la batteria carica, ed è per questo che vorrei capire come verificare se il pannello funzioni
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 18:10:14
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2023 alle 10:21:35

Non scherziamo, anche se 10,8 fosse dato da batteria scarica, quella batteria non la recuperi più, intendo per capacità. Le batterie vanno tenute cariche e non vanno mai fatte scendere sotto i 12 volt, se il pannello non
ce la fa, serve altro: 230 da rete, o qualche tipo di generatore, Efoy, ecc. I pannelli dovrebbero sempre avere un voltometro, che dice quando e quanto caricano.
...
Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata.
Per verificare se il pannello funziona il pannellino dovrebbe essere affidabile... o no?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 19:14:45
In risposta al messaggio di maxranzy del 10/01/2023 alle 18:10:14

Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata. Per verificare se il pannello funziona il pannellino dovrebbe essere affidabile... o no?
"quindi sono quasi sicuro (c'è sempre il quasi che mi frega) di non aver lasciato acceso nulla"
L' unico sistema per sapere se c'e' acceso qualcosa e' usare un amperometro.
Posso comunque anticiparti che quasi tutti i camper da fermi hanno dei consumi, a meno di non staccare la batteria.
Non so quante volte ho scritto che per controllare l' impianto elettrico e' necessario un amperometro.
Pinza amperometrica per controlli specifici, amperometro fisso bidirezionale a bordo.
Parliamo di costi di qualche decina di euro.
Ma sembra che la cosa non interessi e tutti continuano a chiedere perche' il proprio impianto si comporta in un certo modo.
Misurando, si capisce il perche'.
Non mi sembra un concetto complicato.
Sembra quasi che vi sia una antipatia verso l' amperometro.surprise
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 19:46:58
In risposta al messaggio di maxranzy del 10/01/2023 alle 18:10:14

Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata. Per verificare se il pannello funziona il pannellino dovrebbe essere affidabile... o no?
Non è detto che una batteria che è andata sotto gli 11 V sia sicuramente da buttare, dipende molto da quanti anni ha, certo se ha già molti anni probabile sia andata.
A me è capitato di recuperare negli anni una batteria moto che era a 6 V ed ultimamente una da auto a 7 V, entrambe erano però recenti, poco più di un anno, la prima ricaricata è andata avanti fino a quando ho venduto il mezzo dopo 4 anni, la seconda ha già rifatto un anno.
Sicuramente il pannellino da 100 W, con il poco sole che c'è stato ultimamente può fare poco.
Giuliopgn
6
Giova76
Giova76
18/01/2019 25
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 01:28:16
Ciao a tutti. Mi servirebbe vostro aiuto, ho un problema con la batteria per la cellula abitativa.  Parto dal inizio, mio camper stava 3 mesi al interno di un capannone senza presa di corrente. L'ho ritirato e ho attaccato il tester che mi diceva che la batteria era quasi scarica e schermata salute batteria mi dava 24% da cambiare.  Lo smontata e portata a casa per fare un ciclo di carica. Dopo 24h. Mi dava batteria carica 100% e stato salute sempre 24% io comunque la vado rimontare è proprio adesso che iniziano i problemi, attaccato la batteria vado al panello di comando truma cp plus e vedo che c'è un triangolo con codice errore w225h che sarebbe il segnale che non arriva corrente, siccome la batteria era carica al 100% mi sembrava strano infatti le luci si accendono. Controllo se funziona il regolatore di carica vecchline a10 e vedo che è totalmente spento non segnala né carica con pannello o altro, totalmente spento. Qualcuno sa cosa può essere successo? Smontando la batteria e rimontando ho fatto qualche sbaglio? P.s. non sono un esperto in queste cose! Sper che qualcuno mi può aiutare. Vi ringrazio in anticipo.  Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:21:10
In risposta al messaggio di Giova76 del 05/02/2023 alle 01:28:16

Ciao a tutti. Mi servirebbe vostro aiuto, ho un problema con la batteria per la cellula abitativa.  Parto dal inizio, mio camper stava 3 mesi al interno di un capannone senza presa di corrente. L'ho ritirato e ho attaccato
il tester che mi diceva che la batteria era quasi scarica e schermata salute batteria mi dava 24% da cambiare.  Lo smontata e portata a casa per fare un ciclo di carica. Dopo 24h. Mi dava batteria carica 100% e stato salute sempre 24% io comunque la vado rimontare è proprio adesso che iniziano i problemi, attaccato la batteria vado al panello di comando truma cp plus e vedo che c'è un triangolo con codice errore w225h che sarebbe il segnale che non arriva corrente, siccome la batteria era carica al 100% mi sembrava strano infatti le luci si accendono. Controllo se funziona il regolatore di carica vecchline a10 e vedo che è totalmente spento non segnala né carica con pannello o altro, totalmente spento. Qualcuno sa cosa può essere successo? Smontando la batteria e rimontando ho fatto qualche sbaglio? P.s. non sono un esperto in queste cose! Sper che qualcuno mi può aiutare. Vi ringrazio in anticipo.  Giovanni
...
Anche se ti dice che è a 100% la batteria è partita e l'altro dato te lo dice...nel momento in cui chiedi carichi "robusti" tipo truma, la batteria va giù perché è ormai defunta...le luci si accendono perch-è hanno poco assorbimento...
Non ti resta che comprarla nuova...

Massimo
6
Giova76
Giova76
18/01/2019 25
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:26:24
In risposta al messaggio di maxime del 05/02/2023 alle 09:21:10

Anche se ti dice che è a 100% la batteria è partita e l'altro dato te lo dice...nel momento in cui chiedi carichi robusti tipo truma, la batteria va giù perché è ormai defunta...le luci si accendono perch-è hanno poco assorbimento... Non ti resta che comprarla nuova... Massimo
Grazie mille per il consiglio. yes
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:37:19

Ciao a tutti. Mi servirebbe vostro aiuto, ho un problema con la batteria per la cellula abitativa.  Parto dal inizio, mio camper stava 3 mesi al interno di un capannone senza presa di corrente. L'ho ritirato e ho attaccato
il tester che mi diceva che la batteria era quasi scarica e schermata salute batteria mi dava 24% da cambiare.  Lo smontata e portata a casa per fare un ciclo di carica. Dopo 24h. Mi dava batteria carica 100% e stato salute sempre 24% io comunque la vado rimontare è proprio adesso che iniziano i problemi, attaccato la batteria vado al panello di comando truma cp plus e vedo che c'è un triangolo con codice errore w225h che sarebbe il segnale che non arriva corrente, siccome la batteria era carica al 100% mi sembrava strano infatti le luci si accendono. Controllo se funziona il regolatore di carica vecchline a10 e vedo che è totalmente spento non segnala né carica con pannello o altro, totalmente spento. Qualcuno sa cosa può essere successo? Smontando la batteria e rimontando ho fatto qualche sbaglio? P.s. non sono un esperto in queste cose! Sper che qualcuno mi può aiutare. Vi ringrazio in anticipo.  Giovanni
...
Per vedere se non arriva corrente, bisogna avere e saper usare un tester, poi, è facile, che nel rimontaggio, sia saltato un fusibile 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:43:41

Per verificare se un pannello fotovoltaico produce o non produce energia elettrica è sufficiente un misero tester cinese. Si misura la tensione della batteria la mattina presto e, dopo qualche ora di insolazione, si rimisura. Se è aumentata, il pannello fotovoltaico fa il suo dovere, altrimenti qualche collegamento è mancante o difettoso o il regolatore di carica non è più funzionante. 

Avere una batteria carica al 100% significa che la batteria ha raggiunto la massima carica possibile: ma il 100% è riferito alla capacità residua, che cala nel tempo per vecchiaia, modalità d'uso, qualità del materiale costruttivo, ecc. 

Giovanni 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 10:14:07

...
Metti in moto, fai un giretto, Poi, sempre a motore acceso, ricontrolli la stufa e il regolatore di carica
ciao 
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link