https://creabest.it/products/ba...
.In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 00:41:01È un prodotto recente, nessuno la possiede da anni... cerchiamo di capire.
Salve. Non ho trovato testimonianze riguardo alla batteria come da titolo. Sembra di buona fattura. Aggiungo link: ... . Qualcuno la possiede? Certo il prezzo non è dei piu’ economici. Ci sto facendo un pensierino ma prima mi affido alle vostre testimonianze. Un saluto Davide
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 05:04:10Buongiorno Marco.
È un prodotto recente, nessuno la possiede da anni... cerchiamo di capire. Il valore aggiunto che oggi va per la maggiore è l'affascinante parola magica: sottosedile, chi riesce a produrre una batteria che può esseremessa sotto il sedere di un autista di Fiat Ducato può fare il prezzo che vuole. Usa 8 celle da 135Ah in configurazione 4S2P che dovrebbero essere posizionate correttamente in verticale e permettere di avere poca altezza, BMS attivo. Altri prodotti... sottosedile da 280...314Ah usno 4 celle ma sdraiate e prezzo simile, spesso con BMS passivo giustificato dall elevata qualtà delle celle, tutta da dimostrare, specialmente dopo anni, personalmente mi piace più questa. Il grado A delle celle, altra parola magica, ormai lo hanno tutte, o forse non ce l'ha nessuno. È apribile, quindi ispezionabile quindi si presume ben fatta, 270 Ah vanno bene, è il taglio minimo per una litio, 100Ah non hanno senso... Sul loro sito confondono allegramente Ampere e Amperora, imperdonabile per una azienda seria, ma questa è la moda del momento. Sembra un prodotto al Top, ma il formato sottosedile aumenta molto il prezzo, è davvero l'unico posto del tuo camper dove puoi mettere una batteria?
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 08:32:54Non trovo la ManYi del formato che dici...
Buongiorno Marco. impeccabile come sempre nelle tue risposte. Volevo ringraziarti perché la tua preparazione la metti a disposizione di tutti. Sto valutando per un prossimo futuro l acquisto di una batteria. Attualmenteho una AGM da 120Ah e devo dire che me la cava benino soprattutto d estate grazie al fotovoltaico(400w). Nel momento del cambio come giustamente sottolinei tu passerei al formato da 270Ah per non pensarci piu’ e raggiungere una indipendenza energetica per come uso io il camper direi totale. Il mio problema è che attualmente la mia Agm è posta in un gavoncino all esterno. In primis per dimensioni la Litio non ci entrerebbe e poi In inverno risentirebbe della bassa temperatura. Quindi pensavo di posizionarla sotto il sedile del ford transit. Avevo adocchiato anche quella della Manyi sempre da 270Ah e per entrambi ci siamo come dimensioni. Tra le due tu cosa sceglieresti. Davide
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 00:41:01Buongiorno Davide,
Salve. Non ho trovato testimonianze riguardo alla batteria come da titolo. Sembra di buona fattura. Aggiungo link: ... . Qualcuno la possiede? Certo il prezzo non è dei piu’ economici. Ci sto facendo un pensierino ma prima mi affido alle vostre testimonianze. Un saluto Davide
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 08:59:53Marco parlavo di questa.
Non trovo la ManYi del formato che dici... La WattCycle mini da 314Ah forse ti può entrare nel gavone esterno, è 39x20x25h, ricorda che i tuoi cablaggi arrivano lì. Quando sei in vacanza affronti il gelo isolando e riscaldando,magari elettricamente con termostato, in rimessaggio dentro o gavone cambia poco. Le litio sono penalizzate dalla bassa temperatura e non vanno bene per avviare il motore, valuta bene se ti conviene investire denaro ora, devi capire se dopo con la litio potrai fare cose che ti servono davvero e che ora non ti puoi permettere. Io problemi energetici non ne ho, valuterò di sostitire le mie 100+100Ah dual purpose con soluzioni che mi aggiungano cose, senza toglierle, resto in attesa di capire che bestie sono le Donut Lab allo stato solido, nel frattempo le AGM (+ 750W solari) non mi danno penalizzazioni.
https://it.manyinewenergy.com/p...
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 09:12:59La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h
Marco parlavo di questa. Da come ho capito questa monta 4 celle. Dimensioni: 360x260x215 Creabest: 352x362x143. Entrambi ci entrano sotto sedile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 09:25:04Hai beccato l errore
La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h Guarda il catalogo WattCycle, specialmente la mini da 314Ah...la Ecoworty da 300 Ah...eccc notizie recenti consigliano di non preferire due litio smart in parallelo...
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 00:41:01A me piace la 300Ah, celle in verticale e ben costruita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 09:25:04Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo le Creabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h Guarda il catalogo WattCycle, specialmente la mini da 314Ah...la Ecoworty da 300 Ah...eccc notizie recenti consigliano di non preferire due litio smart in parallelo...
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 10:29:07Hai detto bene riguardo a qualsiasi posizione. Se i fabbricanti di celle dicono di tenere le celle verticali perché poi gli assemblatori affermano che le loro batterie possono lavorare in qualsiasi posizione? Qualcosa non torna. Io da ignorante preferirei tenerle in verticale.
Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo leCreabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 10:29:07Certo, si può montare in qualsiasi posizione, ma siccome dentro contiene celle i cui produttori NON consentono di usarle sdraiate, direi che in quella azienda i commerciali hanno molto più potere dei tecnici... ma vedendo chi le ha aperte e provate (youtuber australiano) sembrano ottime.
Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo leCreabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 11:19:02Purtroppo quello é il problema, avendo un van gli spazi sono abbastanza risicati. Si potrebbe mettere la batteria nella dinette ma con problemi nel dover ridimensionare e tirare i cavi fino a lì. Quindi la soluzione sottosedile è la più semplice. Per le celle in verticale Creabest sarebbe perfetta al netto del costo.
Certo, si può montare in qualsiasi posizione, ma siccome dentro contiene celle i cui produttori NON consentono di usarle sdraiate, direi che in quella azienda i commerciali hanno molto più potere dei tecnici... ma vedendochi le ha aperte e provate (youtuber australiano) sembrano ottime. Che strani i camper moderni... le battere possono stare solo in lugubri pertugi mentre le ciabatte (notoriamente problematiche) non possono stare dappertutto. Io ho la panca passeggero con spazio utile 430x460x280h ci potrei mettere comodi due box (fai.da.te) EEL (220x400x250h) con BMS JK d 200A, bilanciatore attivo e metterci dentro 4+4 celle da 340Ah per un totale di 680Ah, ma chi ha solo sedili monoposto deve valutare tutti gli spazi disponibili a bordo, cassapanca per esempio, sotto il sedile metteteci gli attrezzi e le zeppe per sotto le ruote. Non ha senso andare a comprare le batterie col metro in mano. Io ho un camper di soli 5 metri, com'è possibile che nei moderni brontosauri di 7 metri l'unico posto per la batteria sia sotto il cùlo di chi guida?
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 11:33:38I sedili sono imbullonati, 4 spessori e 4 bulloni più lunghi aprono un mondo.
Purtroppo quello é il problema, avendo un van gli spazi sono abbastanza risicati. Si potrebbe mettere la batteria nella dinette ma con problemi nel dover ridimensionare e tirare i cavi fino a lì. Quindi la soluzione sottosedile è la più semplice. Per le celle in verticale Creabest sarebbe perfetta al netto del costo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 11:43:31Se per recuperare qualche cm si può valutare...
I sedili sono imbullonati, 4 spessori e 4 bulloni più lunghi aprono un mondo.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 11:33:38Avevo lo stesso problema, poi ho deciso di dividere in 2 vani l'unico spazio che avevo, sotto alla poltroncina singola...nel fare la modifica ho trovato uno spazio non indifferente praticamente inutilizzato e anche una infiltrazione che era nascosto dalla stessa intercapedine che rubava spazio.
Purtroppo quello é il problema, avendo un van gli spazi sono abbastanza risicati. Si potrebbe mettere la batteria nella dinette ma con problemi nel dover ridimensionare e tirare i cavi fino a lì. Quindi la soluzione sottosedile è la più semplice. Per le celle in verticale Creabest sarebbe perfetta al netto del costo.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 13:52:48Bravo, bel lavoro.
Avevo lo stesso problema, poi ho deciso di dividere in 2 vani l'unico spazio che avevo, sotto alla poltroncina singola...nel fare la modifica ho trovato uno spazio non indifferente praticamente inutilizzato e anche una infiltrazioneche era nascosto dalla stessa intercapedine che rubava spazio. Vi era uno spazio profondo 12cm grande come tutto il gavoncino utilizzato per solo qualche filo e un relè Poi alla fine di cavi ho tirato solo un positivo da 25mm2, la massa l'ho presa sul telaio sotto proprio sotto. Poi ho trovato una infiltrazione al pavimento che arrivava fino alla porta proprio nascosta da quella intercapedine. Alla fine ho recuperato lo spazio x la batteria da 300Ah lifepo4 e fatto anche uno zerbino sull'ingresso con la sua sede in alluminio Facendo passare i cavi da sotto, in un corrugato è stato semplice portare il positivo alla BM che nel mio caso è sotto il sedile guidatore. La batteria la tolgo e la metto in 2 minuti...in questo periodo la smonto e la porta a casa per riportarla solo quando usciamo...in questo modo anche se al rimessaggio è sotto zero, arrivando da casa, la batteria è già pronta a essere messa sotto carica. Sembrano cavolate, ma se si tiene il mezzo in rimessaggio all'aperto in inverno, è quasi certo trovare la BS a una temperatura troppo bassa per essere messa in carica...ci mette parecchie ore a prendere la temperatura e, con l'aggiunta al fatto che la batteria viene rimessata al 60%, si rischia di arrivare a destinazione con la batteria mezza scarica. Nel mio caso, ma credo che sia anche una condizione che può riguardare molti camperisti, un modello con maniglie e installato in posizione facile da smontare/montare è un bel vantaggio...cosa da valutare nella scelta della BS Litio.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 12:02:49Se ci ho fatto stare una 628 Ah alzando di circa 2 cm il sedile... Forse la soluzione data da Marco (Emme48) è da prendere in seria considerazione.
Se per recuperare qualche cm si può valutare...
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 00:41:01Ciao, mi sono interessato al prodotto che sembra di buona qualità ad un prezzo ragionevole ma per alloggiarla sotto al sedile del ducato bisogna apportare delle modifiche che non mi convincono e quindi sono orientato a questo prodotto
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2026 alle 22:37:24Già... la tua installazione fa scuola, 628 Ah entrano sotto il sedile con modifica minima in altezza.
Se ci ho fatto stare una 628 Ah alzando di circa 2 cm il sedile... Forse la soluzione data da Marco (Emme48) è da prendere in seria considerazione.