CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria creabest

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
time69
time69
07/12/2008 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 00:41:01
Salve. Non ho  trovato testimonianze riguardo alla batteria come da titolo. Sembra di buona fattura. Aggiungo link: 

https://creabest.it/products/ba...

.
Qualcuno la possiede? Certo il prezzo non è dei piu’ economici. Ci sto facendo un pensierino ma prima mi affido alle vostre testimonianze.
Un saluto
Davide

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 05:04:10
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 00:41:01

Salve. Non ho  trovato testimonianze riguardo alla batteria come da titolo. Sembra di buona fattura. Aggiungo link:  ... . Qualcuno la possiede? Certo il prezzo non è dei piu’ economici. Ci sto facendo un pensierino ma prima mi affido alle vostre testimonianze. Un saluto Davide  
È un prodotto recente, nessuno la possiede da anni... cerchiamo di capire.

Il "valore aggiunto" che oggi va per la maggiore è l'affascinante parola magica: sottosedile, chi riesce a produrre una batteria che può essere messa sotto il sedere di un autista di Fiat Ducato può fare il prezzo che vuole.
Usa 8 celle da 135Ah in configurazione 4S2P che dovrebbero essere posizionate correttamente in verticale e permettere di avere poca altezza, BMS attivo.
Altri prodotti... sottosedile da 280...314Ah usno 4 celle ma sdraiate e prezzo simile, spesso con BMS passivo giustificato dall elevata qualtà delle celle, tutta da dimostrare, specialmente dopo anni, personalmente mi piace più questa.
Il grado A delle celle, altra parola magica, ormai lo hanno tutte, o forse non ce l'ha nessuno.
È apribile, quindi ispezionabile quindi si presume ben fatta, 270 Ah vanno bene, è il taglio minimo per una litio, 100Ah non hanno senso...
Sul loro sito confondono allegramente Ampere e Amperora, imperdonabile per una azienda seria, ma questa è la moda del momento.

Sembra un prodotto al Top, ma il formato sottosedile aumenta molto il prezzo, è davvero l'unico posto del tuo camper dove puoi mettere una batteria?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/01/2026 alle 05:26:15
17
time69
time69
07/12/2008 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 08:32:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 05:04:10

È un prodotto recente, nessuno la possiede da anni... cerchiamo di capire. Il valore aggiunto che oggi va per la maggiore è l'affascinante parola magica: sottosedile, chi riesce a produrre una batteria che può essere
messa sotto il sedere di un autista di Fiat Ducato può fare il prezzo che vuole. Usa 8 celle da 135Ah in configurazione 4S2P che dovrebbero essere posizionate correttamente in verticale e permettere di avere poca altezza, BMS attivo. Altri prodotti... sottosedile da 280...314Ah usno 4 celle ma sdraiate e prezzo simile, spesso con BMS passivo giustificato dall elevata qualtà delle celle, tutta da dimostrare, specialmente dopo anni, personalmente mi piace più questa. Il grado A delle celle, altra parola magica, ormai lo hanno tutte, o forse non ce l'ha nessuno. È apribile, quindi ispezionabile quindi si presume ben fatta, 270 Ah vanno bene, è il taglio minimo per una litio, 100Ah non hanno senso... Sul loro sito confondono allegramente Ampere e Amperora, imperdonabile per una azienda seria, ma questa è la moda del momento. Sembra un prodotto al Top, ma il formato sottosedile aumenta molto il prezzo, è davvero l'unico posto del tuo camper dove puoi mettere una batteria?  
...
Buongiorno Marco.
impeccabile come sempre nelle tue risposte. Volevo ringraziarti perché la tua preparazione la metti a disposizione di tutti. 
Sto valutando per un prossimo futuro l acquisto di una batteria. Attualmente ho una AGM da 120Ah e devo dire che me la cava benino soprattutto d estate grazie al fotovoltaico(400w). Nel momento del cambio come giustamente sottolinei tu passerei al formato da 270Ah per non pensarci piu’ e raggiungere una indipendenza energetica per come uso io il camper direi totale. Il mio problema è che attualmente la mia Agm è posta in un gavoncino all esterno. In primis per dimensioni la Litio non ci entrerebbe e poi In inverno risentirebbe della bassa temperatura. Quindi pensavo di posizionarla sotto il sedile del ford transit. Avevo adocchiato anche quella della Manyi sempre da 270Ah e per entrambi ci siamo come dimensioni. Tra le due tu cosa sceglieresti.
Davide
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 08:59:53
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 08:32:54

Buongiorno Marco. impeccabile come sempre nelle tue risposte. Volevo ringraziarti perché la tua preparazione la metti a disposizione di tutti.  Sto valutando per un prossimo futuro l acquisto di una batteria. Attualmente
ho una AGM da 120Ah e devo dire che me la cava benino soprattutto d estate grazie al fotovoltaico(400w). Nel momento del cambio come giustamente sottolinei tu passerei al formato da 270Ah per non pensarci piu’ e raggiungere una indipendenza energetica per come uso io il camper direi totale. Il mio problema è che attualmente la mia Agm è posta in un gavoncino all esterno. In primis per dimensioni la Litio non ci entrerebbe e poi In inverno risentirebbe della bassa temperatura. Quindi pensavo di posizionarla sotto il sedile del ford transit. Avevo adocchiato anche quella della Manyi sempre da 270Ah e per entrambi ci siamo come dimensioni. Tra le due tu cosa sceglieresti. Davide
...
Non trovo la ManYi del formato che dici...

La WattCycle mini da 314Ah forse ti può entrare nel gavone esterno, è 39x20x25h, ricorda che i tuoi cablaggi arrivano lì.
Quando sei in vacanza affronti il gelo isolando e riscaldando, magari elettricamente con termostato, in rimessaggio dentro o gavone cambia poco.

Le litio sono penalizzate dalla bassa temperatura e non vanno bene per avviare il motore, valuta bene se ti conviene investire denaro ora, devi capire se dopo con la litio potrai fare cose che ti servono davvero e che ora non ti puoi permettere.

Io problemi energetici non ne ho, valuterò di sostitire le mie 100+100Ah dual purpose con soluzioni che mi aggiungano cose, senza toglierle,  resto in attesa di capire che bestie sono le Donut Lab allo stato solido, nel frattempo le AGM (+ 750W solari) non mi danno penalizzazioni.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/01/2026 alle 09:15:46
Skotfoss
Skotfoss
04/03/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:08:27

Salve. Non ho  trovato testimonianze riguardo alla batteria come da titolo. Sembra di buona fattura. Aggiungo link:  ... . Qualcuno la possiede? Certo il prezzo non è dei piu’ economici. Ci sto facendo un pensierino ma prima mi affido alle vostre testimonianze. Un saluto Davide  
Buongiorno Davide, 
io da 2 anni ho la versione da 175Ah, montato sotto il sedile proprio del transit. Problemi non ne ho avuti, ma ovviamente sono solo 2 anni e circa 60 cicli. Mi sembra ben fatto e le volte che ho contattato l'assistenza rispondono subito. (anche se non mi dicono quello che voglio sapere, sto cercando di conoscere il Pinout e il protocollo di comunicazione del connettore RS232 per potere leggere al meno la temperatura della batteria con RPI) Certo, con i prezzi di oggi avrei comprato quella da 270Ah.
Knut
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:11:13
Ciao, il fatto che si adatta ad essere posizionata sotto il sedile del Ducato è un grande vantaggio in quanto non comporta effettuare nessuna modifica all'impianto originale, mentre sulla qualità del prodotto non posso esprimermi ma il fatto che abbia la custodia in metallo ed è apribile depone in suo favore ed anche che abbia il BMS attivo anche se non è specificato di quanti A ; alcune personali considerazioni si possono fare, fermo restando la volontà di utilizzare l'alloggiamento sotto il sedile : due batterie da 140Ah in parallelo potrebbe essere l'alternativa a questa soluzione, mentre per il prezzo io sono solito ragionare in € per Ah, e quindi questa costa 3,33€ per Ah, ma quali alternative ci sono? dal poco al tanto, tipo 280Ah per due Batterie da 140Ah di classica provenienza cinese ad un prezzo di circa 600€ oppure due NDS Tempra da 150Ah cad. ad un prezzo di circa 3.000€ oppure due Bulltron da 185Ah cad. al prezzo di 3.500€, quindi la forbice di prezzo và da 2,15€ per Ah ai circa 10€ per Ah per le batterie più blasonate; è giustificata questa differenza di prezzo? la mia risposta è in parte si ed in parte no, quindi a te la scelta

17
time69
time69
07/12/2008 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:12:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 08:59:53

Non trovo la ManYi del formato che dici... La WattCycle mini da 314Ah forse ti può entrare nel gavone esterno, è 39x20x25h, ricorda che i tuoi cablaggi arrivano lì. Quando sei in vacanza affronti il gelo isolando e riscaldando,
magari elettricamente con termostato, in rimessaggio dentro o gavone cambia poco. Le litio sono penalizzate dalla bassa temperatura e non vanno bene per avviare il motore, valuta bene se ti conviene investire denaro ora, devi capire se dopo con la litio potrai fare cose che ti servono davvero e che ora non ti puoi permettere. Io problemi energetici non ne ho, valuterò di sostitire le mie 100+100Ah dual purpose con soluzioni che mi aggiungano cose, senza toglierle,  resto in attesa di capire che bestie sono le Donut Lab allo stato solido, nel frattempo le AGM (+ 750W solari) non mi danno penalizzazioni.
...
Marco parlavo di questa. 

https://it.manyinewenergy.com/p...

Da come ho capito questa monta 4 celle.
Dimensioni: 360x260x215
Creabest:
352x362x143.
Entrambi ci entrano sotto sedile.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:25:04
In risposta al messaggio di time69 del 12/01/2026 alle 09:12:59

Marco parlavo di questa.  Da come ho capito questa monta 4 celle. Dimensioni: 360x260x215 Creabest: 352x362x143. Entrambi ci entrano sotto sedile.
La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h
Guarda il catalogo WattCycle, specialmente la mini da 314Ah...la Ecoworty da 300 Ah...eccc

"notizie recenti" consigliano di non preferire due litio smart in parallelo... 
Marco

Modificato da Emme48 il 12/01/2026 alle 09:30:24
17
time69
time69
07/12/2008 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 10:08:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 09:25:04

La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h Guarda il catalogo WattCycle, specialmente la mini da 314Ah...la Ecoworty da 300 Ah...eccc notizie recenti consigliano di non preferire due litio smart in parallelo... 
Hai beccato l errorewink
Nel gavoncino esterno ho una NDS sdraiata e ci sta a pelo. La watt cycle sicuro non ci entra. La many forse ci entra sdraiata ma da come leggo  è meglio tenerla in piedi. Ecco perché volevo spostarla sotto il sedile. Il cambio non è oneroso visto che il gavoncino sta molto vicino al sedile passeggero. 
IMG_4504.jpeg

Modificato da time69 il 12/01/2026 alle 10:09:32
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 10:13:02

A me piace la 300Ah, celle in verticale e ben costruita.
Internamente non utilizza cavi ma barre.
Unica cosa le celle saldate, preferisco imbullonate per una più facile lavorabilità.
Costruita veramente bene, pulizia e sicurezza, all'occhio sembra ben fatta...difficile trovare una batteria cosi ben fatta.
Da capire se c'è la compressione o solo contenimento.

2026-01-12_100601.png
Comunque da quel che si vede i prodotti sembrano tutti ottimi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2026 alle 10:22:53
Kunken
Kunken
18/05/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 10:29:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 09:25:04

La ManYi è alta 26cm... per non fare confusione specifica sempra l'altezza, quindi 360x215x260h contro 352x362x143h Guarda il catalogo WattCycle, specialmente la mini da 314Ah...la Ecoworty da 300 Ah...eccc notizie recenti consigliano di non preferire due litio smart in parallelo... 
Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo le Creabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
17
time69
time69
07/12/2008 370
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 10:46:59
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 10:29:07

Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo le
Creabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
...
Hai detto bene riguardo a qualsiasi posizione. Se i fabbricanti di celle dicono di tenere le celle verticali perché poi gli assemblatori affermano che le loro batterie possono lavorare in qualsiasi posizione? Qualcosa non torna. Io da ignorante preferirei tenerle in verticale. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 10:29:07

Anch'io sto valutando, senza fretta il camper arriverà a giugno, diverse opzioni da installare per forza sotto al sedile passeggero. Il conce mi ha proposto una Zenith da 100Ah ma è decisamente insufficiente. Guardavo le
Creabest ma la Wattcycle segnalata da Marco mi sembra una grande soluzione, curioso che si possa montare in qualsiasi posizione, e il costo è abbordabile al pari di 2 buone AGM.
...
Certo, si può montare in qualsiasi posizione, ma siccome dentro contiene celle i cui produttori NON consentono di usarle sdraiate, direi che in quella azienda i commerciali hanno molto più potere dei tecnici... ma vedendo chi le ha aperte e provate (youtuber australiano) sembrano ottime.

Che strani i camper moderni... le battere possono stare solo in lugubri pertugi mentre le ciabatte (notoriamente problematiche) non possono stare dappertutto.

Io ho la panca passeggero con spazio utile 430x460x280h ci potrei mettere comodi due box (fai.da.te) EEL (220x400x250h) con BMS JK d 200A, bilanciatore attivo e metterci dentro 4+4 celle da 340Ah per un totale di 680Ah, ma chi ha solo sedili monoposto deve valutare tutti gli spazi disponibili a bordo, cassapanca per esempio, sotto il sedile metteteci gli attrezzi e le zeppe per sotto le ruote.
Non ha senso andare a comprare le batterie col metro in mano.

Io ho un camper di soli 5 metri, com'è possibile che nei moderni brontosauri di 7 metri l'unico posto per la batteria sia sotto il cùlo di chi guida?
Marco

Modificato da Emme48 il 12/01/2026 alle 11:28:15
Kunken
Kunken
18/05/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 11:33:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 11:19:02

Certo, si può montare in qualsiasi posizione, ma siccome dentro contiene celle i cui produttori NON consentono di usarle sdraiate, direi che in quella azienda i commerciali hanno molto più potere dei tecnici... ma vedendo
chi le ha aperte e provate (youtuber australiano) sembrano ottime. Che strani i camper moderni... le battere possono stare solo in lugubri pertugi mentre le ciabatte (notoriamente problematiche) non possono stare dappertutto. Io ho la panca passeggero con spazio utile 430x460x280h ci potrei mettere comodi due box (fai.da.te) EEL (220x400x250h) con BMS JK d 200A, bilanciatore attivo e metterci dentro 4+4 celle da 340Ah per un totale di 680Ah, ma chi ha solo sedili monoposto deve valutare tutti gli spazi disponibili a bordo, cassapanca per esempio, sotto il sedile metteteci gli attrezzi e le zeppe per sotto le ruote. Non ha senso andare a comprare le batterie col metro in mano. Io ho un camper di soli 5 metri, com'è possibile che nei moderni brontosauri di 7 metri l'unico posto per la batteria sia sotto il cùlo di chi guida?
...
Purtroppo quello é il problema, avendo un van gli spazi sono abbastanza risicati. Si potrebbe mettere la batteria nella dinette ma con problemi nel dover ridimensionare e tirare i cavi fino a lì. Quindi la soluzione sottosedile è la più semplice. Per le celle in verticale Creabest sarebbe perfetta al netto del costo.  
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 11:43:31
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 11:33:38

Purtroppo quello é il problema, avendo un van gli spazi sono abbastanza risicati. Si potrebbe mettere la batteria nella dinette ma con problemi nel dover ridimensionare e tirare i cavi fino a lì. Quindi la soluzione sottosedile è la più semplice. Per le celle in verticale Creabest sarebbe perfetta al netto del costo.  
I sedili sono imbullonati, 4 spessori e 4 bulloni più lunghi aprono un mondo.
Marco

Kunken
Kunken
18/05/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 12:02:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 11:43:31

I sedili sono imbullonati, 4 spessori e 4 bulloni più lunghi aprono un mondo.
Se per recuperare qualche cm si può valutare...wink
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 13:52:48
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 11:33:38

Avevo lo stesso problema, poi ho deciso di dividere in 2 vani l'unico spazio che avevo, sotto alla poltroncina singola...nel fare la modifica ho trovato uno spazio non indifferente praticamente inutilizzato e anche una infiltrazione che era nascosto dalla stessa intercapedine che rubava spazio.
Vi era uno spazio profondo 12cm grande come tutto il gavoncino utilizzato per solo qualche filo e un relè 
Poi alla fine di cavi ho tirato solo un positivo da 25mm2, la massa l'ho presa sul telaio sotto proprio sotto.
IMG_20241103_112057(1).jpg
Poi ho trovato una infiltrazione al pavimento che arrivava fino alla porta proprio nascosta da quella intercapedine.
IMG_20241121_120944(8).jpg

Alla fine ho recuperato lo spazio x la batteria da 300Ah lifepo4 e fatto anche uno zerbino sull'ingresso con la sua sede in alluminio 
IMG_20250227_105322(1).jpg

IMG_20250227_105214(1).jpg
Facendo passare i cavi da sotto, in un corrugato è stato semplice portare il positivo alla BM che nel mio caso è sotto il sedile guidatore.
La batteria la tolgo e la metto in 2 minuti...in questo periodo la smonto e la porta a casa per riportarla solo quando usciamo...in questo modo anche se al rimessaggio è sotto zero, arrivando da casa, la batteria è già pronta a essere messa sotto carica.
Sembrano cavolate, ma se si tiene il mezzo in rimessaggio all'aperto in inverno, è quasi certo trovare la BS a una temperatura troppo bassa per essere messa in carica...ci mette parecchie ore a prendere la temperatura e, con l'aggiunta al fatto che la batteria viene rimessata al 60%, si rischia di arrivare a destinazione con la batteria mezza scarica.
Nel mio caso, ma credo che sia anche una condizione che può riguardare molti camperisti, un modello con maniglie e installato in posizione facile da smontare/montare è un bel vantaggio...cosa da valutare nella scelta della BS Litio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2026 alle 14:45:22
18
fmar
fmar
04/07/2007 474
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 15:08:03
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2026 alle 13:52:48

Avevo lo stesso problema, poi ho deciso di dividere in 2 vani l'unico spazio che avevo, sotto alla poltroncina singola...nel fare la modifica ho trovato uno spazio non indifferente praticamente inutilizzato e anche una infiltrazione
che era nascosto dalla stessa intercapedine che rubava spazio. Vi era uno spazio profondo 12cm grande come tutto il gavoncino utilizzato per solo qualche filo e un relè  Poi alla fine di cavi ho tirato solo un positivo da 25mm2, la massa l'ho presa sul telaio sotto proprio sotto. Poi ho trovato una infiltrazione al pavimento che arrivava fino alla porta proprio nascosta da quella intercapedine. Alla fine ho recuperato lo spazio x la batteria da 300Ah lifepo4 e fatto anche uno zerbino sull'ingresso con la sua sede in alluminio  Facendo passare i cavi da sotto, in un corrugato è stato semplice portare il positivo alla BM che nel mio caso è sotto il sedile guidatore. La batteria la tolgo e la metto in 2 minuti...in questo periodo la smonto e la porta a casa per riportarla solo quando usciamo...in questo modo anche se al rimessaggio è sotto zero, arrivando da casa, la batteria è già pronta a essere messa sotto carica. Sembrano cavolate, ma se si tiene il mezzo in rimessaggio all'aperto in inverno, è quasi certo trovare la BS a una temperatura troppo bassa per essere messa in carica...ci mette parecchie ore a prendere la temperatura e, con l'aggiunta al fatto che la batteria viene rimessata al 60%, si rischia di arrivare a destinazione con la batteria mezza scarica. Nel mio caso, ma credo che sia anche una condizione che può riguardare molti camperisti, un modello con maniglie e installato in posizione facile da smontare/montare è un bel vantaggio...cosa da valutare nella scelta della BS Litio.  
...
Bravo, bel lavoro.
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di Kunken del 12/01/2026 alle 12:02:49

Se per recuperare qualche cm si può valutare...
Se ci ho fatto stare una 628 Ah alzando di circa 2 cm il sedile... Forse la soluzione data da Marco (Emme48) è da prendere in seria considerazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:00:15

Ciao, mi sono interessato al prodotto che sembra di buona qualità ad un prezzo ragionevole ma per alloggiarla sotto al sedile del ducato bisogna apportare delle modifiche che non mi convincono e quindi sono orientato a questo prodotto
image(7767).png
320Ah al prezzo di 450€ anche se la posizione delle celle non è ottimale e quindi mi aspetto un degrado maggiore ma si installa senza apportare nessuna modifica, in attesa tra qualche anno di valutare le batterie allo stato solido.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:43:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2026 alle 22:37:24

Se ci ho fatto stare una 628 Ah alzando di circa 2 cm il sedile... Forse la soluzione data da Marco (Emme48) è da prendere in seria considerazione.
Già... la tua installazione fa scuola, 628 Ah entrano sotto il sedile con modifica minima in altezza.

Chi vuole può anche realizzare una versione semplificata di quello che hai fatto, considerando che le batterie commercialii non sono compresse ma solo "contenute", 4 celle e un BMS non sono difficili da assemblare, sicuramente dopo non verrebbero aperti 3D per cercare di indovinare che celle sono e quale BMS è presente.

Marco (Tornitore), una domanda... nel tuo girellare (in rete) durante la fase prearatoria della tua batteria, non è che per caso ti sei imbattuto in qualche box DIY che entra sotto il sedile?
Ragioniamo... le batterie commerciali hanno dei costi che sommati tra loro fanno il prezzo.
- Box o più spesso parallelepipedo di plastica.
- Celle
- BMS
- Cablaggi
- Manodopera
- Brand (tradotto in italiano: aria fritta)
- Intermediari.
Assemblando da soli una litio le ultime tre voci sarebbero azzerate, spesso valgono tantissimo.

EEL propone dei box DIY già completi di BMS attivo JiKong detto JK.
Comprare 4 celle buone e farsi la litio da soli è alla portata di tanti, anche se non di tutti.

Per esempio questo QUI
eel%20628Ah(1).jpg
Dimensioni del box 390x365x245h per celle MB56 (non fornite) per un totale di 628 Ah
...voi che avete il Ducato, ci starebbe sotto il sedile con un piccolo rialzo?

Marco

Modificato da Emme48 il 13/01/2026 alle 09:06:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link