CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria ko

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 01:16:23
Un Efoy 150 e il pannello fotovoltaico assicurano l'energia, abbinati ad una AGM creano un impianto perfetto con l'unica limitazione di non poter prelevare assorbimenti elevati, che in molti definiscono insensati, tipo phon da oltre 450 Watt o la Nespresso.

Due notizie sulle AGM
- Non hanno il tubicino di sfiato.
- Mai e poi mai si devono scaricare molto, neanche per valutarne l'efficienza, lascila sempre più carica che puoi.

Mario, metti una AGM di qualità da 100 Ah, che pesi almeno 32 kg, poi ci risentiamo tra 7...10 anni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/05/2022 alle 01:27:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 01:45:15

Ringrazio tutti , preciso che il mio pensiero sulla litio era solo per un mio sfizio ma non per necessità , condivido tutte le vostre opinioni contrarie che mi han fatto riflettere accantonando lo sfizio e procurarmi una buona vera AGM , ora dovrei informarmi quale AGM da 100 ma anche 130 Ah sia tra le migliori 

Marco mi sa che mi spompo prima io della batteria , per quelle con acido al gel cosa ne dici ? , questa sera ho guardato bene la batteria defunta presunta AGM ma ho notato che il + e - sono i classici in piombo cilindrici identici a quelli delle batterie da avviamento e se non ricordo male le AGM hanno il collegamento a vite , giusto o sbaglio ? 
Mario

Modificato da ecostar il 15/05/2022 alle 02:14:28
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 06:53:03
andate le mie due AGM ho messo 4 di queste

https://www.ebay.it/itm/2238257...

di recupero, l’azienda le cambia dopo 4 anni, riesco benissimo a fare un fine settimana con riscaldamento acceso, non ho pannelli, il caffè lo faccio con la moka 
ne ho una (separata) che alimenta la tv, è del 2017, l’ultima uscita l’ho guardata 4 sere senza caricarla, per conto mio sono ottime, certo il prezzo è alticcio 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 07:27:33
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 01:45:15

Ringrazio tutti , preciso che il mio pensiero sulla litio era solo per un mio sfizio ma non per necessità , condivido tutte le vostre opinioni contrarie che mi han fatto riflettere accantonando lo sfizio e procurarmi una
buona vera AGM , ora dovrei informarmi quale AGM da 100 ma anche 130 Ah sia tra le migliori  Marco mi sa che mi spompo prima io della batteria , per quelle con acido al gel cosa ne dici ? , questa sera ho guardato bene la batteria defunta presunta AGM ma ho notato che il + e - sono i classici in piombo cilindrici identici a quelli delle batterie da avviamento e se non ricordo male le AGM hanno il collegamento a vite , giusto o sbaglio ? 
...
Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste

QUI

evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hanno una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??).

Le AGM Dual Purpose sono batterie capaci di lavorare come BS ma anche come BM avendo una corrente di spunto molto elevata.

Valuta (mano sul portafoglio...) quale puoi utilizzare come BS ma che abbia le dimensioni adatte anche per poter essere messa come BM... avresti un BackUp.
Se/quando la BM ti abbandonerà senza preavviso, proprio come ha fatto quella attuale, andrai a cercare chi vende batterie mettendoci al suo posto la BS... magari ti capita di Sabato sera e i negozi aprono solo il Lunedì, per due giorni farai vacanza con una sola batteria, ma il mezzo andrà in moto e potrai muoverti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/05/2022 alle 07:32:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 07:39:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 07:27:33

Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste QUI evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hanno
una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??). Le AGM Dual Purpose sono batterie capaci di lavorare come BS ma anche come BM avendo una corrente di spunto molto elevata. Valuta (mano sul portafoglio...) quale puoi utilizzare come BS ma che abbia le dimensioni adatte anche per poter essere messa come BM... avresti un BackUp. Se/quando la BM ti abbandonerà senza preavviso, proprio come ha fatto quella attuale, andrai a cercare chi vende batterie mettendoci al suo posto la BS... magari ti capita di Sabato sera e i negozi aprono solo il Lunedì, per due giorni farai vacanza con una sola batteria, ma il mezzo andrà in moto e potrai muoverti. Marco.
...

le GEL hanno una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (?).

assolutamente no, io con una da 26 Ah ci metto in moto la mini cooper 1300 cc 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:08:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2022 alle 07:39:34

le GEL hanno una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (?). assolutamente no, io con una da 26 Ah ci metto in moto la mini cooper 1300 cc 
A Mario non serve una batteria da avviamento, ma una semistazionaria per uso servizi che possa anche mettere in moto.
Le Dual Purpose esistono  AGM ed acido liquido, le GEL come le FAM reggono anche meglio delle AGM le scariche profonde ma non sono per avviamento.

Lui ha un Efoy e un pannello solare, una AGM Dual Purpose resiste meglio alle vibrazioni e fa da backup della BM.

Ricordiamo anche che GEL é il nome commerciale che a volte viene usato per qualsiasi batteria ermetica.

Hai un link della tua batteria?
Potremmo capire se è davvero al GEL e se è adatta per uso semistazionario.

Per la cronaca... la Zenith al GEL che alimenta gli apparati a 12 Volt in casa di mia figlia, ha 16 anni e funziona ancora.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:09:35

Se posso essere d'aiuto, una Agm difficilmente muore di punto in bianco ma muore diminuendo pian piano il rendimento. Le mie le ho sostituite quando, per la prima volta, le ho trovate a 12.2 volt la mattina dopo una notte di riscaldamento acceso. Qualcuno dirà che sono stato esagerato ma in camper non voglio preoccuparmi di controllare questo e quello. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:17:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 08:08:58

A Mario non serve una batteria da avviamento, ma una semistazionaria per uso servizi che possa anche mettere in moto. Le Dual Purpose esistono  AGM ed acido liquido, le GEL come le FAM reggono anche meglio delle AGM le scariche
profonde ma non sono per avviamento. Lui ha un Efoy e un pannello solare, una AGM Dual Purpose resiste meglio alle vibrazioni e fa da backup della BM. Ricordiamo anche che GEL é il nome commerciale che a volte viene usato per qualsiasi batteria ermetica. Hai un link della tua batteria? Potremmo capire se è davvero al GEL e se è adatta per uso semistazionario. Per la cronaca... la Zenith al GEL che alimenta gli apparati a 12 Volt in casa di mia figlia, ha 16 anni e funziona ancora. Marco.
...
poco sopra lo trovi, lo avevo messo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:23:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2022 alle 08:17:45

poco sopra lo trovi, lo avevo messo 
1) Non sono 26 Ah ma 4x28 = 112 Ah
2) Sono AGM e non GEL

Marco.
Marco

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 11:35:41
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 01:45:15

Ringrazio tutti , preciso che il mio pensiero sulla litio era solo per un mio sfizio ma non per necessità , condivido tutte le vostre opinioni contrarie che mi han fatto riflettere accantonando lo sfizio e procurarmi una
buona vera AGM , ora dovrei informarmi quale AGM da 100 ma anche 130 Ah sia tra le migliori  Marco mi sa che mi spompo prima io della batteria , per quelle con acido al gel cosa ne dici ? , questa sera ho guardato bene la batteria defunta presunta AGM ma ho notato che il + e - sono i classici in piombo cilindrici identici a quelli delle batterie da avviamento e se non ricordo male le AGM hanno il collegamento a vite , giusto o sbaglio ? 
...
Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con 2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu...
Questo solo per consigliarti batterie di qualità...
Gianluigi

Modificato da Clint il 15/05/2022 alle 12:02:55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 11:53:47
Con l'efoy puoi mettere tranquillamente agm, non c'è pericolo di scaricarla troppo, c'è l'efoy che interviene... proponevo una ad acido libero solo ed esclusivamente per un discorso economico e solo se non è in cellula,  perché può servire da backup... con le dual pourpose unisci l'utile al dilettevole... le gel le escluderei, vogliono una tensione di ricarica a se stante mentre le agm sono più o meno accomunate a quelle ad acido libero...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 12:04:50
Come ha scritto più volte Marco, le Agm abbisognano d'un rodaggio ben fatto. Quando mi sono arrivate, seppur il venditore mi avesse assicurato che erano ben cariche, le ho tenute sotto carica per oltre due giorni, poi montate sul camper, assistite da 180w di pannello. Eppure, all'inizio temevo di aver preso una fregatura perché al mattino le trovavo a 12.4-12.5 volt. Ora, anche stamattina, con riscaldamento acceso per tutta la notte ed aver ricaricato la batteria dell'ebike,  non scendono sotto i 12.7 volt.

Giovanni 
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 12:20:04
Dopo aver letto tutto sulle BS al momento attuale se dovessi sostituirla (100 AH e non mi interessa che abbia spunto per eventuale  BM)) ed avendo il pannello ma non l efoy cosa consigliereste di prendere come marca e modello con buon rapporto qualita' prezzo?

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 12:46:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 08:23:58

1) Non sono 26 Ah ma 4x28 = 112 Ah 2) Sono AGM e non GEL Marco.
con una ci metto in moto la mini
4 le ho sul camper
le mia Fiamm sono blu, dovrebbero essere al gel, almeno così mi sembra di aver letto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 15:17:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 07:27:33

Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste QUI evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hanno
una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??). Le AGM Dual Purpose sono batterie capaci di lavorare come BS ma anche come BM avendo una corrente di spunto molto elevata. Valuta (mano sul portafoglio...) quale puoi utilizzare come BS ma che abbia le dimensioni adatte anche per poter essere messa come BM... avresti un BackUp. Se/quando la BM ti abbandonerà senza preavviso, proprio come ha fatto quella attuale, andrai a cercare chi vende batterie mettendoci al suo posto la BS... magari ti capita di Sabato sera e i negozi aprono solo il Lunedì, per due giorni farai vacanza con una sola batteria, ma il mezzo andrà in moto e potrai muoverti. Marco.
...

Marco ho dato una sbirciata sulla Varta Dual Purpose da 105Ah e la ritengo molto interessante , anche il suo costo di 246 € con spedizione gratuita non è malaccio , quel che mi insospettisce sono quei 200 cicli di ricarica con DoD 50% e mi sembrano pochi ma forse li sto interpretando nel verso sbagliato , non ho idea di cosa sia il DoD ma presumo sia una ricarica con batteria scarica al 50 % , anche se così fosse per mè durante la stagione invernale non sarebbe un problema perchè la batteria sarebbe quasi sempre oltre l'85 % mentre nella stagione estiva sarebbe sempre oltre il 95 % , potresti chiarirmi a cosa si riferisce quel DoD 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 16:08:49
In risposta al messaggio di Clint del 15/05/2022 alle 11:35:41

Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con
2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu... Questo solo per consigliarti batterie di qualità...
...

AZZ da bene in peggio , non dirmi che il pannello FV ti ha notevolmente accorciato la vita delle batterie , il mio pannello policristallino non so esattamente da quanti W sia ma dalle misure non dovrebbe essere oltre 130W , il suo pannello di gestione è MPPT 20A  uguale a quello sotto raffigurato , è una foto presa in rete ma è uguale al mio 

regolatore_wrm20(1).jpg

Mario

Modificato da ecostar il 15/05/2022 alle 16:49:15
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 16:24:40
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 16:08:49

AZZ da bene in peggio , non dirmi che il pannello FV ti ha notevolmente accorciato la vita delle batterie , il mio pannello policristallino non so esattamente da quanti W sia ma dalle misure non dovrebbe essere oltre 130W , il suo pannello di gestione è MPPT 20A  uguale a quello sotto raffigurato , è una foto presa in rete ma è uguale al mio   
Mario penso che che il concessionario abbia fatto qualche castronata nell'impianto. Io purtroppo non me ne intendo di elettricità.
Oppure sono stato sfigato con le batterie. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 15/05/2022 alle 16:25:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 16:25:47
In risposta al messaggio di Clint del 15/05/2022 alle 11:35:41

Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con
2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu... Questo solo per consigliarti batterie di qualità...
...
Certo che da senza pannelli, a 320 w. con MPPT, devi aver modificato l' uso e consumi, o devi avere un problema, non è normale che batterie durino così poco.

Ogni tanto anche a me viene qualche pensierino cattivo, BS al Litio, raddoppio pannelli, MPPT, per fortuna me li faccio passare laugh.

Concordo con chi consiglia a Mario, di continuare con una buona AGM yes
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 16:31:16
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 16:08:49

Mi sembra molto esagerato il regolatore(30A)per un pannello da 130.Con quel regolatore(che fra l'altro è giudicato un buon prodotto!)credo tu possa mettere due pannelli domestici senza problemi.
Spero che chi ti ha fatto l'impianto avesse messo in programma un eventuale potenziamento dell'impianto.
Ciao Paolo.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 16:33:08
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 15:17:54

Marco ho dato una sbirciata sulla Varta Dual Purpose da 105Ah e la ritengo molto interessante , anche il suo costo di 246 € con spedizione gratuita non è malaccio , quel che mi insospettisce sono quei 200 cicli di ricarica
con DoD 50% e mi sembrano pochi ma forse li sto interpretando nel verso sbagliato , non ho idea di cosa sia il DoD ma presumo sia una ricarica con batteria scarica al 50 % , anche se così fosse per mè durante la stagione invernale non sarebbe un problema perchè la batteria sarebbe quasi sempre oltre l'85 % mentre nella stagione estiva sarebbe sempre oltre il 95 % , potresti chiarirmi a cosa si riferisce quel DoD 
...
Ottimo prezzo... ma con il doppio, LiFePo4, raddoppi anche la capacità, hai 2500 cicli di carica... e dimezzi il peso...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link