http://www.m48.it
https://www.ebay.it/itm/2238257...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 01:45:15Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste
Ringrazio tutti , preciso che il mio pensiero sulla litio era solo per un mio sfizio ma non per necessità , condivido tutte le vostre opinioni contrarie che mi han fatto riflettere accantonando lo sfizio e procurarmi unabuona vera AGM , ora dovrei informarmi quale AGM da 100 ma anche 130 Ah sia tra le migliori Marco mi sa che mi spompo prima io della batteria , per quelle con acido al gel cosa ne dici ? , questa sera ho guardato bene la batteria defunta presunta AGM ma ho notato che il + e - sono i classici in piombo cilindrici identici a quelli delle batterie da avviamento e se non ricordo male le AGM hanno il collegamento a vite , giusto o sbaglio ?
QUI
evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hanno una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??).http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 07:27:33
Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste QUI evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hannouna caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??). Le AGM Dual Purpose sono batterie capaci di lavorare come BS ma anche come BM avendo una corrente di spunto molto elevata. Valuta (mano sul portafoglio...) quale puoi utilizzare come BS ma che abbia le dimensioni adatte anche per poter essere messa come BM... avresti un BackUp. Se/quando la BM ti abbandonerà senza preavviso, proprio come ha fatto quella attuale, andrai a cercare chi vende batterie mettendoci al suo posto la BS... magari ti capita di Sabato sera e i negozi aprono solo il Lunedì, per due giorni farai vacanza con una sola batteria, ma il mezzo andrà in moto e potrai muoverti. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2022 alle 07:39:34A Mario non serve una batteria da avviamento, ma una semistazionaria per uso servizi che possa anche mettere in moto.
le GEL hanno una caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (?). assolutamente no, io con una da 26 Ah ci metto in moto la mini cooper 1300 cc
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 08:08:58poco sopra lo trovi, lo avevo messo
A Mario non serve una batteria da avviamento, ma una semistazionaria per uso servizi che possa anche mettere in moto. Le Dual Purpose esistono AGM ed acido liquido, le GEL come le FAM reggono anche meglio delle AGM le scaricheprofonde ma non sono per avviamento. Lui ha un Efoy e un pannello solare, una AGM Dual Purpose resiste meglio alle vibrazioni e fa da backup della BM. Ricordiamo anche che GEL é il nome commerciale che a volte viene usato per qualsiasi batteria ermetica. Hai un link della tua batteria? Potremmo capire se è davvero al GEL e se è adatta per uso semistazionario. Per la cronaca... la Zenith al GEL che alimenta gli apparati a 12 Volt in casa di mia figlia, ha 16 anni e funziona ancora. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/05/2022 alle 08:17:451) Non sono 26 Ah ma 4x28 = 112 Ah
poco sopra lo trovi, lo avevo messo
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In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 01:45:15Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con 2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu...
Ringrazio tutti , preciso che il mio pensiero sulla litio era solo per un mio sfizio ma non per necessità , condivido tutte le vostre opinioni contrarie che mi han fatto riflettere accantonando lo sfizio e procurarmi unabuona vera AGM , ora dovrei informarmi quale AGM da 100 ma anche 130 Ah sia tra le migliori Marco mi sa che mi spompo prima io della batteria , per quelle con acido al gel cosa ne dici ? , questa sera ho guardato bene la batteria defunta presunta AGM ma ho notato che il + e - sono i classici in piombo cilindrici identici a quelli delle batterie da avviamento e se non ricordo male le AGM hanno il collegamento a vite , giusto o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 08:23:58con una ci metto in moto la mini
1) Non sono 26 Ah ma 4x28 = 112 Ah 2) Sono AGM e non GEL Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 07:27:33
Io mi orienterei su una AGM Dual Purpose come queste QUI evitando GEL o Acido Liquido, anche se sono per uso stazionario adatte per uso BS, l'acido libero richiede manutenzione e il tubicino verso l'esterno, le GEL hannouna caratteristica in meno delle AGM, lo spunto (??). Le AGM Dual Purpose sono batterie capaci di lavorare come BS ma anche come BM avendo una corrente di spunto molto elevata. Valuta (mano sul portafoglio...) quale puoi utilizzare come BS ma che abbia le dimensioni adatte anche per poter essere messa come BM... avresti un BackUp. Se/quando la BM ti abbandonerà senza preavviso, proprio come ha fatto quella attuale, andrai a cercare chi vende batterie mettendoci al suo posto la BS... magari ti capita di Sabato sera e i negozi aprono solo il Lunedì, per due giorni farai vacanza con una sola batteria, ma il mezzo andrà in moto e potrai muoverti. Marco.
In risposta al messaggio di Clint del 15/05/2022 alle 11:35:41
Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu... Questo solo per consigliarti batterie di qualità...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 16:08:49Mario penso che che il concessionario abbia fatto qualche castronata nell'impianto. Io purtroppo non me ne intendo di elettricità.
AZZ da bene in peggio , non dirmi che il pannello FV ti ha notevolmente accorciato la vita delle batterie , il mio pannello policristallino non so esattamente da quanti W sia ma dalle misure non dovrebbe essere oltre 130W , il suo pannello di gestione è MPPT 20A uguale a quello sotto raffigurato , è una foto presa in rete ma è uguale al mio
In risposta al messaggio di Clint del 15/05/2022 alle 11:35:41Certo che da senza pannelli, a 320 w. con MPPT, devi aver modificato l' uso e consumi, o devi avere un problema, non è normale che batterie durino così poco.
Ciao Mario, su un mio precedente mezzo preso nel 2007 le 2 batterie AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 8 anni e non avevo il pannello solare.. Sul mezzo dopo le 2 AGM NDS in parallelo secco mi sono durate 2 anni con2 pannelli solari da 160W cadauno e MPPT Victron, sostituite dal concessionario con 2 AGM Zenith, queste mi sono durate 1 anno...Vedi tu... Questo solo per consigliarti batterie di qualità...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 16:08:49Mi sembra molto esagerato il regolatore(30A)per un pannello da 130.Con quel regolatore(che fra l'altro è giudicato un buon prodotto!)credo tu possa mettere due pannelli domestici senza problemi.
AZZ da bene in peggio , non dirmi che il pannello FV ti ha notevolmente accorciato la vita delle batterie , il mio pannello policristallino non so esattamente da quanti W sia ma dalle misure non dovrebbe essere oltre 130W , il suo pannello di gestione è MPPT 20A uguale a quello sotto raffigurato , è una foto presa in rete ma è uguale al mio
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 15:17:54Ottimo prezzo... ma con il doppio, LiFePo4, raddoppi anche la capacità, hai 2500 cicli di carica... e dimezzi il peso...
Marco ho dato una sbirciata sulla Varta Dual Purpose da 105Ah e la ritengo molto interessante , anche il suo costo di 246 € con spedizione gratuita non è malaccio , quel che mi insospettisce sono quei 200 cicli di ricaricacon DoD 50% e mi sembrano pochi ma forse li sto interpretando nel verso sbagliato , non ho idea di cosa sia il DoD ma presumo sia una ricarica con batteria scarica al 50 % , anche se così fosse per mè durante la stagione invernale non sarebbe un problema perchè la batteria sarebbe quasi sempre oltre l'85 % mentre nella stagione estiva sarebbe sempre oltre il 95 % , potresti chiarirmi a cosa si riferisce quel DoD