In risposta al messaggio di ezio55 del 15/05/2022 alle 16:33:08Ma ha un Efoy, non gli serve raddoppiare.
Ottimo prezzo... ma con il doppio, LiFePo4, raddoppi anche la capacità, hai 2500 cicli di carica... e dimezzi il peso... Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2022 alle 16:25:47Semplicemente il concessionario nel montaggio ha fatto qualche stupidaggine.. Difatti ha sostituito le batterie senza fare problemi... Evidentemente la coscienza sporca lo ha consigliato...
Certo che da senza pannelli, a 320 w. con MPPT, devi aver modificato l' uso e consumi, o devi avere un problema, non è normale che batterie durino così poco. Ogni tanto anche a me viene qualche pensierino cattivo, BS al Litio, raddoppio pannelli, MPPT, per fortuna me li faccio passare . Concordo con chi consiglia a Mario, di continuare con una buona AGM
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/05/2022 alle 16:33:08
Ottimo prezzo... ma con il doppio, LiFePo4, raddoppi anche la capacità, hai 2500 cicli di carica... e dimezzi il peso... Saluti.
In risposta al messaggio di Paolol del 15/05/2022 alle 16:31:16
Mi sembra molto esagerato il regolatore(30A)per un pannello da 130.Con quel regolatore(che fra l'altro è giudicato un buon prodotto!)credo tu possa mettere due pannelli domestici senza problemi. Spero che chi ti ha fatto l'impianto avesse messo in programma un eventuale potenziamento dell'impianto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 16:08:49non ci sono motivi tecnici per cui un pannello solare possa farti fuori batterie... a patto che il regolatore sia configurato correttamente
AZZ da bene in peggio , non dirmi che il pannello FV ti ha notevolmente accorciato la vita delle batterie , il mio pannello policristallino non so esattamente da quanti W sia ma dalle misure non dovrebbe essere oltre 130W , il suo pannello di gestione è MPPT 20A uguale a quello sotto raffigurato , è una foto presa in rete ma è uguale al mio
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 17:16:10
non ci sono motivi tecnici per cui un pannello solare possa farti fuori batterie... a patto che il regolatore sia configurato correttamente
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 17:29:04se di notte vai in assorbimento, teoricamente dovresti accorgetene abbastanza facilmente... tra l'altro non avresti lo schianto della batteria, ma un degrado più rapido del normale.
è quello che penso anch'io a meno che senza sole e luce la corrente dalla batteria ritorni al pannello causa qualche diodo non funzionante e tra giorno e notte sarebbe un continuo carica/scarica , da quasi profano forse ho scritto una ipotesi strunzata
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 17:40:20
se di notte vai in assorbimento, teoricamente dovresti accorgetene abbastanza facilmente... tra l'altro non avresti lo schianto della batteria, ma un degrado più rapido del normale.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2022 alle 15:17:54Con i tuoi consumi e l'Efoy maggiorato, la scarica profonda non la raggiungi mai.
Marco ho dato una sbirciata sulla Varta Dual Purpose da 105Ah e la ritengo molto interessante , anche il suo costo di 246 € con spedizione gratuita non è malaccio , quel che mi insospettisce sono quei 200 cicli di ricaricacon DoD 50% e mi sembrano pochi ma forse li sto interpretando nel verso sbagliato , non ho idea di cosa sia il DoD ma presumo sia una ricarica con batteria scarica al 50 % , anche se così fosse per mè durante la stagione invernale non sarebbe un problema perchè la batteria sarebbe quasi sempre oltre l'85 % mentre nella stagione estiva sarebbe sempre oltre il 95 % , potresti chiarirmi a cosa si riferisce quel DoD
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 15/05/2022 alle 21:26:52
Io montato l'EFoy 80 nuovo con 2 AGM da 125 (ed ho un pannello CREDO da 150w). Io ti suggerisco... monta una AGM e con il millino risparmiato offri da bere a chi ha partecipato a questo thread
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2022 alle 23:23:09
Con i tuoi consumi e l'Efoy maggiorato, la scarica profonda non la raggiungi mai. Hai presente la durata di quella (scarsa) attuale? Con una buona AGM puoi ambire ad un risultato ben maggiore, pure col backup della BM. Devi mettere solo quello che ti serve, non tutto quello che ci potrebbe stare. Marco.