In risposta al messaggio di gianni68 del 22/11/2024 alle 16:35:06
Buon pomeriggio, vi chiedo cortesemente aiuto per risolvere i miei dubbi, vi spiego il mio impianto elettrico; nr 2 batterie green power 100 ah, power service plus (installato nel 2010) pannello solare black solar 150 nds con regolatore nds installato nel 2023, il mio mezzo è un ducato 2300 130 cv del 2009, MIZAR GTX e non so che tipo di alternatore possa avere. Il mio dubbio è se posso sostituire le due batterie agm 100 ah con due batterie LIFEPO04 , oppure devo sostituire anche il power service o maggiorare l'alternatore ?
Ciao, non devi fare assolutamente nulla, il tuo impianto va gia bene così.
Il modello da 30A è forse un po’ piccino per le nuove batterie, lavorando costantemente alla massima potenza potrebbe un pochino scaldare, inoltre, non credo abbia le caratteristiche tipiche di ricarica per battere al litio, poco male, impostalo per batterie al piombo acido e sei a posto.
30A è la corrente massima che può erogare quel caricabatterie, cavi e fusibili sono sicuramente già adeguati, però se l’impianto è stato fatto da un allora “Tecnico auto-qualificato” verificherei che effettivamente siano almeno da 10 mmq.
Che tu cambi il tipo di batterie all’alternatore non importa poiché la corrente massima che potrà mandare alle batterie quella è, 30A.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 23/11/2024 alle 07:59:59