In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/12/2023 alle 14:41:37Per il 27 cerca solo di fargli trovare la batteria quasi scarica ed il frigo bello carico.
Ciao Il meccanichetto simil Mercedes da cui avevo portato il mezzo a fare il tagliando ha detto che il 27 si porta la pinza da casa e facciamo tutti i test che ci pare. Se ci sono altri che vi sembrano interessanti tipo applicareun carico con la lampadina o rilevare la tensione in prossimità dell'alternatore o qualsiasi altra cosa questa è la mia occasione giusta quindi ditemelo! grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2023 alle 23:48:00Ok procedo!
Per il 27 cerca solo di fargli trovare la batteria quasi scarica ed il frigo bello carico. Ciro.
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 08:11:50Da un'elettrauto spenderesti al massimo 10 euro, comunque va bene, il foro è da 5 mm, sulla batteria dovresti avere almeno un portafusibile midival se il bulloncino presente su questi non entra bene perché leggermente più largo, puoi sempre limare un pochino dentro il foro fino a che riesci a collegarlo, recupera anche un bullone ed un dado (in acciaio è meglio) per collegare il cavo che stacchi dalla batteria all'altro capo del nuovo cavo ed isola il tutto per bene.
Ok procedo! eXODA Cavo da batteria di 2,5m Cavo di alimentazione da 16 mm² in rame con estremità ad anello M5 per fare la matassina magica questo può andare? Ha gli occhielli da 5 invece cche dda6 come avevi detto tu
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2023 alle 11:41:11Era per la comodità di averlo già assemblato, poi mi sono anche reso conto che da casa mia al meccanico ci metterò circa 15 minuti, e la batteria Si ricaricherà un bel po' vanificando in parte il test; è sufficiente staccare isolare il negativo per evitare la ricarica? Perché è facile da fare senza smontare la batteria Spero
Da un'elettrauto spenderesti al massimo 10 euro, comunque va bene, il foro è da 5 mm, sulla batteria dovresti avere almeno un portafusibile midival se il bulloncino presente su questi non entra bene perché leggermente piùlargo, puoi sempre limare un pochino dentro il foro fino a che riesci a collegarlo, recupera anche un bullone ed un dado (in acciaio è meglio) per collegare il cavo che stacchi dalla batteria all'altro capo del nuovo cavo ed isola il tutto per bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2023 alle 23:48:00Buongiorno, torno a porre il quesito Casomai qualcuno volesse rispondermi: per evitare la ricarica della BS e percorrere i 6 km di strada fino al meccanico è sufficiente staccare il polo negativo o si va incontro ad altri problemi?
Per il 27 cerca solo di fargli trovare la batteria quasi scarica ed il frigo bello carico. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 27/12/2023 alle 09:20:44OT
Scollegando il negativo, l'unico problema è che non si ricarichera' la batteria, che è quello che vuoi fare. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 27/12/2023 alle 09:20:44Grazje
Scollegando il negativo, l'unico problema è che non si ricarichera' la batteria, che è quello che vuoi fare. Gianluca
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 21:19:21Vari motivi: mi è stato suggerito da tutti, Non mi fido pienamente del test che ho potuto fare, è chiaramente indicato nel libretto di istruzioni della batteria stessa, in futuro vorrei dotarmi di un pannello solare
Se funziona bene perché vuoi mettere il DC DC?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 08:34:42Prova a vedere a
Vari motivi: mi è stato suggerito da tutti, Non mi fido pienamente del test che ho potuto fare, è chiaramente indicato nel libretto di istruzioni della batteria stessa, in futuro vorrei dotarmi di un pannello solare
QUESTO_LINK
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 10:41:26Grazie del suggerimento, Pensavo di continuare a fare la cavia con questo, a poco più di cento euro
Prova a vedere a QUESTO_LINK Regolabile anche a 20A, viene attivato da D+ ma è meglio mettere anche un interruttore spia come questo in cabina, A volte può tornare utile anche tenere spento il dc-dc. Ciro.
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 11:53:32L'Eco Worty integra un caricatore solare mppt, la corrente erogabile massima di 40A è divisa tra i 2 dispositivi, 20A per il dc-dc e 20A per il solare.
Grazie del suggerimento, Pensavo di continuare a fare la cavia con questo, a poco più di cento euro
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 13:14:18Al momento non ho un caricatore solare e neppure un pannello, in futuro vorrei dotarmi di un pannello solare di quelli che si incollano per motivi estetici e per non aumentare l'altezza attuale che è di 1,99 che è esattamente quella che permette di entrare nella gran parte delle autorimesse in Europa. Quindi avere un mmpt integrato potrebbe farmi comodo, visto anche il poco spazio a disposizione che ho. Poi In realtà non è più economico: il renogy costa 122 contro 109 al netto delle attuali promozioni, Ma se tu me lo consigli In ogni caso non discuto
L'Eco Worty integra un caricatore solare mppt, la corrente erogabile massima di 40A è divisa tra i 2 dispositivi, 20A per il dc-dc e 20A per il solare. Se hai già un buon caricatore solare ammesso tu abbia almeno un pannello, sarebbe più indicato il Renogy, costa anche meno. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 14:18:58Scusa, forse non ho capito bene cosa intendevi: Ho ritenuto di aggiornare sulla situazione di questa batteria e nel farlo precisato che era mia intenzione dotarmi di un regolatore di carica, dice che avrei dovuto parlare del tema nell'altra discussione?
Vediamo se ho capito. Compro - ad esempio - un convertitore Victron Orion-Tr Smart Stacco dalla batteria il cavo che arriva dall' alternatore e lo collego all' ingresso dell' Orion. Limito la corrente in uscita dall' Oriona 30 ampere - che il mio impianto dovrebbe reggere tranqullamente - e imposto sull' Orion la curva di ricarica per litio. Collego l' uscita dell' Orion ad una litio, diciamo da 200ah. Se e' cosi', qualsiasi batteria si trasforma in plug&play. In caso di alternatore intelligente, basta sostituire il convertitore dc/dc montato dal costruttore del camper, che verosimilmente non sara' regolabile. O non ho capito niente? P.S. Mi scuso. Forse era piu' opportuno postare il messaggio nella discussione Batteria al litio 150ah 12v lifepo4
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 13:14:18
L'Eco Worty integra un caricatore solare mppt, la corrente erogabile massima di 40A è divisa tra i 2 dispositivi, 20A per il dc-dc e 20A per il solare. Se hai già un buon caricatore solare ammesso tu abbia almeno un pannello, sarebbe più indicato il Renogy, costa anche meno. Ciro.
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 14:18:58Esatto Salvatore ed aggiungo, qualsiasi limitatore di corrente può rendere una litio plu&play.
Vediamo se ho capito. Compro - ad esempio - un convertitore Victron Orion-Tr Smart Stacco dalla batteria il cavo che arriva dall' alternatore e lo collego all' ingresso dell' Orion. Limito la corrente in uscita dall' Oriona 30 ampere - che il mio impianto dovrebbe reggere tranqullamente - e imposto sull' Orion la curva di ricarica per litio. Collego l' uscita dell' Orion ad una litio, diciamo da 200ah. Se e' cosi', qualsiasi batteria si trasforma in plug&play. In caso di alternatore intelligente, basta sostituire il convertitore dc/dc montato dal costruttore del camper, che verosimilmente non sara' regolabile. O non ho capito niente? P.S. Mi scuso. Forse era piu' opportuno postare il messaggio nella discussione Batteria al litio 150ah 12v lifepo4