CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 del discount

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 315
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:06:10
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 23:46:08

Questo NON è vero. Non fa bene al riscaldatore lo spegnimento con distacco dell'alimentazione mentre è in funzione, lo stesso ha bisogno di mantenersi alimentato per il tempo necessario a completare la procedura  corretta
che include pulizia ma non è neanche vero che si rompe sistematicamente, non so chi ha messo in testa questa affermazione terroristica Non è il modo corretto di spegnerlo, va spento dal suo comando non certo staccando l'alimentazione. Se capita non è un dramma, ma certamente è meglio evitare Ho due airtop e un thermo top che consuma anche da spento (ho misurato 150 mA) volendo si potrebbe anche mettere sotto interruttore nei periodi che il camper è rimessato ma se lo stesso è in carica non serve. Può capitare che vada resettato dopo uno spegnimento non corretto ma a me non è mai capitato, sulla Land Cruiser c'è l'ho da anni sotto un interruttore di potenza e qualche volta Antonella lo ha spento dall'interruttore del quadro mentre era acceso e non è mai successo  nulla (qualche volta anche io distrattamente) in buona sostanza meglio evitare perchè bene non fa ma da qui a fare del terrorismo no  
...
"ma non è neanche vero che si rompe sistematicamente"
E infatti ho scritto che "la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi".
In tanti anni di uso, ho imparato che la Combi D e' "rognosa" e non ama essere maltrattata.
In tanti anni ho anche imparato che non e' gradevole trovarsi con la stufa in blocco mentre si e' al freddo, a centinaia di chilometri da casa (mi e' capitato, anni fa, con la precedente stufa a gas; in quel caso si trattava semplicemente e fortunatamente di un problema di batteria).
La mia Combi D ha 13 anni ed ha sempre funzionato regolarmente (grattatinasmiley).
Anni fa ho chiesto al tecnico autorizzato di zona se era il caso di fare una revisione.
Me l' ha assolutamente sconsigliata.
E mi ha detto che per pulire la camera di combustione bisogna tirare fuori la stufa dal camper e smontarla tutta.
Lavoro naturalmente lungo e costoso.
Finora non mi e' mai capitato che si spegnesse prima di aver completato il relativo ciclo e spero che non mi succeda mai.
E proprio per questo motivo che ho installato, tra l' altro, una batteria al litio.
Mi pare che i bruciatori webasto e eberspaker sono molto piu' compatti e piu' facili da smontare.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 23:00:31
Alla fine è scesa ulteriormente di prezzo e ĺho presa, vi farò sapere se ho fatto la fine di niki lauda!!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 20:22:59
Ordinata la batteria da 200 euro scarsi venerdì è arrivata oggi, si presenta così, lateralmente dispone di questo interruttore che credo azioni solo le due prese USB e del connettore per la ricarica, ha il suo caricabatterie, con una ventolina, ora l'ho messa in carica nonostante nel momento in cui ho attaccato il connettore alla batteria senza attaccarlo alla rete la spia del caricatore era verde, E infatti dopo pochi minuti ha smesso di caricarla e da rosso che era diventato al momento di attaccare la spina della 220 è tornato verde. Domani la installo Vi terrò aggiornati
image(5488).png
image(5489).png
il librettino di istruzioni è molto completo indica come collegarla in serie parallelo, solare, Quanta energia Prelevare con inverter un sacco di cose

Modificato da gianninotopo il 05/12/2023 alle 20:25:15
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 19:32:39

image(5498).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 19:33:34

image(5499).png
per ora posso dire che funziona, cosa che non davo per scontata, le foto sono il prima e il dopo l'azionamento per circa 4 ore del riscaldatore, non si è smossa di una virgola che per me è fantascienza Ma è vero che avevo una vecchia batteria al gel ormai alla frutta, questo ponte mi sarà utile per fare ulteriori valutazioni

Modificato da gianninotopo il 07/12/2023 alle 19:36:06
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 07:50:00
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 11:08:49

In questi giorni sto ricevendo un bombardamento di pubblicità sulle batterie al litio, pubblicità una dietro l'altra, marche sconosciute che vendono litio a prezzi inferiori di una buona AGM,  non so se è il black freeday
o il week o il month..freeday oppure mi hanno letto nel pensiero, visto che non ho neanche fatto nessuna ricerca 4 anni fa comprai per scommesa una 100Ah AGM cinese a 135 euro e funziona benissimo tuttora erogando 13,1 V ad una settimana dalla carica, mentre una Varta dual pourpouse mi è morta dopo tre anni e la risposta del fornitore (RG sound di siena) nisba, lo stesso che mi aveva fornito in passato due Optima entrambe morte intorno ai due anni di vita, una sostituita in garanzia e poi rimorta a tre anni. Faccio i nomi a costo di essere antipatico.. A causa di cio (della morte prematura della Varta dp) mi trovavo in Spagna è ho comprato alla bricoman locale una AGM da 100Ah marca lucas  per tornare a casa  Mai vista superare i 12,9V appena caricata Mi dico che alla fine può capitare anche di comprare una batteria che se fosse stata rimarcata NDS sarebbe costata il doppio o il triplo In fondo queste grosse aziende sono solo marketing oriented e producono sempre meno, il loro lavoro principale è cercare tra i produttori, prodotti che possano essere rimarchiati con il loro nome e chissa quanti di noi hanno la stessa batteria dentro contenitori diversi, è un mondo selvaggio ma quello delle batterie ancora peggio magari non proprio quella ma in fondo 300/400 euro si possono anche rischiare e ci sto pensando Una di queste è eco worthy, nome che bombarda ovunque, qualcuno ha avuto incontri ravvicinati?  
...
Io le ecoworthy le conosco bene.. a febbraio 2021 ne ho montate due da 100 (quando costavano ancora 400€ una) in parallelo secco in previsione del frigo a compressore.

per quel che mi riguarda vanno da Dio, cioè dopo due anni di uso estate e inverno (quindi sempre assieme frigo + planar oppure frigo + viesa) funzionano bene

Devo dire però che sono circondate da elettronica non economica (dcdc, shunt, mppt etc tutto votronic) 

Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 10:36:04
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2023 alle 19:33:34

per ora posso dire che funziona, cosa che non davo per scontata, le foto sono il prima e il dopo l'azionamento per circa 4 ore del riscaldatore, non si è smossa di una virgola che per me è fantascienza Ma è vero che avevo una vecchia batteria al gel ormai alla frutta, questo ponte mi sarà utile per fare ulteriori valutazioni
Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso.surprise
Il prezzo delle batterie a litio e' praticamente crollato nel giro di pochi mesi e mi piacerebbe capirne il motivo.
Aspetto con interesse l'esito di tue ulteriori prove.
Grazie intanto.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 11:00:46
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 10:36:04

Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso. Il prezzo delle batterie a litio e' praticamente crollato nel giro di pochi mesi e mi piacerebbe capirne il motivo. Aspetto con interesse l'esito di tue ulteriori prove. Grazie intanto.
198 euro per l'esattezza
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 12:27:17
In risposta al messaggio di spqrspqr del 08/12/2023 alle 07:50:00

Io le ecoworthy le conosco bene.. a febbraio 2021 ne ho montate due da 100 (quando costavano ancora 400€ una) in parallelo secco in previsione del frigo a compressore. per quel che mi riguarda vanno da Dio, cioè dopo
due anni di uso estate e inverno (quindi sempre assieme frigo + planar oppure frigo + viesa) funzionano bene Devo dire però che sono circondate da elettronica non economica (dcdc, shunt, mppt etc tutto votronic)   
...
Visto che ho un caricabatterie idonee, Mi sembra di capire che potrei aver bisogno solo di un DC DC. Mi potresti dire dove Va installato e se hai suggerimenti di modelli di prezzo accettabile
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 12:29:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2023 alle 19:33:34

4 ore di riscaldatore quale? con che assorbimento?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:52:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 12:27:17

Visto che ho un caricabatterie idonee, Mi sembra di capire che potrei aver bisogno solo di un DC DC. Mi potresti dire dove Va installato e se hai suggerimenti di modelli di prezzo accettabile
Gia' che fai da cavia per le batterie, potresti sperimentatre questo DC-DC che se fa quel che dice, e' interessante!

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 14:06:04
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 12:29:08

4 ore di riscaldatore quale? con che assorbimento?

https://www.reimo.com/it/access...

dovrebbe essere questo qui
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di wippet del 08/12/2023 alle 13:52:23

Gia' che fai da cavia per le batterie, potresti sperimentatre questo DC-DC che se fa quel che dice, e' interessante! asc_df_B0CCH8ZK65/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=655809078643&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5585805048009588583&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2264378251404&psc=1&mcid=12eb424a9d1e36bc973a9d4292cdfbc4
...
Speravo di spendere meno e poi forse è un po' sovradimensionato per la mia batteria da 100 ah, a quel punto non mi conviene prenderne uno più blasonato ma meno potente?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:18:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 14:06:04

dovrebbe essere questo qui
ecco...
Consumo di corrente: 7-24 Watt
Consumo di carburante: 0,11-0,38l/h (Diesel)
Portata d'aria max. 150 m³/h
Tensione di esercizio 12 Volt.

trasformiamo quei 7-24W in 0.58A e 2A visto che dobbiamo fare un calcolo dei consumi...
Immagino che il riscaldatore non fosse ne al MINIMO e ne al MASSIMO, supponiamo al 50% della potenza massima, ovvero 12W = 1A. 

Capirai che un consimo pari a 1Ah per 4 ore non ha fatto altro che privare quella batteria di soli 4Ah totali... di 4Ah consumati non se ne accorge nemmeno la batteria più cesso del mondo da nuova.

Morale, non è un test attendibile ciò che hai fatto. Tieni presente che una lampadina di uno stop consuma quando accesa 21W... tu ne consumi poco più della metà laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/12/2023 alle 15:20:52
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:40:09
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 15:18:45

ecco... Consumo di corrente: 7-24 Watt Consumo di carburante: 0,11-0,38l/h (Diesel) Portata d'aria max. 150 m³/h Tensione di esercizio 12 Volt. trasformiamo quei 7-24W in 0.58A e 2A visto che dobbiamo fare un calcolo dei
consumi... Immagino che il riscaldatore non fosse ne al MINIMO e ne al MASSIMO, supponiamo al 50% della potenza massima, ovvero 12W = 1A.  Capirai che un consimo pari a 1Ah per 4 ore non ha fatto altro che privare quella batteria di soli 4Ah totali... di 4Ah consumati non se ne accorge nemmeno la batteria più cesso del mondo da nuova. Morale, non è un test attendibile ciò che hai fatto. Tieni presente che una lampadina di uno stop consuma quando accesa 21W... tu ne consumi poco più della metà 
...
Quello che dici è senz'altro vero, ma io ero arrivato a livelli che nell'ultimo uscita dovevo stare attento a regolare la temperatura se no non ci facevo la notte con la batteria, che poi si a me si scarica del tutto non posso neanche più chiudere il tetto a soffietto, sono costretta ad accendere il motore per una decina di minuti con un cicalino che si sente pure dall'esterno, Insomma un dramma! Credo poi che in ogni caso ci siano altri consumi legati al preriscaldamento della candeletta eccetera Comunque non cambia la sostanza, Era solo per dire che funziona correttamente al primo utilizzo, Diciamo che non è difettosa all'origine
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 16:20:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 14:49:47

Speravo di spendere meno e poi forse è un po' sovradimensionato per la mia batteria da 100 ah, a quel punto non mi conviene prenderne uno più blasonato ma meno potente?
C'è anche la versione da 20A che costa la metà...

https://p-nt-www-amazon-it-kali...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/12/2023 alle 16:24:21
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 16:33:24
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 10:36:04

Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso. Il prezzo delle batterie a litio e' praticamente crollato nel giro di pochi mesi e mi piacerebbe capirne il motivo. Aspetto con interesse l'esito di tue ulteriori prove. Grazie intanto.
Giusto un confronto:
- 8 celle Eve 105Ah pagate nel 2021 $ 612 
- oggi 4 celle Eve 240Ah $ 305

Quando io feci l'ordine, non si trovava manco un diodo.

Quello che costa ancora caro sono i BMS
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 08/12/2023 alle 16:36:03
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 16:35:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 12:27:17

Per le ecoworthy, come per qualsiasi lifepo4, devi avere dispositivi di carica (dcdc, mppt e cb220) con curve adatti al litio. Le ecoworthy hanno carica a 14,4v, sostanzialmente in linea con la maggior parte delle lifepo4 

io ho messo elettronica votronic, ma credo gli stessi componenti ecoworthy funzionino abb bene

per la cronaca ho stressato le batterie con una scarica completa l’anno scorso, quando ero con i pannelli mal funzionanti e i miei 200ah hanno tenuto il frigo a compressore acceso per 3 giorni al mare in Grecia, lo shunt ha segnato 5ah residui quindi per me la capacità dichiarata era reale.

infine, queste ecoworthy non hanno celle prismatiche bensì cilindriche, me ho ha detto il supporto ecoworthy stesso (anche lui promosso a pieni voti) e secondo il supporto questo è il motivo del peso più basso rispetto alle batterie con delle prismatiche 
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 17:49:56
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 15:18:45

ecco... Consumo di corrente: 7-24 Watt Consumo di carburante: 0,11-0,38l/h (Diesel) Portata d'aria max. 150 m³/h Tensione di esercizio 12 Volt. trasformiamo quei 7-24W in 0.58A e 2A visto che dobbiamo fare un calcolo dei
consumi... Immagino che il riscaldatore non fosse ne al MINIMO e ne al MASSIMO, supponiamo al 50% della potenza massima, ovvero 12W = 1A.  Capirai che un consimo pari a 1Ah per 4 ore non ha fatto altro che privare quella batteria di soli 4Ah totali... di 4Ah consumati non se ne accorge nemmeno la batteria più cesso del mondo da nuova. Morale, non è un test attendibile ciò che hai fatto. Tieni presente che una lampadina di uno stop consuma quando accesa 21W... tu ne consumi poco più della metà 
...
Nella descrizione del riscaldatore manca il consumo in fase di avviamento e - suppongo - in fase di spegnimento.
Se lavora come la mia Combi D, ogni volta che si accende e si spegne (il che avviene molte volte), ha consumi nell' ordine dei 10-12 ampere, sia pure limitati a due minuti (almeno nel mio caso).
Avevo lo stesso problema di gianninotopo con la batteria al piombo.
Risolto con la litio.
I 7-24 watt sono evidentemente il consumo della ventola.
Questa batteria si sta rivelando molto interessante.
Ringrazio gianninotopo che sta facendo da cavia e aspetto ancora sue notizie.wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:57:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 15:40:09

Quello che dici è senz'altro vero, ma io ero arrivato a livelli che nell'ultimo uscita dovevo stare attento a regolare la temperatura se no non ci facevo la notte con la batteria, che poi si a me si scarica del tutto non
posso neanche più chiudere il tetto a soffietto, sono costretta ad accendere il motore per una decina di minuti con un cicalino che si sente pure dall'esterno, Insomma un dramma! Credo poi che in ogni caso ci siano altri consumi legati al preriscaldamento della candeletta eccetera Comunque non cambia la sostanza, Era solo per dire che funziona correttamente al primo utilizzo, Diciamo che non è difettosa all'origine
...
e ci mancherebbe che non funzioni!