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Batteria LiFePO4 - Info generali

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15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:14:12
Ciao,la capacità "Ah" ,se è da 100,150,200...Ah x quanto riguarda il modo di ricaricarle non cambia molto,parliamo sempre di Lifepo4,mentre x la tensione"V",i moduli singoli vanno dai V3,6a V3,7 Max=V14,4-V14,8 x una batteria assemblata.Il mio parere è che l'importante in entrambi i casi è che vengano caricate fino a a V 14,4 e non è essenziale andare oltre xchè la capacità caricata dai 14,4v a v14,8 (x quelle che lo permettono) è esigua.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 13:00:19
Concordo.
intendevo che i valori targa del caricabatteria proposto, sono più vicini a quelli di una agm che una lifepo4, come standard.
Ma come giustamente riporti, 14,4 è comunque poi che sufficiente alla ricarica.
come infatti nel mio caso è accettato fino a 14.6+/-0.2 e il bms regola comunque in ingresso 14.4. 
 Per la tensione di mantenimento: nel mio caso la azienda da cui ho comprato dava un valore di 13.8v. È il bms che poi gestisce e stacca / attacca, come vedo dalla app. 
 Essendo però appunto la mia esperienza, non vorrei dare indicazioni sbagliate!
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 17/01/2021 alle 13:06:11
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 16:32:18
È scontato che anche le mie opinioni non sono oro colato,cerco di esprimere solo la mia opinione.Il mantenimento sarebbe meglio non ci fosse e V 13.8 è piuttosto alto, tutto poi dipende dai tempi.Mi spiego...al rimessaggio è collegato alla V220?o all'aperto con pannello solare?se per la maggior parte del tempo le lipefoe4 sono in una certa condizione di ricarica bisogna concentrarsi su quella.Nel mio caso è con pannello solare,il regolatore carica ,stacca e riattacca a un certo voltaggio,ho un assorbimento di circa 1A (2 antifurti e diodo/ resistenza x batt. Motrice),in estate imposto il Voltaggio di ricarica a V13,2 x diminuire i cicli di ricarica (avendo molti A dal pannello),mentre in inverno imposto 13,6V così da sfruttare meglio i pochi A disponibili.Un po' difficile da spiegare,spero di essermi fatto capire.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 17:42:04
In risposta al messaggio di Gio196666 del 17/01/2021 alle 16:32:18

È scontato che anche le mie opinioni non sono oro colato,cerco di esprimere solo la mia opinione.Il mantenimento sarebbe meglio non ci fosse e V 13.8 è piuttosto alto, tutto poi dipende dai tempi.Mi spiego...al rimessaggio
è collegato alla V220?o all'aperto con pannello solare?se per la maggior parte del tempo le lipefoe4 sono in una certa condizione di ricarica bisogna concentrarsi su quella.Nel mio caso è con pannello solare,il regolatore carica ,stacca e riattacca a un certo voltaggio,ho un assorbimento di circa 1A (2 antifurti e diodo/ resistenza x batt. Motrice),in estate imposto il Voltaggio di ricarica a V13,2 x diminuire i cicli di ricarica (avendo molti A dal pannello),mentre in inverno imposto 13,6V così da sfruttare meglio i pochi A disponibili.Un po' difficile da spiegare,spero di essermi fatto capire.
...
Le tue opinioni, come anche le mie..., non sono oro colato..., però...
Il ciclo di mantenimento su una batteria LiFePo4 non ci deve essere..., carica - scarica, punto...
Saluti.
Ezio55
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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 19:26:00
Ehmmm.
Non saprei. A me hanno semplicemente detto che un tensione costante non è un problema. Il bms semplicemente si mette in modalità CHARGE OFF e alle celle non arriva nulla.
è lui che decide se e quando passare corrente. 
Io ho il camper attaccato alla 220. A casa. Perché dentro ci tengo un piccolo termo a olio per non scaricare tutto in inverno e per trovarlo tiepidino visto che ci passo alcune ore dentro. 
 pensavo di disconnetterla con il suo stacca batteria ma mi hanno confermato che non è un problema.
 di nuovo. Caso mio.
 
Lollipibus
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:45:06
Come ha ribadito Ezio55 il mantenimento è deleterio e visto che x la maggior parte del tempo sono in carica V220, x sicurezza controllerei col tester che non vengano mantenute a V13.8.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:49:42
Ricordo bene che i dispositivi con il setaggio per le Litio NON hanno la fase di mantenimento?

Giuseppe
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:54:26
In risposta al messaggio di Gio196666 del 18/01/2021 alle 12:45:06

Come ha ribadito Ezio55 il mantenimento è deleterio e visto che x la maggior parte del tempo sono in carica V220, x sicurezza controllerei col tester che non vengano mantenute a V13.8.
l problema è come fare. certamente il caricatore (NE287) lo farà, quindi se controllo i poli, sarà a 13.8.
è quello ceh avviene dentro che non posso sapere, a meno di non aprirla e controllare puntualmente. significherebbe perdere la garanzia (che voglio dire...è cinese...avendola presa drirettamente da loro...) ma anche non fidarsi dell'app (di nuovo, può anche avere senso)

forse la cosa migliorem sarebbe disconnettere lo staccabatteria e usare la 220 per quello che mi serve, senza far girare comunque corrente verso la BS, corretto?.
Lollipibus
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:13:37
Ok ,non puoi controllare col tester,ma l'applicazione ti da il voltaggio batteria e se senza carichi rimane a V13,8 vuol dire che è in manteimento.Io una volta carica staccherei il caricabatterie.Se utilizzi la 220v in campeggio o in aree camper per alcuni giorni,sicuramente avrai dei carichi collegati... ,qualche volta andra in mantenimento, ma non credo crei problemi.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:32:43
tutto sommato è solo un'operazione in più da fare una volta tornato a casa. Ed è quella che da anche più sicurezza (non do corrente a qualcosa che non lo vuole, visto che il BT del BMS dice charge off e sul grafico si vede una leggera caduta da 150 a 149,87Ah e una stabilizzazione delle celle)
Tanto, una volta connesso alla 220v, funziona tutto comunque. Quindi non mi crea problemi di sorta.
In questo modo monitorerò anche l'auto scarica della batteria nel periodo. Grazie :-)
Lollipibus
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:00:17
ragazzi, entro a gamba tesa con 1 richiesta in quanto il tipo mi sembra molto in linea...
se volessi ricaricare da 220 una litio, che suggerimento di caricabatteria mi dareste?
ovviamente bypasserei, escludendo, la carica a 220 dalla centralina originale...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:27:35
Con la 220v collegata da una settimana, il CB NE287 in fase di mantenimento si attesta in tensione costante sui 13.57v.

Un valore ancora troppo alto per mantenere una b. litio collegata alla rete piu di quanto serva a ricaricarla?

immagine(3704).png
Cordialmente Gigi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:54:05
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/01/2021 alle 11:00:17

ragazzi, entro a gamba tesa con 1 richiesta in quanto il tipo mi sembra molto in linea... se volessi ricaricare da 220 una litio, che suggerimento di caricabatteria mi dareste? ovviamente bypasserei, escludendo, la carica a 220 dalla centralina originale...
Io ho questo e mi trovo bene:  BLUE SMART IP22 12V Victron
Ho visto un offerta: 

Caricabatterie Blue Smart IP22 12V (orange-marine.it)


Saluti.
 
Ezio55

Modificato da ezio55 il 19/01/2021 alle 11:57:40
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2021 alle 11:54:05

Io ho questo e mi trovo bene:  BLUE SMART IP22 12V Victron Ho visto un offerta: Caricabatterie Blue Smart IP22 12V (orange-marine.it) Saluti.  
grazie mille
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:28:29
io ho lo stesso CB di salomogi, CB NE287, versione da 21Ah. Come riportavo, il mio BMS invece stacca teoricamente nella fase di mantenimento...ma come si diceva sopra...meglio l'attuazione analogica forse :-)
nel mio caso, le curve di ricarica sono state controllate e approvate dal produttore, uso quella AGM.

Immagine(143).png

 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 19/01/2021 alle 12:29:20
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:30:37
In risposta al messaggio di salomogi del 19/01/2021 alle 11:27:35

Con la 220v collegata da una settimana, il CB NE287 in fase di mantenimento si attesta in tensione costante sui 13.57v. Un valore ancora troppo alto per mantenere una b. litio collegata alla rete piu di quanto serva a ricaricarla?
Non è quanti V ma le lipefoe4 non gradiscono il mantenimento, soprattutto x lunghi periodi.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:42:04
In risposta al messaggio di Gio196666 del 19/01/2021 alle 12:30:37

Non è quanti V ma le lipefoe4 non gradiscono il mantenimento, soprattutto x lunghi periodi.
Sono d'accordo...le litio non sopportano la fase di mantenimento oltre i tempi previsti dal costruttore della stessa...anzi meglio non tenerle cariche al 100% per lunghi periodi..
Su Victron Energy il datasheet delle batterie al litio esprimoo un valore di 13,5 v e il pogramma di gestione BMS imposta di default i tempi a max 2 ore...

immagine(3705).png

 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 19/01/2021 alle 13:43:20
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:36:56
nel l'ottica di capirci qualcosa ho deciso di comprare queste
  • Marca: Erilles
  • Numero modello: LS280AH
  • Tipo: Batteria Lifepo4
  • Certificazione: CE
  • Capacità nominale: 280AH
  • Origine: CN (Origine)
  • Tipo di impostazione: Solo batterie
  • Numero di batteria: 4PCS
  • Dimensioni: 174*72*207mm
  • Product Name: Lithium iron phosphate cell
  • Shell Material: Aluminium
  • Nominal Capacity: 280AH
  • Minimal Capacity: 280AH
  • Work Voltage: 2.5~3.65V
  • Internal Resistance: 0.4mΩ
  • Max Charge Voltage: 3.65V
  • Discharge Cut-off Voltage: 2.50V
  • Max Constant Discharging Current: 1.0C
  • Max Pulse Discharging Current: 2.0C
  • Weight: 5.30KG
  • Dimensions: 174*72*207mm
  • Cycle Times: 4000 Cycle
  • Charging Temperature: 0~60°C
  • Discharging Temperature: -20~60°C
avendo un inverter ad onda pura da 1500watt pensavo di predere un Daly BMS 4 4S 12V  250A con Bluetooth e Touch LCD CAN bus qualcuno mi sa consigliare,non sono riuscito capire se questo bms l'equlizzatore delle celle sia passvo o attivo...
Giuseppe

Modificato da giuseppesan il 20/01/2021 alle 13:41:04
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:33:39
Li-ion??Non le metterei mai sul camper.Qui si parla di LIPEFO4!
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:41:47
In risposta al messaggio di Gio196666 del 20/01/2021 alle 13:33:39

Li-ion??Non le metterei mai sul camper.Qui si parla di LIPEFO4!
ho corretto 
 
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