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4 20 172
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 19:46:34
Buonasera, resoconto della giornata.
Ho sostituito la scheda centrale del BMS che sii era fusa e tutto è tornato alla normalità,
led lampeggiante e nessun surriscaldamento con carica batterie acceso.
Ho notato che la scheda si surriscalda nel momento in cui si carica la batteria ed il led sulla scheda è acceso fisso,
condizione che si ha quando il filo che arriva dalla scheda precedente è staccato.
Infatti il connettore era difettoso e non tratteneva più il filo.
Presumo che questo contatto sia saltato per strada poco prima di sentire puzza di bruciato.
Per evitare altri distacchi indesiderati pensavo di metterci una goccia di silicone o di colla a caldo e bloccare così il filo.
E' fattibile?
L'ultima scheda, da cui questo connettore si è staccato devo ripararla, pensavo di usare una colla conduttiva sui contatti e poi 
bloccare il componente con silicone o colla a caldo.
Che ne pensate?
Purtroppo ho notato un altro problema sempre su questa scheda.
Una traccia è fuori dalla plastica e penso sia interrotta.
Anche qui pensavo di usare della colla conduttiva.
IMG_20210114_141827.jpg

Per concludere GWL non ha risposto.
Grazie per le rispote

Paolo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 20:42:59
@Orlegno:
Oltre a GWL, hai provato a contattare la

123Elettric

(produttrice dello BMS123) ??

Tentar non nuoce wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:17:47
In risposta al messaggio di orlegno del 14/01/2021 alle 19:46:34

Buonasera, resoconto della giornata. Ho sostituito la scheda centrale del BMS che sii era fusa e tutto è tornato alla normalità, led lampeggiante e nessun surriscaldamento con carica batterie acceso. Ho notato che la scheda
si surriscalda nel momento in cui si carica la batteria ed il led sulla scheda è acceso fisso, condizione che si ha quando il filo che arriva dalla scheda precedente è staccato. Infatti il connettore era difettoso e non tratteneva più il filo. Presumo che questo contatto sia saltato per strada poco prima di sentire puzza di bruciato. Per evitare altri distacchi indesiderati pensavo di metterci una goccia di silicone o di colla a caldo e bloccare così il filo. E' fattibile? L'ultima scheda, da cui questo connettore si è staccato devo ripararla, pensavo di usare una colla conduttiva sui contatti e poi  bloccare il componente con silicone o colla a caldo. Che ne pensate? Purtroppo ho notato un altro problema sempre su questa scheda. Una traccia è fuori dalla plastica e penso sia interrotta. Anche qui pensavo di usare della colla conduttiva. Per concludere GWL non ha risposto. Grazie per le rispote Paolo
...
Ciao Paolo,
come dice "Blessyou" contatterei il produttore del BMS, chissà..., forse ti risponde...cool
Per quanto riguarda il ripristino delle tracce sulla basetta; utilizzerei filo di rame e stagno, dopo... bloccherei, meccanicamente, con colla a caldo.
Saluti
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:52:53
Bene, molto bene, dato che hai risolto e che cercherai di sistemare la scheda guasta, come già detto da Ezio oltre a contattare il produttore, potresti valutare se serve prendere ancora una o due singole schede da tenere di scorta, oppure, eventualmente, poter rivendere il kit completo che ti rimane di scorta

QUI

 ed anche

QUI

 hanno ancora delle schede disponibili.
Ma, forse, lo sapevi già.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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orlegno
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 19:44:46
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2021 alle 21:52:53

Bene, molto bene, dato che hai risolto e che cercherai di sistemare la scheda guasta, come già detto da Ezio oltre a contattare il produttore, potresti valutare se serve prendere ancora una o due singole schede da tenere
di scorta, oppure, eventualmente, poter rivendere il kit completo che ti rimane di scorta QUI ed anche QUI hanno ancora delle schede disponibili. Ma, forse, lo sapevi già. Ciro.
...
Grazie per i suggerimenti, sollecito di nuovo GWL poi eventualmente contatto il venditore.

Paolo
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40

Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore?  Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc...   Io ci ho dovuto sbattere
la testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali.  Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e,  ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno  che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo.  C'è possibilità di risparmiare?  Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare.  L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
...
Ciao Fabrizio  per cortesia volevo una precisazione,  diici che i tuoi cavi sono AWG8, quindi corrispondono a 8/9mm quadri?

Grazie.  Giuseppe

 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 12:22:21
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 11:49:15

Ciao Fabrizio  per cortesia volevo una precisazione,  diici che i tuoi cavi sono AWG8, quindi corrispondono a 8/9mm quadri? Grazie.  Giuseppe  
si, ti confermo.  E' una sezione un pelino tirata se hai tragitti lunghi. Sarebbe più performante il cavo AWG6. 
Fabrizio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 13:43:22
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 12:22:21

si, ti confermo.  E' una sezione un pelino tirata se hai tragitti lunghi. Sarebbe più performante il cavo AWG6. 
Grazie.
Ti ho chiesto perché devo sostituire le due BS AGM (9 anni di anzianità) hanno reso l'ultimo respiro, quindi vorrei sostituirle con una o due batterie da 100A Lifepo4 (Winston? plag&play Litio store o altro?) . Per questo vorrei capire quali cavi sostituire, se lo fossero, attualmente il cavo che da BS va alla centralina è di 25mm, il cavo che collega  il DC-DC da BM direttamente a BS senza passare da centralina è da 16mm.
Il parallelo BM-BS è stato disattivato.
I regolatori solari possono essere sentati per le Litio e i cavi sono da 6mm.
Il carica Batterie 220V e collegato direttamente alle BS e può essere settato per le Litio, i cavi sono da 10mm.
Devo modificare qualche cosa?

Giuseppe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 14:07:37
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 13:43:22

Grazie. Ti ho chiesto perché devo sostituire le due BS AGM (9 anni di anzianità) hanno reso l'ultimo respiro, quindi vorrei sostituirle con una o due batterie da 100A Lifepo4 (Winston? plag&play Litio store o altro?)
. Per questo vorrei capire quali cavi sostituire, se lo fossero, attualmente il cavo che da BS va alla centralina è di 25mm, il cavo che collega  il DC-DC da BM direttamente a BS senza passare da centralina è da 16mm. Il parallelo BM-BS è stato disattivato. I regolatori solari possono essere sentati per le Litio e i cavi sono da 6mm. Il carica Batterie 220V e collegato direttamente alle BS e può essere settato per le Litio, i cavi sono da 10mm. Devo modificare qualche cosa? Giuseppe
...
Premesso che mm2 non vanno confusi col diametro interno (del rame per capirci), ti allego una tabella di conversione. 

https://www.tnt-audio.com/clini...


Con il cavo AWG6 sei dalla parte della ragione.  Serve solo per il tratto batteria motore - DC-DC - batteria servizi.  Il resto va tutto benissimo.   L'importante è trovare il sistema di inibire il relè parallelatore.
Piuttosto che batterie da costruire, ti consiglio quelle con il BMS interno.  Va benissimo Litiostore ma per lo stesso prezzo metterei una ULTIMATRON che ha BMS interno con modulo bluetooth 
Fabrizio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 16:16:02
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 14:07:37

Premesso che mm2 non vanno confusi col diametro interno (del rame per capirci), ti allego una tabella di conversione.  Con il cavo AWG6 sei dalla parte della ragione.  Serve solo per il tratto batteria motore - DC-DC -
batteria servizi.  Il resto va tutto benissimo.   L'importante è trovare il sistema di inibire il relè parallelatore. Piuttosto che batterie da costruire, ti consiglio quelle con il BMS interno.  Va benissimo Litiostore ma per lo stesso prezzo metterei una ULTIMATRON che ha BMS interno con modulo bluetooth 
...
Grazie per la tabella, per le dimensioni dei cavi che ho indicato mi riferisco all'Area in mm quadri e non al diametro interno.
Per le ULTIMATRON ho inviato una richiesta di preventivo per 100A aspetto una risposta.
Per il relè parallelatore ho in previsione di adottare il sistema suggerito qui sul forum, ovvero un relè di potenza collegato ad un temporizzatore per ritardare l'esclusione del parallelo BM-BS di alcuni secondi per farsi che non mi dimentichi il gradino apertolo provato e funziona devo solo trovare un posto consono per installarlo  in modo definitivo e facile da raggiungere per poter ripristinare in caso di bisogno .
Giuseppe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 16:34:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 16:16:02

Grazie per la tabella, per le dimensioni dei cavi che ho indicato mi riferisco all'Area in mm quadri e non al diametro interno. Per le ULTIMATRON ho inviato una richiesta di preventivo per 100A aspetto una risposta. Per
il relè parallelatore ho in previsione di adottare il sistema suggerito qui sul forum, ovvero un relè di potenza collegato ad un temporizzatore per ritardare l'esclusione del parallelo BM-BS di alcuni secondi per farsi che non mi dimentichi il gradino apertolo provato e funziona devo solo trovare un posto consono per installarlo  in modo definitivo e facile da raggiungere per poter ripristinare in caso di bisogno . Giuseppe
...
Sul gradino avevi scritto che dopo averlo provato funzionante alla volta successiva non aveva più funzionato. Mi incuriosisce sapere cosa era successo.  Per escludere le modifiche non c'è bisogno che cerchi il posto dove mettere il relè temporizzatore: basta un pulsante sul filo del D+ che lo alimenta.
Fabrizio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:01:33
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 16:34:40

Sul gradino avevi scritto che dopo averlo provato funzionante alla volta successiva non aveva più funzionato. Mi incuriosisce sapere cosa era successo.  Per escludere le modifiche non c'è bisogno che cerchi il posto dove mettere il relè temporizzatore: basta un pulsante sul filo del D+ che lo alimenta.
ottimo suggerimento per il pulsante non ci avevo pensato.
Per il gradino era saltato il fusibile sulla centralina , siccome sono uno che prima di pensare alle cose semplici pensa che sia saltato tutto l'impianto!! Non avevo controllato.

grazie Giuseppe
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:13:53
Oggi ho sollecitato GWL, ma sinceramente ho poca fiducia che rispondano.
molto deluso.
Paolo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di orlegno del 18/01/2021 alle 19:13:53

Oggi ho sollecitato GWL, ma sinceramente ho poca fiducia che rispondano. molto deluso. Paolo
Seguo con interesse la tua vicenda.
Probabilmente un difetto del modulo BMS della serie precedente.
Ora sono in commercio BMS123 Gen 3 ma nel 2021 uscira la Gen4
Hai contattato supporto tecnico tramite tech@gwl.eu ?
Cordialmente Gigi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:45:45
In risposta al messaggio di salomogi del 18/01/2021 alle 21:32:19

Seguo con interesse la tua vicenda. Probabilmente un difetto del modulo BMS della serie precedente. Ora sono in commercio BMS123 Gen 3 ma nel 2021 uscira la Gen4 Hai contattato supporto tecnico tramite tech@gwl.eu ?
domani li contatterò lasciamo un giorno di riflessione a GWL
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:34:36
Oggi GWL finalmente ha risposto dicendo che devo inviare un reclamo, dopo di che dovranno aprire una RMA, cioè
un autorizzazione per il reso che può durare da 8 a 30 giorni per il BMS, per le batterie alcune settimane.
In pratica se hai tempo e pazienza forse ti aiutiamo altrimenti arrangiati.
Questa la mail originale a cui ho oscurato la firma.


Dear Mr. Orlando,

thank you for the email. 

I am sorry to hear about the problem.

There are RMA numbers.

RMA2100009 - out module

RMA2100010 - single module

It is necessary to send us as a CLAIM.

It usually takes about 10 working days to process the RMA. In most cases we try to complete the RMA within 30 days. However, especially with battery complaints, we may need some additional time to perform the charge/discharge tests. In such cases, the RMA may take a few more weeks. We always keep you informed about the progress of the RMA.  


Thank you.

Best Regards



B....a P....á
Export sales


Phone:+420 277 007 532
Cell:+420 775 866 706
E-Mail:  

pesinova@gwl.eu


www.gwl.eu




GWL a.s., Průmyslová 11/1472, 102 19, Prague 10, Czech

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Non saprei cosa fare in caso di vera neccessità.
Sul tubo ho visto un video di un ragazzo Italiano che attualmente si trova in Svezia con il camper.
Rimasto a piedi con una NDS Litio nuova, ha trovato un posto in cui poter aspettare la consegna della batteria nuova
spedita in garanzia consegna prevista in 10 gg.
Probabilmente acquisterò il ricambio in Olanda per vedere se riesco a riparare il blocco batteria.
Complimenti a GWL.
Ciao Paolo
 
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 22:27:32
Con il massimo rispetto per i post non prettamente inerenti la batteria Liontron , mi permetto di riportare in topic la discussione.

In particolare ci sono lettori che possiedono la batteria Liontron (o il clone francese Ultimatron) e ne hanno esperienza da condividere ?
Il loro utilizzo su camper recenti dotati di alternatore smart rendono possibile l'utilizzo realmente plug & play  senza creare un impianto parallelo ?
I tempi di ricarica in marcia in questo caso sono limitati e resi più lunghi rispetto ai potenziali supportati dalla batteria ?
Grazie

 
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 08:15:46
In risposta al messaggio di housemd del 21/01/2021 alle 22:27:32

Con il massimo rispetto per i post non prettamente inerenti la batteria Liontron , mi permetto di riportare in topic la discussione. In particolare ci sono lettori che possiedono la batteria Liontron (o il clone francese
Ultimatron) e ne hanno esperienza da condividere ? Il loro utilizzo su camper recenti dotati di alternatore smart rendono possibile l'utilizzo realmente plug & play  senza creare un impianto parallelo ? I tempi di ricarica in marcia in questo caso sono limitati e resi più lunghi rispetto ai potenziali supportati dalla batteria ? Grazie  
...
Scusatemi, mi sono lasciato prendere la mano.
Il mio intento era paragonare una batteria da assemblare con una già pronta.
Non ho la possibilità di dare informazioni in merito al marchio presente nel titolo, ma,
col senno di poi, posso dire che oggi valuterei meglio una pronta piuttosto che una da assemblare.
Aggiungo anche che, secondo me, per impianti con molti Ah meglio batterie da 100 AH in parallelo
sistema ampliabile in caso di necessità, ma anche riducibile in caso di guasto di una batteria.
Chiedo di nuovo perdono.

Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:12:24
In risposta al messaggio di housemd del 21/01/2021 alle 22:27:32

Con il massimo rispetto per i post non prettamente inerenti la batteria Liontron , mi permetto di riportare in topic la discussione. In particolare ci sono lettori che possiedono la batteria Liontron (o il clone francese
Ultimatron) e ne hanno esperienza da condividere ? Il loro utilizzo su camper recenti dotati di alternatore smart rendono possibile l'utilizzo realmente plug & play  senza creare un impianto parallelo ? I tempi di ricarica in marcia in questo caso sono limitati e resi più lunghi rispetto ai potenziali supportati dalla batteria ? Grazie  
...
Ciao housemd.
Mi associo alla tua richiesta.
Leggendo la discussione, mi sembra che ci sia molto interesse (mio compreso) sulla Liontron e mi pare strano che nessuno l'abbia installata.
Giustamente, per le batterie al litio normali e per le relative modifiche all' impianto elettrico del camper, sarebbe opportuno utilizzare la discussione "Batteria LiFePO4 - Info generali"
Approfitto per chiedere agli amici che hanno installato o stanno installando una batteria al litio normale, quali sono i motivi che li hanno portati a scegliere appunto una batteria normale anziche' una batteria plug&play, come la Liontron.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 17:55:23
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2021 alle 10:12:24

Ciao housemd. Mi associo alla tua richiesta. Leggendo la discussione, mi sembra che ci sia molto interesse (mio compreso) sulla Liontron e mi pare strano che nessuno l'abbia installata. Giustamente, per le batterie al litio
normali e per le relative modifiche all' impianto elettrico del camper, sarebbe opportuno utilizzare la discussione Batteria LiFePO4 - Info generali Approfitto per chiedere agli amici che hanno installato o stanno installando una batteria al litio normale, quali sono i motivi che li hanno portati a scegliere appunto una batteria normale anziche' una batteria plug&play, come la Liontron.
...

Ciao Salvatore, 
a quanto pare sono pochi ad installare queste batterie "Plug&Play" poiché forse, sono tutte "Plug&Play", nel senso, vedo che con circa 600 euro si riescono a mettere quasi 300Ah di lifepo4 comprese di bms esterno, alcuni dei quali hanno funzioni bluetooth, uart, rj45 etc.

Ora come per le NDS, anche le Liontron, hanno bisogno di un accessorio denominato RAPTOR BRIDGE:

che in pratica è un DC-DC, questo è quanto viene riportato sul sito:

"Normalmente quando il motore del camper è acceso la batteria motore e quella dei servizi vengono collegate in parallelo dal relè parallelatore interno alla centralina dei servizi, affinchè si carichino entrambe durante la marcia.
Tuttavia questo collegamento non è ottimizzato, limita il passaggio di corrente allungando di conseguenza i tempi di ricarica.
RAPTOR Bridge è in grado di collegare in parallelo le due batterie quando il motore è acceso escludendo la centralina del mezzo, questo consente un maggiore passaggio di corrente verso la batteria dei servizi per una ricarica più rapida, eliminando il passaggio di alte correnti nella cetralina prevenendo il rischio di danni.
Quando il motore si spegne, RAPTOR Bridge ripristina automaticamente il collegamento originale delle batterie alla centralina del veicolo.
L’installazione di RAPTOR Bridge non invalida la garanzia del veicolo."

Costa 80 euro ed è prescritto sul sito della Ges International.

Ora con 1200 euro preferisci mettere 100Ah di Liontron comunque prodotte in Cina oppure mettere 560Ah di Lifepo4 Blu sempre prodotte in Cina? O anche 100/120Ah a 250 euro, in pratica a un quarto della cifra della Liontron da 100Ah o della Nds sempre da 100Ah, già le Ultimatron anch'esse da 100Ah si vendono in giro intorno ai 5/600 euro.

Ora, sembra evidente che proprio Plug&Play non sono, quindi bisognerà vedere col tempo, se è quanti le useranno ci potranno riportare le loro esperienze, probabilmente visto che sono già belle e pronte potrebbero avere un certo mercato se venissero montate dagli allestitori o dai concessionari già nei prossimi camper.

Ciro.
 
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