CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 teme il caldo e il freddo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:06:11
Buongiorno a tutti,

come da titolo ho messo una batteria lifepo4  nel vano batteria dedicato  del mio mezzo Laika h730, ho sentito che andando sulla neve c'è il rischio che la batteria vada in protezione per le temperature basse,
È già successo a qualcuno?
Come si può risolvere?
Io pensavo di coibendarla con una coperta termica ,
Consigli? 
Grazie 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:18:56
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/02/2023 alle 11:06:11

Buongiorno a tutti, come da titolo ho messo una batteria lifepo4  nel vano batteria dedicato  del mio mezzo Laika h730, ho sentito che andando sulla neve c'è il rischio che la batteria vada in protezione per le temperature
basse, È già successo a qualcuno? Come si può risolvere? Io pensavo di coibendarla con una coperta termica , Consigli?  Grazie 
...
tutte le batterie non stanno propriamente bene al freddo, ma di certo le litio sono quelle che stanno peggio.
Coprire o coibentare una qualsiasi cosa non significa metterla al riparo per sempre dalla temperatura esterna, ma significa semplicemente ritardarne il condizionamento dai fattori esterni. Ergo, puoi anche isolarla, ma dopo un tot di ore la batteria arriverà ad essere fredda come se non l'avessi coibentata. Diverso è se oltre alla coibentazione hai modo di riscaldare il vano portabatteria.

PS: non voglio pensare che queste litio siano installate all'estreno del mezzo, perchè sarebbe stato un grave errore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:29:31

Buongiorno a tutti, come da titolo ho messo una batteria lifepo4  nel vano batteria dedicato  del mio mezzo Laika h730, ho sentito che andando sulla neve c'è il rischio che la batteria vada in protezione per le temperature
basse, È già successo a qualcuno? Come si può risolvere? Io pensavo di coibendarla con una coperta termica , Consigli?  Grazie 
...
Come ha detto laikaone, una mera coibentazione solo ritarda l inevitable.
Eventualmente va apportato un minimo di calore ( basta uno spiffero del riscaldamento in un vano stretto per evitare temperature sotto 0).

Detto questo, le migliori batterie litio hanno sistemi di auto riscaldamento . Usano parte dell' energia di ricarica per scaldarsi fino alla temperatura di inizio carica.

Da quello che so le batterie al litio durante la scarica hanno meno problemi di quelle al piombo al freddo per quanto riguarda la riduzione di capacità. Ma sulla ricarica il discorso è TASSATIVO. Non si possono caricare sotto 0.

Le batterie al piombo invece si possono caricare aumentando di molto la tensione fino anche a -15.
Tuttavia le batterie al piombo al freddo hanno una capacità drasticamente ridotta. La mia victron AGM per esempio a -20 ha il 60% della capacità a 25 gradi a qualsiasi C rate.

I produttori seri di batterie litio e piombo danno tutti questi dati in modo preciso in scheda tecnica.
Senza bisogno di andare a naso .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:13:49

...
Nessun problema. La batteria è protetta dal BMS.
Immagino che la batteria sia all'interno del mezzo, che se vai sulla neve tu abbia una stufa e che tu l'accenda.
A quel punto nel tuo camper la temperatura sarà sicuramente superiore a 5 gradi anche nei cassoni e in cabina.
A quel punto il BMS ti consentirà di ricaricare la tua batteria senza problemi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:54:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2023 alle 19:13:49

Nessun problema. La batteria è protetta dal BMS. Immagino che la batteria sia all'interno del mezzo, che se vai sulla neve tu abbia una stufa e che tu l'accenda. A quel punto nel tuo camper la temperatura sarà sicuramente superiore a 5 gradi anche nei cassoni e in cabina. A quel punto il BMS ti consentirà di ricaricare la tua batteria senza problemi.  
Certo..all interno del mezzo nessun problema .
Io mi riferivo a vani tipo il vano bombole..ho visto camper che di fabbrica montavano caricabatterie e batteria in un vano così.. totalmente esterno. Li possono esserci problemi.
Il BMs ovviamente evita di fare danni..ma potrebbe impedire la ricarica dal solare per esempio per un tot di tempo.
O peggio, dall alternatore appena partiti..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/02/2023 alle 21:23:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:10:55

...

Si può anche dire marca e modello della batteria....aiuta...
Giuliopgn
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 23:00:10
La marca e Willis
Queste sono le specifiche.
Screenshot_2023-02-27-22-55-08-09_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 23:19:05

Queste?

https://download.hkwezhan.cn/co...

Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 00:00:32
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/02/2023 alle 23:00:10

La marca e WillisQueste sono le specifiche.
È evidente che devi evitare che vadano sotto 0 altrimenti il BMs interrompe la carica.
Buona la corrente massima di carica ammessa di 50A..sul forum ne ho viste alcune sempre da 100ah che davano 30A..che praticamente è la velocità di ricarica ammessa una tantum su una buona AGM da 100ah.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link