In risposta al messaggio di mavalle del 10/04/2026 alle 14:23:58Se puoi definire modifica non invasiva rialzare il sedile di 2 oppure 3 cm con degli spessori, valuta la WattCycle mini da 314Ah.
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei: - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO - la nuova batteria deve stare sottoil sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo Massimo
http://www.m48.it
https://amzn.eu/d/0dNeOr4G
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2026 alle 15:06:44Se possibile, non vorrei alzare il sedile. Pensavo di farlo io il lavoro, se ho capito bene basta sostituire la batteria e cambiare i settaggi di mppt e dcdc. Mi sbaglio?
Se puoi definire modifica non invasiva rialzare il sedile di 2 oppure 3 cm con degli spessori, valuta la WattCycle mini da 314Ah. Il livello lo leggi dalla sua APP. Il lavoro chi te lo fa?
In risposta al messaggio di mavalle del 10/04/2026 alle 15:53:17Prova a vedere questa, è una 320Ah 16cm e costa parecchio meno.
Se possibile, non vorrei alzare il sedile. Pensavo di farlo io il lavoro, se ho capito bene basta sostituire la batteria e cambiare i settaggi di mppt e dcdc. Mi sbaglio? nel frattempo, leggendo qua e la ho trovato la CREABEST da 270Ah e alta solo 14cm. Questa dovrebbe entrarci senza problemi. Corretto? GRAZIE PER IL VS AIUTO! MAssimo
https://www.amazon.it/FEENCE-Ba...
https://manuals.plus/asin/B0F18...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2026 alle 19:05:34Corretto salvo che il limite della capacità della batteria che puoi mettere è dato dal costo e dallo spazio disponibile.
Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. E' da un po' che mi faccio la stessa domanda. Se non ho capito male, perlomeno da quando e' diventataobbligatoria la normativa euro 6d, quindi dal 2021, tutti i camper devono avere il convertitore di tensione (dc-dc). Se e' cosi', in linea di principio, la batteria al piombo puo' essere sostituita dalla batteria al litio alla pari, senza cioe' alcun intervento sull' impianto elettrico, salvo verificare che il convertitore sia gia' predisposto per il litio. La capacita' della batteria al litio e' l' unica variante da tenere presente. E' corretto il mio ragionamento? Se e' corretto, basterebbe andare dal proprio concessionario o da un professionista e ottenere la sostituzione in poco tempo e a costi relativamente contenuti. Personalmente, per ovvi motivi di sicurezza, ma anche di garanzia, escluderei la possibilita' di fare l' operazione in autonomia.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2026 alle 19:05:34Se il tuo mezzo è recente, quindi con alternatore intelligente, quasi sicuramente è già predisposto per litio.
Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. E' da un po' che mi faccio la stessa domanda. Se non ho capito male, perlomeno da quando e' diventataobbligatoria la normativa euro 6d, quindi dal 2021, tutti i camper devono avere il convertitore di tensione (dc-dc). Se e' cosi', in linea di principio, la batteria al piombo puo' essere sostituita dalla batteria al litio alla pari, senza cioe' alcun intervento sull' impianto elettrico, salvo verificare che il convertitore sia gia' predisposto per il litio. La capacita' della batteria al litio e' l' unica variante da tenere presente. E' corretto il mio ragionamento? Se e' corretto, basterebbe andare dal proprio concessionario o da un professionista e ottenere la sostituzione in poco tempo e a costi relativamente contenuti. Personalmente, per ovvi motivi di sicurezza, ma anche di garanzia, escluderei la possibilita' di fare l' operazione in autonomia.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2026 alle 19:05:34Ma garanzia de che? È una batteria servizi, al massimo in caso di problemi ci rimetti la agm e lo porti dal concessionario.
In risposta al messaggio di mavalle del 10/04/2026 alle 15:53:17Riguardo alla Creabest ne ho acquistata una la scorsa settimana e sembra assemblato bene ecosa importante le celle sono messe in posizione corretta. Ieri sono andato a ritirare il van e nel weekend vedrò di installarla sotto al sedile passeggero dove ci sta giusta giusta.l
Se possibile, non vorrei alzare il sedile. Pensavo di farlo io il lavoro, se ho capito bene basta sostituire la batteria e cambiare i settaggi di mppt e dcdc. Mi sbaglio? nel frattempo, leggendo qua e la ho trovato la CREABEST da 270Ah e alta solo 14cm. Questa dovrebbe entrarci senza problemi. Corretto? GRAZIE PER IL VS AIUTO! MAssimo
In risposta al messaggio di mavalle del 10/04/2026 alle 14:23:58Ciao, se vuoi sostituire l'attuale AGM da 100Ah con una al litio di uguali dimensioni, quella che ha la maggiore densità energetica è la Bulltron 185Ah queste le caratteristiche :
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei: - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO - la nuova batteria deve stare sottoil sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo Massimo
In risposta al messaggio di Kunken del 11/04/2026 alle 06:29:27Ciao, ottima batteria ma l'installazione necessita di alcune modifiche, eliminare la piastra inferiore e tagliare gli angolari del sedile
Riguardo alla Creabest ne ho acquistata una la scorsa settimana e sembra assemblato bene ecosa importante le celle sono messe in posizione corretta. Ieri sono andato a ritirare il van e nel weekend vedrò di installarla sotto al sedile passeggero dove ci sta giusta giusta.l La foto è presa da internet
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/04/2026 alle 09:14:31Vero, bisogna togliere una parte dei triangoli del supporto sedile. Per la piastra non saprei, nel mio non ho nessuna piastra. Quando l'avrò posizionata metterò una foto.
Ciao, ottima batteria ma l'installazione necessita di alcune modifiche, eliminare la piastra inferiore e tagliare gli angolari del sedile
In risposta al messaggio di Kunken del 11/04/2026 alle 10:25:18Oggi ho messo la batteria, allego foto di com'era prima, il taglio da fare e il risultato.
Vero, bisogna togliere una parte dei triangoli del supporto sedile. Per la piastra non saprei, nel mio non ho nessuna piastra. Quando l'avrò posizionata metterò una foto.

http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/04/2026 alle 19:41:56Ciao Marco, dato che aveva specificato : - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva
Se si deve spendere e ammattire per passare al litio, conviene puntare su un amperaggio maggiore di 185 Ah.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/04/2026 alle 11:09:47Per inciso, quella del muo link è 170ah a 285€. Forse su ebay anche meno.
Ciao Marco, dato che aveva specificato : - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva avevo proposto una batteria che tolta l'AGM da 100Ah si inseriva quella al litio senza nessunaaltra modifica, la Bulltron è quella che nelle dimensioni della AGM ha più capacità 185Ah ma esistono anche : la NDS Tempra da 150Ah a 1.300€, la DSTeck anche lei da 150Ah a 825€ o quelle più economiche tipo la LiTime da 140Ah a 360€
https://litime.it/products/batt...
In risposta al messaggio di mavalle del 12/04/2026 alle 12:05:42se sei disposto a fare piccole modifiche io sceglierei la Creabest da 270Ah
In effetti punterei a qualcosa sopra i 200Ah per non aver poi ripensamenti. Ho visto che c'è una LiTime da 320Ah che dice di poter stare sotto il sedile del Ducato. Il punto è che la.batteria va messa sdraiata sotto ilsedile mentre qualcuno sul forum suggeriva di tenerla sempre in piedi! Che ne dite? Ha anche il BMS passivo mentre avevo capito che quello attivo va meglio! QUINDI CORSE MEGLIO LA Creabest. Che ne dite? Grazie per tutti i Vs contributi! Massimo
In risposta al messaggio di mavalle del 12/04/2026 alle 12:05:42Mettila tranquillamente sotto il sedile coricata tanto funziona perfettamente.
In effetti punterei a qualcosa sopra i 200Ah per non aver poi ripensamenti. Ho visto che c'è una LiTime da 320Ah che dice di poter stare sotto il sedile del Ducato. Il punto è che la.batteria va messa sdraiata sotto ilsedile mentre qualcuno sul forum suggeriva di tenerla sempre in piedi! Che ne dite? Ha anche il BMS passivo mentre avevo capito che quello attivo va meglio! QUINDI CORSE MEGLIO LA Creabest. Che ne dite? Grazie per tutti i Vs contributi! Massimo
In risposta al messaggio di mavalle del 12/04/2026 alle 12:05:42Ciao, con la 185Ah hai già più del doppio di energia utilizzabile rispetto all' AGM.