In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 12/11/2022 alle 18:35:38Ciao per AGM nel motore prendi dual purpose, non AGM puramente cicliche o solari, come le NDS, victron, zenith etc etc.
Salve a tutti...BATTERIA MOTORE DA CAMBIARE...prima di usare il camper in montagna, devo cambiare le batterie motore di un FORD del 2008, questo mezzo ne porta due da 60 AH cadauno ad acido libero, per essere piu' sicuro in quanto si trovano nell'abitacolo le vorrei installare ad AGM, mi sapreste consigliare qualche marca specifica?
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 12/11/2022 alle 18:35:38Ah...ho letto solo ora "per essere più sicuro".
Salve a tutti...BATTERIA MOTORE DA CAMBIARE...prima di usare il camper in montagna, devo cambiare le batterie motore di un FORD del 2008, questo mezzo ne porta due da 60 AH cadauno ad acido libero, per essere piu' sicuro in quanto si trovano nell'abitacolo le vorrei installare ad AGM, mi sapreste consigliare qualche marca specifica?
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 12/11/2022 alle 18:35:38Perché dovresti essere più sicuro con le agm?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2022 alle 18:45:42Ciao, è chiaro per quanto riguardo la sicurezza...e come ha suggerito anche rubylove andro' a cambiarle con le Varta Dual Purpose sealed. grazie
Ciao per AGM nel motore prendi dual purpose, non AGM puramente cicliche o solari, come le NDS, victron, zenith etc etc. Se comunque temi per l avviamento al freddo in certe situazioni, un ottima soluzione (che io e qualcunaltro abbiamo fatto ) è predisporre l impianto per avviare con anche le BS in parallelo in casi eccezionali o particolari...come con molto freddo , bm scarica o esaurita all improvviso. Senza avere dietro un avviatore di emergenza (costoso e ingombrante)
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 13/11/2022 alle 10:56:37Diciamo che le batterie ad acido libero APERTE possono essere pericolose in caso di maneggiamento. Perché se le ribalti si che ti può andare acido sulle mani. Comunque essendo diluito in acqua non è che ti scioglie le mani come in un film horror. Al massimo irrita.
Ciao, è chiaro per quanto riguardo la sicurezza...e come ha suggerito anche rubylove andro' a cambiarle con le Varta Dual Purpose sealed. grazie
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 14:57:47Invece personalmente ho avuto il problema inverso...un po' di tempo fa avevo come batteria servizi ad acido libero....durante un fine settimana, per caso abbassandomi in prossimità del vano batteria esterno, sentii una puzza di acido, molto forte, con conseguente rigonfiamento della batteria....immediatamente staccai la batteria e non appena tornai a casa comprai una BS in AGM.
A me l' unica batteria che si è gonfiata, per fortuna tolta prima che faccia danni, è stata una AGM. Le 2 acido libero che ho, BM e BS principale, hanno la predisposizione di una canna, per scaricare esternamente a terra,per un po le ho tenute scollegate, poi ho pensato che per semplice logica era meglio collegarle, l' altra BS è AGM. Voglio dire che è sempre l' AGM che mi preoccupa di più.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 13/11/2022 alle 15:43:15Come faccia a gonfiarsi una batteria ad acido,.... non l' ho mai sentita, non è sigillata, bisogna appositamente tappare saldamente i 2 fori, oppure i fori sono stati chiusi da nidi di insetti?
Invece personalmente ho avuto il problema inverso...un po' di tempo fa avevo come batteria servizi ad acido libero....durante un fine settimana, per caso abbassandomi in prossimità del vano batteria esterno, sentii una puzzadi acido, molto forte, con conseguente rigonfiamento della batteria....immediatamente staccai la batteria e non appena tornai a casa comprai una BS in AGM.
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 18:08:31È quello che mi chiedo anche io.
Come faccia a gonfiarsi una batteria ad acido,.... non l' ho mai sentita, non è sigillata, bisogna appositamente tappare saldamente i 2 fori, oppure i fori sono stati chiusi da nidi di insetti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2022 alle 18:59:46Come ho detto idrogeno e ossigeno...
Quello che può uscire dallo sfiato in forma gassosa è solo idrogeno, innocuo per l'uomo se respirato Esalazioni di acido sono impossibili, se non ad altissime temperature che fondere berlo prima la plastica dell'involucro