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Batteria motore non carica, da fermo.

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pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:31:17
Buongiorno, nonostante ci sono 2 pannelli da 120Watt, il parallelatore CBE per le 2 batterie da 100 A. (non al Litio) di servizio pur rimanendo fermo all'aperto, per diversi giorni, non si carica  mai la batteria motore. Mentre quelle di servizio sono a 13,5/6 V quella del motore arriva a malapena a 12 V. Il camper è un Ducato Professional del 2023. La spia verde del parallelatore CBE si accende solo quando lo metto in moto e non se allaccio la 220 V. Purtroppo io ci capisco poco... C'è chi dice che il nuovo motore Ducato ha un alternatore con caratteristiche diverse da quello precedente... Inoltre c'è anche un altro dispositivo DC-DC da 40 A. Cosa posso fare per fare in modo che anche quando il camper è fermo carichi la batteria del motore? Per non rischiare di dover attaccare i cavi...
(Come a qualcuno gli è già capitato..?) Grazie.
Pupo 46
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:36:44
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:31:17

Buongiorno, nonostante ci sono 2 pannelli da 120Watt, il parallelatore CBE per le 2 batterie da 100 A. (non al Litio) di servizio pur rimanendo fermo all'aperto, per diversi giorni, non si carica  mai la batteria motore.
Mentre quelle di servizio sono a 13,5/6 V quella del motore arriva a malapena a 12 V. Il camper è un Ducato Professional del 2023. La spia verde del parallelatore CBE si accende solo quando lo metto in moto e non se allaccio la 220 V. Purtroppo io ci capisco poco... C'è chi dice che il nuovo motore Ducato ha un alternatore con caratteristiche diverse da quello precedente... Inoltre c'è anche un altro dispositivo DC-DC da 40 A. Cosa posso fare per fare in modo che anche quando il camper è fermo carichi la batteria del motore? Per non rischiare di dover attaccare i cavi... (Come a qualcuno gli è già capitato..?) Grazie. Pupo 46
...
Togli il parallelatore CBE e metti, o fai mettere..., se non sei esperto, il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48.
In questa maniera la batteria motore avrà sempre uno sversamento di corrente che passa dalla batteria servizi alla batteria motore quando la batteria servizi ha una tensione di 0,7 Volt superiore a quella motore, come nel tuo caso.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:39:37
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:31:17

Buongiorno, nonostante ci sono 2 pannelli da 120Watt, il parallelatore CBE per le 2 batterie da 100 A. (non al Litio) di servizio pur rimanendo fermo all'aperto, per diversi giorni, non si carica  mai la batteria motore.
Mentre quelle di servizio sono a 13,5/6 V quella del motore arriva a malapena a 12 V. Il camper è un Ducato Professional del 2023. La spia verde del parallelatore CBE si accende solo quando lo metto in moto e non se allaccio la 220 V. Purtroppo io ci capisco poco... C'è chi dice che il nuovo motore Ducato ha un alternatore con caratteristiche diverse da quello precedente... Inoltre c'è anche un altro dispositivo DC-DC da 40 A. Cosa posso fare per fare in modo che anche quando il camper è fermo carichi la batteria del motore? Per non rischiare di dover attaccare i cavi... (Come a qualcuno gli è già capitato..?) Grazie. Pupo 46
...
Questo lo schema:

http://www.m48.it/CamperBricola...

Ezio55
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pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:46:53
Ezio, ti ringrazio per la pronta e gentile risposta in merito. Purtroppo non si apre il tuo link con lo schema. Da errore. Cmq. grazie.
Pupo 46
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:37:55
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:46:53

Ezio, ti ringrazio per la pronta e gentile risposta in merito. Purtroppo non si apre il tuo link con lo schema. Da errore. Cmq. grazie. Pupo 46
Strano perchè ho provato adesso e si apre.
Comunque cerca sul sito diodoresistenza e vedrai...
Saluti.
Ezio55
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:57:09
Mi è capitato lo stesso tanto che sono stato costretto a ricaricare la BM. Ho capito che era il parallelatore della CBE guasto perchè il led su di esso nonostante la BS fossa carica e la BM fosse scarica era spento. Ho provveduto a sostituire il parallelatore guasto con uno nuovo ed è andato tutto a posto. Voglio precisare che il parallelatore CBE si è rotto dopo circa 10 anni di onorato servizio.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:07:45
IMG_1723(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:10:15
È lo stesso basta usare i valori della precedente foto, questo non ha saldature
La centralina CBE passa a caricare la BM quando la BS è carica ma appena la BS scende sotto il 90% la centralina torna a caricare la BS, per questo motivo è difficile che, quando si utilizza il camper, la CBE stia caricando la BM


IMG_0889(1).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/04/2024 alle 11:15:05
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:09:43
Ottimo lavoro io però avrei aggiunto pure un led che indica se è in funzione oppure no a segnalare eventuali anomalie come quello della CBE che mi è stato utile quando si è guastato.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 11:02:38
In risposta al messaggio di Rascal del 02/04/2024 alle 10:09:43

Ottimo lavoro io però avrei aggiunto pure un led che indica se è in funzione oppure no a segnalare eventuali anomalie come quello della CBE che mi è stato utile quando si è guastato.
Questo funziona praticamente sempre, lasceresti sempre un led acceso a meno di fare un circuiti o con pulsante per attivarlo.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 09:45:00
Buongiorno, ma non c'è modo più semplice da collegare diodo avendo la BM (sotto sedile guida, Transit 2021) e le BS, sono 2,  distanti tra loro e montate nel garage, senza dover collegare cavi ai positivi di entrambe le batterie? Se ho capito bene.
Sotto il sedile passeggero c'è centralina DC DC e tutti i cavi.
Grazie
 

Modificato da Relax il 01/05/2024 alle 09:47:31
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:02:00
In risposta al messaggio di Relax del 01/05/2024 alle 09:45:00

Buongiorno, ma non c'è modo più semplice da collegare diodo avendo la BM (sotto sedile guida, Transit 2021) e le BS, sono 2,  distanti tra loro e montate nel garage, senza dover collegare cavi ai positivi di entrambe le batterie? Se ho capito bene. Sotto il sedile passeggero c'è centralina DC DC e tutti i cavi. Grazie  
Sulla centralina del tuo mezzo arrivano sicuramente l cablaggi di BS e BM, probabilmente non saranno due fili piccoli.
Con tutto spento misura le tensioni esatte di BS e BM, poi individua quei fili cercando esattamente quei due valori sulla centralina.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:05:24
Grazie, appena riesco ci provoyes
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 18:57:13
Chiedo scusa del silenzio ma non sono riuscito prima.
Ho testato un po' di cavi ma gli unici grandi a tutto spento  mi danno gli stessi valori.
Forse ai valori rilevati interferisce il pannello solare?
Forse è meglio che lasci perdere, qui mi fermocrying
20240505_101427.jpg20240505_101324(1).jpg20240505_101518.jpg20240505_101345.jpg

Modificato da Relax il 11/05/2024 alle 20:01:53
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 22:10:49
In risposta al messaggio di Relax del 11/05/2024 alle 18:57:13

Chiedo scusa del silenzio ma non sono riuscito prima. Ho testato un po' di cavi ma gli unici grandi a tutto spento  mi danno gli stessi valori. Forse ai valori rilevati interferisce il pannello solare? Forse è meglio che lasci perdere, qui mi fermo
Ciao, hai detto di avere un dc-dc sotto il sedile, su questo sono collegati 2 cavi positivi, uno va alla BM e l'altro va alla BS, il diodo+resistenza puoi montarlo tranquillamente tra questi 2 cavi.

Il dc-dc dovrebbe essere quello nella tua penultima foto, il cavo nero (ORRORE) è il positivo che va alla BS ti suggerisco di mettergli una bella girata di nastro isolante Rosso per distinquerlo dai negativi, il cavo rosso invece è quello che va alla BM. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/05/2024 alle 22:17:45
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 00:55:35
Ti ringrazio, magari ricontrolleró meglio. In ogni caso credo che il nero sia giustamente un negativo.
in ogni caso grazie ancora. Più che altro essere certo che il diodo piu resistenza lo posso installare in quel punto.
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:30:08
In risposta al messaggio di Relax del 13/05/2024 alle 00:55:35

Ti ringrazio, magari ricontrolleró meglio. In ogni caso credo che il nero sia giustamente un negativo. in ogni caso grazie ancora. Più che altro essere certo che il diodo piu resistenza lo posso installare in quel punto.
Allora, ho  capovolto questa foto

IMG_20240513_100624.jpg

Guardando i tipi di cavi collegati e le etichetta sul cavo marrone si evince sia proprio un dc-dc.

Da sinistra a destra, c'è il cavo rosso proveniente dalla BM ed è collegato al morsetto + IN.

Al centro, un cavo marrone con un etichetta DC/DC OUT, questo dovrebbe essere il positivo che va alla BS. Verifica se sotto il cavo è riportata la serigrafia + OUT. 

Al terzo morsetto c'è un cavo Nero, dalla foto non si vede ma in basso ci dovrebbe essere il simbolo di massa comune, per cui sarà il negativo. 

L'ultimo cavetto, quello bianco è la sua alimentazione /attivazione proveniente dal D+ dell'alternatore. 

Il diodo+resistenza va montato nel verso che la corrente scorra dal cavo MARRONE + OUT al cavo ROSSO + IN. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 23:57:55
Chiarissimo. Ma eventualmente, per non spellare i cavi, potrei anche utilizzare i morsetti rubacorrente tipo questo?
Screenshot_20240513_235445_Google.jpg
Grazie 1000
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/04/2024 alle 18:36:44

Togli il parallelatore CBE e metti, o fai mettere..., se non sei esperto, il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48. In questa maniera la batteria motore avrà sempre uno sversamento di corrente che passa dalla batteria servizi alla batteria motore quando la batteria servizi ha una tensione di 0,7 Volt superiore a quella motore, come nel tuo caso. Saluti.
Risolto il problema della carica batteria motore quando il camper è fermo e all'aperto. Il problema l'ha risolto Schiavolin. Cerano dei fili elettrici invertiti. Saluti.
Pupo 46
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di Relax del 13/05/2024 alle 23:57:55

Chiarissimo. Ma eventualmente, per non spellare i cavi, potrei anche utilizzare i morsetti rubacorrente tipo questo? Grazie 1000
I cavi rosso e marrone credo abbiano terminali a occhiello, se il diodo lo metti tra i morsetti di questi cavi puoi utilizzare 2 terminali ad occhiello (a mio avviso migliori di quelli a forchetta) ai capi del circuitino, allargardone preventivamente i fori con una punta da 6mm o comunque del diametro uguale a quello dei prigionieri presenti dentro alla morsettiera. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 14:03:18
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/05/2024 alle 10:38:56

Risolto il problema della carica batteria motore quando il camper è fermo e all'aperto. Il problema l'ha risolto Schiavolin. Cerano dei fili elettrici invertiti. Saluti. Pupo 46
Con le giornate che stiamo avendo qui a nordovest credo che il problema di mantenere carica la BM con quel parallelatore, continuerai ad averlo, a meno che tu non abbia il camper costantemente sotto carica.

Da fermo puoi avere la necessità di dover alimentare alcuni dispositivi, di conseguenza, la tensione della BS potrebbe scendere al punto che al parallellatore non arrivi quella che gli occorre per attivarsi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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