In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:31:17Togli il parallelatore CBE e metti, o fai mettere..., se non sei esperto, il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48.
Buongiorno, nonostante ci sono 2 pannelli da 120Watt, il parallelatore CBE per le 2 batterie da 100 A. (non al Litio) di servizio pur rimanendo fermo all'aperto, per diversi giorni, non si carica mai la batteria motore.Mentre quelle di servizio sono a 13,5/6 V quella del motore arriva a malapena a 12 V. Il camper è un Ducato Professional del 2023. La spia verde del parallelatore CBE si accende solo quando lo metto in moto e non se allaccio la 220 V. Purtroppo io ci capisco poco... C'è chi dice che il nuovo motore Ducato ha un alternatore con caratteristiche diverse da quello precedente... Inoltre c'è anche un altro dispositivo DC-DC da 40 A. Cosa posso fare per fare in modo che anche quando il camper è fermo carichi la batteria del motore? Per non rischiare di dover attaccare i cavi... (Come a qualcuno gli è già capitato..?) Grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:31:17Questo lo schema:
Buongiorno, nonostante ci sono 2 pannelli da 120Watt, il parallelatore CBE per le 2 batterie da 100 A. (non al Litio) di servizio pur rimanendo fermo all'aperto, per diversi giorni, non si carica mai la batteria motore.Mentre quelle di servizio sono a 13,5/6 V quella del motore arriva a malapena a 12 V. Il camper è un Ducato Professional del 2023. La spia verde del parallelatore CBE si accende solo quando lo metto in moto e non se allaccio la 220 V. Purtroppo io ci capisco poco... C'è chi dice che il nuovo motore Ducato ha un alternatore con caratteristiche diverse da quello precedente... Inoltre c'è anche un altro dispositivo DC-DC da 40 A. Cosa posso fare per fare in modo che anche quando il camper è fermo carichi la batteria del motore? Per non rischiare di dover attaccare i cavi... (Come a qualcuno gli è già capitato..?) Grazie. Pupo 46
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/04/2024 alle 18:46:53Strano perchè ho provato adesso e si apre.
Ezio, ti ringrazio per la pronta e gentile risposta in merito. Purtroppo non si apre il tuo link con lo schema. Da errore. Cmq. grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di Rascal del 02/04/2024 alle 10:09:43Questo funziona praticamente sempre, lasceresti sempre un led acceso a meno di fare un circuiti o con pulsante per attivarlo.
Ottimo lavoro io però avrei aggiunto pure un led che indica se è in funzione oppure no a segnalare eventuali anomalie come quello della CBE che mi è stato utile quando si è guastato.
In risposta al messaggio di Relax del 01/05/2024 alle 09:45:00Sulla centralina del tuo mezzo arrivano sicuramente l cablaggi di BS e BM, probabilmente non saranno due fili piccoli.
Buongiorno, ma non c'è modo più semplice da collegare diodo avendo la BM (sotto sedile guida, Transit 2021) e le BS, sono 2, distanti tra loro e montate nel garage, senza dover collegare cavi ai positivi di entrambe le batterie? Se ho capito bene. Sotto il sedile passeggero c'è centralina DC DC e tutti i cavi. Grazie
http://www.m48.it

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In risposta al messaggio di Relax del 11/05/2024 alle 18:57:13Ciao, hai detto di avere un dc-dc sotto il sedile, su questo sono collegati 2 cavi positivi, uno va alla BM e l'altro va alla BS, il diodo+resistenza puoi montarlo tranquillamente tra questi 2 cavi.
Chiedo scusa del silenzio ma non sono riuscito prima. Ho testato un po' di cavi ma gli unici grandi a tutto spento mi danno gli stessi valori. Forse ai valori rilevati interferisce il pannello solare? Forse è meglio che lasci perdere, qui mi fermo
In risposta al messaggio di Relax del 13/05/2024 alle 00:55:35Allora, ho capovolto questa foto
Ti ringrazio, magari ricontrolleró meglio. In ogni caso credo che il nero sia giustamente un negativo. in ogni caso grazie ancora. Più che altro essere certo che il diodo piu resistenza lo posso installare in quel punto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/04/2024 alle 18:36:44Risolto il problema della carica batteria motore quando il camper è fermo e all'aperto. Il problema l'ha risolto Schiavolin. Cerano dei fili elettrici invertiti. Saluti.
Togli il parallelatore CBE e metti, o fai mettere..., se non sei esperto, il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48. In questa maniera la batteria motore avrà sempre uno sversamento di corrente che passa dalla batteria servizi alla batteria motore quando la batteria servizi ha una tensione di 0,7 Volt superiore a quella motore, come nel tuo caso. Saluti.
In risposta al messaggio di Relax del 13/05/2024 alle 23:57:55I cavi rosso e marrone credo abbiano terminali a occhiello, se il diodo lo metti tra i morsetti di questi cavi puoi utilizzare 2 terminali ad occhiello (a mio avviso migliori di quelli a forchetta) ai capi del circuitino, allargardone preventivamente i fori con una punta da 6mm o comunque del diametro uguale a quello dei prigionieri presenti dentro alla morsettiera.
Chiarissimo. Ma eventualmente, per non spellare i cavi, potrei anche utilizzare i morsetti rubacorrente tipo questo? Grazie 1000
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/05/2024 alle 10:38:56Con le giornate che stiamo avendo qui a nordovest credo che il problema di mantenere carica la BM con quel parallelatore, continuerai ad averlo, a meno che tu non abbia il camper costantemente sotto carica.
Risolto il problema della carica batteria motore quando il camper è fermo e all'aperto. Il problema l'ha risolto Schiavolin. Cerano dei fili elettrici invertiti. Saluti. Pupo 46