In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 15:01:12nonostante sia difficile che un tecnico abbia sfilato i pin dai connettori, rimane il fatto che è sempre possibile, ma parte questo, se i cavi sulla boite partono con determinati colori e arrivano alla DS300 con altri significa che sarà stata fatta una giunta; potrebbero aver invertito i cavi mentre li giuntavano.
E su quello spinotto su rosso anche a quadro spento ho tensione... Non è che sono invertiti ? E sulla centralina vanno su J e R
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2026 alle 16:16:31Quello spinotto parte dalla BS ed arriva alla DS300 e il filo rosso ha tensione anche a quadro spento
nonostante sia difficile che un tecnico abbia sfilato i pin dai connettori, rimane il fatto che è sempre possibile, ma parte questo, se i cavi sulla boite partono con determinati colori e arrivano alla DS300 con altri significache sarà stata fatta una giunta; potrebbero aver invertito i cavi mentre li giuntavano. Se sul rosso hai sempre tensione, devi verificare SE quella tensione arriva dalla BM o dalla BS. Se arriva dalla BS, cosa che credo essere così, dovrai collegare sul rosso la boite delle BS, che così facendo alimenterà B2 e di conseguenza dovresti risucire ad accedere la centralina anche con il mezzo spento.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 16:35:07se il filo rosso serve a far scattare il relias delle boite e il relais scatta davvero, ma sulla DS300 non c'è corrente nella posizione B2, significa che il cavo dalla boite alla DS è interrotto da qualche parte.
Quello spinotto parte dalla BS ed arriva alla DS300 e il filo rosso ha tensione anche a quadro spento però sulla B2 non ho tensione
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2026 alle 20:22:39Tensione misurata all'arrivo della ds300 ,su rosso 0,75
se il filo rosso serve a far scattare il relias delle boite e il relais scatta davvero, ma sulla DS300 non c'è corrente nella posizione B2, significa che il cavo dalla boite alla DS è interrotto da qualche parte.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 20:46:31Ma questo che ci fa a spasso, non isolato, nella centralina ?
Tensione misurata all'arrivo della ds300 ,su rosso 0,75
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2026 alle 09:41:22Grazie dei vostri occhi attenti !
Ma questo che ci fa a spasso, non isolato, nella centralina ?
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 10:06:11non ci sono possibili scelte se vuoi fare un buon impianto; tutti quegli accessori dovranno essere collegati alla BS, o comunque su B2 della DS300.
Grazie dei vostri occhi attenti ! Ho un sacco di fili staccati dagli attacchi in centralina B2 e B-. Come ho già detto ho voluto staccare tutto e poi una volta che funziona tutto nuovamente riattaccare le varie utenze. Oggiarriva la nuova relais e due busbar. Nella speranza di risolvere vorrei consiglio e indicazioni su dove riattaccare e dividere i vari attacchi utenze con le busbar. MPPT MOBILSAT INVERTER VOTRONIC Grazie
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 12:36:15Personalmente, cambierei quel cavo, tutto, prima e dopo boite fino a DS300 con un cavo da 25mm inserendo un fusibile da 60A.
arriva al boite e riparte per arrivare alla DS300 dovrà essere un cavo di buona sezione con fusibile adeguato. Niente fusibile ed il cavo dalla ds300 allo switch sarà 2 metri invece inverter boite 1 metro circa. Io avevoun filo di 6 mm il blu che si vede in alcune foto che parte dall'uscita boite e prendeva tutto con un grosso capicorda,ed il resto in B2.ZEPPO Per i negativi idem grosso capicorda e poi B- ZEPPO
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 13:40:21in entrata, sullo stesso polo dove arriverai con l'unico cavo che parte dalla BS.
Stavo dubitando ma i pannelli in entrata Boite BS o in uscita
ho la mia nuova Relais montata al posto di quella martoriata ma niente non ho risolto il problema
Guardo e riguardo questo schema,ma quel piccolo ponte che c'è tra B- e B2 che sarà ? In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 15:32:36dove va questo?
Guardo eGuardo e riguardo questo schema,ma quel piccolo ponte che c'è tra B- e B2 che sarà ? Non posso collegare + e ,-
.png)
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 15:32:36Quello rappresenta un cavo tripolare non un ponte, in pratica sono 3 conduttori che vanno ogniuno in una posizione diversa. Uno su B2, uno su B- e uno a quel connettore numero 2.
Guardo eGuardo e riguardo questo schema,ma quel piccolo ponte che c'è tra B- e B2 che sarà ? Non posso collegare + e ,-
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2026 alle 15:54:13La bois ho cambiata perché aveva avuto troppi interventi di riparazione.
Quello rappresenta un cavo tripolare non un ponte, in pratica sono 3 conduttori che vanno ogniuno in una posizione diversa. Uno su B2, uno su B- e uno a quel connettore numero 2. Ripeto che fai cose senza seguire una logica,perché hai sostituito la scheda? È un banale relè, quello riparato era funzionante. Devi seguire i cavi e capire perché non si collega la BS al B2. Basta un tester e seguire i cavi che partono dalla BS oppure da B2 e risalire a dove si verifica l'interruzione. Se continui a spostare e cambiare le carte in tavola non si riesce a fare una analisi del problema
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 16:42:32dimentica ciò che orami è stato fatto...
La bois ho cambiata perché aveva avuto troppi interventi di riparazione. E sinceramente SPERAVO cge potesse essere quella. Cmq quello che mi fa' arrabbiare e sicuramente è come avevano risolto i meccanici con tuto montato se allungo cavo da BS a B2 funziona tutto
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 15:38:36Si sono i due fili del battery charger,
dove va questo? Dovrebbe essere il cavo del caricabatterie 230V
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 12:49:36
Personalmente, cambierei quel cavo, tutto, prima e dopo boite fino a DS300 con un cavo da 25mm inserendo un fusibile da 60A. Poi se non vuoi riempire B2 di cavi puoi inserire tra boite e DS300 una bus bar sulla quale potraicollegare tutte le altre utenze che COMUNQUE dovranno essere protette da rispettivo fusibile in funzione della sezione di ogni singolo cavo. Stessa cosa farei per i negativi, cavo da 25mmq e bus bar per arrivare poi alla ds300.