In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 18:56:08ancora?
Si sono i due fili del battery charger, A questo punto però l'impianto avendo staccato quadi tutto è diventato abbastanza semplice,il problema rimane però. Se non giro il quadro il rele non si chiude e non funziona niente.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 11/09/2026 alle 18:56:08Se tiri un filo da B2 a +BS vedrai che tutto funziona come deve.
Si sono i due fili del battery charger, A questo punto però l'impianto avendo staccato quadi tutto è diventato abbastanza semplice,il problema rimane però. Se non giro il quadro il rele non si chiude e non funziona niente.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2026 alle 21:33:27non credo funzioni tutto come deve, al limite funziona, ma non benissimo.
Se tiri un filo da B2 a +BS vedrai che tutto funziona come deve.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 22:23:03Hai Ragione e vi ringrazio tutti per avermi supportato ad oggi per 13 pagine di discussione,
non credo funzioni tutto come deve, al limite funziona, ma non benissimo. Se chi ha creato quell'impianto di progetto ha inserito un relias sulla BS verso la DS300 un motivo certamente l'avrà avuto; tal motivo a mio mododi vedere le cose è quello di TAGLIARE l'alimentazione alla DS300 e quindi al 99,9% della cellula al fine di salvaguardare la BS stessa quando il mezzo non è utilizzato. Dentro alla DS300 ci sarà sicuramente il modo per alimentare quel relias al fine di dare o meno tensione di potenza alla DS300. Si tratta solo di guardare come è collegata, cosa semplice se si è sul posto ma quando si è sul web e dall'altra parte c'è chi non ti segue è impossibile risolvere. Buon proseguimento; io non ho tempo da perdere.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 12/09/2026 alle 08:55:42mandami in pvt una foto dove si vede bene e TUTTO questo schema
Hai Ragione e vi ringrazio tutti per avermi supportato ad oggi per 13 pagine di discussione, Però da quest'altra parte cè un utente che chiede aiuto per risolvere un problema e purtroppo non ha tutte le vostre competenze.Avrei abbandonato molto prima rivolgendomi ad un'officina però casini ne sono già stati fatti tanti e sono convintissimo che risolverebbero con un intervento tampone. Però la fine sarà quella GRAZIE
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 22:23:03La mia è solo una prova, non è la soluzione.
non credo funzioni tutto come deve, al limite funziona, ma non benissimo. Se chi ha creato quell'impianto di progetto ha inserito un relias sulla BS verso la DS300 un motivo certamente l'avrà avuto; tal motivo a mio mododi vedere le cose è quello di TAGLIARE l'alimentazione alla DS300 e quindi al 99,9% della cellula al fine di salvaguardare la BS stessa quando il mezzo non è utilizzato. Dentro alla DS300 ci sarà sicuramente il modo per alimentare quel relias al fine di dare o meno tensione di potenza alla DS300. Si tratta solo di guardare come è collegata, cosa semplice se si è sul posto ma quando si è sul web e dall'altra parte c'è chi non ti segue è impossibile risolvere. Buon proseguimento; io non ho tempo da perdere.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 20:51:12Abbiamo già appurato, con delle prove in diretta telefonica, che il pannello di controllo della centralina dialoga correttamente con la centralina stessa. Il pannello si accende e si spegne regolarmente perché alla centralina arriva comunque un piccolo cavo dalla BS che alimenta l’elettronica di base:
La mia è solo una prova, non è la soluzione. Di solito la centralina ha un dispositivo remoto che accende e spegne la centralina, il solito tasto che di solito è sul display di controllo e spie varie, tasto che serve adalimentare la cellula, ma se la centralina non viene alimentata vuol dire che anche quel tasto non ha effetto. Il problema è la centralina che non viene alimentata a motore spento, quindi il tasto non funziona. Se tutto funziona mettendo il positivo della BS su B2, significa che tutto è a posto a parte quel comando di accensione. A quel punto si trova il modo di fare la stessa cosa con altro relè o un interruttore. Comunque a me oltre a quel problema non è ancora chiaro come è collegato e controllato il DC-DC.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/09/2026 alle 11:20:09Per montare una litio il problema sta tutto nella DCDC e l' esclusione del parallelo esistente, altrimenti sarebbe troppo semplice, ovvio che se non si sa fare questo è meglio lasciar stare.
Sembra che chi ha montato il DC DC non abbia escluso il parallelo tra BM e BS , dalle varie prove che abbiamo fatto il relais anteriore è attivo entra tensione dalla BM ed esce verso la BS a quadro acceso
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2026 alle 18:56:32Solo una correzione:
questo è il collegamento da effettuare per la boite 1, stando allos chema che mi hai mandato questo è il collagemtno della boite 2 PRIMA ripristinerei questo impianto, che dovrebbe, stando allo schema che mi hai mandato, l'originale e vediamo se funziona tutto
In risposta al messaggio di ufotografol del 13/09/2026 alle 20:12:19mi hai fatto venire lo scrupolo che qualcuno potesse prendere poi spunto, quando in realtà lo schema che avevo proposto aveva solo lo scopo di rendere più facile la lettura...
Solo una correzione: per la boite 1, la BM deve essere collegata al connettore grosso di sinistra, non a destra. In ogni caso quel collegamento sarà da escludere vista la presenza del dcdc. Per fare le prove ok, ma allora si esclude temporaneamente il dcdc.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/09/2026 alle 11:20:09Torno a ripeterti il parallelo BM BS lo fa SOLO la boite 1 se vuoi continuare ad utilizzare correttamente l'orion xs devi eliminarla, ma poniamo il caso di volerla continuare ad utilizzare per la sola alimentazione dei carichi in viaggio anche se in realtà sarebbe auspicabile un relè a 5 contatti al suo posto, in tal caso avresti anche un contatto pulito per poter inserire il Votronic.
Sembra che chi ha montato il DC DC non abbia escluso il parallelo tra BM e BS , dalle varie prove che abbiamo fatto il relais anteriore è attivo entra tensione dalla BM ed esce verso la BS a quadro acceso
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2026 alle 18:56:32È perfettamente come da schema
questo è il collegamento da effettuare per la boite 1, stando allos chema che mi hai mandato questo è il collagemtno della boite 2 PRIMA ripristinerei questo impianto, che dovrebbe, stando allo schema che mi hai mandato, l'originale e vediamo se funziona tutto
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 07:27:48Allora devi invertire i cavi grossi sulla boite 1 (anteriore).
È perfettamente come da schema Si nella Boite 1 arrivo BM marrone è sulla sx