In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 16:03:46Questo porta a pensare a 2 cose, il relè non commuta oppure la batteria servizi e' completamente scarica.
Con celeste collegato con MPPT funziona tutto anche con quadro spento
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2026 alle 16:46:29Da Shunt Victron BS mi dà 100% carica ,fino a ieri era sopra 13 volt con tester ,sinceramente adesso non lho ricontrollata ,
Questo porta a pensare a 2 cose, il relè non commuta oppure la batteria servizi e' completamente scarica. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 16:55:57Se colleghi la batteria direttamente alla centralina escludendo quel relè deve funzionare tutto, se così stanno le cose allora il problema è solo quel relè.
Da Shunt Victron BS mi dà 100% carica ,fino a ieri era sopra 13 volt con tester ,sinceramente adesso non lho ricontrollata , ho solo visto che sulla BM sono all 80% ed il votronic su BS Segnava 12,50 e su BM 12,80 ma perchè la BS non riceve più .PENSO
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2026 alle 17:07:54Era solo per mon avere sempre centralina alimentata,
Se colleghi la batteria direttamente alla centralina escludendo quel relè deve funzionare tutto, se così stanno le cose allora il problema è solo quel relè. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 12:07:14Hai detto DUAL BATTERY?
Si si hai ragione i rossi sono invertiti,era solo una prova . Quello con nastro nero è quello che viene dal dual battery e celeste è quello che è attaccato al positivo del MPPT. L'altro rosso và al B2 della ds300
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 17:26:47e qui si apre un altro mondo...
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2026 alle 18:57:31Esattamente il mio
e qui si apre un altro mondo... e questo è il collegamento corretto
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 20:01:09Il celeste per ora non pensarci, deciderai dopo se lo vuoi sulla BS oppure sulla centralina, ora lascialo staccato.
Esattamente il mio Però non và Ed il celeste del MPPT in OUT ?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2026 alle 21:00:41Gia fatto! è lui quello che parte dal C del dual battery ed arriva al B2 fella Boite con 13,5 volt
Il celeste per ora non pensarci, deciderai dopo se lo vuoi sulla BS oppure sulla centralina, ora lascialo staccato. Ora Laikone ti ha fatto uno schema, segui lo schema e cerca di capire se arriva la 12V della BS al B2 dellaboite (stacca il filo rosso con nastro nero dal B2 boite e misura la tensione su quel filo). Mi raccomando staccalo prima di misurare, serve essere certi che sia la 12V della BS. Come dice Ciro sembra che non arriva nulla dalla BS.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 20:01:09quando sarà il momento l'MPPT dovrà andare a sx sulla boite, altrimenti le BS non si caricheranno perchè il relais non è chiuso; inoltre, avresti sempre la centralina sotto tensione quando il pannello è illuminato.
Esattamente il mio Però non và Ed il celeste del MPPT in OUT ?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2026 alle 21:21:25Connettore bianco ?
quando sarà il momento l'MPPT dovrà andare a sx sulla boite, altrimenti le BS non si caricheranno perchè il relais non è chiuso; inoltre, avresti sempre la centralina sotto tensione quando il pannello è illuminato.Se il tuo impianto è fatto esattamente così e non funziona, come ho già scritto, dovrai armarti di tester e controllare sulla DS300 dove è presente un positivo da portare su uno dei due fili sul connettore bianco.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 21:05:44Ok, a questo punto sembra tutto a posto...manca solo quel comando che dice Laikone.
Gia fatto! è lui quello che parte dal C del dual battery ed arriva al B2 fella Boite con 13,5 volt Misurato anche dal dual battery con B1 e B2 e fa' il parallelo
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2026 alle 22:17:16Quel filo rosso e giallo solo in quello spinotto possono andare.
Ok, a questo punto sembra tutto a posto...manca solo quel comando che dice Laikone. E' un positivo che deve generare la DS300 quando sei a motore spento e premi il tasto della console...uno dei fili piccoli lo porta al relèche quindi commuta. Il filo dovrebbe essere il giallo, ma per essere sicuri serve vedere se va sulla bobina del relè. Io ho anche un altro dubbio, potrebbe non funzionare perchè la DS300 e la console non sono alimentate correttamente e quindi il tasto di accensione non ha effetto. Siamo tornati al fatto che se non trovi dove è il comando e non sei certo di dove vanno messi il gialli/rosso piccoli, serve mettere un interruttore. Personalmente non sostituirei la DS300, se prima non ho la certezza dei collegamenti, c'è il rischio di sostituirla per niente.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/09/2026 alle 08:31:18ce la fai a seguire solo quello che ti viene detto senza portare altra confusione?
Niente ! Pannello acceso. Quadro spento. Non ho tensione su nessun connettore della centralina,tutti o quasi con valori 0,3 B2 0 volt B1 13 volt. Sul rosso dello spinotto 13.4 Sul giallo 0,07 Se giro quadro giallo sale fino a 11,3 Se metto in moto sale a 13.5
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2026 alle 08:44:25Lo avevo scritto nella risposta precedente.
ce la fai a seguire solo quello che ti viene detto senza portare altra confusione? Ti ho appena scritto che nell'attuale condizione è NORMALE non funzioni nulla a quadro spento perchè di fatto la DS300 non riceve correnteda nessuna parte... IN QUESTO ISTANTE È IMPORTANTE CAPIRE SE SUL ROSSO DELLO SPINOTTO DELLA BOITE 2 È PRESENTE LA 12V, a quadro SPENTO; con quadro spento intendo con le chiavi del mezzo IN TASCA. Fai solo questa prova e scrivi che tensione hai.