CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore trovata scarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 330
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:07:05
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 12:23:36

Lo strano è che bei 20 giorni la BM calava il minimo per assorbimento autoradio ed antifurto infatti la mattina era al 98 %,invece le BS al 90 %dato da frigo,tv e ricariche sicché secondo me il frigo è sulle BS, però con la BS al 68 % è stato il frigo acceso a buttarmela giù. BS 2 sgm 220 Ah  BM 1 batteria 95 Ah
Adesso dici che era la BS a 68%, ma credo che intendevi la BM.
Mi sembra di capire che quando eri in vacanza tenevi la centralina sempre accesa, quindi se è cosi, da ciò che ha scritto in precedenza, tutto funziona regolarmente.
Tornato a casa hai spento la centralina, ma hai dimenticato il frigo acceso...il giorno dopo hai trovato la BM al 68%.
Quindi, hai qualcosa (un relè?) che se viene alimentato dalla centralina fa funzionare il frigo con BS, se la centralina è spenta alimenta il frigo con BM.
Sembra qualcosa che dovrebbe intervenire a motore acceso per alimentare il frigo da BM, ma che interviene anche a centralina spenta.
Serve mettesi nella condizione in cui c'è il problema e risalire dal frigo e vedere da dove passa la sua alimentazione. 
Basta un tester e staccare una connessione per volta fino a capire che giro fa. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/08/2026 alle 13:17:10
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 13:07:05

Adesso dici che era la BS a 68%, ma credo che intendevi la BM. Mi sembra di capire che quando eri in vacanza tenevi la centralina sempre accesa, quindi se è cosi, da ciò che ha scritto in precedenza, tutto funziona regolarmente.
Tornato a casa hai spento la centralina, ma hai dimenticato il frigo acceso...il giorno dopo hai trovato la BM al 68%. Quindi, hai qualcosa (un relè?) che se viene alimentato dalla centralina fa funzionare il frigo con BS, se la centralina è spenta alimenta il frigo con BM. Sembra qualcosa che dovrebbe intervenire a motore acceso per alimentare il frigo da BM, ma che interviene anche a centralina spenta. Serve mettesi nella condizione in cui c'è il problema e risalire dal frigo e vedere da dove passa la sua alimentazione.  Basta un tester e staccare una connessione per volta fino a capire che giro fa. 
...
Infatti tutto cosi
Pensavo fosse quello della relais sicurite ma stacca e attacca regolarmente,ma poi perché spengo centralina e Votronic stacca ?
Tutto complicato sad
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:21:36
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 13:12:28

Infatti tutto cosi Pensavo fosse quello della relais sicurite ma stacca e attacca regolarmente,ma poi perché spengo centralina e Votronic stacca ? Tutto complicato 
Mettiti nella condizione con centralina spenta e frigo acceso, stacca la BS e verifica se il frigo resta alimentato.
Se resta alimentato, segui i fili di alimentazione del frigo e verifica quale percorso fa quella alimentazione, stacca e attacca uno alla volta le varie connessioni su Voltronic, relè, e centrlina , sino a capire da dove passa esattamente la corrente che da BM alimenta il frigo in quella condizione. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/08/2026 alle 13:34:42
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:47:44
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 09:14:46

Il votronic sembra faccia il suo,uscita BA 13,5 uscita BM 13.5,
No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi la tester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:01:07
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 12:29:40

Centralina cbe ds300 
con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic...
La BM si ricaricherà appena le BS saranno cariche.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 13:47:44

No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi la
tester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO. Ciro.
...
Per dare qualche informazione ed indicazione  aggiuntiva .
Nel mese di Febbraio 2026 ho portato a montare il frigo a compressore,fortunatamente una volta montato abbiamo usufruito del suo parcheggio per la notte e poi ripartire il giorno dopo.
La mattina mi sono accorto che avevo la BM scarica,era sabato fortunatamente lui lavorativo ,ha invertito i cavi alla centralina e poi tutto ok.
Luglio 2026.
Vado ad accendere il quadro cellula e niente non si accende nulla solo il Viesa.
Vado da un officina camper nelle vicinanze pensando che sia roba da poco e per risalire al problema mi ha smontato mezzo impianto elettrico.
Mi riconsegna il camper ,vado a provare e nuovamente quadro spento.
Il giorno dopo risolto il problema era un contatto sulla centralina che era da ripulire (cosi mi ha detto).
Dopo qualche giorno controllo gli Shunt e vedo che quello della BM è giu cosa che prima alla mattina trovavo al 98% per i consumi notturni  di autoradio e allarme e poi durante la giornata i pannelli e votronic riportavano al 100%.
Era luglio loro incasinati e mi hanno detto di ritornare a settembre tanto il problema non era grave.
Monta e rismonta da solo e fortunatamente avevo fatto foto della scatoletta Relais Sicurite e da li mi sono accorto che avevano invertito i fili quelli sotto bulloncino.
Rimessi a posto il Votronic a continuato a fare il suo lavoro.
Fino a questo problema .
Scusate per la lungaggine ma era per fare un pò di luce e magari dare un aiuto .
Nuovamente GRAZIE
Dopo vado a fare un pò di prove che mi avete richiesto.

Modificato da Lukas1 il 28/08/2026 alle 16:15:44
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 16:25:27
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 14:01:07

con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic... La BM si ricaricherà appena le BS saranno cariche.
Dubito ma la prova è veloce da fare e sarei anche contento un componente in meno da controllare, mentre stacco i fili per fare la prova che mi ha detto Ciro controllo se arriva tensione al polo positivo della BM logicamente con cavo staccato dalla BM.
GRAZIE 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 16:48:09
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 16:15:03

Per dare qualche informazione ed indicazione  aggiuntiva . Nel mese di Febbraio 2026 ho portato a montare il frigo a compressore,fortunatamente una volta montato abbiamo usufruito del suo parcheggio per la notte e poi ripartire
il giorno dopo. La mattina mi sono accorto che avevo la BM scarica,era sabato fortunatamente lui lavorativo ,ha invertito i cavi alla centralina e poi tutto ok. Luglio 2026. Vado ad accendere il quadro cellula e niente non si accende nulla solo il Viesa. Vado da un officina camper nelle vicinanze pensando che sia roba da poco e per risalire al problema mi ha smontato mezzo impianto elettrico. Mi riconsegna il camper ,vado a provare e nuovamente quadro spento. Il giorno dopo risolto il problema era un contatto sulla centralina che era da ripulire (cosi mi ha detto). Dopo qualche giorno controllo gli Shunt e vedo che quello della BM è giu cosa che prima alla mattina trovavo al 98% per i consumi notturni  di autoradio e allarme e poi durante la giornata i pannelli e votronic riportavano al 100%. Era luglio loro incasinati e mi hanno detto di ritornare a settembre tanto il problema non era grave. Monta e rismonta da solo e fortunatamente avevo fatto foto della scatoletta Relais Sicurite e da li mi sono accorto che avevano invertito i fili quelli sotto bulloncino. Rimessi a posto il Votronic a continuato a fare il suo lavoro. Fino a questo problema . Scusate per la lungaggine ma era per fare un pò di luce e magari dare un aiuto . Nuovamente GRAZIE Dopo vado a fare un pò di prove che mi avete richiesto.
...
Credo che non hai nulla di rotto ma solo qualcosa montato al contrario.
Anche il DC-DC sarebbe interessante capire come è montato, potrebbe dipendere tutto dalle modifiche per escludere il parallelatore, oppure è messo in serie e in questo caso seve capire cosa è stato fatto per adeguarsi al DC-DC in serie.
Poi ci hanno messo mano in tre persone diverse con tre idee diverse, fili girati da loro e da te...mi sa di semplice errore di concetto sul funzionamento, errore di qualcuno che ci ha messo mano...non credo proprio che sia qualcosa di rotto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/08/2026 alle 16:54:53
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:01:32
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 13:47:44

No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi la
tester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO. Ciro.
...
Con tester scala 200,con rosso su start 119 su l'altro lato Zero
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:16:09
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 14:01:07

con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic... La BM si ricaricherà appena le BS saranno cariche.
Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare.
SENZA Votronic al polo positivo staccato dalla BM arriva 13,5 volt  surprise
Con quadro spento però il problema rimane,non arriva niente.
NON HO PAROLE 

Modificato da Lukas1 il 28/08/2026 alle 17:28:57
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:50:42
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 17:16:09

Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare. SENZA Votronic al polo positivo staccato dalla BM arriva 13,5 volt   Con quadro spento però il problema rimane,non arriva niente. NON HO PAROLE 
Non hai lo schema della centralina?
Eccolo.
Cerchiato in rosso il Diodo+resistenza che fa il mantenimento della BM da BS e CB, il tutto integrato nella tua centralina.
Immagine%202026-08-28%20174221.png
Il problema è che da quel D+R mi sembra che passino max 2A, quindi potrebbe non bastare a mantenere la BM se hai cose tipo il frigo che succhiano corrente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/08/2026 alle 17:56:04
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 18:03:47
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 17:50:42

Non hai lo schema della centralina? Eccolo. Cerchiato in rosso il Diodo+resistenza che fa il mantenimento della BM da BS e CB, il tutto integrato nella tua centralina. Il problema è che da quel D+R mi sembra che passino max 2A, quindi potrebbe non bastare a mantenere la BM se hai cose tipo il frigo che succhiano corrente.
Come abbiamo detto e dovrebbe essere così il frigo dece essere sulle BS e sulla BM dovrei avere solo autoradio ed antifurto, sicché a cose fatte il Votronic potrei anche metterlo da parte.
Domani se vedo consumi regolari seguo i due fili e li elimino.
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 22:28:29
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 16:48:09

Credo che non hai nulla di rotto ma solo qualcosa montato al contrario. Anche il DC-DC sarebbe interessante capire come è montato, potrebbe dipendere tutto dalle modifiche per escludere il parallelatore, oppure è messo
in serie e in questo caso seve capire cosa è stato fatto per adeguarsi al DC-DC in serie. Poi ci hanno messo mano in tre persone diverse con tre idee diverse, fili girati da loro e da te...mi sa di semplice errore di concetto sul funzionamento, errore di qualcuno che ci ha messo mano...non credo proprio che sia qualcosa di rotto.
...
Scusami mi era scappato il messaggio,
Sicuramente è stata fatta una modifica che ha creato confusione ma al momento che lho portato per il problema al quadro perché non si accendeva, perché fino ad allora andava tutto perfetto , è da capire dove è stata fatta questa modifica 
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 08:15:27
Rieccomi Buongiorno,
Pensandoci bene però,fino a luglio e dopo aver rimesso a posto il filo nella relais sicurite andava bene, cioè caricava a quadro spento 
Poi durante le ferie logicamente non ho msi spento il quadro sicché non potevo accorgermi,e lavori o modifiche nel frattempo non sono state fatte, sicché secondo me si deve essere rotto o bruciato qualcosa,o almeno penso.
Consiglio !
Dopo aver visto che la Centralina mi carica anche la BM che fa cio lo tolgo il Votronic ?
Grazie 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 17:16:09

Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare. SENZA Votronic al polo positivo staccato dalla BM arriva 13,5 volt   Con quadro spento però il problema rimane,non arriva niente. NON HO PAROLE 
a differenza di tanti altri quando non so le cose non scrivo laugh

Detto questo il Votronic puoi tranquillamente eliminarlo.

Mi piacerebbe vedere una foto della DS300 aperta (senza coperchio)

Riesci a farla?
Poi ti dirò perchè.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 29/08/2026 alle 09:44:05
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 09:56:54
Dalle specifiche il Votronic lavora sempre mentre il diodo sulla centralina ha bisogno di una tensione “alta” data da un caricatore. 

Il quesito se toglierlo o lasciarlo resta poiché non è l’artefice della scarica della BM anzi, lui la preserva un po più a lungo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 10:21:22
SCUSATEMI!!
Ma devo riuscirci a venirne a capo.
Riaperto fotografia fella Relais prima di tutte le modifiche,oltre che al filo rosso era stato invertito anche il marrone olè risolto il problema!!
NOOO 
Senza votronic non carica piu BM.
Rimetto votronic oleee.
NOOO
Spengo quadro e non fa nulla se non giro la chiave.IMG_20260829_100348382_HDR.jpg
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 10:25:06
Apro la canalina e vedo che il filo blù che dovrebbe andare al d+ della relais è stato preso dal connettore molto ma molto artigianalmente ed è anche spellato ,vedo un altro d+ lo attacco alla relais ma non cambia il problema 
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 10:28:58
In risposta al messaggio di Lukas1 del 29/08/2026 alle 10:21:22

SCUSATEMI!! Ma devo riuscirci a venirne a capo. Riaperto fotografia fella Relais prima di tutte le modifiche,oltre che al filo rosso era stato invertito anche il marrone olè risolto il problema!! NOOO  Senza votronic non carica piu BM. Rimetto votronic oleee. NOOO Spengo quadro e non fa nulla se non giro la chiave.
Sulla centralina arrivano diretti i positivi da BM (B1) e BS (B2).

Il Votronic puoi collegarlo lì, filo rosso su BS (B2) e filo blu su BM (B1). 

Cosi, giusto per non saper né leggere né scrivere. 

Ciro. 
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 10:34:11
17879924303074735068583700938811.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Oggi alle 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Oggi alle 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link