In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 12:23:36Adesso dici che era la BS a 68%, ma credo che intendevi la BM.
Lo strano è che bei 20 giorni la BM calava il minimo per assorbimento autoradio ed antifurto infatti la mattina era al 98 %,invece le BS al 90 %dato da frigo,tv e ricariche sicché secondo me il frigo è sulle BS, però con la BS al 68 % è stato il frigo acceso a buttarmela giù. BS 2 sgm 220 Ah BM 1 batteria 95 Ah
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 13:07:05Infatti tutto cosi
Adesso dici che era la BS a 68%, ma credo che intendevi la BM. Mi sembra di capire che quando eri in vacanza tenevi la centralina sempre accesa, quindi se è cosi, da ciò che ha scritto in precedenza, tutto funziona regolarmente.Tornato a casa hai spento la centralina, ma hai dimenticato il frigo acceso...il giorno dopo hai trovato la BM al 68%. Quindi, hai qualcosa (un relè?) che se viene alimentato dalla centralina fa funzionare il frigo con BS, se la centralina è spenta alimenta il frigo con BM. Sembra qualcosa che dovrebbe intervenire a motore acceso per alimentare il frigo da BM, ma che interviene anche a centralina spenta. Serve mettesi nella condizione in cui c'è il problema e risalire dal frigo e vedere da dove passa la sua alimentazione. Basta un tester e staccare una connessione per volta fino a capire che giro fa.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 13:12:28Mettiti nella condizione con centralina spenta e frigo acceso, stacca la BS e verifica se il frigo resta alimentato.
Infatti tutto cosi Pensavo fosse quello della relais sicurite ma stacca e attacca regolarmente,ma poi perché spengo centralina e Votronic stacca ? Tutto complicato
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 09:14:46No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi la tester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO.
Il votronic sembra faccia il suo,uscita BA 13,5 uscita BM 13.5,
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 12:29:40con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic...
Centralina cbe ds300
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 13:47:44Per dare qualche informazione ed indicazione aggiuntiva .
No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi latester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 14:01:07Dubito ma la prova è veloce da fare e sarei anche contento un componente in meno da controllare, mentre stacco i fili per fare la prova che mi ha detto Ciro controllo se arriva tensione al polo positivo della BM logicamente con cavo staccato dalla BM.
con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic... La BM si ricaricherà appena le BS saranno cariche.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 16:15:03Credo che non hai nulla di rotto ma solo qualcosa montato al contrario.
Per dare qualche informazione ed indicazione aggiuntiva . Nel mese di Febbraio 2026 ho portato a montare il frigo a compressore,fortunatamente una volta montato abbiamo usufruito del suo parcheggio per la notte e poi ripartireil giorno dopo. La mattina mi sono accorto che avevo la BM scarica,era sabato fortunatamente lui lavorativo ,ha invertito i cavi alla centralina e poi tutto ok. Luglio 2026. Vado ad accendere il quadro cellula e niente non si accende nulla solo il Viesa. Vado da un officina camper nelle vicinanze pensando che sia roba da poco e per risalire al problema mi ha smontato mezzo impianto elettrico. Mi riconsegna il camper ,vado a provare e nuovamente quadro spento. Il giorno dopo risolto il problema era un contatto sulla centralina che era da ripulire (cosi mi ha detto). Dopo qualche giorno controllo gli Shunt e vedo che quello della BM è giu cosa che prima alla mattina trovavo al 98% per i consumi notturni di autoradio e allarme e poi durante la giornata i pannelli e votronic riportavano al 100%. Era luglio loro incasinati e mi hanno detto di ritornare a settembre tanto il problema non era grave. Monta e rismonta da solo e fortunatamente avevo fatto foto della scatoletta Relais Sicurite e da li mi sono accorto che avevano invertito i fili quelli sotto bulloncino. Rimessi a posto il Votronic a continuato a fare il suo lavoro. Fino a questo problema . Scusate per la lungaggine ma era per fare un pò di luce e magari dare un aiuto . Nuovamente GRAZIE Dopo vado a fare un pò di prove che mi avete richiesto.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 13:47:44Con tester scala 200,con rosso su start 119 su l'altro lato Zero
No, se hai 2 tensioni uguali in entrata ed in uscita credo qualcosa non va, stacca quei 2 cavetti e col tester in continuità verifica la conducibilità, metti i puntali il rosso a sinistra ed il nero a destra e leggi latester cosa dice dovresti leggere un valore variabile, poi inverti i puntali il nero a sinistra ed il rosso a destra e leggi nuovamente il tester, ora dovresti leggere ZERO. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 14:01:07Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare.
con questa centralina non hai alcuna necessità di avere un accessorio per ricaricare la BM... ergo puoi eliminare il Votronic... La BM si ricaricherà appena le BS saranno cariche.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 17:16:09Non hai lo schema della centralina?
Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare. SENZA Votronic al polo positivo staccato dalla BM arriva 13,5 volt Con quadro spento però il problema rimane,non arriva niente. NON HO PAROLE
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 17:50:42Come abbiamo detto e dovrebbe essere così il frigo dece essere sulle BS e sulla BM dovrei avere solo autoradio ed antifurto, sicché a cose fatte il Votronic potrei anche metterlo da parte.
Non hai lo schema della centralina? Eccolo. Cerchiato in rosso il Diodo+resistenza che fa il mantenimento della BM da BS e CB, il tutto integrato nella tua centralina. Il problema è che da quel D+R mi sembra che passino max 2A, quindi potrebbe non bastare a mantenere la BM se hai cose tipo il frigo che succhiano corrente.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 16:48:09Scusami mi era scappato il messaggio,
Credo che non hai nulla di rotto ma solo qualcosa montato al contrario. Anche il DC-DC sarebbe interessante capire come è montato, potrebbe dipendere tutto dalle modifiche per escludere il parallelatore, oppure è messoin serie e in questo caso seve capire cosa è stato fatto per adeguarsi al DC-DC in serie. Poi ci hanno messo mano in tre persone diverse con tre idee diverse, fili girati da loro e da te...mi sa di semplice errore di concetto sul funzionamento, errore di qualcuno che ci ha messo mano...non credo proprio che sia qualcosa di rotto.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/08/2026 alle 17:16:09a differenza di tanti altri quando non so le cose non scrivo
Non ci credevo tanto è vero che dopo aver fatto la prova e rimontato tutto lho voluta rifare. SENZA Votronic al polo positivo staccato dalla BM arriva 13,5 volt Con quadro spento però il problema rimane,non arriva niente. NON HO PAROLE
In risposta al messaggio di Lukas1 del 29/08/2026 alle 10:21:22Sulla centralina arrivano diretti i positivi da BM (B1) e BS (B2).
SCUSATEMI!! Ma devo riuscirci a venirne a capo. Riaperto fotografia fella Relais prima di tutte le modifiche,oltre che al filo rosso era stato invertito anche il marrone olè risolto il problema!! NOOO Senza votronic non carica piu BM. Rimetto votronic oleee. NOOO Spengo quadro e non fa nulla se non giro la chiave.